Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2020, 13:38   #1
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Far abbassare la febbre al gatto

Ciao, scrivo per il solito gatto di cui ho già chiesto aiuto poco tempo fa. Due mesi fa era rientrato malconcio e i veterinari lo avevano guarito per bene. Ha la mania di farsi sempre dei giri attorno a casa e stavolta è tornato con il pelo pieno di olio (sarà andato sotto a una macchina, i gatti lo fanno spesso). Solo che è un po' gonfio dietro l'orecchio, non so se ha preso una piccola botta magari. Quello che mi preoccupa è che ha i classici sintomi da febbre (ormai l'ho imparato) : sta costantemente dormendo sul divano ed è poco attivo. C'è un modo per fargli abbassare la febbre senza andare dal vet per caso? Grazie


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2020, 14:52   #2
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
Ciao, scrivo per il solito gatto di cui ho già chiesto aiuto poco tempo fa. Due mesi fa era rientrato malconcio e i veterinari lo avevano guarito per bene. Ha la mania di farsi sempre dei giri attorno a casa e stavolta è tornato con il pelo pieno di olio (sarà andato sotto a una macchina, i gatti lo fanno spesso). Solo che è un po' gonfio dietro l'orecchio, non so se ha preso una piccola botta magari. Quello che mi preoccupa è che ha i classici sintomi da febbre (ormai l'ho imparato) : sta costantemente dormendo sul divano ed è poco attivo. C'è un modo per fargli abbassare la febbre senza andare dal vet per caso? Grazie
Secondo me prima di dire che ha la febbre andrebbe misuarata.
E non sempre la febbre da i sintomi che ti aspetti. E non necessariamemnte avere i sintomi tipo febbre significa febbre.
Aegir quando aveva 1 anno o giù di li, aveva una zampa gonfia, zoppicava, ma per il resto era la solita, si faceva i suoi giretti, mangiava, si lasciava coccolare, rompeva le palle alla Goku ecc ecc...
La portiamo dal veterinario perchè la zampetta non guarisce e... febbre.
Ha dovuto prendere gli antibiotici per far guarire la zampina (che è guarita abbastanza velocemente).


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2020, 15:32   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

La febbre di per se è solo un sintomo (concordo che va verificato). Se c'è infezione (il gonfiore purtroppo lo fa supporre) va curato con un antibiotico. Sentirei il veterinario telefonicamente per farmelo prescrivere. A mia conoscenza ai gatti non si cura la bere in sé, che appunto è un sintomo e una difesa dell'organismo, bensì si cerca l'origine.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2020, 20:00   #4
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Ho avanzato delle pastiglie di antibiotico che gli avevamo dato due mesi fa, ne ho due soltanto però da dividere, quindi 4 dosi, quasi quasi glielo dò, poi vedo come sta mercoledì


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2020, 20:54   #5
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
Ho avanzato delle pastiglie di antibiotico che gli avevamo dato due mesi fa, ne ho due soltanto però da dividere, quindi 4 dosi, quasi quasi glielo dò, poi vedo come sta mercoledì
Attenzione però che l'antibiotico non va mai dato a cuor leggero... va prescritto da un medico, e somministrato rispettando dosi e tempi, altrimenti si rischia di creare antibiotico resistenza... e purtroppo siamo fra i paesi più colpiti in Europa da questo fenomeno, proprio per l'uso eccessivo e scorretto di questi medicinali (nn mi riferisco a te ovviamente). Inoltre se si dà l'antibiotico bisogna dare anche fermenti lattici per evitare problemi intestinali.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 07-12-2020, 23:37   #6
Profilo Utente
VEI-6 Vesuvius
Gattone
 
L'avatar di  VEI-6 Vesuvius
 
Utente dal: 08 2020
Paese: (SO)
Regione: Lombardia
Gatti: 4
Messaggi: 1,121
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Attenzione però che l'antibiotico non va mai dato a cuor leggero... va prescritto da un medico, e somministrato rispettando dosi e tempi, altrimenti si rischia di creare antibiotico resistenza... e purtroppo siamo fra i paesi più colpiti in Europa da questo fenomeno, proprio per l'uso eccessivo e scorretto di questi medicinali (nn mi riferisco a te ovviamente). Inoltre se si dà l'antibiotico bisogna dare anche fermenti lattici per evitare problemi intestinali.
Oddio... io ho citato il caso dell'Aegir solo per dire che non sempre un gatto con la febbre si comporta in un certo modo, e non sempre un certo comportamento indica febbre. Poi nel caso specifico dell'Aegir è stato citato l'antibiotico. Ma era il caso dell'Aegir. Mica mi aspettavo di causare un potenziale 'abuso di farmaci'...


Addio Goku, addio Kiwi.

Macchia (0y 5m †) - Goku ♥️ (19y 3m †) - Aegir (12y 9m) - Kiwi (2y 0m †) - Olav (3y 6m)
VEI-6 Vesuvius non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 08:58   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Quote:
Originariamente inviato da VEI-6 Vesuvius Visualizza Messaggio
Oddio... io ho citato il caso dell'Aegir solo per dire che non sempre un gatto con la febbre si comporta in un certo modo, e non sempre un certo comportamento indica febbre. Poi nel caso specifico dell'Aegir è stato citato l'antibiotico. Ma era il caso dell'Aegir. Mica mi aspettavo di causare un potenziale 'abuso di farmaci'...
Non mi riferivo a te e non volevo accusare nessuno di niente. La mia intenzione era solo informare dei rischi correlati ad un'assunzione non corretta dell'antibiotico, cosa su cui a mio parere in Italia non c'è molta consapevolezza. Quindi Vesuvius, fumianmo il calumet della pace
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 09:48   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
Ho avanzato delle pastiglie di antibiotico che gli avevamo dato due mesi fa, ne ho due soltanto però da dividere, quindi 4 dosi, quasi quasi glielo dò, poi vedo come sta mercoledì
Le cure antibiotico non vanno mai interrotte, 4 dosi sono troppo poche. Come ha ricordato alimiao in ogni caso.... Senti il veterinario (se hai già iniziato l'antibiotico sentilo comunque... Ti dirà come proseguire. Ma assolutamente non interrompere dopo 4 dosi neanche se sta meglio perché rischieresti che dopo qualche giorno il gatto è da capo e l'antibiotico non fa più effetto).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2020, 10:47   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Quote:
Originariamente inviato da Reb04 Visualizza Messaggio
Ho avanzato delle pastiglie di antibiotico che gli avevamo dato due mesi fa, ne ho due soltanto però da dividere, quindi 4 dosi, quasi quasi glielo dò, poi vedo come sta mercoledì
Abbi pazienza ma invece di scrivere un post qui è molto meglio chiamare subito il veterinario che già conosce il gatto e sa quale antibiotico ti aveva prescritto.
Su come si deve usare un antibiotico l'hanno già scritto Ali e Baba.
Senza un veterinario che conferma e rinnova la prescrizione, fare la prova con quello avanzato per me non è una buona idea.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2020, 20:04   #10
Profilo Utente
Reb04
Gattino
 
Utente dal: 06 2012
Paese: Altopiano dei Sette Comuni
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Gatti: 4
Messaggi: 120
Predefinito Re: Far abbassare la febbre al gatto

Ciao scusate avevo chiesto un consiglio perché lunedì e martedì il vet dove vado di solito era chiuso

Comunque adesso il gatto sta benissimo, ha avuto solo quel giorno di malessere, o meglio, era giù che pareva ammalato


«Mi dà sempre un brivido quando osservo un gatto che sta osservando qualcosa che io non riesco a vedere»

E. Farjeon
Reb04 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:07.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara