Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2020, 19:29   #21
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Dea non sta bene

Evviva per Dea che sta bene!
Qui un'articolo dettagliato sul parvovirus:
http://www.lacincia.it/index-05-06-2019.php

Sì, è possibile che l'abbia portato tuo padre dall'esterno. E' un maledetto che sopravvive a lungo nell'ambiente. Possibile che l'abbia avuto qualche gatto in colonia, in modo non tanto grave da farvelo notare, ma che è rimasto contagioso ed escretore del virus per un po'.
Può capitare anche con la giardia, la forma adulta muore in fretta ma le cisti sopravvivono più a lungo, soprattutto nell'acqua.

Che poca giardia possa provocare quell'effetto sui globulo rossi, continua a sembrarmi strano ma non mi sento di escluderlo. Ma non mi risulta che possa avere effetti sull'abbassamento dei globuli bianchi...
Questo lo chiederei proprio alla vet.
Per questo mi sembra più probabile il parvovirus combattuto egregiamente dalla Dea.
Si vedrà col secondo test e col parere della vet

Forza, forza, incrocini per il buon proseguimento!
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2020, 19:50   #22
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Dea non sta bene

Sulla conta dei globuli rossi, secondo me quello che si vede è uno stato di anemia compatibile con un sanguinamento interno, che abbiamo visto nelle feci con sangue e il vomito rosato (peraltro non sempre si vede il sangue nelle feci, i valori mi farebbero pensare che andasse avanti da un pò ma è solo una mia supposizione)... Il sanguinamento ci sta con uno stato di forte infiammazione intestinale. Causato da cosa?
La giardia secondo me apre la via... È poco utile stare a discutere su cosa sia esattamente successo, è utile ripristinare la salute intestinale, come ha fatto il veterinario, con antibiotico e poi con un farmaco contro la giardia, che al momento è l'unica certezza.
Se la giardia sia tanta o poca.... Difficile dirlo (avendola diagnosticata subito propendo che non fosse così poca), protozoi vanno a cicli, possono non vedersi a lungo e poi far stare male il gatto, soprattutto un cucciolo.

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 09-12-2020, 20:42   #23
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Dea non sta bene

Evviva, sono felicissima che Dea stia meglio.
Io più che a un possibile falso positivo credo che Dea stia contrastando il virus, grazie anche al fatto che sia vaccinata. Sono sicurissima che i globuli bianchi quasi azzerati siano dovuti proprio al parvovirus, davvero, con quei sintomi che aveva più globuli bianchi bassissimi è praticamente matematico che centri il parvovirus. La mortalità è al 90% nei cuccioli piccolini, poi la percentuale scende negli adulti, Dea non è più una cucciolina e anche questo credo che l'abbia aiutata.
Secondo me è comunque un virus da non prendere mai alla leggera, ho visto con i miei occhi quanto può essere pericoloso, il mio piccolino è vivo "per miracolo". Una mia amica ha recuperato delle micine abbandonate, una è morta poco dopo per il parvovirus , nonostante le cure tempestive, un'altra sorellina è sopravvissuta dopo settimane di ricovero, ma ha subito dei danni neurologici, anche se è rarissimo e avevo sempre letto che succede di solito solo quando i cuccioli vengono infettati dalla mamma durante la gravidanza, fatto sta che prima della malattia stava benissimo, non aveva nessun sintomo neurologico.
Credo anch'io che il parvovirus venga dalla colonia di mici di cui si occupa tuo papà, è altamente infettivo, pensa che quando andavo a trovare il mio micino che era in stallo, dopo che era stato dimesso, dovevo mettere guanti e copriscarpe, disinfettante spruzzato sui vestiti e messo poi anche sulle mani una volta tolti i guanti in quanto c'era la possibilità che facesse dei buchini con le unghiette. Tieni conto che stava bene, aveva superato la fase critica, ma un micio continua a rimanere infettivo fino a un mese e mezzo dopo la guarigione.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara