Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 05-12-2020, 17:23   #11
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Mettere in sicrezza il giardino

Grazie baba!
Se si tratta del bagolaro, confermo di non conoscerlo proprio, in questa zona non c'è.
Sì, anche per me è stato potato troppo e male, forse non si capiva per come l'ho scritto.
Rami portanti che dovevano crescere, tagliati perché disturbavano.
E la pianta si è dovuta "reinventare" in modo disordinato.
I rametti più secchi taglierei, bisogna capire qual è il suo portamento naturale per lasciar crescere i rami "giusti" e tagliarne qualcuno degli altri cresciuti per "disperazione".
Certo che, se è proprio un bagolaro-spaccasassi... il primo a dover essere aiutato è il muro e la pavimentazione
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 05-12-2020, 19:18   #12
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Mettere in sicurezza il giardino

Ciao Davideus, benvenuto se vuoi ci farebbe piacere ti presentassi in sezione Mi Presento
I miei gatti hanno vissuto in un garage con giardino e alberi il primo anno di vita, e ne ho visto parecchie:

- - un gatto anche grassoccio salta agevolmente da terra fino a oltre 1 metro e mezzo, anche senza aiutarsi con le zampe davanti per scalare. Senza una fascia di plexiglas di un altro metro abbondante , messa a filo con la parete del muretto e piegata verso l'interno di un altro metro abbondante riuscirebbero a evadere comunque.
Cioè una volta saltati sul muro dovrebbero poi incontrare il plexiglas inclinato, su cui non potrebbero fare presa.
- -Una rete di acciaio verrebbe scalata da qualunque gatto, se vuole.
nel mio giardino ce n'è una di due metri e mezzo con del filo spinato in cima. Un gatto randagio che ospitavo (Gattone) in trenta secondi la scalava e discendeva dall'altra parte come fosse una scaletta.
I gatti attuali non l'hanno mai scalata perchè alla fine ho aperto io stesso dei varchi per non far correre loro rischi.
In sostanza penso che se un gatto non prova a scalare una rete di metallo, è semplicemente perchè nessuno gli ha mai insegnato che può farlo, ed è cresciuto senza esserne consapevole.

-- La corteccia del tuo albero è liscia, ma non è un deterrente. Anche gli aranci in giardino sono lisci e tre di loro ci salivano agevolmente, scalandoli tutti fino a dove i rami li reggevano, 7 -8 metri da terra.

Il problema tuo, per come lo vedo , è che l'albero, essendo vicino al muretto, potrebbe portarli comunque al livello del bordo di plexiglas e permettergli di saltarci su, e se non lo superassero potrebbero anche farsi seriamente male.

Soluzioni? io metterei una rete metallica sui muri, di un paio di metri, e poi un ulteriore metro di plexigals. in pratica il tutto dovrebbe superare la parte dell'albero sfruttabile dai gatti di almeno un paio di metri.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 16:09   #13
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Mettere in sicurezza il giardino

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Davideus, benvenuto se vuoi ci farebbe piacere ti presentassi in sezione Mi Presento
I miei gatti hanno vissuto in un garage con giardino e alberi il primo anno di vita, e ne ho visto parecchie:

- - un gatto anche grassoccio salta agevolmente da terra fino a oltre 1 metro e mezzo, anche senza aiutarsi con le zampe davanti per scalare. Senza una fascia di plexiglas di un altro metro abbondante , messa a filo con la parete del muretto e piegata verso l'interno di un altro metro abbondante riuscirebbero a evadere comunque.
Cioè una volta saltati sul muro dovrebbero poi incontrare il plexiglas inclinato, su cui non potrebbero fare presa.
- -Una rete di acciaio verrebbe scalata da qualunque gatto, se vuole.
nel mio giardino ce n'è una di due metri e mezzo con del filo spinato in cima. Un gatto randagio che ospitavo (Gattone) in trenta secondi la scalava e discendeva dall'altra parte come fosse una scaletta.
I gatti attuali non l'hanno mai scalata perchè alla fine ho aperto io stesso dei varchi per non far correre loro rischi.
In sostanza penso che se un gatto non prova a scalare una rete di metallo, è semplicemente perchè nessuno gli ha mai insegnato che può farlo, ed è cresciuto senza esserne consapevole.

-- La corteccia del tuo albero è liscia, ma non è un deterrente. Anche gli aranci in giardino sono lisci e tre di loro ci salivano agevolmente, scalandoli tutti fino a dove i rami li reggevano, 7 -8 metri da terra.

Il problema tuo, per come lo vedo , è che l'albero, essendo vicino al muretto, potrebbe portarli comunque al livello del bordo di plexiglas e permettergli di saltarci su, e se non lo superassero potrebbero anche farsi seriamente male.

Soluzioni? io metterei una rete metallica sui muri, di un paio di metri, e poi un ulteriore metro di plexigals. in pratica il tutto dovrebbe superare la parte dell'albero sfruttabile dai gatti di almeno un paio di metri.
Tutte le reti necessarie per mettere un giardino in sicurezza terminano con una parte inclinata di circa 45 gradi verso l'interno - la forma è più o meno è quella dei ferri già presenti nella parete a destra - o semicircolare.

Quasi tutti i gatti sono capaci di arrampicarsi in verticale in una rete fissata saldamente, non riescono a proseguire a testa in giù nella parte inclinata e usarla poi a mo' di trapezista...

Se i ferri li fissa all'interno, come quelli già presenti, il muretto diventerebbe inaccessibile, il bordo del muro sarebbe dietro la rete.

Il plexiglass fissato oltre il muro è orribile, sarebbe sempre sporco tra foglie che si appiccicano e cacca degli uccelli. In diverse situazioni è pericolosissimo, col vento fa effetto vela e rischia di portarsi via tutto, se stesso e la struttura che lo sostiene.
Almeno in Sardegna sarebbe un rischio che nessuno correrebbe.

Sì, bisogna che l'altezza complessiva finale sia abbastanza alta, per evitare che il gatto sia capace scavalcarla con un salto.
1,70 m muro + 1 m rete in orizzontale + 30 cm della parte inclinata siamo già a 3 metri.

Per l'albero ho un'idea fighissima - l'importante è crederci! - ma non so bene come spiegarla, dovrei fare un disegno!
La rete nell'angolo dell'albero dovrebbe proseguire in orizzontale, creare una sorta di tetto sopra parte dell'albero, a occhio un quadrato di 1,5 metri quadri, attorno al tronco principale.
L'altezza del "tetto in rete" sarebbe analoga al resto, sui 3 metri, l'albero continuerebbe a svilupparsi oltre, come già fa. Il bordo del "tetto" va studiato per evitare che ci saltino sopra e sia proprio quella la via di fuga.
Bisogna essere là per capire se è fattibile, prendere bene le misure, considerare tutti i rami laterali, e mai sottovalutare i gatti!
Ah, ops, dimenticavo impedire l'ingresso dei gatti dall'esterno...
Bene, passiamo all'idea catrun e rendiamo inaccessibile tutta la zona dell'albero

Albero o non albero, serve comunque qualcuno che abbia fatto e collaudato il lavoro coi gatti, nel tempo, che sappia valutare quali sono le misure e inclinazioni minime necessarie.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-10-2021, 11:52   #14
Profilo Utente
Tarquinio
Cucciolino
 
Utente dal: 10 2021
Messaggi: 12
Predefinito Re: Mettere in sicurezza il giardino

Hai paura che il gatto non riesca a scendere dall'albero? Se non vuoi che si arrampichi, prova a spaventarla con l'odore degli agrumi (arancia, limone, pompelmo) è completamente innocuo ed efficace. Ma non lascerei un gatto in giardino incustodito. Una volta il mio animale domestico è scappato quando non c'ero. Dopo questa spiacevole esperienza, tengo il gatto a casa in mia assenza. Ho dei rilevatori di effrazione sulla https://ajax.systems/it/ per una maggiore sicurezza. Perché al gatto piace saltare sulla maniglia della porta. Il sensore evita che il gatto scappi accidentalmente e che la casa venga scassinata da intrusi.
Tarquinio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara