Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Storie di mici e a-mici

Storie di mici e a-mici Fatti esilaranti e non della vita dei vostri A-mici.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-12-2016, 11:43   #21
Profilo Utente
Ritpetit
Supergatto
 
Utente dal: 02 2016
Regione: Liguria
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 2,762
Predefinito Re: Gatta in casa

Mi sono spiegato male.

1) Non era mia intenzione spingere a privare i bimbi delle giuste esperienze

2) il paragone bimbo/gatto è ovviamente una grande semplificazione di comportamenti ben diversi.

Il concetto voleva essere: la mancata conoscenza di un'esperienza positiva (il luna park per il bimbo, il giardino per un micio nato e vissuto in casa) porta a non sentirne la mancanza (in caso di privazione) proprio a causa della mancata conoscenza stessa.
Facciamo un paragone più forte e ancora più azzardato?
Non sarai mai in astinenza da eroina se non ti sei mai drogato


Sogno di risentire il tuo musetto sul mio viso. Il mio cuore sarà sempre con te, questa sarà sempre casa tua. Buona Fortuna Pedro, mio micione desaparecido
Ritpetit non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 11:48   #22
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta in casa

Quote:
Originariamente inviato da Ritpetit Visualizza Messaggio
Facciamo un paragone più forte e ancora più azzardato?
Non sarai mai in astinenza da eroina se non ti sei mai drogato
mah, quando tratto con certi clienti ne sento il fortissimo bisogno anche se non l'ho mai provata


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 12:41   #23
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta in casa

Continuo a non capirti Ivo!

Il paragone bimbo/gatto è come il paragone cucciolo di scimpanzé/gazzella adulta: nonsepoffà!
sono specie diverse di cui uno è cucciolo e l'altro è adulto. All'uno ed all'altro non dovrebbe essere preclusa la possibilità di essere ciò che è.
Al bimbo manca ancora molto per essere uomo, al gatto adulto non manca nulla per essere gatto
Il paragone luna park/giardino: idem perché una è un'esperienza di puro divertimento necessaria a tutti, l'altra è vita normale. La mancata conoscenza della vita come dovrebbe essere è, a mio avviso, una decisione arbitraria lesiva della vita stessa perché ne impedisce la completezza come individuo il quale non cesserà di essere gatto, uomo, gazzella o sogliola appena avrà l'opportunità di sperimentare esperienze necessarie alla sua specie. Vogliamo togliere questo pilastro portante? tutto si può fare, perché loro in questo non hanno voce in capitolo.
E non mi dite la solita storia che un gatto vivo è meglio di un gatto morto, perché anche questo è valido per tutti ed è un souvenir acquistato alla sagra dell'ovvio, e qui non deve morir nessuno per incuria

Altra cosa: il paragone con l'eroina è inutile perché è un'esperienza non necessaria e tra le cose superflue preferirei la cocaina
ricordo che quando uscì la storia che nell'aria di Roma c'è la cocaina volevo usare un broncodilatatore


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 14:06   #24
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gatta in casa

Il paragone bimbo/gatto potrà essere inadatto sotto molti punti di vista, ma ha il vantaggio di essere immediatamente intuitivo e di sottolineare che si tratta di due creature verso le quali noi abbiamo dei doveri ben precisi scaturenti dal fatto che entrambi, per motivi diversi, ignorano certi rischi. Ho qualcosa da ridire sull'esperienza del luna park, perché dovrebbe essere un luogo in cui, facendo gli scongiuri, si sono prese tutte le precauzioni per far sì che le giostre siano sicure, quindi lo paragonerei semmai ad un cat-run (un po' limitativo, quest'ultimo, ma senz'altro meglio che non passare le giornate recluso in casa, quindi, se si ha la possibilità di recintare a mo' di voliera un pezzo di giardino, io sono favorevole al cat-run, come sono favorevole al luna park o anche a far giocare i bimbi in cortile). Però, a prescindere dalla considerazione che nel caso di Pimpix un cat-run non si può costruire né è possibile mettere in sicurezza il giardino (perché non c'è), se è vero che io lascerei giocare un bambino al luna park o in cortile, di sicuro non lo lascerei giocare vicino alla statale. E, per quanto imperfetto possa essere il paragone, lascerei uscire il gatto in un giardino recintato (se la zona è tranquilla), ma non certo per strada o dove non lo possa tenere d'occhio (ecco, per me una discriminante è quella di poterlo vedere mentre esplora, caccia... e pure così, con una vigilanza abbastanza assidua, Edhel ci ha presi tutti per i fondelli quest'estate).
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 14:23   #25
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta in casa

Quote:
Originariamente inviato da SerenaF Visualizza Messaggio
Il paragone bimbo/gatto potrà essere inadatto sotto molti punti di vista, ma ha il vantaggio di essere immediatamente intuitivo..... Edhel ci ha presi tutti per i fondelli quest'estate).
Finché intuiremo cose del genere continueremo a non capire il gatto, il gatto che Edhel è stata quest'estate
Il resto è tutto talmente ovvio!


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 14:34   #26
Profilo Utente
SerenaF
Supergatto
 
L'avatar di  SerenaF
 
Utente dal: 11 2015
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,175
Predefinito Re: Gatta in casa

Suppongo che anche adesso sia sempre lo stesso gatto, solo che, abitando al terzo piano, molte possibilità che aveva in campagna le sono precluse. La questione, per come la vedo io, è trovare un compromesso tra il bisogno/esigenza/desiderio di un gatto di esplorare l'ambiente e i rischi potenziali che quell'ambiente presenta. Non è primariamente questione di non capire il gatto; è che, per tornare a Edhel, qui non può proprio uscire, in campagna sì, ma mi farebbe piacere se restasse all'interno della proprietà (visto che in quelle dei vicini ci sono ad esempio dei cani con cui vorrei evitare contatti ravvicinati, non sapendo che intenzioni abbiano), ma evidentemente lei non è molto d'accordo.
SerenaF non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 15:07   #27
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta in casa

in linea generale credo che tutti abbiamo frustrazioni da sopportare, e anche gli animali selvatici ne hanno. sono cose gestibili da una personalità ben formata e con risorse adeguate...


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 15:41   #28
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta in casa

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
in linea generale credo che tutti abbiamo frustrazioni da sopportare, e anche gli animali selvatici ne hanno. sono cose gestibili da una personalità ben formata e con risorse adeguate...
ecco sono dotazioni che a volte scarseggiano eppure nessun animale selvatico preferirebbe la cattività. Una cosa ovvia l'ho scritta anche io

Edhel ha gestito un ambiente consono alla sua vita, ha messo a frutto l'innato e l'appreso, cosa che di norma facciamo tutti se messi in condizione di poterlo fare


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 15:45   #29
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Gatta in casa

Quote:
nessun animale selvatico preferirebbe la cattività
bè noi l'abbiamo preferita al punto di inventare e diventare l'unico animale non selvatico. la cosa ha per me ancora dell'incredibile. ci penso ogni volta che sto scalza all'aperto......


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-12-2016, 15:57   #30
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,418
Predefinito Re: Gatta in casa

Su questo ci sarebbe moooolto da dire
OT: è arrivato il libro, spero di ritirarlo il prima possibile


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara