Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-09-2014, 11:16   #1
Profilo Utente
frankie79
Gatto
 
L'avatar di  frankie79
 
Utente dal: 07 2014
Paese: inveruno
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 511
Predefinito Dopo un mese

Eccomi qui.dopo un mese dall'inserimento del piccolo Leo.
I 2 vivono una situazione un po altalenante:mangiano tranquillamente insieme,ogni tanto giocano,Strella (la residente) lo lascia andare ovunque,gli cede i suoi posti preferiti per dormire senza problemi...e fin qui benissimo,ma ogni tanto lei tira fuori il suo solito comportamento da "prima donna" se la coccolo e arriva lui se ne va,quando lei non vuole giocare (effettivamente Leo é un pò esagerato)e gli salta addosso all'inizio sopporta ma poi ringhia e soffia..senza violenze però.
Ogni tanto lo lecca ma poi scappa soffiando...speriamo che col tempo migliori.
Lei comunque ora é molto più attiva di prima,il piccolo le ha dato una bella svegliata anche se ogni tanto ancora si isola e si chiude in se stessa.


Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto

Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti.
frankie79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 11:17   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo un mese

Sta andando bene così, sono le normali fasi di una convivenza... Benissimo che Strella si isoli meno con l'arrivo del piccolino... Tanta pazienza e tanto amore e andrà sempre meglio!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 11:28   #3
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dopo un mese

Mi paiono ottimi passi
Si sa, i gatti procedono a piccolissimi passi, che non si sa mai cosa può succedere


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-09-2014, 12:01   #4
Profilo Utente
frankie79
Gatto
 
L'avatar di  frankie79
 
Utente dal: 07 2014
Paese: inveruno
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 511
Predefinito Re: Dopo un mese

É che lei non ama molto quando gli saltano addosso..anche quando giocava con Frankie era sempre lei che "attaccava".
E anche con lui ha cominciato ad andare molto d'accordo quando lui si era calmato un pò.


Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto

Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti.
frankie79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-09-2014, 21:48   #5
Profilo Utente
frankie79
Gatto
 
L'avatar di  frankie79
 
Utente dal: 07 2014
Paese: inveruno
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 511
Predefinito Re: Dopo un mese

...ma allora perché sentendo 2 comportamentalisti (sentendo i miri racconti)mi hanno detto che sarebbe da ripartire da zero


Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto

Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti.
frankie79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2014, 08:30   #6
Profilo Utente
marina1963
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  marina1963
 
Utente dal: 04 2014
Paese: San Benigno Canavese (TO)
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,450
Predefinito Re: Dopo un mese

io non sono una comportamentalista ma da quello che racconti non mi pare che stia andando male.
Secondo me è normalissimo che la micia "grande" ogni tanto si secchi del piccolo "rompino" e lo allontani quando esagera ....... se giocano e mangiano insieme io non mi farei troppi problemi !
Coccole e attenzioni a tutti e due, avendo l'accortezza di iniziare sempre dalla "padrona di casa" !


Non voglio andare in un paradiso dove non ci siano gatti !
marina1963 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2014, 12:27   #7
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo un mese

Quote:
Originariamente inviato da frankie79 Visualizza Messaggio
...ma allora perché sentendo 2 comportamentalisti (sentendo i miri racconti)mi hanno detto che sarebbe da ripartire da zero
Mi sembra strano... Ripartire da zero si fa solo in caso di peggioramento dei rapporti o comunque troppa aggressività da parte di uno dei due. I comportamentalisti consigliano di procedere per fasi e se la fase 1 (scambio di odori senza vedersi) non è completata come si deve di non passare alla fase 2 (guardare e annusare ma non toccare) e così via...

Neppure io con Milou sono ripartita da zero, sono semplicemente tornata alla fase precedente (su consiglio della comportamentalista) perché non era stata completata come si deve... Ma quelli con cui hai parlato hanno visto di persone come si comportano i gatti?? Ci sono tanti segnali che fanno capire qual è il loro rapporto, per noi non sono sempre evidenti ma per i comportamentalisti lo sono (a me qualcosa ha insegnato quella di Milou): orecchie abbassate, leccamento naso-labbro, coda agitata, corpo messo lateralmente, chiusura e apertura lenta degli occhi ecc. E' guardando le posture dei gatti e il loro interagire che gli esperti capiscono come stanno andando le cose..

Io non sono una comportamentalista purtroppo, ma da quello che dici secondo me state vivendo una normale situazione di inserimento (in certi casi dura meno in altri di più.. Ti faccio i miei esempi: Maya con Miele 1 mesetto buono, Maya+Miele con Mimi 10gg, Maya+Miele+Mimi con Milou ci siamo dentro da più di 7 mesi.... ma la colpa è un po' mia perché ho comunque un po' di paura della trasmissione della FIV tramite morsi e soprattutto i primi tempi ero molto tesa.... In assenza di malattie incurabili però sono estremamente zen, almeno ora quando ho adottato Miele non lo ero e per questo abbiamo impiegato un mesetto)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2014, 13:21   #8
Profilo Utente
frankie79
Gatto
 
L'avatar di  frankie79
 
Utente dal: 07 2014
Paese: inveruno
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 511
Predefinito Re: Dopo un mese

No,nessuno li ha visti di persona:li ho contattati per chiedere se sarebbe stato meglio avere un loro aiuto e gli ho descritto la situazione.
Strella é sempre stata un pò permalosa,deve sempre decidere lei come e quando giocare,persino con me quando giochiamo e la tocco dove non vuole (di solito pancia e zampe) rogna un pò.
É anche vero che con Frankie ha cominciato ad andare molto daccordo dopo che,come dico io, lo ha calmato...lei non adora la troppa euforia se non ha voglia di giocare.
Quello che bene o male mi fa stare tranquillo é il fatto che se il piccolo finisce prima il cibo si lancia sulla ciotola di Strella e lei lo lascia mangiare senza soffi o altro,quello che invece mi scoraggia é il fatto che se gioco con lei o la coccolo e arriva lui,abbassa leggermente le orecchie,perde interesse per ogni cosa e se ne va.
Ci sono stati solo un paio di volte che hanno dormito vicini se pur per un brevissimo periodo e lei ha leccato lui,e difatti é stato un momento dove lui era sfinito dal gioco ed era tranquillo.
Poi..il fatto che quando non sono in casa dormano sempre non so quanto può essere un "problema"..


Strella la prima donna Leo (dikkio) il terremoto

Frankie sul ponte...non smetterò mai di amarti.
frankie79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2014, 16:47   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Dopo un mese

Per un gatto adulto un cucciolo che rompe sempre le scatole spesso è fastidioso... Poi forse lei non ha ancora elaborato il lutto per la perdita di Frankie. Il fatto che non soffi è un ottimo segno, forse è anche un po' gelosa comunque... Coccolala tantissimo, magari un po' di più lei, poi con una mano uno e una mano l'altra e poi ancora lei.... I miei 3 europei vanno d'accordo ma è difficilissimo che dormano vicini (abbastanza vicini Maya e Miele qualche volta o Miele e Mimi qualche volta, ma vicinissimi come fanno i gatti di altri utenti no....)
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-09-2014, 17:01   #10
Profilo Utente
Starmaia
Supergatto
 
L'avatar di  Starmaia
 
Utente dal: 11 2003
Paese: Firenze (ex Rainland)
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 14,893
Predefinito Re: Dopo un mese

Che si scocci a giocare quando arriva lui è del tutto normale.
Il gatto non caccia in branco e cerca di non competere per il cibo per cui se durante la caccia si fa avanti un intruso più intraprendente, il primo cacciatore si alza e se ne va sperando di avere più fortuna e meno seccatori.
Stesso motivo per cui quando un gatto cerca di mangiare dalla ciotola di un altro (se si è in situazioni di abbondanza di cibo), il primo spesso abbandona il campo.


Mai discutere con un cretino. Ti porta al suo livello e ti batte con l'esperienza.
Starmaia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 05:33.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara