Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-10-2023, 00:14   #1
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Problemi Alimentazione.

Buonasera a tutti il mio gatto è al terzo giorno che ha diarrea, non ha scariche durante la giornata ma le volte che va al bagno è diarrea.
Io penso che lo abbiano portato le scatolette, il continuo cambio da una all'altra, tra Schmusy alle sardine e Oasy abbastanza di bassa qualità con percentuali di carni basse ma per lo meno senza zuccheri e sale, credo che questo mix non vada affatto bene.

Purtroppo quest'ultimo è quello che mangia in prevalenza ma seppur diciamo che lo gradisca più degli altri, alla fine puntualmente inizia a smettere di mangiare e si lamenta mangia un boccone e fa buttare tutto, davvero non sappiamo più che fare in famiglia ho provato tutti i brand su Zooplus, Animonda, Feringra, Grau, Mac, MyStar, Concept for Life, Smilla, Miamor, di alcuni ne mangia qualche scatola di altri nemmeno una, davvero uno spreco assoluto, cibo per mosche e cosa più importante lui sta sempre insoddisfatto ed a volte ha problemi di vomito e diarrea.

Ritornando al punto del post in questi casi che bisogna fare? Domani chiamo veterinaria? Che posso darli da mangiare senza problemi? Crocchette no grain? Fermenti lattici? Se si quali?

3 giorni fa ho fatto mangiare tritato di carne cruda di bovino perchè non stava più mangiando ed ha avuto diarrea (forte) ieri carne cucinata ed ha avuto una scarica ma di meno (debole) rispetto al giorno prima, oggi merluzzo cucinato e carne cruda e di nuovo diarrea (media).
Ma il merluzzo cucinato è un alimento completo?

Lui preferisce mangiare così, è un gatto dai gusti difficili ma sembra che lui sappia cosa lo faccia star male e per questo non mangia volentieri il più delle scatolette che gli propino.
Anche se c'è da dire che stavolta la diarrea forse è venuta per la carne cruda oppure per il mix di scatole nei giorni prima, non ho la certezza su questo.

Voi che consigliate fare, come mi muovo? Grazie 🙏🏼
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 09:02   #2
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Durante un disturbo gastroenterico non va dato cibo crudo. Deve essere sempre ben cotto.
Carne o pesce bolliti non sono nutrizionalmente completi, ma l'integrità del tratto gastroenterico va ripristinata prima di procedere con altri cibi.

Certo che va interpellato il vet! va fatta anche l'analisi delle feci.
E vanno dati fermenti lattici efficaci tipo Vivomixx bustine

Io, che non sono un vet ma sono passata assieme ed uno dei gatti attraverso questo labirinto senza vie d'uscita, consiglio sempre carne di maiale molto ben bollita e frullata. No riso, no pasta.

Se è intollerante a quelle scatolette che hai menzionato, quelle andranno escluse dalla sua alimentazione.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 09:12   #3
Profilo Utente
Emanuele22
Gattino
 
Utente dal: 03 2022
Gatti: 2
Messaggi: 140
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Ciao,
io ho risolto velocemente la diarrea del mio gatto con i fermenti lattici Enterelle Plus.
Li consigliava in varie discussioni l'utente babaferu e nel nostro caso hanno risolto in breve tempo la situazione.
Emanuele22 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 10:14   #4
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

@Aletto
@Emanuele22
Grazie per l'aiuto ma quando tornerà tutto alla normalità pottò dare solo carne di bovino cruda come alimento completo? Quella di maiale cucinata rimane un alimento completo?
Tra il Vivomixx e Enterelle Plus c'è da preferire uno rispetto all'altro?
Grazie ancora.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 12:09   #5
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Giuseppe Gerardo Visualizza Messaggio
@Aletto
@Emanuele22
Grazie per l'aiuto ma quando tornerà tutto alla normalità pottò dare solo carne di bovino cruda come alimento completo? Quella di maiale cucinata rimane un alimento completo?
Tra il Vivomixx e Enterelle Plus c'è da preferire uno rispetto all'altro?
Grazie ancora.
Validi ambedue i fermenti
La carne cruda da sola non è completa, dovresti aggiungere grassi animali es il grasso stesso della carne, la pelle del pollo, o anche il burro, l'importante è che siano grassi animali e non vegetali come per es l'olio di oliva. Poi andrebbe aggiunta un po' di fibra perché le feci altrimenti sono troppo secche e la fibra ripulisce bene tutto l'intestino.

Il maiale cotto non è competo, inoltre essendo cotto, le proteine sono denaturate (meno nutrienti) le vitamine sono andate a farsi friggere e via dicendo. Ma a te serve per rimettere in sesto l'intestino. Insomma in questa fase non puoi prendere due piccioni con una fava.
Il pesce anche va cotto
Il rosso d'uovo invece crudo.
Interiora crude: cuore di pollo, durelli di pollo....fegato e reni: pochi perché sono organi emuntori.

La dieta dovrebbe, o meglio deve, contenere le ossa polpose, il che non vuol dire che si devono mangiare le ossa ma devono rosicchiare la parte di carne vicino all'osso che è ricca di calcio e fosforo.
Ti faccio un esempio: sovracoscia di pollo cruda con pelle: la tagliuzzo alla meglio ma lascio nella ciotola l'osso che al mattino trovo ben ripulito.
Quaglie crude: le taglio con le forbici con tutte le ossa, ma tralascio il femore che è piccolo e potrebbero ingoiarlo intero (paranoia mia)

Ossa e spine di pesce: mai cotte perché perdono elasticità e diventano pericolose

P.S. io sono stata dal vet nutrizionista che non costa più di una visita normale, ma almeno ho tante diete a scelta che non contengono semplicemente cibo, ma nutrono: sono due concetti diversi

Sicuramente ho scordato qualcosa.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 12:47   #6
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Aletto grazie infinite per le preziosi dritte, ho sentito la dottoressa e mi ha detto che deve fare un digiuno di 24h ma non mi ha detto se posso darli fermenti lattici o alimenti specifici da dargli al momento.
Lunedì devo portarlo, così mi ha detto, ma questo gatto non ce la fa davvero a fare un digiuno simile anche perché è molto vispo rispetto al solito, quando sta male diciamo che si contiene e non ha molto appetito ma sta giocando come sempre, lui è un gatto di 14 anni.

Ritornando ai tuoi preziosi consigli, io ero sicuro che la carne cruda fosse completa e invece non si smette mai di imparare, quanto burro circa dovrei aggiungere ad una polpetta di 100gr di tritato di carne? E fibre quali e quanto in proporzione?

Sapevo effettivamente che tutti gli alimenti cucinati purtroppo perdono parecchi nutrimenti diventando complementari.
Il pollo crudo non gliel'ho mai dato ho troppo paura della salmonella ma pare aver letto che appunto all'interno della bocca del gatto la temperatura è alta ed è in grado di abbattere i batteri.

I tuorli d'uovo crudi quanti alla settimana a che servono? In questa fase di diarrea vanno bene?

Non ho capito quando parli delle ossa e spine di pesce io solitamente gliele levo per paura si affoghi.

Quì in Calabria non credo nemmeno esisti il Nutrizionista per gli animali, ti guarderebbero strano.

Questa quindi è la dieta BARF?

In mancanza di carne fresca tu su che scatolette viri?

Grazie ancora di cuore Aletto il mio Zurbetto ti ringrazia pure.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 14:20   #7
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Anni fa anche il vet dove facevo curare i gatti proprio nella stessa circostanza disse di farlo digiunare per 24 ore. L’intestino si riposa ma il metabolismo del gatto continua a lavorare attingendo nutrienti da quello che ha a disposizione: l’organismo stesso.
Per me non è il massimo, per la fisiologia del gatto neppure.

Fu in seguito a quell’episodio, seguito da gastrointestinal, ipoallergenici industriali, monoproteici industriali, analisi e analisi con insuccessi clamorosi, che mi stufai e procedetti di testa mia col maiale per uso umano bollito qui in casa.
Diedi anche fermenti lattici che poi sospesi e ricominciai con cautela a dare anche altro cibo, perché altrimenti quell’intestino non avrebbe camminato con le proprie gambe.

Per 150g di vitellone senza grasso visibile un cucchiaino raso di burro.
Fibre: circa un cucchiaio di zucchine o carote bollite e frullate (qui non piacciono ma o mangi la minestra o salti dalla finestra)
Tuorli d’uovo quando mangiano il pesce, circa due volte a settimana ma può anche aumentare.
NO! in questa fase niente rossi d’uovo o altro.
La salmonella, come altri patogeni se non ricordo male, non regge il pH acido dello stomaco del gatto che è più acido del nostro.
Ossa e spine crude!
Sì, in seguito al diabete di uno di loro BARF per tutti, intanto già mangiavano un po’ di crudo ogni giorno.
Se la sfig@ vuole che io resti senza il nutrimento per loro, ripiego su scatolette Life cat natural, che di natural ci sarà assai poco. Ma se dovessi avere un’influenza o cose del genere, per emergenza ci sono quattro/cinque scatolette di quello, poi un’anima pia andrebbe a fare un po’ di spesa. Prendo sempre carni per uso umano.

Tuorlo d’uovo:*
Quantità per 100 grammi
Calorie 322
Grassi 27 g
Acidi grassi saturi 10 g
Colesterolo 1.085 mg
Sodio 48 mg
Potassio 109 mg
Carboidrati 3,6 g
Fibra alimentare 0 g
Zucchero 0,6 g
Proteine 16 g
Vitamina C 0 mg Calcio 129 mg
Ferro 2,7 mg Vitamina D 218 IU
Vitamina B6 0,4 mg Cobalamina 2 µg
Magnesio 5 mg
* da internet

I vet nutrizionisti fanno anche consulenze on line, purché ci siano le analisi e non debbano valutare rapporto massa magra/massa grassa e non so che altro.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 16:06   #8
Profilo Utente
Giuseppe Gerardo
Cucciolo
 
Utente dal: 08 2021
Messaggi: 64
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Anche tu quindi sei contro questi digiuni prolungati, io sapevo possono causare problemi a livello epatico però ovviamente non sono né un dottore nè un nutrizionista ma nel dubbio non so che fare se questa diarrea continua, ad ogni modo ancora ad ora non ha fatto i suoi bisogni non so se sia una cosa positiva o meno.

Per quanti giorni i fermenti lattici diedi al tuo micio? Mi sa che dopo vado a prenderli perché se solo penso che deve affrontare lo stress del viaggio per andare dal vete mi viene la febbre, purtroppo non è esagerazione sta proprio male quando affronta i viaggi in auto ed il veterinario si trova a 15 min di auto.

Allora se ho capito bene al momento mi mantengo solo con carne di maiale bollita e fermenti lattici senza grasso e senza fibre, giusto?
C'è un taglio in particolare del maiale da preferire? Coppa troppo grassa? Lonza? O prosciutto (intendo sempre quello da cucinare non affettato) di maiale?

Lui proviene da un alimentazione per circa 7 anni con Felix con zucchero e crocchette Optima mi pare, quindi ti lascio immaginare ma ha sempre mangiato petto di pollo cucinato anche troppo e a tutt'ora lo mangia assieme al tonno cercando di limitarlo una volta a settimana e alici, poi scoprii questo forum e provo sempre a fare un ordine su Zooplus ma purtroppo fallisce sempre, per un po e dico un po (10gg circa) ha mangiato Mac's agnello e coniglio mi pare solo quella referenza ma poi sempre problemi pianti e di nuovi problemi e di nuovo Oasy.

Quindi mi stai dicendo che sarebbe in grado di mangiare il pesce con le spine senza che io gliele scarti? 🫨
Però non capisco una cosa come faccio a dargli le spine crude se il pesce devo cucinarlo per evitare problemi di anisakis?

Inoltre come la pensi sulle crocchette no grain? Si può ripiegare anche su loro di rado? O è una porcheria che di più porcheria non ce n'è?
Io al momento uso Natural Trainer NG.

Posso valutare allora per una dieta online.
Scusami per tutte queste domande ma vorrei cambiare qualcosa perché così non va bene.
Giuseppe Gerardo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 17:23   #9
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Mi sono spiegata male:
Se dovessero capitare le spine del pesce, meglio se crude. Qui non capita perché, poverini, compro i filetti di merluzzo surgelati quando li trovo in offerta (comunque sempre troppo cari, soprattutto di questi tempi) ed il pesce va sempre cotto. Lo dicevo in correlazione alle ossa cotte che con la cottura cambiano di struttura a livello microscopico diventando da innocue a pericolose.
Nemmeno io sono vet e/o nutrizionista, mi è solo capitato di studiare a livello universitario.

Che ancora non abbia evacuato mi sembra buon segno, ma bisogna aspettare la prossima volta.

Fermenti lattici per un paio di settimane se non ricordo male.

Sì, mantieniti sul maiale bollito e frullato, qualsiasi pezzo senza grasso -quindi no coppa e lonza- e vediamo che succede. Intanto sarà sempre meglio di quello che ha mangiato finora. Dagliene poco per volta , tipo un cucchiaio da minestra.

Crocchette no grain non significa che non abbiano altri carboidrati sotto altra forma. Del resto per essere lavorate devono pur contenere qualcosa come “collante”!
E quel collante è estraneo alla nutrizione di un carnivoro obbligato in. Non so come spiegarmi, è come se fosse riconosciuto dal loro organismo come un “non self”, e poi dai e dai si ammalano.

Ha quattordici anni, ne ha una quindicina Berenice che stamattina aveva a che fare con un pezzo di carne cruda che non riusciva a separare da un altro perché erano uniti da un piccolo filamento.

Lascerei perdere le comodissime crocchette apri-e-versa.

Dacci notizie.


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-10-2023, 20:42   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,463
Predefinito Re: Problemi Alimentazione.

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
….
Sicuramente ho scordato qualcosa.
Ecco una cosa dimenticata: analisi delle feci ne ha fatte?


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 11:24.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara