Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-12-2020, 18:28   #1
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Gatta non mangia

Ciao a tutti ragazze/i!
Il mese scorso ho trovato una gattina (ha meno di un anno), probabilmente abbandonata. Mi sono subito mossa per curarle una bronchite e, in seguito, sterilizzarla. Non è una gatta che vuole star fuori, infatti l'ho momentaneamente sistemata nella stanza di un appartamento che, però, è praticamente vuoto. Dopo la sterilizzazione l'ultimo giorno di antibiotico (non so quale fosse, mi ha dato le compresse il veterinario) è stato il 4 dicembre. Da due giorni, però, non mangia. Si avvicina alla ciotola, annusa, ma nulla. Ha il nasino che cola e anche la bava. Ho chiamato il vet e dice che potrebbe essere raffreddore. Dice anche che dovrei darle un antibiotico (aveva fretta e non mi ha detto quale). In passato le ho curato la bronchite con il Baytril, ed è l'unico che ho a casa. Che faccio? Lei ha i valori del fegato un po' alterati, anzi ora la situazione sembra migliorata, quando l'ho trovata il fegato era più grande. Consigli? Esperienze simili? Essendo stata abbandonata non so se sia stata vaccinata (presumo di no). Probabilmente ha preso freddo in appartamento, visto che è abbastanza freddo e le tenevo il balcone con la porta un po' aperta per far circolare l'aria. Certo, credevo fosse meglio rispetto a star fuori...
Non posso tenerla in casa mia perché ho già tre gatti dentro che non si possono vedere, quindi devo sempre tenerli separati. Fuori ho altri gatti, ma lì non ci vuole stare.

Ultima Modifica di Miciofila13; 09-12-2020 at 18:32.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 14:49   #2
Profilo Utente
M&M
Gattino
 
Utente dal: 07 2020
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 334
Predefinito Re: Gatta non mangia

Ciao, Miciofila13.
È una gatta reduce di un intervento ancora convalescente che potrebbe aver avuto una ricaduta, in ogni caso prima di somministrare a caso qualsiasi altro farmaco, io la farei prima visitare considerando il suo quadro generale (inclusi i valori precedentemente alterati del fegato, cosa non da poco). Prima la fai visitare e meglio è.
Per quanto riguarda l’inappetenza, prova a riscaldare per alcuni secondi l’umido che le piace di più, aggiungendo un filo d’acqua.
Se non lo mangia, potresti provare con un umido convalescence, che ha una consistenza che ti può anche permettere di somministrarglielo con siringa se lei si rifiuta di mangiare autonomamente.
Con la nostra micia si è dimostrato appetibile il convalescence della Farmina Vet Life (ha anche una buona composizione senza schifezze e senza cereali) in successione a dei giorni difficili e inappetenza.
Continuala a tenere in casa, procurati una sorta di nicchia e mettici dentro delle coperte e tienila al caldo.
M&M non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 14:57   #3
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatta non mangia

Ciao, premessa: se non mangia da due giorni, è comunque da correre dal vet, punto.

Poi non ho ben chiara la situazione, stai stallando e prendendoti cura della micia in attesa di adozione? Perchè farla vivere da sola in una stanza vuota (in una casa senza nemmeno umani?) non mi sembra il top come soluzione definitiva. Fra l'altro, tenere una finestra aperta è pericoloso, potrebbe cercare di saltare, scappare o farsi male! E poi non so tu dove sia ma siamo a dicembre, fa freddo!

Quindi, per rispondere alle tue domande: un vet che risponde frettoloso "dalle l'antibiotico" non è serio. L'antibiotico va eventualmente somministrato su ricetta, dopo una visita, non sono caramelle. Quindi portala a visita il prima possibile.

Mettile una cuccia calda, con tante coperte di pile o altro, meglio ancora una coperta riscaldata. Tienila al caldo, dalle il suo cibo preferito.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 15:34   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gatta non mangia

Va ri controllata la ferita della sterilizzazione e visitata la gatta, portala dal veterinario... Concordo con le osservazioni di alimiao.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 15:35   #5
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Gatta non mangia

È una gatta trovata per strada, curata, sterilizzata e quant'altro. Ho scritto che non ho dove metterla perché ho già tantissimi gatti e lei non va d'accordo con nessuno di loro. Piuttosto che lasciarla fuori (con gli altri con cui non va per nulla d'accordo) l'ho sistemata temporaneamente in una stanza di un appartamento vuoto. Ho provato a diffondere annunci e altro per darla in adozione ma nessuno la vuole. Prima di lasciare il balconcino un po' aperto sono stata con lei per capire se fosse tranquilla o meno, l'ho fatto per far cambiare l'aria alla stanza vista la lettiera dentro. Detto questo, ho chiamato un altro veterinario e sono in attesa di appuntamento (l'avrei portata comunque, qui ho solo chiesto a voi un parere o consigli derivanti da esperienze simili). Purtroppo per via del Covid bisogna prendere appuntamento e non tutti i veterinari sono flessibili in caso di urgenze.
Da ieri non ho più lasciato la porta del balcone un po' aperta. Ho chiuso tutto e l'ho avvolta in una coperta calda (solitamente non ci voleva mai stare).

Ultima Modifica di Miciofila13; 10-12-2020 at 15:44.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 15:50   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gatta non mangia

Certamente hai fatto moltissimo per lei, ma ora bisognerebbe trovarle una sistemazione, possiamo provare ad aiutarti quando starà meglio?

Sulla situazione che descrivi, ciò che mi lascia perplessa sono i valori del fegato sballati e la Bava, non mi sembrano sintomi da normale raffreddore... E la vicinanza con l'intervento. Sono questi i fattori che mi spingono ad essere particolarmente cauta nei consigli.

Ultima Modifica di babaferu; 10-12-2020 at 15:53.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 16:00   #7
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Gatta non mangia

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Certamente hai fatto moltissimo per lei, ma ora bisognerebbe trovarle una sistemazione, possiamo provare ad aiutarti quando starà meglio?

Sulla situazione che descrivi, ciò che mi lascia perplessa sono i valori del fegato sballati e la Bava, non mi sembrano sintomi da normale raffreddore... E la vicinanza con l'intervento. Sono questi i fattori che mi spingono ad essere particolarmente cauta nei consigli.
Anche a me preoccupa la bava, mi dà come l'impressione che ci sia qualche ulcera in bocca. Entrambi i veterinari, però, quando ho menzionato la bava mi hanno parlato di raffreddore. Certo, sarebbe urgente visitarla. I valori del fegato, per fortuna, sono leggermente sopra il limite massimo, nulla di "troppo".
Intanto il veterinario non mi fa sapere nulla e temo di dover attendere chissà fino a quando per questa visita. Lei soffre la macchina, infatti il viaggio per la sterilizzazione è stato un incubo, non faceva che fare schiuma dalla bocca e respirare affannosamente. Poi sono state più lunghe le pause per pulirle i bisogni che il viaggio.
L'unico veterinario nel mio paese non mi sta facendo sapere nulla...
Comunque ti ringrazio per aver anche solo proposto di aiutarmi con le adozioni, ma purtroppo i mici non li vuole nessuno, non c'è nulla da fare. Qui da me (calabria) il randagismo è una piaga e i gatti sono ovunque. Ne aiuto una ventina ed è proprio difficile, anche perché ogni volta succede qualcosa. Più una persona si impegna più succedono cose. Non immagini quanti gatti ho raccolto (abbandonati, buttati nella spazzatura, sofferenti). Lei sembrava stare bene e da un momento all'altro ha smesso di mangiare.
Spero che il veterinario si dia una mossa a rispondere (c'è solo fino a oggi e poi martedì).

Ultima Modifica di Miciofila13; 10-12-2020 at 16:06.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 17:04   #8
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Gatta non mangia

Capisco la situazione difficile... comunque qui da noi se uno ha un'emergenza può recarsi dal vet anche senza appuntamento. Non c'è una clinica veterinaria con pronto soccorso dalle tue parti?

Per quanto riguarda l'adozione, capisco la situazione difficile, però a volte facendo molta campagna online (e noi ti possiamo aiutare su questo) si riesce a fare staffette e portare i mici in altre regioni (ora col covid purtroppo è tutto più complicato).
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 17:10   #9
Profilo Utente
Miciofila13
Cucciolo
 
Utente dal: 05 2019
Messaggi: 69
Predefinito Re: Gatta non mangia

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Capisco la situazione difficile... comunque qui da noi se uno ha un'emergenza può recarsi dal vet anche senza appuntamento. Non c'è una clinica veterinaria con pronto soccorso dalle tue parti?

Per quanto riguarda l'adozione, capisco la situazione difficile, però a volte facendo molta campagna online (e noi ti possiamo aiutare su questo) si riesce a fare staffette e portare i mici in altre regioni (ora col covid purtroppo è tutto più complicato).
Purtroppo il primo pronto soccorso disponibile è a ore di distanza e vanta una pessima fama. Come se non bastasse, il veterinario non può vederla oggi e il primo giorno disponibile è tra due giorni. La gattina è ricoperta di bava, ormai non mangia da tre giorni e io non so cosa fare. Non so se darle il baytril o no. Proverò con del mellin in siringa stasera, più di questo non so che fare. È proprio una situazione del cavolo.
Miciofila13 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-12-2020, 17:14   #10
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,337
Predefinito Re: Gatta non mangia

Si, vai con la siringa, non farla stare a digiuno.
Io ho avuto un gattino con una rino tracheite grave, ma non aveva bava, aveva muco verdastro....
Non saprei davvero come cosa consigliarti sul Baytrill, il veterinario ti ha detto di darlo?
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:59.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara