Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-10-2011, 10:27   #1
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito fare il test per FELV e FIP?

Quando ho preso il mio Ribes, due anni fa, non sapevo neanche cosa fossero queste malattie e non gli ho fatto nessun test, ma solo i vaccini di routine. Adesso vorrei introdurre un altro gattino e vi chiedo: oltre a fare il test al nuovo arrivato, dovrei farlo anche a Ribes il oppure se fosse stato malato me ne sarei già accorta? (E' nato il 1 luglio 2009, quindi ha poco più di due anni) Attendo un vostro consiglio, grazie.
altraclaudia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:42   #2
Profilo Utente
perlina21
Gattone
 
L'avatar di  perlina21
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Boscotrecase(NA)
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 8
Messaggi: 1,907
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Ciao! Se vuoi introdurre un nuovo micino e vuoi essere sicura, devi per prima cosa,f are i test al tuo micione!!
Se è sempe vissuto in casa senza avere contatti con altri gatti, basta il semplice "test Elisa", e non hai bisogno di nessun periodo finestra.
Per il piccolino da introdurre, il normale test ELisa anche se fosse negativo, deve esserlo dopo che il gatto per sei mesi non ha vuto contatti con altri gatti..questo perido si chiama apopunto "periodo finestra" e indica quel lasso di tempo in cui il gatto, se viene a contatto con il virus può diventare positivo.
Es: se un micio viene a contatto oggi col virus, magari il test esce negativo per alcuni mesi, e poi diviene positivo a un certo punto.,
Se passano sei mesi ed è sempre negativo, negativo rimarrà!!
Se invece vuoi avere subito i risultati devi fare fiv e felv con test pcr, che ti da risultati certi e veloci, senza periodi finestra.


Perlina......
Obbiettivo 52....-5!!!
perlina21 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 10:57   #3
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Povero Ribes, odia uscire, andare in auto e odia il veterinario...
Speravo di poterglielo evitare...

Comunque grazie mille!
altraclaudia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 15:03   #4
Profilo Utente
annadg
Gattino
 
L'avatar di  annadg
 
Utente dal: 07 2011
Paese: Fiorenzuola d'Arda
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 216
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Anche io vorrei fare testare la mia micia in occasione della sterilizzazione, ma per quanto rigurda la FELV penso non abbia molto senso, in quanto è stata vaccinata anche per la FELV nonostante non fosse stata testata. In futuro potrò testarla o rimarrà comunque sempre positiva la test vista la vaccinazione?
annadg non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:04   #5
Profilo Utente
mikom
Gatto
 
L'avatar di  mikom
 
Utente dal: 03 2011
Regione: Friuli
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 695
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Quote:
Originariamente inviato da altraclaudia Visualizza Messaggio
Povero Ribes, odia uscire, andare in auto e odia il veterinario...
Speravo di poterglielo evitare...

Comunque grazie mille!
per un semplice prelievo... prova a chiedere se passa per casa tua! qui quasi tutti i veterinari lo fanno. se non hai fretta non ti chiedono nemmeno un euro.


Lupin
mikom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:12   #6
Profilo Utente
kiwi&mirtillo
Supergatto
 
L'avatar di  kiwi&mirtillo
 
Utente dal: 07 2010
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 3,800
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Quote:
Originariamente inviato da annadg Visualizza Messaggio
Anche io vorrei fare testare la mia micia in occasione della sterilizzazione, ma per quanto rigurda la FELV penso non abbia molto senso, in quanto è stata vaccinata anche per la FELV nonostante non fosse stata testata. In futuro potrò testarla o rimarrà comunque sempre positiva la test vista la vaccinazione?
Io credo che tu possa testarla anche ora, indipendentemente dalla vaccinazione.

Hai letto il thread in rilievo in questa sezione?
Credo che ci sia qualcuno che aveva il tuo stesso dubbio.... prova a darci un occhio


**************************
Simona con Kiwi, Nocciola e Mirtillo
kiwi&mirtillo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:38   #7
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Quote:
Originariamente inviato da mikom Visualizza Messaggio
per un semplice prelievo... prova a chiedere se passa per casa tua! qui quasi tutti i veterinari lo fanno. se non hai fretta non ti chiedono nemmeno un euro.
Veramente non ci ho mai pensato...Ti ringrazio della "dritta", proverò a chiedere a una vet che ha aperto uno studio da poco vicino a casa mia e che avevo proprio intenzione di andare a conoscere...con Ribes la vicinanza è un fatto cruciale: l'ultima volta che l'ho messo in auto nel trasportino per portarlo a vaccinare si è graffiato tutto il naso a forza di spingere sulle sbarre della gabbia per uscire, sembrava un pazzo poverino e pensare che è un gatto dolcissimo!
Mi sento un po' in colpa perchè il vet mi aveva consigliato di portarlo fuori ogni giorno per 5 minuti per farlo abituare e io, ma non l'ho mai fatto...
altraclaudia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 16:54   #8
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Scusate non sono riuscita a correggere il finale un po' sconclusionato.
Sto lavorando e ho inviato senza rileggere
altraclaudia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 17:01   #9
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Quote:
Originariamente inviato da altraclaudia Visualizza Messaggio
Veramente non ci ho mai pensato...Ti ringrazio della "dritta", proverò a chiedere a una vet che ha aperto uno studio da poco vicino a casa mia e che avevo proprio intenzione di andare a conoscere...con Ribes la vicinanza è un fatto cruciale: l'ultima volta che l'ho messo in auto nel trasportino per portarlo a vaccinare si è graffiato tutto il naso a forza di spingere sulle sbarre della gabbia per uscire, sembrava un pazzo poverino e pensare che è un gatto dolcissimo!
Mi sento un po' in colpa perchè il vet mi aveva consigliato di portarlo fuori ogni giorno per 5 minuti per farlo abituare e io, ma non l'ho mai fatto...
questo consiglio è allucinante pensare di infilare ognoi giorno un gatto terrorizzato li dentro per 5 minuti è un inutile tortura. cambia vet intanto poi tieni il trasportino a portata di mano sempre dove lui possa giocarci ed entrarci da solo, magari metti dentro dei giochini per stuzzicare la sua curiosità. puoi usare del feliway spray da usare dentro il trasportino.
per il prelievo primo assicurati del prezzo mikom è fortunato. il mio vet per venire a casa anche solo a guardarli mi chiede 50 euro...infatti è successo una sola volta


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-10-2011, 17:19   #10
Profilo Utente
altraclaudia
Gattino
 
L'avatar di  altraclaudia
 
Utente dal: 09 2009
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 187
Predefinito Re: fare il test per FELV e FIP?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
questo consiglio è allucinante pensare di infilare ognoi giorno un gatto terrorizzato li dentro per 5 minuti è un inutile tortura.
QUOTO
Ma il Feliway si trova solo on line?

Quote:
per il prelievo primo assicurati del prezzo mikom è fortunato. il mio vet per venire a casa anche solo a guardarli mi chiede 50 euro...infatti è successo una sola volta
Grazie del consiglio! ...anche perchè, se non sbaglio, anche il costo del test pcr non è proprio irrisorio, se poi ci devo anche aggiungere il costo della visita a domicilio...meglio che mi informi bene!
altraclaudia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara