Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-12-2020, 15:33   #1
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Problemi comportamentali gattino molesto

Buongiorno,
ho adottato da qualche settimana un gattino di presumibilmente 3-4 mesi che ho trovato abbandonato davanti casa.
È estremamente domestico e socievole, e come tutti i cuccioli è iperattivo e giocherellone.
Segue l’umano di turno come un’ombra, cerca sempre il contattoe fa le fusa in continuazione.
Fin qui tutto bene, il “problema” è che se mi siedo o sdraio sul divano e lui arriva, non riesce ad accoccolarsi normalmente e mettersi calmo, cerca sempre di “tettare” ovvero, spero di spiegarlo in modo che si capisca, lui arriva e inizia a ispezionare compulsivamente in ogni dove, accanendosi soprattutto sulla faccia, nel collo, e spingendo con muso ovunque, come se cercasse un inesistente capezzolo, che ovviamente non trova. La ricerca spasmodica va avanti a sfinimento, finchè non si innervosisce e inizia e mordere le mani o giocare, puntando a volte anche il viso o gli occhi, e ovviamente va a finire che dopo un po’ mi arrendo e mi alzo, o comunque lo devo allontanare perchè diventa davvero molesto.
So bene che è difficile educare un gatto, ma come potrei fare a calmarlo?
Come faccio a spiegargli che a parte la pappa che è già perfettamente in grado di mangiare da solo, non è il caso di fare scavi archeologici su noi poveri umani in cerca di inesistenti capezzoli?
Stavo pensando ai fiori di Bach o qualche rimedio omeopatico per tranquillizzarlo, voi che mi consigliate? Un veterinario potrebbe darmi qualche dritta in merito?
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 15:41   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Problemi comportamentali gattino molesto

Dei miei ha fatto così l'Aegir per mesi (rovistava tra i miei capelli), poi pian piano ha smesso.
Faceva così anche l'Olav, ma gli sta passando.
Secondo me è una questione di età.


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 15:59   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Problemi comportamentali gattino molesto

Obama compirà 4 anni a marzo.
Continua a impastare e ciucciare.
Da piccolo puntava soprattutto il collo.
Abbiamo cercato di "reindirizzarlo" in un punto meno doloroso/fastidioso, per noi la coscia, e ora si dirige direttamente là.
In modo graduale, lo poggiavamo in quella zona, carezze, lui partiva e rimaneva lì.
La cucciata ora è "meno intensa" ma comunque c'è, dura una decina di minuti circa, ora va direttamente sulla coscia.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 16:21   #4
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Problemi comportamentali gattino molesto

Lui non ciuccia in realtà, cerca e basta, solo che non si quieta mai, cioè passa da questa fase a quella del gioco diciamo “aggressivo”, con morsicate a agguati che però volentieri mirano al viso, quindi per forza di cose devo allontanarlo. Spero che passi diventando grande
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 16:22   #5
Profilo Utente
Allitrim
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2020
Messaggi: 10
Predefinito Re: Problemi comportamentali gattino molesto

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Dei miei ha fatto così l'Aegir per mesi (rovistava tra i miei capelli), poi pian piano ha smesso.
Faceva così anche l'Olav, ma gli sta passando.
Secondo me è una questione di età.

Speriamo!
Allitrim non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 06-12-2020, 17:38   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,439
Predefinito Re: Problemi comportamentali gattino molesto

Il gattino ha circa quattro mesi, abbandonato non si sa quanto tempo fa, perso il contatto con la madre non si sa quanto tempo fa (o per caso sì?).
Probabilmente ha subito deprivazione, o ben che vada privazione, di alcune fasi/tappe di crescita indispensabili per un corretto progredire di crescita e distacco dalla madre e conseguente sicurezza evolutiva dell’allontanamento.
Sotto questo punto di vista è quindi normale, perché le fasi sono irrecuperabili, che provi ad accanirsi per non provare frustrazione, poi invece la vana ricerca di una fase ormai passata lo porta a frustrazione, e ne ha la precisa percezione.
La tappa evolutiva personale è ormai andata e lui cerca di arrangiarsi come può perché non è la pappa che cerca ma è lo step perso.
Quindi tutto ciò ha poco a che fare con l’educazione e molto a che fare con la sua ontologia che sarebbe meglio non percorresse la via dell’aggressione per risolvere la frustrazione.

Come fare?
L’aggressione non è mai fine a se stessa ed in questo caso si capisce bene, ma vanno indirizzate quelle energie su qualcosa che lo sazi in modo diverso prima che prenda corpo questa risorsa e diventi la sua strategia di soluzione al problema. Ovviamente perciò distrarlo con qualcosa che lo appaghi altrettanto, ma insisto, prima che la soluzione di elezione sia quella altrimenti entrate in un giro vizioso.

Conoscendo il gatto per te sarà più facile individuare i suoi interessi.
E sapendo che è alla ricerca di una tappa evolutiva persa, sappiamo che l’educazione non c’entra niente e la sua vera conquista sarà trovare la soluzione al problema..... con il tuo aiuto eventualmente


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara