Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-10-2010, 21:51   #1
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP? - Macchietta è sul Ponte :(

Ciao a tutti,
vi leggo da qualche tempo ma speravo di non aver bisogno di scrivere, ed invece eccomi qua.
Sono proprietario di una gattina di 6-7 mesi adottata quest'estate al mare..la trovatella è stata sverminata, ripulita dagli acari e vaccinata
A settembre dopo la prima vaccinazione ha avuto la febbre per 4-5 giorni: a seguito di ciò era stato riscontrato una sorta di raffreddore, risolto con 10 giorni di aerosol a seguito della mia segnalazione di "naso chiuso" (quando faceva le fusa,respirando si sentiva rumore come di catarro ed inoltre ogni tanto soffiava con il naso ripetutamente come a voler soffiare il naso). (che sia stato il coronavirus FCov a causare il raffreddore?..quello che poi mutando diventa FIP per intenderci...)

Passiamo ad ora: al momento del richiamo del vaccino
(abbiamo diviso il richiamo della quadrivalente RCP-FelV in due richiami: il primo solo RCP 20 giorni fa è andato benone senza reazioni di febbre come la prima volta, ora dovevamo richiamare solo la FelV)
aveva la febbre a 39,5 e il giorno precedente e il giorno stesso aveva auto la diarrea, quindi abbiamo deciso di rimandare il vaccino a 2 giorni dopo quando era a 40. Abbiamo deciso quindi di fare le analisi di sangue/feci/urine, di cui vi posto i risultati nella speranza possiate darmi una mano.
Da giovedì (giorno del prelievo) la piccola sembra essere un pò migliorata nel senso che mangia e gioca un pò ma non è vivace come prima e passa molto tempo a dormire.
La febbre non sembra andare via: oggi pomeriggio l'ho misurata mentre dormiva ed era a 39. Inoltre continua a fare le feci molli (non diarrea liquida però).


Essendo randagia avevo paura della Fiv e della FelV ma i test sono negativi.
Le analisi sono queste:
http://www.megaupload.com/?d=H6O3IUUU
Manca ancora l'emocromo.

I valori delle analisi sono abbastanza buoni tranne due cose preoccupanti:
-il valore di SAA che è alle stelle;
-i cristalli amorfi presenti nelle urine.
Premetto che la sua dieta sono due scatolette di almonature o petreet e crocchette per kitten almonature.

La mia paura è la FIP secca perchè i sintomi (febbre moderata,apatia) e i valori degli indicatori scritti nel "flow-chart" della Dr.Addie sono compatibili con questa diagnosi.
http://www.dr-addie.com/downloads/FI...artItalian.pdf
Sono disperato..aiutatemi per favore
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-10-2010, 23:19   #2
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Le analisi non si vedono...
Cos'è che torna con i criteri della Addie?
Il rapporto globluline/albumina?
Hai fatto anche le AGP?
Non so, è strano perché la Fip secca ha altri sintomi (apatia e febbre sono sintomi un po' troppo comuni per fare da soli sospettare la Fip secca... quella in genere porta uveite, sintomi neurologici...), e qui non mi pare si trati di Fip umida.

Bisognerebbe vedere i globuli bianchi... febbre + diarrea mi farebbero pensare a una gastroenterite.
SAA mi risulta essere un marker aspecifico... infiammazione o infezione in fase acuta. Non è correlato alla FIP. I cristalli nelle urine parimenti non c'entrano con la FIP.

Insomma, di qui alla FIP secondo me la strada da fare per fortuna è ancora tanta.
Vedi se riesci a postarci le analisi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 00:06   #3
Profilo Utente
Ellis
Gattone
 
L'avatar di  Ellis
 
Utente dal: 01 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,863
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Intanto un pò di incrocini perchè la piccola stia presto meglio !!


"Il mio corpo non sarà una tomba per altre creature".
(Leonardo Da Vinci)
Ellis non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 00:54   #4
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

grazie ragazzi siete fantastici!

per ora di sintomi ha:feci molli e febbre che sembra essersi abbassata.
Non ha disturbi neurologici nè ittero nè vomito nè pancia gonfia (gliel'ho toccata..ma com'è la pancia della vostra micia?lì dove ci sono le mammelle..soda vero?tipa la nostra senza ciccia per intenderci)

Per la addie (http://www.dr-addie.com/downloads/FI...artItalian.pdf)
guardando in basso a destra il campione di sangue
vengono confermati: globulina e il rapporto a/g

Se guardo invece l'elettroforesi ha alfa2 21,5% e gamma globuline 29.4.
Sto ancora aspettando l'emocromo e spero che dentro il vet ci abbia messo anche l'AGP
anzi spero che non ci sia proprio l'anticorpo FCov, sarebbe un sogno..d'altra parte là dove l'ho trovata in Sardegna era da sola!in aperta campagna..e stava sempre dal nostro appartamento (aveva paura anche di scendere le scale e di andare nel parcheggio e tornava subito su!) solo ogni tanto si vedeva un altro micione che passava, e che penso sia la madre perchè non si soffiavano contro, anzi la grande sembrava ignorare del tutto la mia piccola e appena questa si avvicinava, scappava!!

ecco i dati nuovamente, se avete voglia di guardarli:
http://www.mediafire.com/?rgd3hw7wxqvqad7

dove aprire il link e scaricare il pdf
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 02:03   #5
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Secondo l'elettroforesi il rapporto a/g è in zona dubbia; cioè non esclude Fip ma non la conferma.
Tra l'altro la micia ha anche l'albumina più bassa, il che falsa ulteriormente il rapporto a/g.

Non so interpretare il resto degli esami, spero passi di qua qualcuno in grado di darti una mano.
Quando ce l'hai, posta anche l'emocromo, che è importante.
Però, ripeto, qua come sintomi mi sembra che si possano prendere in considerazione tante cose più banali, prima della Fip!

Una carezza alla piccola!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 11:38   #6
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Speriamo speriamo..la piccola mangia e fa le feste quando le do le scatolette..
giochicchia ma non troppo ma dorme veramente più del solito e si vede che è giù!
Ieri ha avuto una scarica di diarrea, ma i bisognini dopo erano le solite feci molli: forse perchè gli ho dato due nuove scatolette della ProPlan per kitten con qualche energia in più..meglio continuare di almonature va..

Speriamo Signore speriamo..sono preoccupatissimo..inizialmente pensavo fosse FelV essendo randagietta, ma dopo la negatività del test la mia apprensione è stata subito per la FIP..
Povera già ha avuto una vita difficile nei primi mesi di vita, almeno stesse tranquilla adesso! Non so cosa darei perchè stesse meglio e non avesse FIP
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 11:40   #7
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

Quote:
Originariamente inviato da gianluke7 Visualizza Messaggio
inizialmente pensavo fosse FelV essendo randagietta, ma dopo la negatività del test..
come l'hai testata?
hai letto il thread in testa a questa sezione?


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 12:02   #8
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

L'ha testata con Elisa, sul documento con le analisi era riportato.
E secondo me per il momento va bene così.
Non starei a pensare al peggio e cercherei di curare i disturbi più semplici.

Per esempio, il vet non ha valutato l'opportunità di darle un antibiotico? O dei semplicissimi fermenti lattici per l'intestino?
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 12:32   #9
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

no ancora no perchè aspettiamo l'emocromo prima di decidere!!
Cmq stamattina come al solito ha voluto una scatoletta alle 8 e poi ha dormito gran parte della mattinata..ora è sveglia da un'oretta e abbiamo giocato un bel pò

non ho letto del test FelV..perchè?
Se proprio devo scegliere una malattia infettiva in ordine preferirei FIV o al massimo FelV ma non la FIP..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-10-2010, 12:36   #10
Profilo Utente
gianluke7
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Analisi del sangue della mia gattina trovatella: FIP?

ho letto solo ora i test per Fiv e FelV in testa alla sezione..guarda se mi fossi informato prima gli richiedevo specificatamente AGP,FCov,PCR ma purtroppo non mi sono informato prima, pensando che con i controlli approfonditi che diceva il mio vet fossero controllati TUTTI i valori possibili..certo alla fine ha fatto molti esami (elettroforesi,emocromo,urine,feci) comunque..dai piccola tieni duro!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara