Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-05-2017, 11:23   #1
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Felv? O anche no...

Salve forum!
Manco da tantissimo tempo e non credo che qualcuno si ricordi di me, ma di recente è successa una cosa bella e il forum mi è rimbalzato in mente di botto, anche se nell'ultimo anno sono stata piuttosto assente o osservavo senza commentare o scrivere di mia iniziativa.

Amélie, la mia micia, è stata testata con metodo ELISA a 5 mesi per FIV e FELV risultando positiva alla FELV. Ovviamente un duro colpo per me! Lascio qui il topic, se qualcuno volesse capire meglio. http://www.micimiao.net/forum/showth...117458&page=10
Per farla breve: episodio di stomatite, micia che non mangia per giorni, test, shock per me. Non voglio dilungarmi troppo, ma i vet mi dissero che non c'era niente da fare, che "inutile perfino ritestarla, sono frequenti i falsi negativi, non i falsi positivi, se gli anticorpi ci sono è sempre per un motivo". Non mi è mai piaciuto il loro atteggiamento distruttivo. Nonostante mi vedessero sconvolta per i problemi collaterali di Amélie, c'era una dottoressa in particolare nell'ambulatorio che non si faceva scrupolo a dirmi che non sarebbe arrivata a un anno, che prima questi gatti si sopprimevano addirittura, che un cancro era una certezza prima o poi...che tatto eh! La ricordo ancora con astio...e infatti ero decisa a ritestarla comunque, contrariamente alla loro opinione, entro un annetto, e a cambiare dottori appena normalizzata la situazione e sterilizzata Amélie (cosa che andava fatta a breve).

Al secondo vaccino l'estate scorsa ho cambiato vet, scegliendo la dott.ssa Amorosi consigliata qui sul forum da un'altra utente (Libera777 che ancora ringrazio) e mi consigliò di NON ritestarla in estate perché, se come tanti mici è un po' delicatuccia, questo può anche sballare il sistema immunitario. Inoltre mi avevano consigliato male: lei avrebbe ripetuto quantomeno l'ELISA a distanza di qualche mese. Ad ogni modo, sarei dovuta ritornare in autunno ma la mia paura di una risposta, impegni vari e il non volerla far uscire a vuoto in inverno se continuava a stare bene, mi hanno fatto rimandare.

Ebbene...Dopo un anno e mezzo in cui ho temuto il peggio per la mia Amélie, ho rifatto la PCR ed è risultata NEGATIVA. E' una notizia di una decina di giorni fa e ancora devo riprendermi dal sollievo.
Ora non so se il test ELISA fosse un falso positivo (è possibile? E come?) o se si sia negativizzata col tempo (sempre curata al meglio: meno stress possibile, pappa buona per quanto posso, caldo e coccole a profusione tanto da diventare la regina della casa).
Sta di fatto che ora Amélie ha 2 anni, è negativa e sta bene, pur conservando un po' di sensibilità alle gengive che a questo punto sarà una sua caratteristica.

Infatti tipo una settimana dopo aver fatto test e analisi di routine, ho dovuto riportarla dal vet perché non aveva mangiato per un 24 ore e, memore dei problemi passati, sono corsa subito. Infatti: gengivite di nuovo e dei fastidiosi boli di pelo causa caldo improvviso e intenso delle ultime settimane che la stavano facendo svernare di botto.
Ha fatto cura di 6 giorni di antibiotico e 5 di antiinfiammatorio (purtroppo ho dovuto portarla a fare le sottocute perché ho tentato per due giorni di darle i farmaci per bocca, perfino incastonando le pasticchine nei crocchi, ma niente di niente) e ora le sto dando Actinorm per i boli e la pettino più volte al giorno per togliere il pelo in eccesso che ancora cade intensamente. Sta bene e mangia. Insomma, mi ritengo fortunata a dover affrontare piccoli problemi di routine come questo...e volevo condividere con voi questa gioia e questo sollievo. Voi che mi siete stati vicino quando ne ho avuto bisogno allora e che so sarete contenti del fatto che queste cose a volte accadono. I mici positivi si negativizzano o per lo meno esistono i falsi positivi.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:35   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Felv? O anche no...

che sorpresa bellissima!!! immagino l'emozione!!!!

e ora facciamo una ola di gesti dell'ombrello alla vet che "prima questi gatti si sopprimevano e via"


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:37   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,460
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Ma che notizia! sono felicissima

I falsi positivi ci sono ma ci sono anche le positività in fase regressiva


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:42   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,336
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Evviva!!!!
Sì ritesta SEMPRE. I falsi positivi nei gattini ci sono e possono essere determinati dagli anticorpi materni..... Bisogna sempre ritesta, meglio se con PCR!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:46   #5
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Grazie per la solidarietà, sapevo che qui ne avrei trovata


Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
che sorpresa bellissima!!! immagino l'emozione!!!!

e ora facciamo una ola di gesti dell'ombrello alla vet che "prima questi gatti si sopprimevano e via"
Figuriamoci, non che fosse dell'idea di farlo...il suo intento credo fosse di sbattermi in faccia che non aveva scampo. Molto carino da parte sua, vero? Soprattutto a una neo-gattara inesperta e in lacrime. Mah...

Appena ho tempo aggiorno l'album con le foto di Amélie che è una bella ciambellona farcita, (anche se con questo piccolo intoppo recente ha perso un mezzo chilo, il che conferma la mia opinione: meglio quel poco poco di ciccetta per far fronte a eventuali problemi senza andare sottopeso...).
Prima del problema pesava 5,5 kg, ma è anche molto grande come gatta e con zampe lunghe. Ora sarà sui 5,1...ma ha ricominciato a mangiare e penso tornerà presto al peso di prima :P
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:47   #6
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Yuppiiii!!! che notizia meravigliosa! Ola? Volete la ola? Ecco!


"prima questi gatti si sopprimevano e via" Altro che gesto dell'ombrello: schiaffi a gragnuola sulle gengive!

La povera Maccchiolina, volata sul Ponte un anno fa per la FELV, è stata ricoverata dal mio vet per due mesi: tanto quanto le è rimasto da vivere. Lei era una micia di cortile, ed ha iniziato a stare male di colpo.

Portata dal dottore, la PCR non lasciava scampo, ma la vet ha adottato la piccola Macchiolina; finchè è stata tra noi è diventata letteralmente la mascotte dello studio, una divoratrice di coccole che prendeva dai dottori, da me che anadavo a trovarla tutti i giorni, ed anche dai pararenti dei ricoverati pelosi.

Fino all'ultimo giono, quando una brutta mattina l'hanno trovata addormentata nella sua cuccetta.

Altro che "sopprime e via". Sopprimiti tu, che è meglio!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:49   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Felv? O anche no...

mi son guardata l'album proprio ora, è bellissima! e comunque i bianconeri sono massicci di natura. o almeno è quello che dice sempre Ludo il nostro gatto curvy


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:51   #8
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
Ma che notizia! sono felicissima

I falsi positivi ci sono ma ci sono anche le positività in fase regressiva
Eh ma quindi stava già combattendo, probabilmente, e per questo non aveva sintomi eclatanti, a parte la stomatite? Le analisi erano buone anche all'ora, quando fece il test ELISA. Infatti dicevano che non sembravano le analisi di una felv...

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Evviva!!!!
Sì ritesta SEMPRE. I falsi positivi nei gattini ci sono e possono essere determinati dagli anticorpi materni..... Bisogna sempre ritesta, meglio se con PCR!
Eh, l'ho sempre saputo in cuor mio, che andava ritestata. Ma la vedevo bene e questo comunque mi confortava. Poi ho approfittato delle analisi di routine annuali e ho fatto prelevare più sangue. Anche quelle pulite, comunque, solo un pochino di globuli bianchi vicini al limite superiore...che anticipavano la gengivite, infatti!
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 11:51   #9
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Io mi ricordo di Amelie!!! Ma che splendida notizia, sarebbe da "sbattere" in faccia a chi ti ha fatto terrorismo da subito!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-05-2017, 12:00   #10
Profilo Utente
Maeve_e_Amélie
Gattino
 
L'avatar di  Maeve_e_Amélie
 
Utente dal: 05 2015
Paese: Acerra
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 457
Predefinito Re: Felv? O anche no...

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Yuppiiii!!! che notizia meravigliosa! Ola? Volete la ola? Ecco!


"prima questi gatti si sopprimevano e via" Altro che gesto dell'ombrello: schiaffi a gragnuola sulle gengive!

La povera Maccchiolina, volata sul Ponte un anno fa per la FELV, è stata ricoverata dal mio vet per due mesi: tanto quanto le è rimasto da vivere. Lei era una micia di cortile, ed ha iniziato a stare male di colpo.

Portata dal dottore, la PCR non lasciava scampo, ma la vet ha adottato la piccola Macchiolina; finchè è stata tra noi è diventata letteralmente la mascotte dello studio, una divoratrice di coccole che prendeva dai dottori, da me che anadavo a trovarla tutti i giorni, ed anche dai pararenti dei ricoverati pelosi.

Fino all'ultimo giono, quando una brutta mattina l'hanno trovata addormentata nella sua cuccetta.

Altro che "sopprime e via". Sopprimiti tu, che è meglio!
No vabè, parole che non andrebbero mai pronunciate...e che bella questa storia, per quanto triste! Sicuramente ha trascorso al meglio possibile e sommersa di coccole gli ultimi mesi di vita

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
mi son guardata l'album proprio ora, è bellissima! e comunque i bianconeri sono massicci di natura. o almeno è quello che dice sempre Ludo il nostro gatto curvy
Anche Amélie è curvy, come la sua gat-mamma :P e anche a lei piace mangiare...come alla sua gat-mamma fa le fusa mentre mangia, quasi sempre XD

Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Io mi ricordo di Amelie!!! Ma che splendida notizia, sarebbe da "sbattere" in faccia a chi ti ha fatto terrorismo da subito!
Eh una mezza idea ce l'avevo...non che fosse propriamente colpa loro, ma il tatto e la sensibilità imponevano ben altro comportamento. Per non parlare poi del "che la testi a fare, sprechi solo soldi!".

Ultima Modifica di Maeve_e_Amélie; 30-05-2017 at 12:06.
Maeve_e_Amélie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 10:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara