Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-03-2016, 13:44   #1
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Sterilizzare gatti semi randagi

Con una volontaria del canile siamo d'accordo di fare prossimamente un sopralluogo nel posto dove presi Yoda a settembre. E' una casa in mezzo al nulla ma che da su una strada, dove ci sono tantissimi gatti tenuti in uno stato pietoso. Ci abita una signora che OGNI TANTO da loro da mangiare.
Mi hanno detto che si può richiedere alla USL di sterilizzare i gatti a sue spese, tramite il comune.
Ma la mia domanda è: bisognerà chiedere alla tizia che ci abita? E se dice di no, e noi decidessimo di prenderli ugualmente (ovviamente non decido io ma il canile) potremmo finire nei casini, immagino..
Esperienze?


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 14:15   #2
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Bisogna vedere se i gatti sono effettivamente suoi o si limita a sfamarli qualche volta... lasciando da parte le implicazioni morali che penso che per tutti noi siano uguali: se questa tizia non vuol bene agli animali, è bene che sia dia all' uncintetto e che i gatti siano allontanati da lei. Detto questo, non conosco la legge in materia, prova a chiedere alle volontarie del canile come ci si comporta in questi casi... a logica però, se si fa scattare una denuncia per maltrattamento di animale, penso che i mici verranno affidati al canile o comunque a qualche struttura simile... vediamo se qualcuno più esperto ne sa più di noi!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 14:20   #3
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Non sarebbe neanche tanto il problema di toglierli da lì (perché sono come mici di una colonia, penso che toglierli e sbatterli in canile- sempre ammesso che un canile abbia spazio per 20/30 gatti- sarebbe controproducente per loro) ma di sterilizzarli e rimetterli lì


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 14:23   #4
Profilo Utente
nicoletta
Gattone
 
L'avatar di  nicoletta
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,964
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Beh, se tutti trovassero una casa sarebbe meglio che vivere vicino ad una strada!
nicoletta non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 14:58   #5
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Quote:
Originariamente inviato da nicoletta Visualizza Messaggio
Beh, se tutti trovassero una casa sarebbe meglio che vivere vicino ad una strada!
Purtroppo nessun canile potrebbe mai accogliere trenta gatti tutti in una volta, poi ovviamente sarebbe fantastico..ma sono gatti semi selvatici, sarebbe impossibile.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 15:05   #6
Profilo Utente
Mirrina
Gattone
 
L'avatar di  Mirrina
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Gatti: 1
Messaggi: 2,294
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

L'unico modo per dimostrare che sono suoi è il chip, è sono quasi sicura che non ce l'abbiano
Per il resto credo non dobbiate entrare in una proprietà privata!
Non è una colonia regolare, vero?
Mirrina non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 15:32   #7
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Quote:
Originariamente inviato da Mirrina Visualizza Messaggio
L'unico modo per dimostrare che sono suoi è il chip, è sono quasi sicura che non ce l'abbiano
Per il resto credo non dobbiate entrare in una proprietà privata!
Non è una colonia regolare, vero?
No, sono gatti che stanno nella zona vicina a questa casa.


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 15:37   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Non sarebbe neanche tanto il problema di toglierli da lì (perché sono come mici di una colonia, penso che toglierli e sbatterli in canile- sempre ammesso che un canile abbia spazio per 20/30 gatti- sarebbe controproducente per loro) ma di sterilizzarli e rimetterli lì
Io invece penso che un rifugio, dove potrebbero essere accuditi al meglio, curati se occorre e eventualmente proposti all'adozione sia molto meglio della strada....
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 15:38   #9
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Quote:
Originariamente inviato da Chiara12 Visualizza Messaggio
Purtroppo nessun canile potrebbe mai accogliere trenta gatti tutti in una volta, poi ovviamente sarebbe fantastico..ma sono gatti semi selvatici, sarebbe impossibile.
Perché non senti l'ENPA di Bologna?? Ha fatto tanto sistemando in loro rifugi gatti randagi!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-03-2016, 15:45   #10
Profilo Utente
Chiara12
Gattone
 
L'avatar di  Chiara12
 
Utente dal: 06 2015
Paese: Bologna
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 10
Messaggi: 2,365
Predefinito Re: Sterilizzare gatti semi randagi

Quote:
Originariamente inviato da 7M Visualizza Messaggio
Io invece penso che un rifugio, dove potrebbero essere accuditi al meglio, curati se occorre e eventualmente proposti all'adozione sia molto meglio della strada....
Sono d'accordo che una casa sarebbe mille volte meglio che la strada, ma avete idea di cosa significhi rieducare (sempre che sia possibile) un gatto randagio, o meglio selvatico,a una vita domestica? Io ne ho visti di mici recuperati dalla strada, sono finiti in gabbioni dentro a un canile, e sono rimasti lì fino alla fine. Nessuno adotta un micio selvatico, e nessun canile può permettersi di tenere trenta gatti selvatici in mezzo a quelli che ha già, col rischio che si ammazzino di botte. Ripeto, dopo la sterilizzazione vedremo cosa fare però intanto la cosa fondamentale è sterilizzare almeno le femmine.
Chiamai l'enpa ( o oipa, non ricordo) a bologna ma non li ho più sentiti..


Catullo, Forrest, Nymeria, Koon, Horus, Eden, Yoda, Miele, Tigro, Spartaco: Micini. Liquirizia, Pat: Coniglietti. Bianca: Cagnolona.
Gannicus: cricetino.
Chiara12 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 16:23.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara