Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2016, 17:49   #1
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Rocky e e la forfora

Ciao a tutti!! Non so se vi ricordate di Rocky, il quasi nonnino nero che abbiamo addottato a fine ottobre.. Appena arrivato aveva un po' di forforina che abbiamo trattato con Megaderm e cibo completo (in gattile mangiava prevalentemente complementare) e poi, finito il ciclo di Megaderm, con compresse di lievito. Da quando è con noi il pelo è molto più morbido e lucido. Ora mi sono accorta che è ricomparsa la forforina soprattutto verso la coda, dopo averlo spazzolato è proprio visibilissima e abbondante. Visto che devo fare un ordine su zooplus, c'è qualche prodotto valido?? Nel frattempo ho ripreso con il lievito di birra che mangia come fosse uno snack. La forforina può essere dovuta alla dieta e alla conseguente perdita di peso (da 8,5kg siamo passati a 7,3kg)?? Mangia 200gr al giorno di umido completo adult (Animonda Carny, Miamor, Feringa, Stuzzy, Animonda V.F., Smilla, Prolife, Schmusy, Healthy meat, Real Nature) più pochi crocchi. Se fosse per lui mangerebbe in continuazione... Gli esami del sangue e delle urine che ha fatto al gattile prima dell'adozione erano perfetti!!

Nel frattempo vi presento il mio quasi nonnino...
http://i67.tinypic.com/69m5aw.jpg
http://i68.tinypic.com/33lnvxv.jpg

Grazie!
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 18:13   #2
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Interessa tantissimo anche a me; nonostante il passaggio al completo Chiquy non ha mai avuto csì tanta forfora come adesso Il veterinario sostiene che dipenda dal fatto che è in sovrappeso (ovviamente gli ho lanciato un'occhiataccia, ma ha fatto finta di niente).
Ad ogni modo secondo me quest'anno, complice il clima assolutamente pazzo, i nostri mici stanno avendo una muta anomala.

P.s.: che bello il nonnino!!!
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 18:21   #3
Profilo Utente
Dara
Gatto
 
Utente dal: 10 2007
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 548
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Ma bello lui!
Un po' di forfora nel periodo di muta del pelo è fisiologica (e poi nei mantelli neri si vede proprio tutta!), però può darsi che la dieta di Rocky sia carente di acidi grassi essenziali. In casi simili ho usato Omega pet, una perla al giorno per due settimane; credo che sia indicato anche Ribes pet ma non lo ho mai usato.
Prima di somministrarlo al micio però chiedi conferma al veterinario.
Dara non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 18:53   #4
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

E' bellissimo
Come Dara per la forfora ho usato sia con Milou che con Miele (recentemente) OmegaPet, passata del tutto in 15gg (contenuto del blister 15 perle...)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 19:02   #5
Profilo Utente
Marea
Cucciolino
 
Utente dal: 03 2016
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 5
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Ciao, la forfora potrebbe essere portata da problemi ai reni o al fegato oppure per del cibo che non digerisce. Ti converrebbe parlarne con il veterinario.
Marea non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 19:31   #6
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Il ribes pet lo usavo per Stitch che è affetto da granuloma eosinofilico. Ci sono pappe con più apporto di acidi grassi che potrei provare?? O crocchi?? Lui tendenzialmente preferisce l'umido e io lo assecondo anche se da quando è a dieta mangerebbe qualsiasi cosa!!!
Oltre che oggettivamente bellissimo (cuore di mamma) è di una dolcezza e riconoscenza disarmante. Le coccole che non ci fa in continuazione questo micio... Lo dico sempre a tutti: adottate un adulto, meglio se vecchiarello!!
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 19:35   #7
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,126
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

a me una volta la vet aveva detto che la forfora può essere dovuta a parassiti, anche intestinali.. una teoria che mi pareva un po' bizzarra, l'ho sentita solo da lei..
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 19:40   #8
Profilo Utente
Mordicchia
Gatto
 
Utente dal: 09 2014
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 771
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Quote:
Originariamente inviato da Marea Visualizza Messaggio
Ciao, la forfora potrebbe essere portata da problemi ai reni o al fegato oppure per del cibo che non digerisce. Ti converrebbe parlarne con il veterinario.
Gli esami di ottobre sono perfetti, le cacche sono perfette, ha l'appetito di 10 gatti (anche se dobbiamo tenerlo a stecca perché aveva raggiunto i 9,5kg) , gioca come un matto nonostante l'età ( ha sicuramente più di 10 anni a detta della nostra veterinaria), non ha mai avuto episodi di vomito e credo di averlo visto bere 2 o 3 volte da quando è con noi. Io sinceramente lo vedo in salute, sicuramente prossimamente un giretto dalla veterinaria lo faremo perché ci siamo accorti che ha del tartaro...
Mordicchia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2016, 20:57   #9
Profilo Utente
Sabri*Ruby
Gatto
 
L'avatar di  Sabri*Ruby
 
Utente dal: 12 2009
Paese: Frattamaggiore (Na)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 856
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Anche io ho sempre il problema della forforina. Le ho provate di tutte con Rubby ma è troppo schizzinosa e non si fa rifilare niente. Ho comprato l'OmegaPet, era una siringona e solo l'odore la faceva scappare, ho comprato il lievito e niente. Al momento ho comprato una bottiglietta di olio di salmone su Zooplus ma non le piace e se glielo infilo nell'umido non mangia nemmeno quello
Il mio vet mi aveva consigliato un collarino della Dermoscent, il nome è AromaCalm. Avevo visto dei miglioramenti dopo un mese ma appena l'ho tolto si è ripresentata, forse dovrei provare per più tempo


La vita è fatta di piccoli istanti di felicità...in ognuno di questi il gatto ci mette lo zampino ♥
Sabri*Ruby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2016, 18:52   #10
Profilo Utente
Antonio
Gatto
 
Utente dal: 10 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 555
Predefinito Re: Rocky e e la forfora

Io ho appena dato in affido un gattone tutto nero, età stimata 3 anni, peso 7 kg, che per motivi di salute è costretto a mangiare Hill's C/D.
La forfora è visibilissima su tutto il dorso fino alla coda.
In comune con Rocky e Chiquy c'è il sovrappeso, ma mi chiedo se un'alimentazione del tipo indicato non possa essere una delle cause.
Idee?


Il paradiso non sarà mai un paradiso se i miei gatti non saranno lì ad accogliermi (Ana Rose Morlan)
Antonio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:01.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara