Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2011, 17:36   #21
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite


in effetti anche il cortisone può avere effetti collaterali, soprattutto le somministrazioni che causano picchi e cadute dei livelli del farmaco troppo aggressive (come può succedere con le punture fatte ogni tanto).
Una somministrazione a dosaggi bassi partendo due volte al giorno e scalando gradualmente, anche in due-tre settimane, può essere invece molto più efficace e meno dannosa. Io conosco mici che purtroppo devono prendere il medrol a 0,5 mg al giorno per tutta la vita...e non hanno nessun tipo di problema.
Ciao ciao, e tranquilla! Magari poi anche Va lentina ti farà vedere una foto del baldone tutto sdentato, è MERAVIGLIOSO!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2011, 21:47   #22
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Rossy73 Visualizza Messaggio
mi aveva detto che l'estropill sarebbe stata meno pericolosa della somministrazione dell'iniziezione di altro cortisone
questa cosa mi lascia perplessa..
so di gatti che hanno assunto cortisone per anni, per tenere a bada
altre patologie, e non hanno avuto grossi problemi..
se non la recrudescenza delle loro patologie con l'avvanzare degli anni..

io tenterei le terapie cortisoniche a lungo raggio
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 11:05   #23
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Estropill e stomatite

una domanda mi sorge spontanea.
perchè salvare i canini, a un gatto di casa, per cui non servono a nulla, se gli fanno solo male? se lo costringono a fare terapie che gli possono potenzialmente portare LTRE patologie ???
ha un senso secondo voi? magari non lo vedo io


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 20:29   #24
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

Anche a me la cosa non torna...non capisco per quale motivo abbiano deciso di lasciare i canini e di passare subito ai progestinici prima di provare con la somministrazione orale di medrol e con l'estrazione totale. Altra cosa che non mi torna è la diagnosi senza aver eseguito una biopsia gengivale. Noi per quanta esperienza potessimo aver avuto tutti (soprattutto il chirurgo che aveva lavorato per anni al dip. di anatomia patologica...) non abbiamo MAI azzardato una "diagnosi ad occhio"....Boh
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-05-2011, 20:36   #25
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Estropill e stomatite

koko lei è di napoli mi pare.... al sud ahimè spesso si azzardano ipotesi ad occhio, vuoi per mancanza di strumentazioni o analisti adeguati, vuoi perchè se un proprietario sente che gli proponi troppi esami sparisce nel nulla, o non si può permettere i costi oppure...già che ci spendo sti soldi è solo un gatto...
da noi i vet... devono agire in punta di guanti bianchi spesso....
anche se il discorso fila, ma qui purtroppo fonde pure!|!!!


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-05-2011, 12:26   #26
Profilo Utente
Koko
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

In effetti penso che dipenda anche dal contesto.
Questo non succede solo al sud, dove ci sono comunque tanti professionisti validi e molto preparati.
Non credo dipenda 100% da fattori geografici...anche al nord ci sono dei medici (veterinari e non) "allergici" alle diagnosi sistematiche ed approfondite.

Io personalmente ho avuto a che vedere con dei proprietari molto molto lombardi, addirittura quasi svizzeri, che non volevano assolutamente sapere niente di esami o approfondimenti diagnostici... è stato molto frustrante ma ho tentato di gestire il caso mettendo sempre come priorità il benessere dell'animale, scegliendo le cure di base e combattendo i sintomi in assenza di una diagnosi precisa....altri invece mi permettevano di gestire il caso nel migliore dei modi e tutto filava liscio.

Per citare un paio di esempi, sono sempre stata un pò diffidente e tendenzialmente ostile con i cacciatori, ma alla fine uno dei miei clienti più bravi e collaborativi con la cura dei cani è stato precisamente un cacciatore.....
O per esempio, il proprietario medico in generale è molto pasticcione con le cure (molto fai da te, tante intossicazioni e tante interpretazioni erronee delle patologie e degli esami), ma alla fine uno dei pochi proprietari di gatti che ha seguito alla lettera una complicatissima cura per diverse patologie metaboliche è stato proprio un medico....
Tante volte sono arrivate in ambulatorio delle persone con delle macchine costosissime e vestite benissimo ma non volevano spendere per la vaccinazione del gatto...o persone disagiate che si toglievano il cibo di bocca pur di far star bene gli animali in casa.

Quindi credo che la situazione possa variare di caso in caso ed ora evito di generalizzare, riconosco comunque che a volte ci sono delle "tendenze".

Però mi pare che in questo specifico caso stiamo parlando di una proprietaria molto valida, collaborativa e disposta a gestire il caso in modo approfondito...a quanto pare anche la struttura ed i medici SEMBRANO molto validi. Per questo motivo alcune delle scelte mi sembrano strane....e mi sembra che alcuni step siano stati saltati.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-05-2011, 21:30   #27
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

Allora , vi aggiorno
dopo una settimana di cura , al controllo sabato mattina mi dicono (e lo vedo con i miei occhi) che la cura ha fatto effetto ....le gengive sono diventate quasi del tutto rosa normale...mai visto in bocca alla mia Puccy...cmq...mi dicono nn fare i 3 gg di completamento ma già scala...(la cura era 10 gg mezza compressina ogni giorno , poi scalare mezza compressina ogni 48 ore per 5 volte)
la reazione positiva avalla ancora + che si tratta di malattia immunitaria

ho fatto presente al momento della visita delle info che avevo appreso sullestropill e dei danni (gravi ) che può provocare ...la dottoressa (la junior ) poichè sono stata chiara nel mostrarmi a conoscenza delle conseguenze nefaste dell'assunzione di qsto ormone mi ha cmq tranquillizzata dicendo che qsto era un primo ciclo e nn porta statisticamente nessuna conseguenza...ha detto di aspettare e vedere come va...
io ho detto chiaramente che nn mi perdonerei mai se dovesse accadere qlkosa per qsta cura perchè i costi -benefici sono molto relativi , cioè se devo rischiare la vita della gatta per tenerle i canini le ho detto chiaramente che preferisco che venga fatta l'estrazione totale

ho anche chiesto se una eventuale cura di somministrazione costante di cortisone con compresse potesse essere utile in un tempo lungo con cicli di cure , lei ha detto che data la reazione immunitaria che ha la gatta (di portata elevata) i risultati sarebbero lievi e la gengivite sarebbe sempre un pò presente ...

per quanto riguarda qsta clinica vi assicuro che è una delle migliori a napoli, ho riscontri da + parti...tantevvero loro sono stati i primi a capire bene subito di cosa stavo parlando alla prima visita e sapevano moltissime cose (tipo di malattia e cure ) , chiamando in causa diversi casi che hanno seguito...

per quanto riguarda la ritrosìa nell'accertarsi della diagnosi tramite analisi strumentali non so che dire, non so se c'entri la collocazione geografica ....mah , cmq loro sanno bene che sono disposta a tutto per il benessere della mia micia

vi farò sapere aggiornamenti , ora prossimo controllo ....venerdi pomeriggio (hanno sempre voluto vedere ogni settimana la gatta e mi fanno sempre domande sul suo comportamento nelle varie fasi delle cure affrontate)

alla prossima puntata ..
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-05-2011, 07:00   #28
Profilo Utente
zaari70
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

Io chiederei di effettuare lìestrazione totale di tutti i denti.
Ho avuto più casi simili al tuo e io ho sempre scelto l'estrazione totale che ha definitivamente risolto ogni problema, basta antibiotici basta cortisone, gatto felice e dopo un paio di mese si mangiavano di nuovo le crocchette in quanto le gengive in mancanza di denti diventano più dure.
Non ha senso secondo me continuare con farmaci pressochè inutili e che possono fare altri danni quando la cura definitiva esiste e non è difficile da applicare.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-06-2011, 11:36   #29
Profilo Utente
Rossy73
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

.....dopo analisi risultati (non entusiasmanti visto che il rossore non è scomparso alle gengive , ma certo l'infiammazione è molto contenuta) dell'estropill (la cui posologia è scesa 2 mezze compresse a settimana)...e viste le mie titubanze sulle conseguenze di qsto ormone, i veterinari hanno convenuto che l'estrazione è la soluzione definitiva

tra una settimana estrazione canini ...

e così si conclude sta cosa...sperando non torni + qsta stomatite ...non so bene che fine fanno fare agli incisivi superiori ...quelli inferiori la Puccy li ha già espulsi naturalmente ....nn so come , forse le gengive infiammate e gonfie hanno fatto perdere stabilità a quei dentini e sono caduti...nn so ...

cmq speriamo che dopo sia libera finalmente da medicine
grazie a tutti per il supporto e le info preziosissime
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-06-2011, 19:56   #30
Profilo Utente
gaturro
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Estropill e stomatite

Quote:
Originariamente inviato da Pupa Visualizza Messaggio
questa cosa mi lascia perplessa..
so di gatti che hanno assunto cortisone per anni, per tenere a bada
altre patologie, e non hanno avuto grossi problemi..
se non la recrudescenza delle loro patologie con l'avvanzare degli anni..

io tenterei le terapie cortisoniche a lungo raggio
Intervengo nella discussione perchè anche la mia Viola ha una grave gengivite, l'ho presa al gattile già anziana, quindi dopo un mese di cure inutili, finalmente il suo vet attuale decise per l'uso di depomedrol una volta al mese. Dopo due anni (cioè qualche mese fa) la mia Viola ha sviluppato il diabete. Quindi, ora siamo all'insulina ma sabato prossimo le estrarranno i dentini, quindi spero vivamente che ciò le giovi e si possa cessare sia il depomedrol che l'insulina dato che la glicemia cala con il calare degli effetti del cortisone.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:51.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara