Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-10-2018, 12:36   #1
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Sato ne ha sempre una! [DIARREA]

Salve a tutti ragazzi ... eccomi nuovamente quì per riaffidarmi alla vostra infinita saggezza.

Prendete i popcorn, proverò a raccontare tutto fin dall'inizio sperando di non tralasciare nulla.
Premetto non sto cercando diagnosi ... vorrei più che altro prepararmi qualche domanda intelligente da fare al vet e magari se c'è qualche accortezza a cui dovrei prestare attenzione da quì alla visita in modo da poterla riportare.

Parliamo di Sato, il mio adorabile miciotto panterotto coccoloso .. che però ne ha sempre una ^^".

Sato nasce a Maggio (anche se sul libretto è riportato 1/6), viene trovato st'estate e resta in gabbia dal vet per un mesetto, quì viene sverminato, trattato col Frontline e testato per fiv e felv risultando negativo nonostante viene ovviamente precisato che vista l'età del miciotto il test non può risultare attendibile al 1OO% (ma vedo difficile un contagio per questo, non è rissoso, anzi è un discreto cagasotto e poi è stato un mese isolato da loro, a meno che non gliel'abbia passata la mamma, ma sarebbe stato positivo al test se ce l'avesse dalla nascita no!?, le escluderei).

Il 5 Settembre lo adottiamo e viene a casa con noi dopo aver fatto il primo vaccino, richiamo il 1 Ottobre. Il vet ci riporta che ha la diarrea e ci suggerisce di nutrirlo solo con cibo secco per un pò e che poi sarebbe passata. Ammetto (tiratemi pure le orecchie ^^") di non averlo fatto, so che non avrei dovuto anteporre la mia idea a quella del vet ... ma non ero d'accordo e pensavo che la diarrea fosse dovuta a stress o a cibo di scarsa qualità.

Passano i primi giorni e la diarrea non va via (come umido io do GranataPet, Animonda e MAC'S), dopo qualche giorno inizio a fare vari tentativi cambiando marche e gusti (ho provato anche ad aggiungere un pò di miele o limone ... inutile dire che non hanno funzionato XD). Cambio anche crocche e gli prendo quelle per kitten della Hill's e vedo un miglioramento finchè il giorno dopo la diarrea finalmente non passa del tutto. Nel frattempo gli esce una micosi, siamo al 2O Settembre e lo porto dal vet e succedono altri casini ma vabbè, è un'altra storia per cui c'è un altro Topic a riguardo XD.

Lunedì 24 Settembre lo porto dal mio vet di fiducia .. ci concentriamo più sulla micosi, accenno alla storia della diarrea, ma essendogli passata è rimasto un argomento marginale, comunque mi dice di portare al controllo successivo 3 campioni di feci di 3 giorni diversi, ah e mi dicono di non fare il richiamo del vaccino ma di posticiparlo a cura ultimata e che anzi probabilmente andavano rifatte tutte e 2 le somministrazioni. Nel frattempo viene contagiata anche Vanille dalla micosi. Trattamento con l'Itrafungol.

Dopo qualche giorno, la diarrea torna. A fronte di nuovi tentativi fallimentari (ho provato Almo, Schesir, Hill's, Royal ...), inizio a dargli la linea di umido Trainer per intestino sensibile ... e la diarrea finalmente passa. Il problema è che sto cibo è per adulti, quindi glielo do per un paio di giorni, tempo che passi la diarrea, poi torno al kitten temendo carenze... e torna anche la diarrea, torno a trainer intestinal e la diarrea passa di nuovo.
A sto punto, avvicinandosi la data del controllo, gli do fisso la Trainer Intestinal.

E arriviamo a venerdì 19 Ottobre. Siamo nella settimana di pausa tra il secondo e terzo ciclo di Itrafungol. Controlla Vanille, perfetta, già negativa alla lampada Woods (e anche come diarrea, lei mai fatta).
Lui qualche traccia di fungo invece ce l'ha ancora. L'Itrafungol che ho non mi basta per fare una settimana intera con entrambi, sarebbe bastato per un 4 giorni a entrambi quindi, dato che il farmaco costa 5O€, mi rodeva un pò comprarlo per coprire 2 giorni quindi chiedo se hanno loro un flaconcino più piccolo che potevano vendermi (come avevano fatto quest'estate con lo Stronghold), mi dice di no, ma visto che Vanille è già negativa, mi dice, invece di far fare 4 giorni a entrambi, di far fare a lui tutto il terzo ciclo completo mentre a lei di darglielo per quanti giorni riuscivo.

Analisi delle feci ... tutto a posto! :O Mi dice che in uno dei campioni c'era una palla bianca un pò strana, che sembrava un uovo ma non lo era ... e a loro sembra polline. Mi dice che posso o continuare con l'Intestinal Trainer e crocche kitten, visto che integra da là ... praticamente a vita suppongo, oppure di dare il kitten e mi ha prescritto il Diarsanyl, 2 volte al giorno per 3 giorni e poi una volta al giorno per altri 5.

Piano di battaglia: tornare lunedì 5 Novembre, a entrambi controllo per verificare che la micosi sia passata, in caso positivo, lui vaccino, lei test fiv felv e analisi per la sterilizzazione (elettrocardiogramma + emocromo + biochim. epato renale), se tutto a posto, giovedì 8 lei si sterilizza.

Non volendolo imbottire di medicine gli ho dato sempre intestinal fino alla fine del ciclo, poi riprovo col kitten Almo ... diarrea! Torno a Trainer intestinal, diarrea passata.
Quel giorno cambio anche la lettiera e passo al pellet, tornato a casa trovo una bella chiazza di vomito a terra e noto che ci sono dei pezzi di carta, penso abbia provato a mangiare la carta igienica. Cambio la lettiera .... e inizia a mangiarsi pure quella o.O
Temo che l'intestinal per adulti abbia fatto sviluppare carenze alimentari, chiamo il vet e mi tranquillizza dicendo che per la storia lettiera in realtà ... capita, alcuni lo fanno, semplicemente cambiare la lettiera ed esclude in realtà l'ipotesi delle carenze (effettivamente cambiando lettiera non ha più provato a mangiarsela), gli dico della diarrea e mi dice in pratica di dare il Diarsanyl e che lunedì 5 avremmo approfondito.

Col Diarsanyl
Giorno 1: con Animonda -> Diarrea
Giorni 2 e 3 : con MAC's -> Diarrea
Giorno 4 (oggi): con Trainer KITTEN(che effettivamente nn avevo ancora testato) -> ancora nn l'ha fatta (il che a st'ora è un pò anomalo ma vabbè ... ora lo pedino e vi aggiorno appena la fa xD)

Comunque se io gli punto contro una torcia sull'occhio un alone rosso lo vedo ancora ... secondo me il fungo non è passato completamente nonostante abbia fatto tutto il terzo ciclo completo :/

Il fatto è che lo stesso fungo a noi non è venuto (e io sono anche stato malato qualche giorno e lui ha dormito con me), Vanille l'ha abbattuto con 2 cicli invece di 3, mi sembra ovvio che il problema non è un fungo particolarmente resistente, il problema, se poi ci aggiungo anche sta cavolo di diarrea, è lui che è evidentemente deboluccio.
La cosa un pò mi preoccupa anche perchè ho paura che se sto fungo non è passato, il 5 non mi diano l'ok per la sterilizzazione a lei e mi sento già borderline coi tempi adesso, non penso di poter aspettare un eventuale altro ciclo di 5-6 settimane

Sato cmq è attivo, non è apatico, ha sempre molto appetito, non perde peso, anzi, è molto coccoloso e non sembra minimamente sofferente ... :/
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 12:54   #2
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Sato ne ha sempre una! [DIARREA]

Dai anche dei fermenti lattici oltre al cibo per intestini sensibili?
Anche il mio Oliver, 7 mesi tra poco, è da mesi che combatte con la diarrea.
L'umido non lo potrebbe vedere manco col lanternino, dare il secco è l'unico modo per renderla per lo meno "cremosa" e sta facendo fermenti lattici da un po' di tempo ormai.
Io avevo in casa ancora qualche lattina di kattovit (per un altro gatto che poi è andato sul Ponte) e ci spappolavo appunto i fermenti. Un cucchiaino giusto per mescolare se no non prende la pastiglia.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-10-2018, 13:46   #3
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Sato ne ha sempre una! [DIARREA]

no niente fermenti, in realtà avevo capito che il Diarsanyl li contenesse, ora ho letto meglio il bugiardino e a quanto pare è semplicemente un compattante
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-10-2018, 15:12   #4
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Sato ne ha sempre una! [DIARREA]

Allora prova coi fermenti.
Io al momento sto finendo una scatola di enteropet presa in un petshop, però so che il carobin fa miracoli (pastiglie, non pasta) ed ho anche quella nel caso la situazione non rientrasse nel breve periodo.
Caso mai senti anche il vet se ti senti più sicuro.


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 00:56.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara