Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-05-2015, 00:46   #51
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

E' molto grave questa anemia?


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2015, 08:21   #52
Profilo Utente
Squitty
Gattone
 
L'avatar di  Squitty
 
Utente dal: 11 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,802
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Se è emobartonella e la cura viene fatta come si deve, verificando poi che sia stata debellata (rifacendo lo striscio ematico a fine cura) il micio "guarisce". Te lo metto tra virgolette perchè in realtà rimane latente a vita nell'organismo del micio e alcune situazioni potrebbero fargli ritornare questa patologia (ad esempio stress), la cosa che però vorrei sottolineare è che principalmente il veicolo di questa anemia infettiva sono le pulci, non so se il vet te lo ha detto, per cui bisogna essere molto più attenti a trattare mensilmente la micia, in modo da evitare una ricaduta.
Detto questo, ti riporto la mia esperienza, io a ottobre 2012 avevo Nino (allora micio di 8 anni) che vomitava l'anima, non teneva più niente nello stomaco e il vet gli ha trovato l'emobartonella con lo striscio. Fortunatamente a detta sua i parassiti nel sangue non erano tanti, per cui abbiamo iniziato la cura come stai facendo te, Doprovet (equivalente del Ronaxan, è sempre doxiciclina) per 21 giorni più cortisone Vetsolone via via a scalare.
Per essere scrupolosi alla fine della cura mi hanno dato un'altra settimana di un altro antibiotico (Xeden, credo sia l'equivalente del Baytrill), questo è l'alternativa al Ronaxan in caso non funzionasse completamente per debellarla. Morale della favola, nel frattempo si è preso pure una micosi, per cui oltre a tutti questi medicinali ha dovuto pure prendere l'intrafungol e a fine cura lo striscio è risultato negativo.
Lui ora è ancora qui con me, ha quasi 11 anni e vive la solita vita certo, è un po' più da seguire (ora ad esempio è sotto antibiotico per mal di gola), ma non è detto che questa patologia ritorni, il mio vet dice che il fattore principale da controllare sono le pulci, per cui antiparassitario mensile.
Ultima cosa, ci sta che con l'emobartonella i valori epatici siano alterati (me lo disse il vet al tempo), Nino aveva un valore border line del fegato


Nino & Lenticchia (per sempre nel mio cuore)
I "mini" della colonia: Mina, Mita (dispersa nel mio cuore) - Winnie, Rosso, Rossino sul ponte dell'arcobaleno
Squitty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2015, 12:23   #53
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

L'emobartonella l'ha avuta anche Pelosetta di Antol e anche lei alle ultime notizie si era ripresa bene!! Sono certa che anche se è quella, anche Niobe ne uscirà!!
Nel frattempo incrocio tutto
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2015, 15:38   #54
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Anche la gatta di mia madre ha l'emobartonella, mi ricordo che all'epoca fece una cura con Ronaxan per un bel po' di tempo, poi è stata sempre bene ma il vet ci disse che appunto sarebbe rimasta sempre latente e di essere molto scrupolose con l'antiparassitario!


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2015, 16:29   #55
Profilo Utente
antol
Gattone
 
L'avatar di  antol
 
Utente dal: 01 2012
Paese: Catania
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,144
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

A volte succedono cose davvero sorprendenti! Non mi collego molto al forum ultimamente, non ho mai tempo..oggi sono entrata e vado proprio a leggere questa discussione dove mi avete appena nominata!
Niobe, stai tranquilla, confermo quello che hanno detto prima, Pelosetta ha avuto l'emobartonella un anno fa ed è guarita dopo un ricovero in clinica perché aveva smesso completamente di mangiare. Come farmaco ha preso il vibravet che se non sbaglio è sempre doxiciclina solo che è in pasta ed era più semplice da dare. Da allora, come ti diceva Squitty, non sgarro con l'antipulci neanche di un giorno, estate e inverno.
In bocca al lupo per la piccola Niobe, vedrai che andrà tutto bene!
PS SE hai bisogno di chiedermi qualcosa e vedi che non sono online mandami un mp perché di quelli mi arriva notifica in mail così mi collego subito!


Anto con Pelosetta - Misha dal ponte
Un gatto è bellissimo da una certa distanza: visto da vicino è un'inesauribile fonte di meraviglia (Pam Brown)
antol non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-05-2015, 18:30   #56
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Grazie per le risposte e per avermi rassicurata!
La piccina sta mangiando molto di più.. preferisce la carne cruda e io ogni tanto gliela do, ovviamente dopo aver abbattuto i germi.
Sarà che sta mangiando di più ma le vedo il paqncino gonfio... è molto magra, quindi credo sia normale... avevo un gatto, quando ero piccola, che quando mangiava strisciava il panciotto


Unica nota dolente... stamattina ha fatto la pipì sul bordo chiuso della lettiera... la pipì era molto molto arancione.. non so se sia normale questo colore così giallastro.


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2015, 11:36   #57
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Bene che la piccolina mangi di più!!

Per la pipì arancione potrebbe essere dovuta a qualche farmaco o integratore che assume, oppure a presenza di sangue nelle urine. Io le raccoglierei e le porterei ad analizzare...

Facci sapere!! E fai tante coccole a Niobe!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 13:21   #58
Profilo Utente
Niobe
Gattino
 
L'avatar di  Niobe
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Salerno
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 407
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Non riesco a prenderle la pipì... se mi avvicino alla lettiera esce e non la fa .__.


Radames & Niobe sul ponte

L'attore è l'atleta del cuore. [Antonin Artaud]
Niobe non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 13:52   #59
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Quote:
Originariamente inviato da Niobe Visualizza Messaggio
Non riesco a prenderle la pipì... se mi avvicino alla lettiera esce e non la fa .__.
Ti capisco, io con Mimi sono dietro da più di un mese a cercare di prenderla... Lei però non ha sintomi di possibili problemi, sono io che sono un po' fissata...
Cosa prende Niobe come farmaci/integratori?? Senti eventualmente dal vet se potrebbero colorare in maniera anomala le urine, prima di spaventarti.

Altrimenti se la micina è manipolabile puoi farle prelevare al vet direttamente dalla vescica con la cistocentesi (se invece non sta fermissima va sedata per questa procedura...); io la mia la dovrei sedare anche solo per portare dalla vet quindi sto attendendo di riuscire a prenderle senza cistocentesi...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-05-2015, 15:57   #60
Profilo Utente
Anastasia
Gatto
 
L'avatar di  Anastasia
 
Utente dal: 07 2013
Paese: Rieti
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 822
Predefinito Re: Veterinario incompetente? E Niobe ancora non è sterilizzata.

Metti le lenticchie in lettiera così non assorbono e quando ha finito puoi prelevare


Se improvvisamente hai un gatto nella tua vita è perché hai bisogno di lui in quel momento specifico.
Anastasia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara