Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2010, 12:00   #11
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

la mia non è una polemica sui controlli, ma una critica al modo di fare di certi gattili
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:08   #12
Profilo Utente
Ludovica
Gattino
 
L'avatar di  Ludovica
 
Utente dal: 07 2008
Paese: Tokyo
Regione: Estero
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 164
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

L'ispezione è abbastanza usuale, soprattutto se hai il giardino.
A me non l'hanno fatta ma ho fatto due colloqui preaffido, invece da mia mamma le volontarie sono andate perchè ha il giardino e il cane e ovviamente volevano vedere se era sicuro.

Credo anche io che i gattili abbiano spesso un approccio troppo intimidatorio e sospettoso nei confronti di chi chiede un micio, ma cerca di metterti dal loro punto di vista e rimani a disposizione per tutto ciò che vogliono controllare...E' l'unico modo per creare un rapporto di fiducia reciproco e far capire che tieni al micio, se ne fai una questione di principio non ne esci più, rischi di scontrarti e basta...
Ludovica non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:13   #13
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da Condoleeza Visualizza Messaggio
che tengono pochissimi gatti per volta da far adottare
E tutti gli altri dove vanno?
Se non ci fossero i tanti vituperati gattili, oasi, associazioni di volontari ecc., i moltissimi gatti che dai veterinari non trovano posto, che fine farebbero?

C'è gente che sputa sangue per occuparsi dei gatti... leggere queste generalizzazioni fa male.
Che poi ci si possa trovare di fronte a una volontaria antipatica o dal modo di fare poliziesco, può capitare, non lo discuto.
Ognuno ha il suo carattere e tra l'altro dopo un po' che si ha a che fare con la gente si tende a perdere la pazienza. Non va bene, ma tant'è.
Il modo di fare antipatico della singola volontaria non significa però che l'approccio generale (controlli, moduli ecc.) sia sbagliato o criticabile a priori, oppure, peggio, che non vogliano dare in adozione i gatti.
Suvvia.

E' che scoccia un po' se hai fatto di tutto per salvare un micino trovato a un giorno di vita e poi dopo due giorni che è in adozione finisce stirato da un'auto o avvelenato o dilaniato dai morsi di un cane. Tutto qui.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:25   #14
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da ribaltata Visualizza Messaggio
E tutti gli altri dove vanno?
Se non ci fossero i tanti vituperati gattili, oasi, associazioni di volontari ecc., i moltissimi gatti che dai veterinari non trovano posto, che fine farebbero?
C'è gente che sputa sangue per occuparsi dei gatti... leggere queste generalizzazioni fa male.
Che poi ci si possa trovare di fronte a una volontaria antipatica o dal modo di fare poliziesco, può capitare, non lo discuto.
Ognuno ha il suo carattere e tra l'altro dopo un po' che si ha a che fare con la gente si tende a perdere la pazienza. Non va bene, ma tant'è.
Il modo di fare antipatico della singola volontaria non significa però che l'approccio generale (controlli, moduli ecc.) sia sbagliato o criticabile a priori, oppure, peggio, che non vogliano dare in adozione i gatti.
Suvvia. E' che scoccia un po' se hai fatto di tutto per salvare un micino trovato a un giorno di vita e poi dopo due giorni che è in adozione finisce stirato da un'auto o avvelenato o dilaniato dai morsi di un cane. Tutto qui.
Ribaltata, hai ragione. Io non vitupero i gattili! E come ho già detto, sono d'accordo sui controlli e tutto il resto.
Ma mi sono scontrata troppe volte con modi di fare inutilmente aggressivi, che spaventano gli adottandi.
Ti faccio un esempio. C'è una grande differenza tra dire:
"Lei ha un balcone, sa che è pericoloso e molte volte i gatti cadono? ma le possiamo dare tutte le informazioni per metterlo in sicurezza, dove comprare la rete e come fare"
E dire: "Ma lei ha un balcone e vuole un gatto! allora è un disgraziato e un incosciente, lei vuole fare morire il gatto, ma si vergogni!"
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:37   #15
Profilo Utente
ribaltata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

La maleducazione non va bene, l'aggressività neppure, lo sappiamo tutti.
Però in questo thread non mi pare si sia discusso il modo di fare: mi pare si sia discusso il fatto stesso di chiedere dei controlli pre e post.
Se Giollo si vuole informare sull'esistenza di leggi, non penso che le leggi servano a regolamentare i modi di fare

Va da sé che ci vorrebbe sempre educazione e buon senso, da ambo le parti.
Però certi punti devono essere fermi: e cioè che se l'associazione richiede delle condizioni, è nei suoi diritti (morali, non legali) farlo, e non lo fa perché è poliziesca o perché non vuole dare fiducia alla gente. Lo fa perché va tutelato in primis il gatto.
Dopo di che, una volta che questi punti sono ben fermi e condivisi, si può andare in cerca della volontaria più disponibile e umana mandando a stendere quella antipatica
Questo è nei pieni diritti dell'adottante, cercare qualcuno con cui si instauri un buon rapporto.
Però qualsiasi rapporto non può prescindere dalle richieste di chi affida il micio.

Se si vuole evitare tutto questo, si va in cerca di gattini regalati senza condizioni: ce ne sono tanti anche di quelli, nei negozi, tra privati ecc.
Però la storia (anche medica) di questi gattini è quanto di più incerto possa esserci. La socializzazione pure.
Invece adottando un micino seguito da volontari esperti si è, per quanto possibile, molto più sicuri che il micino sia stato adeguatamente seguito in tutti i suoi aspetti
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:51   #16
Profilo Utente
Narya
Cucciolo
 
L'avatar di  Narya
 
Utente dal: 05 2008
Paese: Prov.Caserta
Regione: Campania
Sesso: Donna
Gatti: 30
Messaggi: 83
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

caro Giollo, sai cosa passi se adotti un bambino?
sai le ispezioni che ti fanno?
un gatto, un cane, un coniglio, qualsiasi animale, perchè dovrebbe essere affidato nelle mani di persone di cui non si sa nulla, così solo xkè tanto è un animale?


Arrivederci dolce Bisottina mia...
Narya non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:57   #17
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Ma io non vedo quale sia il problema..... Se non vuoi che ti facciano i controlli, prendi un micio da privati.... Ci sono tante famiglie che hanno dei gatti che hanno avuto cuccioli.... E cmq, se non hai nulla da nascondere, anche se ti dovessero fare un controllo, che problema c'è?..... Non farti sangue amaro, l'adozione di un micio deve portare felicita' e tranquillità, non rabbia....
Poi, se si parla dei modo di fare dei volontari, quello e' un altro discorso.... Ma dipende dalla persona, non dal fatto che tutti i volontari siano acidi, anzi!.... In ogni caso io sono d'accordo con i controlli.... Ci sono in giro persone cattive e tanti che fanno del male agli animali, da qs punto di vista, i volontari che controllano che tutto sia ok dopo le adozioni, sono da ammirare....



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 12:59   #18
Profilo Utente
giollo
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Grazie per le vostre risposte. E grazie per la comprensione e solidarietà Condoleeza ! In effetti dalle parole dettemi sembrava che ci fosse una legge di stato con tanto di ghigliottina per chi sgarra :-)
Bhe non voglio fare polemiche inutili, ma davvero mi sembra che in molti casi questi modi polizieschi sfiorino il grottesco e siano controproducenti. Tant'è che come dice Condoleeza credo proprio gestirò la questione con le mie veterinarie di fiducia. Naturalmente non critico l'operato preziosissimo dei gattili e oasi, ai quali tra l'altro faccio annualmente donazioni e ai quali periodicamente porto cibo...abbastanza simpatico pensare che ora mi ritengano potenzialmente inadeguata a "proteggere" un gatto; da cosa? Sembrerebbe da se stesso.
PS: Narya non conosci ne' me ne' la situazione....moderiamo i toni
Grazie ancora e buona domenica.
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 13:09   #19
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Sta tranquilla.... I volontari non credono che tu sia inadeguata a proteggere un gatto.... Loro lo fanno a priori con tutti.....non vogliono rischiare di affidare un micio ad una persona che magari a loro a prima vista e' sembrata una brava persona e poi magari si rivela un incompetente (secondo me questo nasce da esperienze negative che hanno avuto in precedenza....) in ogni caso, non c' e altra abbondanza che di mici che cercano casa, non avrai difficoltà' a trovarne uno al di fuori da gattili ed oasi.... Se vai in un qualsiasi negozio di animali, x es, o in uno studio di veterinario, di solito ci sono delle bacheche o dei raccoglitori con un sacco di annunci.... Quando lo avrai trovato, presentacelo al più presto!



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 13:46   #20
Profilo Utente
tabata
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Scusate se mi intrometto ma ho letto tutti i messaggi di questo post con estremo interesse e vorrei dire la mia a difesa dei volontari e dei gattili.
Vedi Giollo, non conosco la tua situazione ma conosco la mia ,ho 17 gatti ,l'ultimo cucciolo trovato due giorni fa , amo i miei gatti da morire e cerco ,per quanto mi è possibile e con il prezioso aiuto del mio vet onnipresente,di occuparmi di loro nel miglior modo .
Molti dei miei gatti hanno problemi di salute ,per età o altro e io so che ricevono tutte le cure .
la casa che è molto grande è organizzata per loro :i gatti fiv+ sono ,per quanto possibile ,separati dagli altri,c'è sempre una stanza separata "di degenza" organizzata, quelli che escono per la passeggiata(vivo in alta collina ,l'unica stradina che c'è è privata a praticamente deserta) ..sono controllati a vista,spesso ci sono nuovi arrivi visto che le ciotole sotto casa mia sono sempre piene di buona pappa e quando ci sono gli arrivi con le buone o con le cattive (non ti spaventare,sto parlando di gabbia trappola) vengono portati dal vet ,sverminati vaccinati e sterilizzati.
Conosco tutti i gatti dei vicini delle case a km da me , ho sempre fatto in modo di convincerli a sterilizzare le gatte e con gli anziani ( cioè quasi tutti ) le ho portate io,spesso a mie spese.
Posso dire che nei cinque anni che sono qui ( mi sono trasferita da Bologna) un po' le cose sono cambiate,lavorando di psicologia qualcuno si è reso conto che curare i mici non è un "abominio" (purtroppo la forma mentis della gente di campagna spesso è,e uso un eufemismo,retrograda).
Nonostante questo io SO che non sarei mai affidabile per adottare da un gattile...spesso girando per i siti mi innamoro di questo o quel gatto,magari problematico, e io dentro di me so che potrei occuparmene nel migliore dei modi.
Ma rinuncio ,perché so che potrei incontrare volontarie che ,vedendo che ho già molti gatti , sapendo che quelli sani e giovani spesso di giorno scorrazzano per i boschi ,avrebbero molto da ridire.
Potrei dare rassicurazioni circa il fatto che so inserire un nuovo gatto nella comunità,che se loro dicono che non deve uscire non uscirebbe ma la mia casetta sui monti non è proprio l'immagine dell'appartamento "borghese" che spesso si vuole per un micio che ha vissuto in un rigugio o addirittura in gabbia.
Ma LE DIFENDO e mi metto al loro posto: come hanno già detto in molte le volontarie si fanno in quattro per salvare un animale,credo che sviluppino un senso di protezione tale che io mi devo mettere da parte,credo inoltre che indurirsi e spesso divenire antipatiche o addirittura "poliziesche" spesso dipenda da tutto quello che si è visto e si vede ogni giorno sulla pelle degli animali.
Si,probabile che alcune partano in quarta facendoti il terzo grado ma meglio quello che ritrovarsi con un gattino affidato che dopo una settimana fugge ,o cade dalla finestra ,o viene riportato indietro perché mangia solo una marca di scatolini o perché non sta in braccio o perché soffia e si nasconde sotto il letto.
scusatemi se sono stata lunghetta ma ci tenevo ad esprimere la mia opinione su questo argomento anche perché sono un'utente nuova che si sta affezionando a voi a poco a poco e mi piacerebbe che pian piano conosceste la mia vita e i miei cioci.
  Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:08.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara