Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-09-2018, 11:37   #81
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
si comunque comprando quello surgelato vai sul sicuro
Quello certo, infatti quelle poche volte che ho dato merluzzo crudo ai miei mici l'ho preso già surgelato.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 11:51   #82
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Le alici, o acciughe, contenendo tiamina andrebbero date cotte, se le vuoi dare crude, previo congelamento, puoi integrare con una pastiglietta di lievito di birra che contiene vitamina b.
Ovviamente volevo scrivere contenendo tiaminasi, non tiamina!

Ah se proverai con la carne cruda di manzo ci sono vari tagli con prezzi molto differenti tra loro; io a volte trovo il taglio reale che è molto più grasso e più economico rispetto ad altri tagli come ad esempio il cappello del prete. Va disossato e tagliato poi a cubetti ma non ci vuole molto ed è economico!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 13:51   #83
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio


Grazieee ragazze!
Allora pesce solo surgelato, ricevuto! (anche perché non ho proprio idea a quanti gradi arriva il mio freezer...)
Quante cose non si sanno sull'alimentazione dei gatti, io di sicuro sto imparando veramente tanto

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Ah se proverai con la carne cruda di manzo ci sono vari tagli con prezzi molto differenti tra loro; io a volte trovo il taglio reale che è molto più grasso e più economico rispetto ad altri tagli come ad esempio il cappello del prete. Va disossato e tagliato poi a cubetti ma non ci vuole molto ed è economico!
Grazie della dritta! Infatti appena finisco le alette vorrei provare il manzo.
Eh, non mangiando carne non conosco assolutamente i vari tagli e anche qui devo studiare un po'
Ma comunque il crudo lo tengo come premietto magari una o due volte a settimana, darlo ogni giorno ci diventa una spesa enorme e poi piace a pochi per ora (ma ci riprovo anche coi più testardi, chissà che prima o poi)

Vi avrei voluto fare vedere Amelia, la stregatta di 3 e mesi e mezzo, mangiava e ringhiava, senza che assolutamente nessuno degli altri gatti le diceva niente! Mi ha fatto troppo ridere, dopo qualche ciancicata si è calmata e ha mangiato in modo più decente


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-09-2018, 21:02   #84
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Eh, non mangiando carne non conosco assolutamente i vari tagli e anche qui devo studiare un po'
Ma comunque il crudo lo tengo come premietto magari una o due volte a settimana, darlo ogni giorno ci diventa una spesa enorme e poi piace a pochi per ora (ma ci riprovo anche coi più testardi, chissà che prima o poi)

Vi avrei voluto fare vedere Amelia, la stregatta di 3 e mesi e mezzo, mangiava e ringhiava, senza che assolutamente nessuno degli altri gatti le diceva niente! Mi ha fatto troppo ridere, dopo qualche ciancicata si è calmata e ha mangiato in modo più decente
Neanch'io mangio carne, ma per i miei piccolini mi sono messa a studiare le basi della dieta a crudo, le varie integrazioni e anche i vari tipi di carne...cosa non si fa per amore

Che carina Amelia, la piccolina pensava di star mangiando una vera e propria preda. Qua la mia Trilly tira fuori i pezzi di carne dalla ciotolina e li mangia per terra ringhiando se ti avvicini, mentre Skipper prima li butta per aria e ci gioca un po', poi li mangia.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-09-2018, 10:32   #85
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

quanti non carnivori, che bello!


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 13:49   #86
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
quanti non carnivori, che bello!
Sì!!!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 14:19   #87
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Comunque in questi giorni sto impazzendo dietro ad alcuni quesiti ma i vostri gatti quante volte al giorno mangiano??? Io adesso sto dando i crocchi rimasti a colazione, verso le 7:30/8, non li doso ma fanno una bella scorpacciata. Arrivano alle 12/12:30 affamati, mangiano di gusto quasi tutti (Didi e Oliver fanno un sacco di capricci...) e sto facendo delle prove coi dosaggi, per ora sto dando 800gr a pranzo, non finiscono tutto ma ciò che avanza lo lascio a disposizione e ogni tanto qualcuno va a finire... stessa cosa con la razione delle 18:30, ma poi verso le 22/23 mi chiedono ancora da mangiare... mi sembra che abbiano sempre fame boh... ieri per la notte visto che chiedevano ho aperto un barattolo da 400gr e l'ho distribuito nelle ciotole dove prima c'erano i crocchi e stamattina era rimasto forse 1/3 del barattolo.
Non mi raccapezzo più, passo le ore su zooplus a cercare di capire cosa e quanto dovrò ordinare! E ogni giorno cambio idea pensando "forse è troppo", "forse è poco"... secondo voi suddividere i pasti in questa maniera è giusto? -> 400gr la mattina, 800gr pranzo, 800gr cena, 400gr sera... sinceramente mi sembra tanto, voi ogni quanto date la pappa? In questo modo sarebbero circa a 180gr per uno al giorno e mi sembra una dose ragionevole ma c'è chi mangia di più e chi mangia meno, anche perché hanno stazze diverse, e vedere che quantità mangia ognuno non è facile.
E poi un'altra cosa, ho notato che i barattoli da 800gr di Smilla, Animonda e MAC's variano pochissimo i gusti, praticamente sono quasi solo manzo e pollo e se non sbaglio qualcosa al coniglio... solo uno di MAC's ha gusto pesce: salmone e pollo. Mi dispiace l'idea di non far variare i gusti


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 14:32   #88
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Ho trovato che anche Feringa fa latte da 800gr, e c'è il gusto trota e pollo... in questo modo farei ruotare 4/5 marche nell'arco del mese, ma va bene fargli mangiare tutte queste marche diverse oppure mi consigliate di sceglierne solo un paio? Gli fa male variare così tanto le marche?


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 15:02   #89
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Aggiungo l'ultima cosa: 1/4 dell'ordine sarebbe comunque Smilla, il restante è suddiviso tra Animonda MAC's e Feringa, quindi la maggior parte dei pasti sarebbe a base Smilla.
Basta ho finito non mi accollo più XD


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 15:22   #90
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Eliminare i crocchi a 13 gatti: sono nel panico

Io ne ho circa la metà dei tuoi quindi immagina le dosi in rapporto ai tuoi 13 mici.
I miei fanno colazione alle 8, pranzo alle 12, cena alle 18.30-19.
Di notte dormono, prima chiedevano i crocchi, poi hanno imparato a dormire. La mattina e la sera metto un poco più di pappa rispetto al pranzo, soprattutto la sera perché non voglio rischiare l'alzata prima dell'alba.
Per le marche va benissimo ruotare, così non si stancano di mangiare sempre la stessa, cosa che con Smilla può capitare perché sono tutte a base pollo ed il gusto è più o meno simile fra le diverse varianti credo.
Alternate come meglio credi, qualche giorno un tipo, poi un altro per spezzare e via così.
A pranzo secondo me ti arrivano affamati perché mangiano ancora i crocchi, che saziano meno. A questo punto sarebbe meglio invertire e dare umido a colazione e crocchi a pranzo.
Su quanto mangiano non saprei risponderti con precisione, diciamo che stiamo sui 120-150g a testa. Con una latta da 800 faccio un giorno e uno o due pasti del giorno successivo.
Poi dipende dal gatto, ad esempio Mukki non mangia a pranzo a volte mentre Mirko mangia di più perché è di stazza più grande.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:54.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara