Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-02-2021, 17:17   #31
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
La gatta ha il pedigree, anche di alta genealogia, volendo.

L'allevamento non solo non mi ha chiesto la sterilizzazione con un contratto (ripeto, sarebbe illegale comunque), ma me l'ha sconsigliata. E non è l'unico che pensa alla vita dei gatti più che al loro tornaconto.

Secondo l'allevatore i certosino quando vanno in calore sono poco 'rumorosi', ma ovviamente, non posso pensare solo egoisticamente a me se pretendo che non ci possa essere qualche disturbo. L'importante è capire se posso alleviare alla gatta qualche fastidio.

Avendo un pedigree, se volessi farla accoppiare, sarebbe più facile eliminare il rischio di iNbreeding, rispetto a chi ha trovatelli che spesso vengono da una stessa zona (campagna) con gatti randagi.
Se sai cos'è l'inbreeding e la sua percentuale fra due gatti di razza allora sai anche che con i gatti di razza c'è il rischio che più è alta la percentuale di consanguineità tra i mici maggiore è il rischio che i cuccioli nascano con tare genetiche, con malattie specifiche proprio della razza, malattie a cui magari i mici europei non di razza non sono normalmente soggetti.
Prima di metterti a far riprodurre la tua gatta ti chiedo, conosci le malattie specifiche della sua razza? Conosci i tipi di test che vanno effettuati annualmente? Hai la copia dei test degli esami effettuati dai genitori della tua micia? Sai calcolare la percentuale di inbreeding fra la tua gatta e un potenziale certosino maschio con cui vorresti farla accoppiare? Hai già studiato le basi della genetica?
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 17:26   #32
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
L'ho sempre vista come la cosa più naturale del mondo il parto di una gatta. da applauso quasi.
Sarà che non ho mai avuto gatti di RAZZA, eppure per ora gli allevatori di certosini mi hanno riportato solo esperienze serene e positive. Vorranno convincermi a non sterilizzare per loschi motivi?
Purtroppo non è sempre così naturale... non so se il certosino è una razza "particolare" senza problemi ma io allevo Maine Coon da 11 anni e, tra le mie esperienze e quelle di allevatori di British, Norvegesi British Longhair, Siberiani, Bengala miei amici, potrei purtroppo scrivere un libro su parti disastrosi, veterinari incapaci, cuccioli morti... non lo dico perchè voglio convincerti, lo dico con l'amaro in bocca e tanta tristezza per tutto quello a cui ho assistito...

PS: Gli allevatori non raccontano mai le cose terribili a cui devono assistere, un po' per paura di fare brutta figura, un po' per rimuovere... si fanno confidenze solo tra amici perchè si rischia purtroppo troppo spesso di essere giudicati


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 17:28   #33
Profilo Utente
morghi
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  morghi
 
Utente dal: 01 2008
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 2,260
Predefinito Re: gatta certosino in calore

come si comporta la gatta in calore e cosa fate voi per alleviarle eventuali disturbi.

Io credo di averti risposto...


... A meow massages the heart ...
morghi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 18:35   #34
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,128
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Caspita, riassumendo, hai una gatta con pedigree di alta genealogia, presa da uno dei tanti allevatori che, pensando al benessere della gatta prima che al profitto, consigliano di non sterilizzare la gatta.
Però nessuno fra questi stimatissimi allevatori ti ha spiegato, neanche minimamente accennato, a come comportarsi con la gatta in calore, come fare per ridurre i disagi, tanto che ti trovi a dover ripetutamente, insistentemente chiedere su un forum, e però se le persone scrivono cosa ne pensano ti spazientisci subito.
Non ti hanno nemmeno spiegato niente sull'inbreeding vedo.. ma come, fanno i misteriosi?! oppure non ne sapevano niente nemmeno loro?! ma no, probabilmente vogliono lasciare al padrone il piacere di scoprire le cose da sè, magari su forum internet o su google.
D'altronde nella vita si impara solo con l'esperienza, a tentativi. E pazienza se lo si fa sulla pelle dei gatti...
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 18:51   #35
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Caspita, riassumendo, hai una gatta con pedigree di alta genealogia, presa da uno dei tanti allevatori che, pensando al benessere della gatta prima che al profitto, consigliano di non sterilizzare la gatta.
Però nessuno fra questi stimatissimi allevatori ti ha spiegato, neanche minimamente accennato, a come comportarsi con la gatta in calore, come fare per ridurre i disagi, tanto che ti trovi a dover ripetutamente, insistentemente chiedere su un forum, e però se le persone scrivono cosa ne pensano ti spazientisci subito.
Non ti hanno nemmeno spiegato niente sull'inbreeding vedo.. ma come, fanno i misteriosi?! oppure non ne sapevano niente nemmeno loro?! ma no, probabilmente vogliono lasciare al padrone il piacere di scoprire le cose da sè, magari su forum internet o su google.
D'altronde nella vita si impara solo con l'esperienza, a tentativi. E pazienza se lo si fa sulla pelle dei gatti...
Scusa Alimiao, non capisco il tuo problema. Penso tu non legga.

1- ho già scritto che: alcuni allevatori mi hanno detto che non hanno mai riscontrato grandi difficoltà nella gestione delle loro gatte di razza (scritto qualche messaggio fa)
2 - io ho solo osato pensare di chiedere a 'comuni', che non fanno gli allevatori, che magari non hanno gatti maschi con cui le gatte si accoppiano, le loro esperienze
3 - io non mi spazientisco SUBITO. Ma se faccio una domanda sul comportamento dei gati in calore, premettendo che sterilizzerei la gatta solo se fosse il veterinario a prescrivermelo, e chiedendo la CORTESIA di non parlarmi dei pro (e solo PRO) della sterilizzazione, ma solo di dirmi le VOSTRE comuni esperienze, se ne avete
4 - ti ho già scritto, proprio in risposta a tuoi insistenti messaggi, che l'INBREEDING con un pedigree è difficile che lo fai. O la tua era una inetrrogazione su cosa sia l'inbreeding.

QUAL E' VERAMENTE IL PROBLEMA AD AVERE UN GATTO DI RAZZA CON PEDIGREE E AD AVERLO INTEGRO MA NON ESSERE UN ALLEVATORE? Che cosa vi infastidisce tanto?

Ma soprattutto, dubiti le cose che dico, ma alla fine a te cosa interessa se ce l'ho di razza o meno, se l'ho rubato o l'ho avuto in regalo... La mia domanda riguardava il comportamento della gatta in calore, se è gestibile o meno.

PUNTO
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 19:10   #36
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Anubi Visualizza Messaggio
Scusami eh, ma da dove viene la convinzione che inserire in un contratto di compravendita di un micio di razza la clausola dell'obbligo della sterilizzazione sarebbe illegale???? Certo non c'è un obbligo previsto per legge di sterilizzazione, ma i privati possono regolare anche aspetti che non sono vincolanti di per se per legge, ma che lo diventano poi tra le parti una volta che si appone la firma. Io non ho mai conosciuto allevatori che cedono mici con pedigree, a maggior ragione di alta genealogia, senza obbligo di sterilizzazione a un privato, salvo il caso di mici dati in hosting al privato, che comunque rimangono di proprietà dell'allevatore.
la clausola di obbligo di sterilizzazione in un contratto di vendita di un bene (purtroppo, che piaccia o no in Italia il gatto è considerato un bene, tipo la macchina) è vessatoria, quindi per legge non regge. Ma non mi va neppuere di aprire questo capitolo, è triste e non c'entra nulla con la domanda.

Quote:
Comunque ti hanno già detto come si comporta una gatta in calore, che siano di razza o meno non cambia.
Vedo che devo farmi bastare 4 - 5 risposte sul comportamenteo di gatte non di razza certosino, quindi non specifiche, e ingoiarne 20 sulla sterilizzazione. Nel forum mi smebra che gli argomenti vengono aperti e se uno chiede "che lettiera usate" i messagig diventano 30 e riguardano proprio SOLO la domanda richiesta.

Mi chiedo cosa vi provochi tanto accanimento sul fatto che io DEBBA per forza sterilizzare.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 19:18   #37
Profilo Utente
Kuki
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2021
Paese: Italia
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 37
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da morghi Visualizza Messaggio
Purtroppo non è sempre così naturale... non so se il certosino è una razza "particolare" senza problemi ma io allevo Maine Coon da 11 anni e, tra le mie esperienze e quelle di allevatori di British, Norvegesi British Longhair, Siberiani, Bengala miei amici, potrei purtroppo scrivere un libro su parti disastrosi, veterinari incapaci, cuccioli morti... non lo dico perchè voglio convincerti, lo dico con l'amaro in bocca e tanta tristezza per tutto quello a cui ho assistito...

PS: Gli allevatori non raccontano mai le cose terribili a cui devono assistere, un po' per paura di fare brutta figura, un po' per rimuovere... si fanno confidenze solo tra amici perchè si rischia purtroppo troppo spesso di essere giudicati
Il British so bene che è una razza 'giovane' e ha tante tare genetiche.
Il certosino è un gatto che c'è, così com'è, da 1000 anni almeno.

Comunque, se avessi un gatto europeo potrei volere dei cuccioli senza preoccuparmi di cliniche, tomi sulla genetica, inbreeding...?
Secondo me rischio più con un trovatello che trovo vicino casa perché chissà da quali accoppiamenti viene.

Con un pedigree alla mano non rischio di far accoppiare il mio gatto con un consanguineo, a meno che non lo faccia di proposito. Ma capisco che ci sono allevatori che non si fanno scrupoli a far accoppiare i loto gatti, c'è addirittura chi vende gatti inbred dicendo magari che 17% è una bassa accettabile percentuale. Roba da matti!
Ecco, io non lo farei mai.
Kuki non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 20:49   #38
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
la clausola di obbligo di sterilizzazione in un contratto di vendita di un bene (purtroppo, che piaccia o no in Italia il gatto è considerato un bene, tipo la macchina) è vessatoria, quindi per legge non regge. Ma non mi va neppuere di aprire questo capitolo, è triste e non c'entra nulla con la domanda.



Vedo che devo farmi bastare 4 - 5 risposte sul comportamenteo di gatte non di razza certosino, quindi non specifiche, e ingoiarne 20 sulla sterilizzazione. Nel forum mi smebra che gli argomenti vengono aperti e se uno chiede "che lettiera usate" i messagig diventano 30 e riguardano proprio SOLO la domanda richiesta.

Mi chiedo cosa vi provochi tanto accanimento sul fatto che io DEBBA per forza sterilizzare.

Scusami ma so benissimo cosa è un contratto, cosa è una clausola vessatoria, quando un contratto è nullo o annullabile ecc...una clausola vessatoria non è illegale, è una clausola che affinché diventi pienamente efficace necessita di una doppia firma, cioè di una firma specifica con cui si accetta la clausola vessatoria e poi della firma del contratto. Se non si appone la firma con cui si accetta la clausola vessatoria vera e propria allora detta clausola diventa inefficace.
Può diventare nulla in determinati casi in cui uno dei contraenti è un consumatore.
Comunque un conto è l'illegalità, un altro l'inefficacia o la nullità di una clausola o del contratto.

Comunque non mi pare che qui sul forum ci siano proprietari di gatte certosino intere che ti possano dire come si comportano durante i calori...che poi francamente tutte le gatte in calore, chi più chi meno, si comportano come ti ha già detto morghi. Che poi se i vari allevatori che hai contattato ti hanno già detto come si comportano le loro gatte intere, cosa vorresti sapere in più qui?
Comunque le domande che ti avevo fatto non erano per un accanimento alla sterilizzazione come hai inteso tu, sono domande normalissime che ci si dovrebbe sempre porgersi prima di intraprendere accoppiamenti.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 21:03   #39
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
[...]

PRESUPPONENDO CHE IO POI ABBANDONI I GATTI CHE NASCEREBBERO, ovviamente. Presupponendo.

[...]


PRESUPPONENDO CHE IO VOGLIA VENDERE GATTI NON DI RAZZA SPACCIANDOLI PER TALI! sempre PRESUPPONENDO.
[...]

DOMANDA: SAPETE DARMI LA VOSTRA ESPERIENZA CON GATTE INTEGRE QUANDO VANNO IN CALORE? COME SI COMPORTA LA VOSTRA GATTA E COME VI COMPORTATE VOI PER AIUTARLA IN QUEI PERIODI, SE CE NE FOSSE BISOGNO? (es. borse calde? più giochi? meno distrazioni? più riposo? meno luce?...
Kuki, da regolamento scrivere in grassetto è riservato ai moderatori (che fra l'altro evitano anche di usarlo il più possibile) e scrivere in maiuscolo è proprio vietato, equivale ad alzare la voce.. e tu hai addirittura unito entrambi. Lo Staff sta valutando se infrazionare il messaggio.
Cerca di evitare d'ora in poi


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 26-02-2021, 21:16   #40
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,335
Predefinito Re: gatta certosino in calore

Quote:
Originariamente inviato da Kuki Visualizza Messaggio
Mi chiedo cosa vi provochi tanto accanimento sul fatto che io DEBBA per forza sterilizzare.
Purtroppo capitano spesso nel forum vittime di scucciolatori, che hanno acquistato il gattino "di razza ma senza pedigree".... Che puntualmente presenta problemi di salute dovuti a tare genetiche oppure a cattive condizioni dell'allevamento (parassitosi varie o malattie vere e proprie...).
Quindi ci preoccupa un pò che una persona senza competenze voglia far partorire la propria gatta di razza (quindi con un possibile guadagno).

Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:37.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara