Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-09-2018, 10:53   #11
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

è possibile che sia allergico come no, ma che ragione avrebbe per mentire? non gli stai certo proponendo di prendere un gatto.

ho un paio di amici allergici ai gatti, quando vengono da me se si trattengono solo qualche ora ed evitano di strofinarsi un gatto in faccia non gli capita nulla. è capitato che dopo una cena uno di loro si fermasse a dormire, e ha avuto addirittura un attacco d'asma durante la notte, oltre ad usare l'inalatore è andato a dormire in macchina.

credo che la reazione sia soggettiva, dipende da quanto si è effettivamente allergici e anche da altre allergie concomitanti, inoltre la reazione cambia da gatto a gatto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 11:00   #12
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Lingua concordo su tutto, anche se sul mentire a proposito di un'allergia non saprei proprio... Conoscevo una tizia che per paura della "malattia da graffio del gatto" non lasciava che suo figlio si avvicinasse a nessun gatto, per cui il mentire a proposito di un'allergia da parte di genitori iperprotettivi mi stupirebbe fino a un certo punto.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 11:08   #13
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

si è vero, certi genitori mentono per semplificarsi il compito di dire NO alle richieste dei figli. tanti auguri per l'adolescenza, quando i figli si saranno ampiamente accorti di avere dei genitori bugiardi.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 11:19   #14
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Verissimo, mettere il figlio in una gabbia dorata non è mai un bene, bisogna avere la capacità di spiegare, ovviamente sempre in maniera confacente all'età.
A questo proposito ricordo che una mia ex vicina, lei sì allergica ai gatti, per evitare i capricci della figlia di 4 anni che voleva assolutamente un gattino le promise uno dei cuccioli della mia Kalé (gattini che avevano trovato casa ancor prima di nascere) e quando io, con delicatezza, le ricordai l'allergia e in più le feci presente che non poteva disporre come le pareva dei miei gattini che già avevano tutti una famiglia si mise a ridere e continuò a rispondere sì sì alla figlia che ripeteva: "mamma, mamma, vero che lo prendiamo piccolo?"
In casa mia non entrò più, con un pretesto o con l'altro, ma il gatto alla fine lo prese lo stesso. E vista l'allergia non so che fine abbia fatto. Tutto questo pippone per dire che a volte bisognerebbe saper dire "no, la mamma è allergica, non possiamo", invece che farla pagare poi al gatto. Anche io volevo lo scoiattolo che avevo visto al mercato quando ero bambina, ma i miei genitori mi spiegarono perché non fosse il caso di tenere in gabbia un simile animale e non ne riportai alcun trauma, semmai consapevolezza.
Con questo sono andata pesantemente OT, scusatemi.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 14:23   #15
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Mah sinceramente io conosco ben 2 persone che sono allergiche ai gatti solo se li toccano e poi si toccano viso e occhi.... Vengono a casa mia (3 gatti) e se resistono a non pacioccarli se ne vanno indenni, se invece li toccano iniziano a lacrimare, per cui per me la storia del bambino e' del tutto plausibile.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 14:55   #16
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Per quanto riguarda il fatto che i gatti sterilizzati siano meno allergenici di quelli interi, non lo sapevo neanche io. Comunque è capitato che il bimbo in questione andasse a giocare in terrazzo con mio fratello mentre c'era anche Pietro (il fatto randagio che viene da noi e che non è sterilizzato) e per fortuna non ha mai mostrato sintomi nemmeno in presenza di quel gatto. Però forse il fatto che fossero all'aria aperta cambia le cose.
Comunque aggiungo anche che il bimbo ha un cagnolino, quindi i genitori non sono totalmente contro gli animali (forse semplicemente non vogliono gatti, non so). Però il fatto che non si facciano problemi a far venire il bambino qui mi fa sentire odore di balla nell'aria
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 15:29   #17
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Sì, il fatto che fossero all'aria aperta conta molto. Ma da quello che dici mi sembra sempre più strano che sia una balla... Voglio dire, non vedo perché tenere un cagnolino, lasciare che il figlio frequenti liberamente famiglie con gatti e raccontare in giro che è allergico.
Magari facendo prove allergiche per altre ragioni è risultato positivo alla proteina contenuta nella saliva del gatto e non vogliono rischiare... Per anni mio padre risultò allergico ai gatti senza manifestare sintomi d'alcun genere, finché poi non si manifestarono tutta una serie di altre allergie tra cui questa. E come gli dissero più allergologi, le allergie vanno e vengono, possono non manifestarsi per anni, acutizzarsi, andare in remissione e anche riacutizzarsi nuovamente...
Ma per togliere ogni dubbio, non si potrebbe provare a chiedere al bambino cosa gli causa quest'allergia di preciso? Senza fare un terzo grado, giusto lasciar cadere la domanda se si viene in argomento, la butto lì...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 15:36   #18
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Mah, Leny, magari gli stanno semplicemente sulle balle i gatti, ci sono ancora tanti pregiudizi su di loro! O magari come ha detto anche Babaferu, può darsi che sia realmente allergico ma mostra i sintomi solo a stretto contatto fisico con loro. Non credo che potremo mai saperlo! l'importante è che comunque anche fosse il caso che i genitori abbiano inventato tutto, gli lasciano la libertà di frequentare tuo fratello e che i tuoi mici siano lasciati in pace.
In fin dei conti è una "win win situation"
L'unica cosa che mi dispiace nel caso fosse solo una scusa per non fargli toccare i gatti, è che il bimbo potrebbe sviluppare una certa "avversione" ingiustificata verso di loro, ma meglio fargli credere di essere allergico piuttosto che fare come tanti altri genitori, che appena vedono un randagio per strada scanzano i figli a suon di "non ti avvicinare, è sporco! Pussa via gattaccio!", purtroppo quanti ne vedo far così...


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 15:40   #19
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Voglio dire, non vedo perché tenere un cagnolino, lasciare che il figlio frequenti liberamente famiglie con gatti e raccontare in giro che è allergico.
Beh Riri, il fatto che abbiano il cagnolino per me vuol dire poco... conosco tante persone che hanno cani e li trattano pure bene, ma i gatti proprio non li possono vedere.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2018, 15:46   #20
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Allergia ai gatti, sarà vero o no?

Beh, magari se fosse una balla invece lo spingerà ad amare i gatti, il fascino del proibito
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:42.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara