Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-01-2013, 13:22   #1
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Micia di colonia piena di zecche!!

Cari amici,
ho di nuovo bisogno d un consiglio da parte vostra ... Nella colonia felina di cui mi occupo, in campagna, c'è una micia che è piena - PIENA - di zecche ... ne ha a grappoli!!! Mai viste così tante zecche su un gatto! Saranno una cinquantina!!! Ho sempre tolto le zecche ai gatti della colonia, ma questa micia purtroppo è una delle poche che non si fa prendere né avvicinare dagli esseri umani! Vorrei poterla aiutare, ma non riesco fisicamente a prenderla e mi tocca guardarla da un metro di distanza con tutte quelle zecche attaccate addosso ... Mi fa una gran pena e non posso fare niente!!!
A parte le malattie che possono essere trasmesse dalle zecche, ma mi chiedo ... nell'immediato, secondo voi la micia rischia di morire "dissanguata"? Ho sentito parlare di anemie negli animali infestati da zecche. Lei è una micia adulta, sana, robusta e anche grassoccia, non dovrebbe morire dissanguata, vero?
Se solo potessi farla addormentare con un farmaco, un sonnifero, qualcosa che la faccia dormire per un'oretta, così che io possa prenderla e toglierle tutte le zecche!!!
Come posso fare?? Conoscete un farmaco non pericoloso, anche da mettere nel cibo in piccole dosi, per farla dormire? Oppure è più rischioso darle un sonnifero che lasciare le zecche lì dove sono? So che prima o poi si staccheranno da sole ... Quando avranno finito il loro pasto ... Ma non riesco a vederla così!!!
Grazie amici per qualsiasi parola di conforto o di consiglio!
Claudia
alifib non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-01-2013, 14:40   #2
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Ciao Claudia,
che si stacchino dopo aver succhiato non credo, a me successe quasi la stessa situazione con Croccantina, la gatta che ora abbiamo adottato.
Quando s'è presentata sotto casa era un vero disastro, le zecche le cadevano dalle orecchie quasi da sole tante ne aveva, oltre ad acari e pulci.
Sono bastate due dosi di Frontline Combo a distanza di due giorni per fare strage di zecche e pulci, e una decina di giorni di gocce di Tresaderm (5-6 gocce al giorno per orecchio) per disinfestarla dagli acari. Dopo è rinata.
Però naturalmente si faceva prendere.

Viceversa Pasqualina, una tricolor che viene in giardino, si lascia avvicinare a un metro solo quando mangia. Aveva pure lei acari ( gli acari puoi darli per certi se noti la presenza di crosticine sparse sulla testa ) e ho fatto così: ho aspirato una dose di antiparassitario in una siringa e mentre mangiava sono riuscito a spruzzargliela dietro la testa. Dopo un paio di trattamenti così è guarita.
Avevo postato un thread al riguardo, dopo lo trovo.

Sedarla è pericoloso, se non s'addormenta subito e scappa potrebbe "svenire" chissà dove. A meno che non la chiudi in un ambiente controllato.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-01-2013, 14:55   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Ecco il thread su Pasqualina:
http://www.micimiao.net/forum/showth...=103138&page=3

in quel caso ho usato l'equivalente di due pipette di antiparassitario Stronghold al posto del Frontline, e ha funzionato.

la foto della gabbia trappola citata da Kasssandra è questa:
gabbia trappola


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Vai in cima
Vecchio 26-01-2013, 20:29   #4
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Quando sono piene di sangue le zecche si staccano, ma se dorme in un posto infestato potrebbe riprenderne altre. L'unica soluzione mi sembra il frontline, ma se non si fa toccare è un problema. Se sai dove dorme potresti collocare sul posto uno straccio o una copertina spruzzato di Frontline spray e lasciato asciugare.

Un saluto
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2013, 22:59   #5
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Grazie Alepuffola e Werther per i vostri consigli!!!
alifib non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-01-2013, 23:21   #6
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Quella micia va catturata. Se ce l'hai, con una gabbia trappola. Una volta dentro, la si può trattare, a costo di sedarla. Non può stare con tutte quelle zecche, povera creatura.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 07:26   #7
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Valentina, grazie! Con cosa la sedo?
alifib non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-01-2013, 11:32   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

La sedazione la dovrebbe dare il veterinario. Sarebbe la soluzione migliore. La catturi, la porti dal veterinario, la si tratta, la si tiene un altro po' dentro la gabbia e poi la si libera. Saprà il veterinario come procedere con la sedazione, magari non ne sarà neppure necessario.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 04-02-2013, 23:32   #9
Profilo Utente
alifib
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2010
Paese: Provincia di Bologna
Regione: Emilia Romagna
Gatti: 3
Messaggi: 29
Predefinito Re: Micia di colonia piena di zecche!!

Cari amici!
Un aggiornamento (positivo) sulla situazione: essendo impossibile prenderla (anche dopo diversi tentativi) abbiamo sentito il veterinario, che ha consigliato di provare a metterle una pipetta di Frontline Combo durante il pasto. Abbiamo provato a versare la pipetta mentre era impegnata a mangiare, e ci siamo riusciti! Dopo 48 ore (tempo indicato sul Frontline) in effetti le zecche sono sparite, a parte un paio sul lato del collo che però, a occhio, mi sembrano morte. Caspita, se penso a quante erano!!!
Tutto bene quel che finisce bene, quindi!
... Per ora!
Perché purtroppo ci siamo mossi troppo tardi, secondo me ... Avremmo dovuto darle il Frontline IMMEDIATAMENTE, appena ci siamo accorti dell'infestazione, per non dare il tempo alle zecche di succhiare il sangue e quindi trasmettere brutte malattie. Ora l'unica speranza è che quelle zecche non fossero portatrici di malattie, perché quando abbiamo agito col Frontline erano lì da parecchi giorni, forse una settimana, erano già belle gonfie di sangue ... e per questo mi sento molto in colpa.
Addirittura ho letto su Internet che le zecche rimangono attaccate per 7 giorni al massimo, poi si lasciano cadere spontaneamente ... Quindi, probabilmente, ormai sarebbero andate via da sole anche senza il Frontline.
Sono contenta solo di sapere che ora, almeno per un mese, non dovrebbe prenderne più, anche se dovesse dormire su un nido di zecche.
Speriamo bene.
Comunque devo dire un sentito grazie a tutti voi, amici, che mi avete ascoltato e dato amorevoli consigli!
Claudia
alifib non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara