Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-07-2018, 20:42   #1
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Siamesina... in trasformazione?!

Buonasera a-mici!
Questo è il primo topic che apro e spero di aver azzeccato la sezione! Il mio non è un problema ma una semplice curiosità che adesso vi spiego: un paio di mesi fa abbiamo adottato da una colonia una gattina simil siamese, si chiama Zelda e adesso ha quasi 4 mesi. Zelda fino a qualche settimana fa aveva la colorazione tipica del siamese (almeno credo, non essendo molto esperta di razze), corpo color crema e punte di orecchie, coda e zampe molto scure color cioccolato, mentre sul musino solo il naso è sempre stato molto marcato, mentre sulle guance e intorno agli occhi il colore andava a sfumare.
Ma adesso Zeldina ha cominciato a schiarire anche sulle punte! Sul muso solo il naso è rimasto cioccolato, e le zampine hanno schiarito a tal punto che solo le punte dei "piedi" sono come erano in origine. Mentre sulla coda, che è sempre stata molto scura, si intravedono degli accenni di tigratura!

Vi allego delle foto per farvi capire meglio:
http://oi65.tinypic.com/dzxgll.jpg <- il primo giorno a casa
http://oi65.tinypic.com/aut890.jpg <- un paio di settimane fa
http://oi68.tinypic.com/14domd5.jpg <- qui si vedono bene le sue zampine scure
http://oi64.tinypic.com/spdttj.jpg o<- ora sono così
http://oi63.tinypic.com/nwantk.jpg <- mentre in questa foto si notano gli accenni tigrati sulla coda

avete idea del perché questo "scolorimento"? non so se sia comune anche nei siamesi di razza, o comunque nei simil-siamesi. Non so chi siano i genitori di Zelda, sono solo certa che sua madre potrebbe essere nera o tricolore, mentre di suo padre non ho idea, in quella colonia non c'è mai stata nemmeno l'ombra di un siamese e i fratellini sono tutti neri o tigrati.
In casa stiamo seguendo la sua crescita ed evoluzione abbastanza meravigliati e ho pensato che questo potesse essere il posto giusto per condividere questa stranezza! Che dite, andrà a scolorirsi sempre di più oppure tornerà più scura?! (non ci tengo né in un senso e né nell'altro, nel senso che la trovo bellissima in entrambe le "versioni", ma sono veramente curiosa di sapere se è normale e soprattutto di come sarà da grande! )
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2018, 22:00   #2
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Ciao e benvenuti, tu e Zelda !

Che splendida similsiamesina che è!! Una testatina speciale per lei dalla nostra simisiamesina Camilla.

Potrei dire una solenne baggianata ma, se sta "sbiadendo" potrebbe essere anche semplicemente a causa... del clima!

Le estremità dei siamesi sono scure perchè sono le zone più fredde del corpo ed un meccanismo che non ricordo legato alla temperatura le rende nere. Tanto è vero che in alcuni casi, tipo ferite o simili, se c'è stato un bendaggio o qualcosa di simile il pelo ricresce chiaro, e si scurisce dopo.

Se lì da voi adesso fa molto caldo, potrebbe essere una spiegazione, dato anche che è piccola.

Circa il suo aspetto da grande, molto probabilmente col tempo si scurirà.

Il mio compianto Isidoro, che aveva anche lui sangue siamese, ma molto meno, quand'era piccolo aveva le orecchie nere, la coda a strisce ed il resto del corpo bianco; crescendo si è progressivamente scurito sulla schiena, fino ad arrivare ad una specie di crema scuro, e si intravedevano le strisce della mamma soriana. naso, guance, pancia e zampine sono sempre stati bianchi.

Camillina da piccola aveva l'esatto aspetto di Zelda; crescendo adesso il pelo le si sta scurendo sulla schiena, in macchie cioccolato come le zampine; anche nelle parti bianche il colore è più "caldo" (lei ha due anni, ormai).

Arturo, che è un Birmano DOC (e sì, a me piacciono i pointed con gli occhi azzurri... ), da piccolo aveva solo la punta del nasin scura, un po' le orecchie e la coda appena "bionda". Crescendo (ora ha due anni anche lui), gli è venuta per bene la "mascherina" sugli occhi, la coda ha assunto un bel color nocciola e si sono formati i "calzini" sulle zampe.

Quindi nel mio piccolo deduco che la tendenza è allo scurirsi, e d'altronde per Isidoro la sua Vet predisse subito che si sarebbe scurito, con l'età.

iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2018, 22:50   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

iw1dov ha già detto tutto. Il caldo sbianca, e l'età scurisce. Sta di fatto che la gattina è bellissima!
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 02:01   #4
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Il gene hymalayano responsabile delle punte scure è sensibile al caldo, quindi schiarisce. Con l'età che avanza, tra una decina di anni, il fenomeno scomparirà del tutto. Una carezza alla piccola.


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 14:59   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!



Ma dai?! Non ci sarei mai arrivata a pensare al clima! Effettivamente qui nell'ultimo mese ha fatto veramente un caldo abbastanza importante, ed è proprio nell'ultimo mese che ha cominciato a "sbiadire"! Quante cose si imparano, i gatti non finiscono mai di sorprendermi! adesso sono ancora più curiosa di vedere come "si evolverà" la cosa ahahaha
Grazie Alimiao, anche io la trovo bellissima! Che in ogni caso a prescindere dal colore, che per me è sempre stata una cosa "superflua", ha proprio un musino tirabaci!!! <3
iw1dov, ho visto le foto dei tuoi mici sul tuo profilo... bellissimi! Arturo e Camilla da piccoli sono da calendario, tant'è che il calendario che ho appeso in cucina ha proprio la foto di un micio minuscolo che sembra il tuo Arturo! E uscendo un attimo dal cerchio "pointed", che panciottina è Lina? Mi sono innamorata! ho visto anche la foto del tuo amato Isidoro: che meraviglia era? Una carezza speciale va tutta a lui <3
Grazie a tutti per le vostre risposte!
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 16:25   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Ma che deliziosa gattina.... La foto sotto il telo è stupenda!
Benvenute! Raccontaci ancora di lei!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 18:04   #7
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Ma che deliziosa gattina.... La foto sotto il telo è stupenda!
Benvenute! Raccontaci ancora di lei!
Grazie! ahah la foto sotto il telo mi fa tanto ridere!
Zelda è una micina super! E' vivace e simpatica, fa di quelle peripezie ultimamente ha imparato un bruttissimo gioco: noi abbiamo solo lettiere chiuse, di quelle col tettuccio, e ogni volta che qualcuno entra a fare i suoi bisognini, lei salta sopra il tettuccio e da fastidio a chi sta dentro! per lei ovviamente è solo un gioco innocuo, ma più di una volta non ho fatto in tempo a levarla che il povero malcapitato si è trovato costretto a uscire e andare a continuare le sue cose in un'altra lettiera! Ho paura non solo che a lungo andare possano cominciare ad odiarla un pochino, ma che stufi di questa situazione, decidano di non utilizzare più le lettiere. Fino ad ora sono stati tutti molto pazienti e non è successo niente, ma spero di riuscire a farle capire al più presto che è un gioco che non può fare! Questa è solo una delle tante marachelle, Zelda è una scimmietta combinaguai ricaricata a duracell ahaha la sua migliore amica è Masha, che ha 1 anno, e insieme passano le giornate a giocare, fare la lotta, rincorrersi, fino al momento di coccolarsi insieme e fare le nanne vicine. Sono stupende insieme! Ma la piccina è molto socievole e intraprendente, gioca e combina guai con tutti, vederla crescere è bellissimo, non ci si abitua mai a questa esperienza!
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 18:12   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Attenta che il gioco della gattina potrebbe portare cistite a qualcuno.... Birbantella davvero!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2018, 19:34   #9
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Attenta che il gioco della gattina potrebbe portare cistite a qualcuno.... Birbantella davvero!
Lo so, infatti non mi piace per niente come gioco, e sto cercando di farla smettere, la peste!
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2018, 01:34   #10
Profilo Utente
hannyca
viceAdmin
 
L'avatar di  hannyca
 
Utente dal: 10 2014
Paese: Nei Bricchi
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 1,681
Predefinito Re: Siamesina... in trasformazione?!

Ma che bella similsiamesina.
Io ho due sorelle similsiamesi.
Asia da piccolina era molto simile alla tua e con il tempo si è scurita molto.
Penny appena presa era chiarissima tanto che ero molto preoccupata per le orecchie chiare e l'esposizione al sole che vivendo in campagna è quasi impossibile non avere. In realtà anche lei si è scurita e ora ha orecchie, coda e parte del manto strisce di grigio (nella stessa cucciolata 3 mici uno diverso dall'altro il fratellino è bianco e cifrato grigio con gli occhi azzurri che alla fine è l'unica cosa che gli accomuna)
hannyca non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:43.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara