Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Gattili e colonie

Gattili e colonie Richieste d'aiuto, suggerimenti e consigli su gattili e colonie.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-03-2011, 20:48   #1
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Ovvero sappiamo che i gatti censiti devono restare liberi nel loro territorio.

Vicino casa mia c'è una piccola colonia (l'ho scoperto ieri!) e da una settimana io chiudo una gatta (Tina) -con i suoi anni sulle spalle e alcuni problemini- in cantina per poterle dare l'antibiotico ogni 12ore - la tengo dentro solo di notte.
Ho parlato con l'Enpa e lunedì prossimo la porto a farla controllare (in teoria è già sterilizzata e forse ha pure il microchip), e siccome li ho avvisati che c'è anche una gatta giovane che "cena" da me mi han detto di portarla che la fanno sterilizzare. Conoscono abbastanza bene i disastri di questa colonia ma riescono a far poco perchè la tutrice se ne frega un po'....

Insomma Tina ormai mi entra in casa, addirittura la sera si dirige già verso la cantina perchè ormai si trova bene , pensavo di metterla veramente in sesto e farla diventare una gatta di casa... So che la legge lo vieta, ma sicuramente lei se potesse parlare mi direbbe di sì!
O forse la legge è fatta solo per evitare che persone li rinchiudino o chissà chè....

Che dite?
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 20:53   #2
Profilo Utente
delice
Supergatto
 
L'avatar di  delice
 
Utente dal: 02 2009
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 5,417
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Io non mi intendo di colonie, non sapevo nemmeno ci fosse una legge che vietava di prendere i mici si colonia..... pero credo che se si capisce che un micio, anche se abituato a vivere libero, sta bene in una situazione domestica, si faccia solo il suo bene a prenderlo in casa.... Chiaramente e' un mio parere



Deb, Oscar e Roxana
delice non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 21:43   #3
Profilo Utente
lunanera
Supergatto
 
L'avatar di  lunanera
 
Utente dal: 03 2009
Paese: Prov. Palermo
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 26
Messaggi: 5,868
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Quote:
Originariamente inviato da delice Visualizza Messaggio
Io non mi intendo di colonie, non sapevo nemmeno ci fosse una legge che vietava di prendere i mici si colonia..... pero credo che se si capisce che un micio, anche se abituato a vivere libero, sta bene in una situazione domestica, si faccia solo il suo bene a prenderlo in casa.... Chiaramente e' un mio parere
io credo che si intenda di non spostare mici di colonia, nel senso di non andarli ad abbandonare altrove. non credo che si intenda che non sono adottabili.
potresti mandare un email a lorenzo croce e chiedere se la legge lo permette ma penso proprio di si


La perfezione non è il mio forte, ma al mio gatto piaccio così come sono.Lunanera

I miei piccoli angeli e i mici dispersi sempre nel mio cuore.
lunanera non è collegato   Vai in cima
Vecchio 15-03-2011, 22:19   #4
Profilo Utente
Condoleeza
Gattone
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Milano
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 1,023
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

è proibito "deportare" i gatti di colonia, nel senso di allontanarli, disperderli, ecc.
Ma se la adotti e lei è contenta, va benissimo!
La legge 281 del 1991 tutela il benessere dei gatti e tutto quello che va a favore del benessere dei gatti, va bene.
Se ti servono altre info, io sono qui.
Condoleeza non è collegato   Vai in cima
Vecchio 16-03-2011, 19:46   #5
Profilo Utente
WERTHER
Gattone
 
Utente dal: 08 2007
Messaggi: 1,064
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Visto che in questo caso la gatta si sta gradualmente abituando ad una vita più protetta, credo che avere una casa sarebbe per lei solo un bene.
Però dovresti tenerla tu e non farle cambiare ambiente, e assolutamente lasciare che possa continuare ad uscire a piacimento durante il giorno.

Ciao
WERTHER non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 06:32   #6
Profilo Utente
Pupa
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Quote:
Originariamente inviato da lunanera Visualizza Messaggio
io credo che si intenda di non spostare mici di colonia, nel senso di non andarli ad abbandonare altrove. non credo che si intenda che non sono adottabili.
potresti mandare un email a lorenzo croce e chiedere se la legge lo permette ma penso proprio di si
esatto, questa è la giusta interpretazione,
i gatti possono essere adottati, si fa magari anche una
comunicazione sia alla ASL veterinaria sia alla referente di colonia.
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 09:07   #7
Profilo Utente
klem
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

lasciamo stare lorenzo croce che è meglio ....
qualcuno, stupidamente, interpreta la legge a modo suo. La legge è stata fatta per il benessere dei gatti, quindi quando dice che non bisogna toglierli dal loro habitat è per impedire che le colonie o i singoli gatti liberi vengano spostati da un luogo all'altro. Ma da questo al pensare che un gatto di colonia non debba andare in una casa è veramente da stupidi! C'è comunque chi la interpreta così, addirittura c'è chi dice che i gatti marcati sull'orecchio, cioè sterilizzati dall'asl non devono essere tolti dal loro habitat. Certo, non li prendi da un luogo dove vivono per portarli in un luogo sconosciuto, ma se vanno in una casa, dove loro dimostrano di stare ben volentieri, perchè mai non farlo, visto che è per il loro bene?
  Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 09:18   #8
Profilo Utente
Va lentina
Supergatto
 
L'avatar di  Va lentina
 
Utente dal: 06 2005
Paese: Brianzolandia
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 3,978
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Quote:
Originariamente inviato da klem Visualizza Messaggio
ma se vanno in una casa, dove loro dimostrano di stare ben volentieri, perchè mai non farlo, visto che è per il loro bene?
Ecco, questo riassumo in 2 righe il pensiero che volevo esprimere io. La legge parla di "spostamento" o "allontanamento". Poi, diciamocelo francamente. I gatti liberi randagi, quelli veri, ormai si contano sulle dita di una mano. La maggior parte lo sono diventati a causa dell'abbandono dell'uomo. Le colonie feline si formano sempre a causa dell'uomo...i gatti non sono funghi (questo era anche il titolo di un volantino che avevo divulgato tempo fa distribuendolo nella mia zona). Quindi, se l'animale mostra di gradire la vita domestica, io sono per l'ok. E' anche vero che spesso ci si ostina a tenere rinchiusi animali che mostrano indole selvatica, creando loro forti stress...Io credo che molto sia legato al loro patrimonio genetico nel quale la selvaticità è trasmissibile. Io in passato, sono stata costretta ad inserire in alcune colonie, mici selvaticissimi, giunti da noi ancora piccini, per cui addomesticabili, ma neppure in tanti mesi di attenzioni si è riusciti a rendere docili. Per il loro bene, son stati inseriti (con successo) in colonie tutelate. Probabilmente erano frutto di accoppiamenti con gatti liberi poco socievoli. Ma di fatto, io continuo a sostenere, che le colonie si formino sempre per negligenza e ignoranza umana.


Baldo...canterò il tuo nome come la valle canta l'eco delle campane; ascolterò il linguaggio della tua anima come la spiaggia ascolta la storia delle onde.
Va lentina non è collegato   Vai in cima
Vecchio 17-03-2011, 18:35   #9
Profilo Utente
Tribil
Cucciolo
 
L'avatar di  Tribil
 
Utente dal: 08 2010
Paese: Udine
Regione: Friuli
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 95
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Grazie a tutti!

Purtroppo in questi gg mi sto scontrando il mio ragazzo che assolutamente non vuole un altro gatto in casa e a volte lo infastidisce il fatto che Tina stia sul davanzale (!) della cucina, mmmmm beh quello non tanto però effettivamente cerca sempre di entrare in casa e adesso anche l'altra tricolore entra senza troppi problemi e si dirige sicura in cucina alla ricerca di cibo.
Inoltre in sti gg spesso c'è fuori anche un gatto rosso di colonia che ha capito che qui si mangia, lui però lo vedo normopeso, una vicina dice addirittura che è suo (ma ha lo sbecco sull'orecchio, quindi è di colonia e probabilmente la vicina ha approfittato per farsi sterilizzare anche quelli che considera suoi....o forse ormai lo considera suo perchè si è affezionata...)....insomma il mio ragazzo non vuole avere mille gatti che girano intorno alla porta...

Sono un po' confusa sul da farsi...
Tribil non è collegato   Vai in cima
Vecchio 20-03-2011, 11:26   #10
Profilo Utente
klem
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Ma è così sbagliato adottare un gatto di colonia?

Quote:
Originariamente inviato da Tribil Visualizza Messaggio
Grazie a tutti!



Sono un po' confusa sul da farsi...
cambiare ragazzo?
  Vai in cima
Chiudi Discussione

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara