Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-04-2017, 15:43   #11
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Lettiera

Personalmente io con Cat's Best Eco Plus (avuta in eredità dalla precedente umana dei miei due miciotti)i) non mi sono trovata benissimo, soprattutto per quanto riguarda la compattezza delle palle, che tendono a sfaldarsi. E ogni tanto qualche odorino lo sentivo. Inoltre me la ritrovavo per tutta casa.

Adesso uso la Golden White, che fa palle molto più compatte e neutralizza ottimamente gli odori, anche quando i fetenti si dimenticano di coprire i loro ricordini. E spesso questi restano nella lettiera a ore, perché io vado via al mattino, e torno la sera tardi. Inoltre mi dura tantissimo e rimane meno facilmente attaccata alle gambe dei pelosi, che di conseguenza non se la portano dietro per tutto l'appartamento.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2017, 17:19   #12
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera

Quando ho cominciato con la Cat's Best i primi due giorni ho avuto problemi con la compattezza della palla, e a furia di tentativi con sistemi diversi ho capito il motivo: nel mio caso c'era uno strato insufficiente di lettiera, invece bisogna che ce ne sia uno strato minimo di 5-6 cm, come consiglia il produttore.
Inoltre le normali palettine non vanno molto bene; quella adatta è la Catit che è specifica per le agglomeranti vegetali; è una palettona-setaccio che funziona alla grande.
Poi dipende anche da come si prende su la palla; ho visto che è necessario fare in modo che il bordo anteriore della paletta venga immerso nella sabbia e strisciato in avanti, in maniera che si raccoglie non solo la palla, ma anche la parte di sabbia pulita sottostante, poi è sufficiente setacciare e nella paletta resta solo la palla, come nella foto in questa pagina.


Le cacche odorano un po' appena fatte, sono ancora calde e fumanti...ma si raffreddano velocemente e non sento più nulla nemmeno se il pigrone di turno non la copre.
A dire il vero ho un valido aiutante: Remì, il maniaco dell'igiene; se passa vicino alla cassetta e si accorge che qualcuno ha lasciato scoperti i bisognini (o bisognoni, Marino e Yuri fanno dei munghi lunghi 20 e più centimetri...) ecco che si premura di coprire tutto facendo un cumulo di lettiera che sembra una montagna.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2017, 17:55   #13
Profilo Utente
Simo76
Gattino
 
L'avatar di  Simo76
 
Utente dal: 03 2015
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 300
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Toporagno Visualizza Messaggio

Scegline semmai una non troppo chiusa, che possa rimuovere la parte sopra, almeno agli inizi
Quoto! Per la sabbia io mi trovo benissimo con la BioKat's micro White fresh.
Simo76 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2017, 19:37   #14
Profilo Utente
Laus
Gattino
 
L'avatar di  Laus
 
Utente dal: 11 2016
Paese: Sesto San Giovanni (MI)
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 159
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Quando ho cominciato con la Cat's Best i primi due giorni ho avuto problemi con la compattezza della palla, e a furia di tentativi con sistemi diversi ho capito il motivo: nel mio caso c'era uno strato insufficiente di lettiera, invece bisogna che ce ne sia uno strato minimo di 5-6 cm, come consiglia il produttore.
Il che vuol dire, almeno per me, dover rabboccare spesso, e questo inficia sulla durata.

Con l'altra che uso anche pochi cm bastano ad avere palle compatte. Almeno questa è la mia esperienza da niubba, dato che sono ai miei primi gatti.
Laus non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-04-2017, 20:13   #15
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera

Quote:
Originariamente inviato da Laus Visualizza Messaggio
Il che vuol dire, almeno per me, dover rabboccare spesso, e questo inficia sulla durata.

Con l'altra che uso anche pochi cm bastano ad avere palle compatte. Almeno questa è la mia esperienza da niubba, dato che sono ai miei primi gatti.
Non rabbocco spesso, solamente una volta alla settimana reintegro la lettiera eliminata con le palle; nel mio caso ne aggiungo 5-6 barattoli ( utilizzo come misurino un barattolo del burro da mezzo kg).
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 07:24   #16
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Lettiera

Scusate se torno su una discussione non troppo recente, ma ho un problema di lettiera che mi affligge e leggo qua diverse esperienze.
Io uso una lettiera agglomerante che trovo nei supermercati MD, non so se qualcuno li conosce. Non mi trovo bene perché la tenuta odori è misera, ma soprattutto mi dura pochissimo! Compro un sacco ogni 4 giorni al massimo, non so se sia la norma ma mi pare troppo. Io ho 5 gatti quindi mi piacerebbe sapere ad esempio da Malinka, che ne ha 5 come me, ogni quanto acquista un sacco nuovo. Grazie
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 13:39   #17
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera

Valecleo, non conosco quella lettiera che hai indicato.

Ho cominciato a usare la Cats Best il 23 ottobre scorso e quindi dopo 7 mesi esatti posso tirare le somme.
Ho acquistato 4 sacchi da 40 litri ( 26,99 al sacco - (0,67 al kg)
Il primo sacco non lo calcolo perché mi è servito quasi tutto per l'adeguato riempimento della cassettona (80x50) e la rimanenza l'ho utilizzata per un esperimento per i bisogni del coniglietto nano, ma dopo qualche settimana ho concluso che non andava bene per Wiki, che da bravo coniglio ama scavare; andava a finire che rimescolava tutto e dovevo cambiarla completamente tutti i giorni e sarebbe stato decisamente antieconomico.

Quindi per i gatti il consumo effettivo è stato di 3 sacchi da 40 litri in 7 mesi, con una spesa di poco più di 11 euro al mese.
Per me un niente a confronto di quello che spendevo prima con 3 cassettine in terrazzo;con le solite lettiere (agglomeranti oppure no) mi ci volevano minimo 2 sacchi da 10 litri alla settimana e nonostante togliessi le parti sporche o bagnate almeno 2 volte al giorno la puzza c'era comunque e richiamava anche le mosche; non ti dico poi quando ho dovuto sistemare le cassettine in casa perché Susy, vecchiotta e impigrita, non aveva molta voglia di uscire e specialmente d'inverno capitava che preferisse servirsi del primo tappetino che le capitava a tiro (e a volte anche del divano...e una volta anche del letto dove avevo appena messo il piumone pulito...).

Oramai la cassettona è in pianta stabile in casa con soddisfazione mia (finalmente zero odori) e dei mici, che la utilizzano molto volentieri; Remì a volte ci porta dentro i suoi giochi.
Certo nei paraggi della cassetta trovo i granelli che Yuri e spesso anche Remì trasportano fuori con le loro zampotte pelose (e quelle di Yuri sono anche semipalmate) ma scopa e paletta o il piccolo aspiratutto a batteria e tutto torna a posto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 13:45   #18
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Lettiera

io con questo ordine zp ho preso proprio la cats best da 40 litri ma l'ho pagata 19,99€ sul .de c'era forse un'offerta... comunque anche ora costa 21,99€ potresti prenderla lì


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 14:59   #19
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Lettiera

Grazie Malinka!!! Cercavo un parere affidabile come il tuo. Calcola che la tua descrizione della situazione prima della cat's best corrisponde a quella mia attuale. Allora al prossimo ordine ne prendo un sacco di prova e vediamo come va. Forse ne dovrei prendere due, vediamo...
Vedo che ce ne sono due tipi, devo prendere quella con la busta rossa e verde, giusto? Magari risolvessi finalmente, per me la lettiera è un incubo!
Grazie ancora
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-05-2017, 16:31   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Lettiera

Sono andata a rinfrescarmi i ricordi...ho ancora tutte le ricevute degli acquisti ZP.
Dunque...i primi 3 sacchi li ho presi su ZP Italia a ottobre 2016 e li ho pagati 26,99 (come il prezzo attuale).

Poi ne ho acquistato un altro sacco a marzo su ZP Francia e l'ho pagato 22,99.
L'ho preso lì anche se sul sito tedesco costava un po' meno, come ha detto linguadigatto, perché ho acquistato anche 2 Orijen da 6,8 kg (Six fish e Cat & kitten) pagandoli molto meno in Francia rispetto a Italia o Germania.

In pratica se avessi acquistato tutto in Italia avrei speso 161,97 e in Germania 141,97 (con un risparmio di 19 euro).
In Francia invece mi è costato 136,97 e ho risparmiato 24 euro con spedizione gratuita perché avevo superato la soglia dei 99 euro.

Per la Germania se si vogliono evitare le spese di spedizione o si supera la soglia minima di 299 euro oppure si fa quell'operazione di acquisto buoni come è spiegato in una discussione qui sul forum, però io non ho ancora provato.

Ho capito che prima di ogni acquisto è bene guardare sui vari ZP e in base a ciò che si deve acquistare, farsi due conti per vedere dove conviene di più e se ci sono offerte particolari.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 22:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara