Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-09-2018, 15:11   #21
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Però decisamente, se in bagno ci sono le lettiere niente ciotole (anche io la tengo in bagno, anche se ormai sta lì praticamente per bellezza visto che Amelie preferisce il campo dei pomodori di zio)
ecco, i miei amano farla fuori ma non hanno accesso continuo all'esterno. infatti stavamo pensando, ora che sesto è castrato e vaccinato, di mettere finalmente una gattaiola alla porta. magari se la maggior parte di loro va fuori, io non vado fuori di testa


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 15:27   #22
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Quando i miei potevano uscire a piacimento, speravo che finalmente non avrei più avuto necessità di lettiere; meno lavoro e zero spesa e invece correvano in casa per fare i bisogni, poi uscivano nuovamente a farsi i fatti loro.
Quelli di mia madre invece la facevano in giardino o meglio ancora sulle aiuole del vicino odiagatti e la lettiera in casa la usavano si è no una decina di volte l'anno, tanto che si posava letteralmente la polvere ambientale sopra la sabbia.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 16:11   #23
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Se solo qui si potesse mettere, la gattaiola sarebbe il mio sogno. Almeno non dovrei aprire ad Amelie a qualsiasi ora del giorno e della notte, ma del resto voglio che abbia piena libertà d'accesso e pago le conseguenze.
@Malinka la lettiera qui è esattamente come quelle dei gatti di tua madre, ho pensato anche più volte di toglierla (in genere abbiamo sempre fatto così visto che fatta conoscenza dell'esterno i gatti precedenti decidevano in fretta di snobbarla) ma Amelie è capitato che la utilizzasse qust'inverno quando ha nevicato (e chi la biasima?) e anche quest'estate in una giornata di fortissimo caldo. Quindi decisamente meglio tenerla a portata per le evenienze...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 16:21   #24
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

i gatti di mia madre non la fanno mai in casa, la lettiera non esiste più. i miei inizialmente anche tornavano in casa a farla, forse si sentivano più al sicuro, però ora se sono fuori la fanno all'esterno. addirittura cispi odia farla dentro, miagola come un matto per farsi aprire prima di rassegnarsi a farla in lettiera (dopo la ritirata a letto, cascasse il mondo, non ci alziamo per nessunissimo motivo di gatti altrimenti se ne approfittano).


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 16:31   #25
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Eh, Amelie una notte intera in casa non credo l'abbia mai passata, invece. Entra quando mi sente prepararmi per la notte (se si prepara mia madre non vale) e poi resta con me fino a circa le 4, dopodiché gratta contro la mia sedia finché non mi decido ad aprire e rientra attorno alle 6, quando sente qualcuno che si alza, e lì può essere anche mia madre, va bene chiunque purché arrivi l'umido.
D'estate poi ci sono notti in cui non rientra proprio, preferisce dormire tra i fiori o sulla cassapanca del pianerottolo, patisce molto il caldo e io non la forzo in nessun modo
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 16:33   #26
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

finchè erano 2 o 3 io mi alzavo, poi con 6 (e ora 9) vorrebbe dire non andare a dormire e fare il portiere tutta la notte. di giorno è diverso, la portafinestra se siamo a casa resta accostata e non chiusa, e loro sono capaci di aprirla con la zampina (quasi tutti, solo 2 non hanno ancora capito come funziona).


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 22:06   #27
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Ahahahah, beeeneee, siamo tutti portieri vedo!
I miei (non tutti purtroppo ) escono sul terrazzo il pomeriggio ed è sempre un apri e chiudi! Soprattutto il Salame fa avanti e indietro avanti e indietro avanti e indietro tutto il giorno la notte però tutti dentro!
Per il discorso lettiere io sono abbastanza paranoica, devo avere il "controllo" dei loro bisogni altrimenti non sto tranquilla, per esempio mesi fa abbiamo avuto una brutta infestazione di tenia ma loro non davano segni di malessere di alcun tipo e se non l'avessi trovata nella cacca non mi sarei mai accorta del problema, quindi sì ecco, sarò un po' scema ma devo tenere sotto controllo i bisogni...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 12-09-2018, 22:32   #28
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Ahahahah quanto mi è famigliare questo apri chiudi!
Per le lettiere immagino poi che se i tuoi mici hanno accesso solo al terrazzo sarebbe comunque impossibile farne a meno...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 13:05   #29
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

seguendo questa discussione ho provato il bicarbonato.
lettiera del bagno di quelle chiuse.
lettiera in veranda aperta.

settimana scorsa, pulizia profonda delle lettiere (come ogni lunedì, il martedì passa l'indifferenziata o posso buttare la terra), e rinnovato la terra con un velo di bicarbonato nel fondo.
a oggi mi ha già fatto la pipì per 5-6 volte nei tappeti dopo che ci si è arrotolato per giocare.

nel giro di questi 5 gg, la lettiera che ho in veranda è stata usata molto di più; sarà che all'aperto quell'impercettibile odore di bicarbonato sarà meno aggressivo?

questa mattina ho notato un comportamento strano:
uscivo dalla mia camera e lui entrava nel bagno, mi fermo per osservarlo.
lui entra per metà corpo nella lettiera chiusa, scava ed esce per entrare l'altra metà del corpo per fare i bisogni.
insomma, gli ha fatti tenendo testa e zampe d'avanti fuori, come le desse fastidio l'odore interno?

prima del bicarbonato non avevo questi problemi, anche se, forse mesi fa, era capitato che il gatto si arrotolasse nel tappeto per giocare impazzito e poi ci urinava.

ho lavate per bene e messo terra nuova, voglio vedere come vanno le cose.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-09-2018, 13:42   #30
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Il bicarbonato è nocivo?

Pippiu i miei fanno spesso la pipì in quel modo, a prescindere dal bicarbonato. Sally ha un modo tutto strano di mettere zampette davanti e una zampetta posteriori sul bordo della porticina e la testa fuori, come fa a stare comoda non lo so! Toz invece quando fa la cacca tiene sempre la testa fuori, ma lui è bello grosso, ho levato le porte alle lettiere chiuse anche per questo.
Io non ho notato nessun comportamento diverso da quando uso il bicarbonato (non so quanto ne usi te, ma sul fondo ne metto proprio una manciata scarsa, e sulla superficie ne metto pochino solo 2 giorni prima di cambiare tutta la sabbia)
Tutti i mici usano la lettiera come hanno sempre fatto e l'odore non lo sento più come prima, quindi io promuovo questo metodo del bicarbonato!
Forse al tuo micio invece l'odore del bicarbonato può dare fastidio, non lo escludo. Vedi come va nei prossimi giorni!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara