Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-08-2014, 16:31   #1
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Gatta ansiosa.

Una delle mie gatte, più precisamente Maya, 3 anni, vomita spesso appena mangiato. Il mio vet dice che non è vomito vero e proprio dato che lo fa dopo pochissimo che ha mangiato, ma un rigurgito, e che può dipendere dall'ansia.
In effetti è una gatta molto timorosa, sempre sulle sue, ha legato tantissimo con la gatta più grande e la segue come fosse la sua ombra.
Il felliway può aiutare in queste situazioni?
Avete altri consigli?
Ha avuto un'infanzia un po' tormentata, salvata dalla strada con un'ernia inguinale, (è stata operata 3 volte), e una febbre a 41. Questo può averla influenzata e averle creato questo temperamento ansioso?


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 16:33   #2
Profilo Utente
arylalter
Gattone
 
L'avatar di  arylalter
 
Utente dal: 01 2014
Messaggi: 1,097
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

Povera piccolina... per il cibo: farla mangiare spesso e poco non potrebbe essere una soluzione?
arylalter non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 16:36   #3
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

uhm, non saprei, il fatto è che neanche mangia tanto, ma la notte mangia i crocchini e poi spesso li vomita, non gliene metto molti dato che si sa gestire da sola, quindi non credo sia perchè mangia veloce. boh.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 16:41   #4
Profilo Utente
nessy
Gatto
 
L'avatar di  nessy
 
Utente dal: 03 2012
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 795
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

funzionano anche i fiori di bach in casi di ansia. io ho usato il rescue remedy ma va bene per i casi di impatto violento e non va usato a lungo, meglio trovare la giusta mistura in base al quadro completo del carattere della micia.
il feliway anche, puoi provarli insieme, non hanno interazioni tra loro.

e prova anche a darle poco cibo per volta per limitare i casi vomito, a volte dipende anche dal cibo. il mio vomitatore celeberrimo ( eh, ho anche questo tipo di micio ) lo fa sopratutto con umido di qualsiasi tipo e marca, con le crocche molto meno, ma quando si ingozza comunque poi ...


Dona a chi ami: ali per volare, radici per tornare e motivi per rimanere. (Dalai Lama)
nessy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 16:45   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

Poverina se ha avuto un passato tormentato l'ansia ci può stare....

Potresti provare a darle Zylkène o Anxitane (sono integratori e non farmaci che fanno rilassare, si trovano nei petshops o in farmacia senza ricetta) oppure i Fiori di Bach, ma questi devono essere preparati appositamente per lei e per le sue problematiche da una persona esperta. Il Feliway in certi casi aiuta (da me funziona abbastanza!!) in altri no, io comunque ti consiglio di provarlo...

Sicura che il vomito non sia dovuto anche al pelo?? Anche a Maya succede a volte subito dopo aver mangiato, fatalità quasi sempre quando negli ultimi giorni non ha voluto prendere la pasta al malto. Io proverei a dare anche Remover, Actinorm, BoloVia, Pasta al malto Gimpet o altra pasta al malto per i boli di pelo (se già non la dai regolarmente)....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 16:50   #6
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

non do paste per i boli di pelo, perchè ci ho provato ma nessuna delle micie lo apprezza e me lo lasciano lì. v.v°
e poi vedo che Maya non vomita mai il pelo, Isy solo qualche volta.

questi integratori cosa sono, in gocce? come vanno somministrati?
Al momento ho messo il feliway diffusore dato che sto facendo l'inserimento con la piccola, e in questi giorni non ha più vomitato, che sia una coincidenza? mah.


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 17:13   #7
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

Pinni è un gatto ansiosissimo che vomita spesso quel che mangia.
L'unica cosa che gli giova è la ranitidina che è un antiacido dato che a lui viene l'acidità dall'agitazione.

Inoltre va dai vicini, si riempie la pancia di erba e poi viene a vomitare tutto sul letto


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-08-2014, 17:28   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

Quote:
Originariamente inviato da Ivy76 Visualizza Messaggio
non do paste per i boli di pelo, perchè ci ho provato ma nessuna delle micie lo apprezza e me lo lasciano lì. v.v° e poi vedo che Maya non vomita mai il pelo, Isy solo qualche volta.

questi integratori cosa sono, in gocce? come vanno somministrati?
Al momento ho messo il feliway diffusore dato che sto facendo l'inserimento con la piccola, e in questi giorni non ha più vomitato, che sia una coincidenza? mah.
Il pelo a volte non si vede, ma spesso è quello che causa il vomito....

Zylkène sono capsule, che puoi aprire e mettere la polverina (appetibile) sul cibo, Anxitane sono compresse, i miei le prendono come crocchini, tranne Mimi a cui ultimamente sto facendo un ciclo per un malessere manifestato qualche settimana fa, che le vuole solo ricoperte di pasta alla trota e formaggio....

Bene per il Feliway, ripeto in certi casi funziona bene!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 07:51   #9
Profilo Utente
Ivy76
Gattino
 
L'avatar di  Ivy76
 
Utente dal: 08 2014
Regione: Marche
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 314
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

@Starmaia:
ma vomita subito dopo mangiato o dopo aver digerito? il mio vet dice che se rigurgita subito dopo mangiato è ansia sicuramente.

Eh lo so, anche la mia viene a volte a vomitare sul letto!


Isobel Maya Mrs.Purr

Morfeo nel mio cuore per sempre.
Ivy76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-08-2014, 09:43   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Gatta ansiosa.

Sì, dopo aver mangiato. Tanto che rivomita cibo intero e spesso qualche altro gatto se lo rimangia

In Pinni ho anche notato che se ci sono eventi particolarmente stressanti (visita dal vet per esempio) poi si butta letteralmente sul cibo. Tanto che quando torniamo dalle visite devo levare le ciotole e farlo mangiare poco per volta.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 23:40.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara