Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-08-2010, 15:19   #21
Profilo Utente
lelle
Gatto
 
L'avatar di  lelle
 
Utente dal: 06 2007
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 794
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Spesso succede di trovare piccoli di appena qualche giorno nei secchioni della spazzatura oppure, te li scaraventano dentro il giardino, dentro un sacchetto della spazzatura.. tu li prendi.. li allatti ogni due ore.. li cresci con il tuo respiro, affronti anche le ovvie spese mediche se sono necessarie.. trepidi per loro, perdi il tuo "preziosissimo" sonno, senza battere ciglio, perchè sai che non è importante rispetto al dono della vita.. poi, pian piano quei mostrilli prendono la forma di micini, cominciano a reggersi sulle zampine.. aprono gli occhietti.. e tu sei li che te li guardi e pensi che a quel piccolo miracolo, hai partecipato anche tu.. ,pian piano, giono dopo dopo, se tutto va bene, e se si superano tutte le varie difficoltà che non sono poche... si arriva al momento in cui i piccini cominciano a muvere i primi passi.. e tu sei sempre li a guardarli.. attimo per attimo, partecipi e condividi la loro vita fino ad arrivare al punto inevitabile della loro indipendenza. Ti trovi a dover prendere per loro una decisione, ed ancora una volta, l'ennesima, sei tu la responsabile della loro vita . Vorresti per loro la situazione migliore, vorresti per loro una bella prateria, ed un letto caldo dove potessero vivere felici.. ma purtroppo non sempre è possibile, quindi necessariamente si cerca una situazione in cui l'adottante sia disposto a proteggere ed amare chi abbiamo tirato su con tanta fatica.

Per la piccola esperienza che ho accumulato, posso sottoscrivere, che mai ho provato a porgermi in modo sgarbato.. mai ho cercato di interferire nella vita di chi aveva adottato un mio micio.. ma ci sono state anche persone, che si sono rifiutate di rispondere anche solo ad una mail di richiesta di notizie.. e questo induce a restringere i requisiti, e fare in modo di affidare i mici appunto alle associazioni, che in qualche modo hanno comunque un maggior controllo.

Non si può fare mille sacrifici e poi non avere più notizie dei piccoli che hai tenuto tra le braccia... o correre il rischio di saperli spiaccicati lungo una strada...
Le richieste, forse anche rigide, sono soltanto un "atto d'amore" nei confronti del micio.


Dagli amici mi guardi Dio che ai nemici ci penso io.

L'amore può tutto e va oltre questa vita. Me lo ha insegnato Joy
lelle non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 16:17   #22
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Vorrei solo chiarire la cosa dal punto di vista legale:

- non esistono leggi sugli affidi degli animali, né sulle ispezioni pre e post adozione;

- al tempo stesso, ogni associazione ha il diritto di affidare gli animali a chi vuole. Se per assurdo un gattile decidesse di affidare gatti solo a chi ha capelli rossi e occhi verdi, legalmente avrebbe il diritto di farlo.

Se i MODI dei volontari con cui ha parlato Giollo sono stati sgarbati mi dispiace e ovviamente non sono d'accordo nell'uso di tali modi, ma il FATTO che un gattile faccia tutti i controlli che ritiene opportuni secondo me è solo segno di serietà e merita solo stima da parte mia.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 16:26   #23
Profilo Utente
falsirena
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Ma in cosa consistono esattamente questi controlli? Sulla base di cosa si stabilisce se si è adatti o no?

Mi lascia perplessa soprattutto la questione dei preaffidi: insomma, prima si dà il gatto e poi, eventualmente, lo si toglie? E il gatto non soffre? E il padrone? Ovviamente queste domande non hanno senso nel caso in cui si trovi il gatto denutrito, maltrattato, chiuso sul balcone o altre mostruosità (che però forse sono frequenti, non so)... ma se per dire si vede che lo si alimenta con cibi tipo friskies o marche da super, o da discount, si considererebbe il gatto maltrattato?

Io ho avuto un'esperienza diversa. L'ho adottato da una signora, che però fa capo ad un'associazione. Infatti ho compilato un foglio che, tra le altre cose, richiedeva anche il mio num di carta d'identità. Ora non ricordo se la carta sia stata fotocopiata, ma mi pare di sì. è questo il modulo di affido di cui parlate?
La rpocedura per me è stata semplice, ed è durata una giornata, diciamo. Non c'è stato nessun controllo. Ci sono state un paio di telefonate, con molte domande e da parte mia (tipo: cosa dargli da mangiare? cosa devo prevedere in casa?) e da parte sua (quanti anni avessi, dove abitassi, se avevo mai avuto gatti o altri animali). Poi a casa sua ho scelto il micio di cui mi aveva speigato carattere, abitudini, passioni, gli ha dato una pastiglia per sverminarlo e ovviamente mi ha suggerito di farlo vaccinare ecc. Non mi ha però imposto un particolare veterinario, ma mi aveva chiesto se ne conoscevo uno di cui mi fidavo. Mi ha anche regalato delle cose da mangiare e dei giochini, io e mio marito volevamo ovviamente lasciare un contributo spese per il cibo e lo sverminante, ma lei non ha voluto, era contenta di aver etrovato una famiglia per il suo gattino.

Si tratta di una procedura normale o voi la giudicate troppo lieve e imprudente?
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 16:43   #24
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Chi ha parlato di "preaffidi"?

Io ho parlato di "controlli preaffido", ovvero quelli che si fanno prima di dare il gatto in adozione. Da quello che so i volontari vanno semplicemente a casa dell'aspirante adottante e controllano la situazione, si fa soprattutto nel caso di giardini appunto per controllare che siano ben in sicurezza e senza possibilità di accesso a strade trafficate per il gatto.

Poi ci sono i casi di controllo post affido, e se si trova che il gatto non è tenuto bene (ma non certo in base alle marche di cibo!) l'associazione ha diritto a riprenderselo.

Non so se quello che hai firmato tu era un modulo di affido, di solito il modulo di affido parla chiaramente dell'obbligo di sterilizzazione, di come il gatto dev'essere tenuto, del diritto dell'associazione di fare controlli post affido e così via.

Mi sembra che nel tuo caso la procedura sia stata normale, ma ripeto, ogni associazione ha le sue procedure e ha tutto il diritto di portarle avanti, se non ci piacciono sta a noi rivolgerci altrove.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 17:04   #25
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da giollo Visualizza Messaggio
Grazie per le vostre risposte. E grazie per la comprensione e solidarietà Condoleeza ! In effetti dalle parole dettemi sembrava che ci fosse una legge di stato con tanto di ghigliottina per chi sgarra :-)
Bhe non voglio fare polemiche inutili, ma davvero mi sembra che in molti casi questi modi polizieschi sfiorino il grottesco e siano controproducenti. Tant'è che come dice Condoleeza credo proprio gestirò la questione con le mie veterinarie di fiducia. Naturalmente non critico l'operato preziosissimo dei gattili e oasi, ai quali tra l'altro faccio annualmente donazioni e ai quali periodicamente porto cibo...abbastanza simpatico pensare che ora mi ritengano potenzialmente inadeguata a "proteggere" un gatto; da cosa? Sembrerebbe da se stesso.
PS: Narya non conosci ne' me ne' la situazione....moderiamo i toni
Grazie ancora e buona domenica.
già da questo si vede che sei troppo sulla difensiva, e non capisco ilperchè, considerando che ti sono state fatte delle sulle tue conoscenze genriche della vita....
questo, può essere amio avviso un modo per non avere un affido, almeno io non darei mai un gatto a una persona che si rivolgesse a me con questo tono, solo per aver fatto domande lecite e non offensive.
si esattamente da te, perchè come dicevo primo pui essere una bravissima persona, e amarlo per sempre, e rendere il tuo gatto felice, o essere una persona cattivissima che dopo qualche giorno .... gli fa fare una brutta fine come è successo a me !!!
@ lelia ne ho parlato io di preaffidi ma per dire che le associazioni le usano


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 18:07   #26
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
@ lelia ne ho parlato io di preaffidi ma per dire che le associazioni le usano
Ma preaffidi in che senso? Danno il gatto per un "periodo di prova"? O intendi appunto i controlli preaffido?


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 18:10   #27
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Originariamente inviato da lelia Visualizza Messaggio
Ma preaffidi in che senso? Danno il gatto per un "periodo di prova"? O intendi appunto i controlli preaffido?
no intendevo i controlli preaffido, come dicevi tu.
nel senso che vengono guardano casa i balconi, se ci sono altri animli, parlano con te...solo questo.
e fanno più che bene dopo la mia esperienza, ogni restrizione e ogni ispezione anche poliziesca è più che appropriata !!!


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 18:35   #28
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Ah ecco, dicevamo la stessa cosa!
Anche secondo me fanno benissimo, e il bene del gatto dovrebbe essere l'interesse principale di entrambe le parti, sia di chi dà l'animale in adozione sia di chi lo adotta.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 18:39   #29
Profilo Utente
falsirena
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Quote:
Chi ha parlato di "preaffidi"?

Io ho parlato di "controlli preaffido", ovvero quelli che si fanno prima di dare il gatto in adozione. Da quello che so i volontari vanno semplicemente a casa dell'aspirante adottante e controllano la situazione, si fa soprattutto nel caso di giardini appunto per controllare che siano ben in sicurezza e senza possibilità di accesso a strade trafficate per il gatto.
Grazie per avermi chiarito il dubbio, mi chiedevo se invece ci fossero dei periodi di prova.

Quote:
Non so se quello che hai firmato tu era un modulo di affido, di solito il modulo di affido parla chiaramente dell'obbligo di sterilizzazione, di come il gatto dev'essere tenuto, del diritto dell'associazione di fare controlli post affido e così via.
OK. Nel mio caso però ovviamente è valso più il discorso che avevamo fatto. Ed effettivamente molte raccomandazioni sul balcone, ovviamente da me messe in pratica, scatenando il pubblico ludibrio di chi mi suggeriva invece di lasciare la lettiera sul balcone non verandato, tanto i gatti mica si buttano (detto anche da un'amica la cui gattina è morta proprio così).

Quote:
Mi sembra che nel tuo caso la procedura sia stata normale, ma ripeto, ogni associazione ha le sue procedure e ha tutto il diritto di portarle avanti, se non ci piacciono sta a noi rivolgerci altrove.
Beh, quello è certo!
Beh, una piccola osservazione da chi magari la vede dal punto di vista dell'aspirante adottante: i modi polizieschi mi sembrano controproducenti. Di solito chi si rivolge a gattili e associazioni per avere un gatto è perché intende anche compiere una buona azione, ed è di solito intenzionato a trattare l'animale nel migliore dei modi. E si fida anche dell'esperienza dei volontari, che conoscono i propri gatti e sanno creare felici coppie umano-gatto: basta spiegare quali precauzioni prendere, quali accogimenti usare ecc.
Quindi se si spiega bene che è meglio che l'animale, per il proprio bene, non gironzoli in giardino ecc, è probabile che l'adottante lo terrà in casa. Certo, non si può avere la certezza totale.
Ma non si può averla nemmeno nel caso di chi abita in appartamenti: ho visto più di una persona vivere in condominio e portare però il gatto in cortile durante il giorno, con facilissimo accesso alle strade (un gatto in particolare poi aspettava i padroni poi di fronte l'ascensore).
  Vai in cima
Vecchio 22-08-2010, 18:43   #30
Profilo Utente
lelia
Gattone
 
L'avatar di  lelia
 
Utente dal: 10 2005
Paese: Firenze
Regione: Toscana
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,223
Predefinito Re: adozioni e ispezioni

Sono d'accordo Falsirena, infatti i modi secondo me sono molto importanti nell'approcciarsi ai potenziali adottanti e se nel caso di Giollo i modi sono stati sgradevoli questo è sicuramente un errore da parte di questa associazione.
Non ho capito bene come siano andate le cose in questo caso, cmq come sempre se si cerca di venirsi incontro si fa la cosa migliore per tutti. Certo non sempre è possibile e a volte mancano proprio i presupposti minimi per poterlo fare, purtroppo.


Lelia con Grace e Maverick

Better fat than flat!
lelia non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara