Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-07-2009, 21:57   #1
Profilo Utente
Makarenko84
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

salve a tutti!
questo è il mio primo topic su questo bellissimo forum a cui mi sono finalmente deciso ad aderire a causa di un dubbio dilaniante che mi tormanta e su cui vorrei un parere da parte di altri gattofili.
Situazione:
da più di un anno mi prendo cura di quattro splendidi gatti che vivono nella mia strada, due maschi e due femmine, Jiji, Totoro, Mina e Stella. Vivo in un condominio e nell'arco dell'anno ho trovato in ugual misura appoggi e ostacoli da parte dei condomini per le mie attività da gattaro. Tutto è andato abbastanza bene fino a che è arrivato un gattone (Silvestro, amante di Mina) che si è pappato i canarini del signore a piano terra, persona che in precedenza dava da mangiare alle care bestiole, ma con due figli adulti che cercavano sempre di maltrattare i miei beniamini.
Silvestro va e viene, ma gli altri restano, e su loro è caduta la colpa e le punizioni.
Da quel momento hanno impedito ai gatti di entrare nel cortile, l'ex gattaro gettando loro secchi d'acqua ogni volta li vedesse, i figli, sentendosi finalmente liberi dalle opinioni paterne, prendendoli a calci. I miei a-mici sono abbastanza abili a fuggire da queste situazioni, e sanno distinguere ormai gli umani buoni da quelli cattivi. In più con l'estate, si sono riversati nel mio cortile dei ragazzini odiosi che infastidiscono i gatti. Io intervengo quando posso ma non posso stare sempre come una sentinella affacciato al balcone minacciando i malfattori e devo dire che bene o male i fantastici 4 se la cavicchiano benino se non per un particolare:
Silvestro è un vero rubacuori e ha generato con Mina tre splendidi miciotti che sono stati subito presi di mira dai ragazzini bast***i e dalla infame prole dell'uomo dei canarini.
Rugine, il piccolo rosso, dolcissimo e affettuoso, curioso e allegro, è stato preso a calci, ferito alla zampa destra posteriore e ora soffia e si nasconde e non mangia con gli altri mici, ma solo sulla soglia dei suoi nasconigli che ho imparato a conoscere.
Il piccolo nero è da sempre tormentato per il suo bellissimo e lucidissimo pelo, e il terzo... bhè lui è un furbastro. Ora arrivo a
IL PUNTO:
Mina è di nuovo incinta e ieri sono finalmente riuscito a contattare l'ASL che mi ha dato l'appuntamento dopo mille difficoltà, minacce, insulti, bugie e compromessi,per mercoledì l'altro per portare a sterilizzare le due gatte (Mina appunto e Stella). Ma Mina perderà la nuova cucciolata, e mi è stato detto che le gatte che vengono sterilizzate in stato interessante sono avvantaggiate nell'intervento. è dall'inverno che cerco di far sterilizzare le micie ma ora che è arrivato il momento mi sento malissimo... ucciderei dei gattini, o come dice la mia amica gattarissima, se non sono nati non sono gattini?
Certo nascerebbero in un momento difficilissimo (sto cercando casa ai tre piccolini, al momento senza risultati) e per di più non saprei quanto tempo e quante lotte ci vorrebbero per un nuovo appuntamento con l'ASL. Preciso che vivo in provincia di Napoli, il che per spiegare le difficoltà da me incontrate.
Voi che fareste? Sterilizzereste una gatta incinta?
  Vai in cima
Vecchio 27-07-2009, 22:02   #2
Profilo Utente
sweet
Gattone
 
L'avatar di  sweet
 
Utente dal: 03 2008
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,406
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ciao benvenuto e complimenti davvero per quello che fai....
Io non sono affatto esperta di mamme micie e cucciolate e per principio ti dico che sono contraria a far abortire le micie ma... credo che questa volta tu non abbia proprio scelta, credo che se questi micetti nascessero avrebbero davanti solo una vita di dolore e di maltrattamenti, di paura, di rischio... perchè se ho ben capito trovare loro una casa è praticamente impossibile... Se poi aspettando rischi che l'asl ti faccia altri problemi c'è pure l'ipotesi che la micia resti incinta di nuovo e allora che si fa???
A malincuore ti dico il mio parere... lascia volare sul ponte quei piccolini...


Oggi è un regalo, ecco perchè si chiama presente!!
Buona vita!!
sweet non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-07-2009, 22:03   #3
Profilo Utente
scipulosa
Gattino
 
L'avatar di  scipulosa
 
Utente dal: 08 2007
Paese: padova
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 280
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

io la sterilizzerei.
è sicuramente una scelta dolorosa, ma oltre al fatto che ci sono migliaia di gattini già nati che non riescono a trovare una casa (te ne accorgi anche tu con i 3 che stai cercando di sistemare), i figli di mina nascerebbero in un posto dove non sono graditi e dove già sai che cercheranno di far loro del male. i fratellini se la sono cavata, anche se uno ha avuto un danno alla zampina; i nuovi nati potrebbero anche non essere così fortunati, e allora perchè lasciarli venire al mondo?
scipulosa non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-07-2009, 22:05   #4
Profilo Utente
lellalillo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Ciao e benvenuto
Sì, io la sterilizzerei.
Non è una decisione che si prende a cuor leggero ma è una decisione che bisogna prendere quando si ha a che fare con gatti randagi e a maggior ragione nel tuo caso, con gente che non ama gli animali.
Purtroppo ogni anno che passa la situazione degli abbandoni e dei gattini che nascono e che non trovano casa è sempre peggio...quindi se fino a qualche tempo fa ero dell'idea che tutto sommato una cucciolata, di una gatta randagia catturata e tenuta in casa, poteva pure passare... adesso non lo sono più... come dicevo, a maggior ragione nel tuo caso visto che i gattini sono addirittura a rischio.
  Vai in cima
Vecchio 27-07-2009, 23:08   #5
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Se devono nascere in un contesto infelice, con persone che li azzoppano prendendoli a calci, senza contare il disagio dell'aumento demografico del gruppo, meglio mille volte sterilizzare la mamma e risparmiare questo fastidio a tutti.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-07-2009, 23:54   #6
Profilo Utente
Prem-Kala
Gattone
 
L'avatar di  Prem-Kala
 
Utente dal: 01 2003
Paese: Trento
Regione: Trentino
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,595
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

io di solito sono contraria alla sterilizzazione di una micia gravida, ma credo che tu non abbia scelta, lascia da parte la morale e pensa alla vita che farebbero quei gattini una volta nati!
sterilizzala senza pensarci nemmeno un secondo


" Non vale la pena discutere con chi vuol avere ragione ad ogni costo! Fiato sprecato!"

Maria, Cleo, Dik; May dal ponte.
Prem-Kala non è collegato   Vai in cima
Vecchio 27-07-2009, 23:59   #7
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

In una situazione del genere, sono assolutamente favorevole alla sterilizzazione, anche quando si tratta di una femmina incinta.
Se tra i 3 cuccioli già nati ci sono delle femmine, tieni presente che tra poco dovrai far sterilizzare anche loro, quindi magari visti i tempi della Asl ti conviene prendere già appuntamento.
Ovviamente sarebbe bene far sterilizzare anche i maschi, ma la sterilizzazione delle femmine è sicuramente prioritaria.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 01:38   #8
Profilo Utente
micia81
Gattone
 
L'avatar di  micia81
 
Utente dal: 01 2007
Sesso: Donna
Messaggi: 1,512
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quote:
Originariamente inviato da lellalillo Visualizza Messaggio
Ciao e benvenuto
Sì, io la sterilizzerei.
Non è una decisione che si prende a cuor leggero ma è una decisione che bisogna prendere quando si ha a che fare con gatti randagi e a maggior ragione nel tuo caso, con gente che non ama gli animali.
Purtroppo ogni anno che passa la situazione degli abbandoni e dei gattini che nascono e che non trovano casa è sempre peggio...quindi se fino a qualche tempo fa ero dell'idea che tutto sommato una cucciolata, di una gatta randagia catturata e tenuta in casa, poteva pure passare... adesso non lo sono più... come dicevo, a maggior ragione nel tuo caso visto che i gattini sono addirittura a rischio.
concordo,ioci sono passata,non è facile ma credimi è per il loro bene


Tricco,Igor,Maya,Mene,per sempre nell'anima


Sono una gattara e me ne vanto
micia81 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 05:20   #9
Profilo Utente
Baffetto
Cucciolo
 
L'avatar di  Baffetto
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Vivo a Teramo ma sono Foggianazza
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 26
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

Quoto assolutamente le altre. Sterilizzala, oltre all'aumento demografico, cosa non indifferente, io non me la sentirei di far nascere altri piccoli che potrebbero finire come Rugine.
Anche io mi son trovata a far sterilizzare una gatta gravida, non è semplice ma nel tuo caso (come nel mio) è la cosa migliore da farsi


Da quando l'ignoranza è diventata un punto di vista?
Baffetto non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-07-2009, 08:44   #10
Profilo Utente
mdlele
Cucciolo
 
L'avatar di  mdlele
 
Utente dal: 04 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 83
Predefinito Re: sterilizzare...o forse no??? Aborto e moralità

ciao e benvenuto,
prima di tutto complimenti, fai quello che sto facendo io nel giardinetto di casa con 3/4 mici che vanno e vengono.

ti consiglio di sterilizzare
e ti consiglio anche di fare una denuncia pr maltrattamenti a lor signori che maltrattano queste innocenti splendide creature,
vedrai come abbassano le ali con una denuncia....


ciao


son tutti belli i gatti del mondo..
mdlele non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 14:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara