Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-2018, 05:33   #11
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Perchè carità, sta tranquilla che non è successo proprio niente!

Le carni suine immesse sul mercato per la vendita sono controllatissime (un nostro caro amico è veterinario dell'Asl e ne abbiamo parlato).
Il pericolo sta nelle carni macellate clandestinamente, come purtroppo succede ancora in certe realtà di alcune zone del nostro Paese, ma queste carni non finiscono nel supermercato o nelle macellerie serie.

Allo stato attuale l'infezione è stata rilevata in rari casi e nei cani da caccia perché i cacciatori hanno la pessima abitudine di "premiare" il cane dandogli le interiora crude del cinghiale appena ucciso, che può albergare il virus del morbo di Aujeszky (dal nome del patologo che lo scoprì).
E' ben improbabile che un gatto vada a mangiare prede di caccia e di certo non lo fanno i gatti che vivono nelle nostre case.
Con i controlli di legge, le carni infette non finiscono nel circuito commerciale.
Inoltre c'è la vaccinazione dei suinetti contro il morbo di Aujezsky.

Non conoscendo l'esistenza di questa malattia (una volta non c'erano i forum) da sempre i gatti hanno mangiato carne cruda di maiale, meno costosa e più gradita del bovino, anche tutti i gatti della mia famiglia, e nessuno si è mai ammalato.

Quindi è bene essere coscienti dell'esistenza di questa malattia, ma non è neppure il caso di vivere nel terrore.
Nelle macellerie il tagliere, il piano del bancone, i coltelli e il tritacarne...le mani... sono sempre gli stess; ci tagliano e ci posano il bovino, il suino, il coniglio, il pollo, ecc.; i macellai toccano tutto e si puliscono le mani col classico straccio, al massimo una passata sotto l'acqua che di certo non può eliminare eventuali virus; osservare per credere.
Se il virus dell'Aujeszky fosse sempre lì in agguato, ci sarebbe già stata un'ecatombe mondiale di gatti.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 08:00   #12
Profilo Utente
chicca66
Cucciolo
 
Utente dal: 10 2018
Messaggi: 80
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Perchè carità, sta tranquilla che non è successo proprio niente!

Le carni suine immesse sul mercato per la vendita sono controllatissime (un nostro caro amico è veterinario dell'Asl e ne abbiamo parlato).
Il pericolo sta nelle carni macellate clandestinamente, come purtroppo succede ancora in certe realtà di alcune zone del nostro Paese, ma queste carni non finiscono nel supermercato o nelle macellerie serie.

Allo stato attuale l'infezione è stata rilevata in rari casi e nei cani da caccia perché i cacciatori hanno la pessima abitudine di "premiare" il cane dandogli le interiora crude del cinghiale appena ucciso, che può albergare il virus del morbo di Aujeszky (dal nome del patologo che lo scoprì).
E' ben improbabile che un gatto vada a mangiare prede di caccia e di certo non lo fanno i gatti che vivono nelle nostre case.
Con i controlli di legge, le carni infette non finiscono nel circuito commerciale.
Inoltre c'è la vaccinazione dei suinetti contro il morbo di Aujezsky.

Non conoscendo l'esistenza di questa malattia (una volta non c'erano i forum) da sempre i gatti hanno mangiato carne cruda di maiale, meno costosa e più gradita del bovino, anche tutti i gatti della mia famiglia, e nessuno si è mai ammalato.

Quindi è bene essere coscienti dell'esistenza di questa malattia, ma non è neppure il caso di vivere nel terrore.
Nelle macellerie il tagliere, il piano del bancone, i coltelli e il tritacarne...le mani... sono sempre gli stess; ci tagliano e ci posano il bovino, il suino, il coniglio, il pollo, ecc.; i macellai toccano tutto e si puliscono le mani col classico straccio, al massimo una passata sotto l'acqua che di certo non può eliminare eventuali virus; osservare per credere.
Se il virus dell'Aujeszky fosse sempre lì in agguato, ci sarebbe già stata un'ecatombe mondiale di gatti.
Grazie
chicca66 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 08:45   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Purtroppo il morbo di Aujeszky non è una malattia debellata dagli allevamenti tant'è che nella mia regione, il Piemonte, si contano ancora alcuni casi. Credo anche io che sia difficile che arrivino sul banco del macellaio, però vista la pericolosità della malattia eviterei in futuro, visto che per ucciderlo bastano 70 gradi.
Beati i gatti che da sempre hanno mangiato maiale, mia nonna dava pane e latte..
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 09:46   #14
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

@baba, sta mettendo dei dentini, ha le puntine fuori, forse avrà un po' di fastidio a masticare cibi più tosti tipo crocchi e pezzi di interiora. Ad esempio le ho dato Smilla con un cuoricino che sarà stato duro come il legno, l'ha lasciato lì (fa sempre un po' impressione ma nel gusto cuori di pollo è abbastanza pieno di cuori effettivamente...).
Comunque va benissimo anche il consiglio di frullare o schiacciare col cucchiaio ad esempio, ma ovviamente poi devono masticare insomma.
Comunque già che mangia la carne cruda, al di là dell'errore del maiale, è buon segno.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 14:40   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

No dai, per favore, basta con questa storia della fortuna ogni 3x2!
Gatti beati i miei, che mangiano carne suina cruda e non si infettano col virus del morbo di Aujezsky. Fortunata io che non ha mai fatto vaccinare neppure un gatto e ciò nonostante non si sono mai ammalati o che i rottami magari anche in fin di vita che raccatto per l'ingiro se la cavano...e senza neppure il veterinario!

Mi chiedo come sia possibile che nel terzo millennio si viaggi ancora a presunti colpi di fortuna, che stenderebbe il suo ombrello protettivo, non si sa perché, sopra qualcuno; allora a questa stregua sarebbe il caso di consigliare a chi ritiene di che non avere questa presunta fortuna di andare a farsi dare una benedizione con fiocchi e controfiocchi o di rivolgersi a una maga...
Ma suvvia!

Detto questo, avrete senza dubbio notato tutti che non mi sono mai permessa di consigliare di non vaccinare o di dar da mangiare maiale crudo ai gatti.
Chiunque se proprio lo desidera ha il mezzo di informarsi adeguatamente (e non parlo di forum) e di decidere poi in autonomia, esattamente come ho fatto io.
Riguardo al morbo di Aujezsky, quando ne ho saputo l'esistenza ho smesso di dare maiale crudo ai gatti, il terrorismo psicologico si stava insinuando in me, poi mi sono lungamente informata, ho fatto le mie considerazioni e ho deciso che la peggior cosa che avrei potuto fare era proprio quella di farmi condizionare così pesantemente; a quel punto ho ricominciato a dare maiale ai miei gatti, che tuttora lo mangiano di gran gusto.
(Ripeto, non sto consigliando di dare maiale crudo al gatto, è una mia scelta. Ognuno faccia come meglio ritiene).

@Baba lo so che in Piemonte ci sono ancora focolai di Aujezsky, come pure in altre regioni d'Italia; l'unica che ne è sicuramente esente da parecchi anni è l'Alto Adige.
In Europa è ancora presente nei Paesi mediterranei, come Italia, Grecia e Spagna e il motivo è che le norme igieniche e di sicurezza negli allevamenti e durante il trasporto di animali vivi, carni macellate e scarti, sono ampiamente disattese.

Per precauzione, nonostante i controlli sanitari ci siano, evito di acquistare carne di maiale di allevamenti familiari, artigianali e intensivi italiani; scelgo quella dei paesi del Nord Europa; d'altra parte acquistando di preferenza all'Esselunga è una scelta quasi obbligata, che a me sta benissimo; al 99% hanno suini tedeschi e solo pochissimo maiale italiano.

Beninteso non voglio far polemica, però sono leggermente stufa che per ogni mia scelta fuori dai soliti binari venga evocata la (presunta) fortuna mia e dei miei gatti.

Mi scuso per l'OT e mi ritiro in buon ordine, il che significa che ora andiamo (io e mio marito) a farci una bella scarpinata sui monti e torneremo solo a notte fonda, sperando che magari nel frattempo si metta anche a nevicare, come la scorsa settimana!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 16:11   #16
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Malinka che filippica, mi sa che mi hai frainteso, io volevo dire che nella mia famiglia non si dava carne ai gatti, per cui erano fortunati i tuoi che mangiavano carne, seppur di maiale. Invece mia mamma comprava il latte per i gatti, cioè il più scarso sul mercato (non rischiavano morbi ma non è certo un 'alimentazione completa....).
Per il resto ciascuno decide i rischi che vuole.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 19:23   #17
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Nel blog di M. Mayer, veterinaria nutrizionista e naturopata, c'è un articolo sul morbo di A., di dicembre 2016, non so quanto possano essere cambiate le cose nel mentre:
http://www.mariamayer.it/2016/12/29/...hio-evitabile/
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 19:39   #18
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Nel blog di M. Mayer, veterinaria nutrizionista e naturopata, c'è un articolo sul morbo di A., di dicembre 2016, non so quanto possano essere cambiate le cose nel mentre:
http://www.mariamayer.it/2016/12/29/...hio-evitabile/
Grazie! Anche i dati che ho io sono aggiornati al 2016.
Baci ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 23:50   #19
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

Nessuna filippica baba, non sto polemizzando e neppure bacchettando, è solo che alla lunga mi sono un tantinellino rotta che mi si affibbi un po' sul serio e un po' sul faceto l'etichetta della fortunella a cui gira tutto fiorito, nonostante certe mie scelte, e l'ho detto, tutto qui.
Hai perfettamente colto nel segno: ho frainteso il senso delle tue parole, non le ho lette con sufficiente attenzione e ti chiedo scusa!

Anche mia nonna dava latte e pane alla sua gatta e quando vivevo ancora in famiglia i nostri non mangiavano solo carne (economicamente insostenibile) ma anche cibi tipicamente per umani: pastasciutta, risotto, carni cotte (quel che restava attaccato alle ossa e anche le estremità spugnose delle ossa di pollo) tutto insomma; si mangiavano anche formaggio, latte, verdure; Mitzi addirittura per tutta la sua lunghissima vita ha fatto regolarmente colazione insieme a mio padre, che divideva con lei la sua zuppa di latte (e cacao...); noi ragazzini immancabilmente dividevamo il gelato o i biscotti con i gatti, una linguata a te e una me; sempre Mitzi era golosa di mele cotte e di bruschette, mentre invece Nerone gradiva moltissimo i pomodori crudi conditi in insalata.
Nonostante tutto abbiamo sempre avuto mici longevi, giungevano anche a 18-20 anni in salute, quando all'epoca i gatti vivevano mediamente assai di meno.
Quando nel 2013 mi sono trovata in giardino i 3 fratellini Valerietto, Milla e Viola e ho cominciato a dar loro da mangiare, non potevo permettermi di acquistare cibo specifico e sono letteralmente cresciuti... alla vecchia maniera, a suon di piattoni di pastasciutta con pomodoro, basilico, formaggio grattugiato e olio d'oliva o burro, pochissime crocche e tanto, tanto latte (vaccino e intero) e formaggio.
L'anno seguente li ho presi con me avendo più disponibilità economica e ho cominciato ad alimentarli come già facevo con quelli che avevo in casa, quindi in modo più adeguato alla fisiologia felina, abbandonando la pastasciutta, ma pur con il grosso errore di dare anche croccantini, indubbiamente per me comodi e che mi consentivano di non spendere troppo, ma che per quanto di qualità erano pur sempre inadatti al gatto per gli arcinoti motivi.

Per ciò che riguarda la salute in generale, tenuto conto che il rischio zero non esiste in nessun campo, ritengo per esempio pressoché nullo quello che gatti alimentati con carne suina controllata possano contrarre il morbo di Aujezsky, ma decisamente più rischioso punturare i gatti fin dalla più tenera età per la non poi tanto remota possibilità che nel giro di alcuni anni possa svilupparsi un sarcoma da inoculo.
Per non parlare dei rischi connessi a vaccinazioni e richiami indiscriminati che purtroppo ancora oggi si fanno senza ricorrere prima alla titolazione anticorpale, e agli altrettanto indiscriminati trattamenti antiparassitari quando non ve ne sia la reale e comprovata necessità.

Conosco anch'io il blog di Maria Mayer, è il mio veterinario preferito e trovo molto interessanti i suoi articoli; sono anche iscritta alla newsletter.
Concordo in generale su ciò che scrive riguardo a un'infinità di argomenti, poi ci sono casi in cui la vedo un po' diversamente.

Siccome è solo una mezz'ora che siamo scesi giù dai bricchi e sono un pochino stanca, adesso preparo una bella tisana e poi a nanna, i gatti ci stanno già aspettando sul letto.
Buona notte e sogni belli a tutti!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 11:03   #20
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Cosa dar da mangiare ai gattini

premessa: dato un comportamento a rischio, esiste una certa probabilità che quel rischio si concretizzi. il rischio zero non esiste, ma certi rischi sono più alti di altri.

il comportamento può essere qualunque: gatti che escono, cibo più o meno adeguato, prevenzione di parassiti o malattie, ecc.

se il rischio non si concretizza mai, in nessun modo, per nessun gatto, allora mi permetto di dire che è una bella fortuna, senza con questo esprimere un giudizio sulla tua persona.

esattamente come penso di avere io una bella fortuna con gatti che sono sempre usciti anche quando stavamo in paese, e che nessun gatto abbia mai avuto incidenti con auto, avvelenatori, cani, volpi, ecc.
non consiglio a nessuno di far uscire i gatti a tutti i costi, anzi spesso se la situazione è pericolosa consiglio proprio il contrario, o al massimo mi limito a riportare la mia esperienza proprio come fai tu su altre questioni come vaccinazioni o cibo o altro.

diverso è il caso in cui certi comportamenti a rischio siano attuati non dopo una attenta riflessione e studio della questione, ma per leggerezza o ignoranza (come è successo a tutti noi dato che nessuno nasce imparato). in quel caso non ci si può limitare a dire cosa faccio io, cosa fai tu, cosa fa un altro... bisogna per forza fare un discorso più ragionato. ti faccio un esempio: ad una persona chiaramente inesperta che vive a 10 metri da una tangenziale e chiede se il gatto non soffre a stare chiuso in casa, non risponderò mai dicendo "i miei 9 gatti escono tutti e si divertono un mondo fuori, non è mai successo niente e stanno benissimo nonostante tante persone facciano terrorismo sui gatti che escono!", perchè anche se è una testimonianza vera in quello specifico caso il risultato sarebbe una frittella di gatto. in questo senso a volte i tuoi interventi mi sono sembrati a rischio di mettere persone inesperte nella posizione di sottovalutare certe malattie che poi non saprebbero minimamente come affrontare, o cose del genere... e in quei casi chiaramente le mie risposte sono state nella direzione contraria non per giudicare le tue scelte con i tuoi gatti, ma semplicemente con l'obiettivo di consigliare quella particolare persona in modo che possa fare scelte che favoriscano il benessere di quel particolare gatto.

so che è OT, scusatemi, ma ci tenevo a precisare la mia opinione per evitare anche in futuro fraintendimenti.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara