Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-11-2018, 19:39   #1
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Insufficenza Renale.

Salve a tutti è da un po' di tempo che non scrivo, vorrei un parere da voi.
Sono appena tornato dal veterinario e sono alquanto preoccupato, ha iniziato facendo al mio Zurbo test fiv/felv ed è risultato negativo, dopo è passato ad ecografia ed ha trovato i reni gonfi e purtroppo ha diagnosticato insufficienza renale ed ha trovato anche un po' di renella .
Il campanello d'allarme è stato circa due settimane fa dopo che mangio' una sovracoscia di pollo e vomitò, il giorno seguente è stato tenuto sotto controllo con patè cioè la sua solita alimentazione a base di umido.
Il giorno a seguire di nuovo vomito ed anche quello dopo, poi l'ho tenuto solo con crocchette natural trainer e filava tutto ok dopodiché ho iniziato ad integrare di nuovo l'umido e dopo 2 o 3 giorni di nuovo vomito ed anche qualche episodio di diarrea.

Ormai è da circa 3 anni dopo che ho conosciuto voi che tengo la sua alimentazione sotto occhio dando solo umido completo senza cereali, sale e zuccheri ed ho evitato anche i sottoprodotti di origine vegetale non sempre ma quasi quindi solitamente erano composti da carni e derivati almeno con il 15% o 20% dichiarati, lo so non è il massimo però sempre meglio delle solite cose.
Voi come dite sia possibile che abbia l'insufficienza renale se comunque le crocchette le ha sempre snobbate? Ha bevuto poca acqua? Troppo pollo? L'età? Sono quasi 10.
La diagnosi del veterinario è attendibile?

Questa è la cura che mi ha prescritto:
Hills Kidney Care
https://www.hillspet.it/cat-food/pd-...th-chicken-dry
Cosa cambiano con i + ?
fortekor flavour compresse mezza compressa al dì x 30 gg
carobin pet pasto appetibile 3 4 cm di pasta 2 volte al dì x 10 gg
Tra una settimana devo riportarlo non si è pronunciato è tanto grave?

Lo so ho scritto un po', grazie davvero a chi mi leggerà e se potrà tranquillizzarmi.

Ultima Modifica di Giuseppe.; 16-11-2018 at 19:43.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 20:15   #2
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Ho letto questo in rete:
"- Fortekor, ma solo se la creatinina non è troppo alta"
Ma il mio veterinario non ha visto com'è questo valore ... Si fa tramite le analisi del sangue?
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 20:35   #3
Profilo Utente
alepuffola
ModerCybercat
Sostenitore
 
L'avatar di  alepuffola
 
Utente dal: 09 2007
Paese: Cetraro
Regione: Calabria
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 8,295
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Ciao Giuseppe,
Risponderanno utenti più esperti, comunque per quanto ne so la creatinina, che sì, si fa con le analisi del sangue, è il primo valore che si misura per la diagnosi di IRC, mi pare davvero stranissimo che non ci sia nelle analisi.
Poi a volte l'insufficienza non è dimostrato sia causa diretta e inequivocabile del cibo, magari uno dà il meglio e si ritrova il gatto ugualmente coi reni malandati una volta anziano. O il contrario...lo alleva a crocchette scadenti e ti campa 20 anni senza insufficienza, un pò come chi fuma una vita intera e non muore di tumore polmonare.


Powered by Puffola & Linux-like....Puffola, Cristina Birba e Crokkante nella luce
...gatta frettolosibus fecit gattini guerces..
alepuffola non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 20:51   #4
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Quote:
Originariamente inviato da alepuffola Visualizza Messaggio
Ciao Giuseppe,
Risponderanno utenti più esperti, comunque per quanto ne so la creatinina, che sì, si fa con le analisi del sangue, è il primo valore che si misura per la diagnosi di IRC, mi pare davvero stranissimo che non ci sia nelle analisi.
Poi a volte l'insufficienza non è dimostrato sia causa diretta e inequivocabile del cibo, magari uno dà il meglio e si ritrova il gatto ugualmente coi reni malandati una volta anziano. O il contrario...lo alleva a crocchette scadenti e ti campa 20 anni senza insufficienza, un pò come chi fuma una vita intera e non muore di tumore polmonare.
Ciao Ale grazie per la risposta, infatti mi sto documentando un po' per quello che è possibile che andrebbero presi almeno i valori della CREATININA, PU/PC, SDS-Age.
Mhhh chissà cambio veterinario d'essere ha avuto attegiamenti strani come quello di chiedermi ma vomita? E' stata la prima cosa che gli ho detto visto che il gatto è stato portato lì per questo motivo -.-
Lui comunque è attivo gioca, cioè almeno fino a ieri.
Sta bevendo molto e fa pipì però io avevo pensato fosse dovuto al fatto che gli ho dato per una settimana crocchette.
Ciò non toglie il fatto che i reni con la visita ecografica erano ingrossati.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 21:13   #5
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Ma non è stata fatta nessuna analisi del sangue specifica per valutare la funzionalità renale? Oltre alla creatinina, si guarda anche il valore dell'urea, del fosforo, poi si può fare anche un'analisi completa delle urine per verificare oltre al rapporto Pu/Cu anche la presenza di proteine nelle urine. Oltre all'Irc c'è anche l'Ira, un'insufficienza renale non cronica ma acuta che non è irreversibile come quella cronica.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 21:17   #6
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Non voglio mettere confusione nel post il problema è che proprio mi sta prendendo lo sconforto e la testa non mi da pace, ho trovato questo articolo:
http://nicolettabevere.blogspot.com/...ca-felina.html
il punto saliente in cui parla degli ACE INIBITORI e non ho capito se in caso dessi il fortekor (che è un ace inibitore giusto?) non sapendo che livello è la creatinina posso provocargli qualche problema?
@Anubi
Lui non ha fatto nessuna analisi del sangue ha solo prelevato un po' di sangue per il test fiv/felv. Ecografia ai reni e nella vescica ha trovato renella.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 22:16   #7
Profilo Utente
boby
Gattone
 
L'avatar di  boby
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,732
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Ora non farti bollire la testa, il ccibo che ti ha dato è x sciogliere la renella. si dà per poco tempo.

devi richiedere esami del sangue , il fortekor si dà se ci sono pro teine. e sempre misurando la pressione.
il vet avrà considerato : 10 anni beve e urina parecchio , vomito, sono sintomi di irc, ma non si fanno diagnosi senza esami sangue e urine come già ti hanno detto.
boby non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 22:35   #8
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Quote:
Originariamente inviato da boby Visualizza Messaggio
Ora non farti bollire la testa, il ccibo che ti ha dato è x sciogliere la renella. si dà per poco tempo.

devi richiedere esami del sangue , il fortekor si dà se ci sono pro teine. e sempre misurando la pressione.
il vet avrà considerato : 10 anni beve e urina parecchio , vomito, sono sintomi di irc, ma non si fanno diagnosi senza esami sangue e urine come già ti hanno detto.
Eh lo so però è difficile in questo momento.
Allora le crocchette che ha somministrato sono per 3 mesi ed ha detto che devo dargli solo questo e nient'altro no carne rossa fresca no bianca no pesce mh ...
Allora domani lo chiamo e chiedo di fargli fare le analisi del sangue e delle urine ma quest'ultime come si fanno a fare? Cioè deve fare urine in un contenitore?
Ma se do il fortekor già da domani potrei arrecare problemi al gatto?
Ed in che senso si da se ci sono proteine? E come faccio a misurare la pressione?
Ho fatto tante domande ma non ho capito bene, scusami e grazie ancora.
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 22:54   #9
Profilo Utente
GeorgiaGee
Gattone
 
L'avatar di  GeorgiaGee
 
Utente dal: 02 2015
Paese: Milano
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 1,132
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Ciao, Ace Inibitore solo se c’e’ proteinuria (lo si vede da urine/Sds Age). Altrimenti e’ dannoso.Non puoi decidere tu di iniziare a darlo da un giorno all’altro, senza i valori delle analisi, e neanche il veterinario dovrebbe darlo senza aver fatto tutti gli esami.

Per l’esame delle urine, o le raccogli tu con una sabbia apposta, oppure lo fa il veterinario tramite Cistocentesi (prelievo dalla vescica, ci vuole un attimo, il mio ne ha fatte parecchie).

La pressione la misura il veterinario in studio.

Quindi: analisi del sangue con profilo renale (creatinina/urea/calcio/fosforo) + esame urine + sds age + chiedi di misurare la pressione al gatto.

In base ai risultati si decide la terapia. Ma gli ace inibitori si danno solo se c’e’ proteinuria (lo si vede dalle urine come detto sopra).

Ultima Modifica di GeorgiaGee; 16-11-2018 at 22:59.
GeorgiaGee non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-11-2018, 23:05   #10
Profilo Utente
Giuseppe.
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2016
Messaggi: 80
Predefinito Re: Insufficenza Renale.

Quote:
Originariamente inviato da GeorgiaGee Visualizza Messaggio
Ciao, Ace Inibitore solo se c’e’ proteinuria (lo si vede da urine/Sds Age). Altrimenti e’ dannoso.Non puoi decidere tu di iniziare a darlo da un giorno all’altro, senza i valori delle analisi, e neanche il veterinario dovrebbe darlo senza aver fatto tutti gli esami.

Per l’esame delle urine, o le raccogli tu con una sabbia apposta, oppure lo fa il veterinario tramite Cistocentesi (prelievo dalla vescica, ci vuole un attimo, il mio ne ha fatte parecchie).

La pressione la misura il veterinario in studio.

Quindi: analisi del sangue con profilo renale (creatinina/urea/calcio/fosforo) + esame urine + sds age + chiedi di misurare la pressione al gatto.

In base ai risultati si decide la terapia. Ma gli ace inibitori si danno solo se c’e’ proteinuria (lo si vede dalle urine come detto sopra).
Grazie per avermi tolto tutti i dubbi domani mi sa che cambio proprio veterinario sta cosa più va avanti e meno mi piace.
Ultima cosa nell'articolo su della veterinaria Nicoletta Bevere dice che le crocchette medicate varie tra quali anche le Ills dice:
"Una dieta di questo tipo per alcuni aspetti equivale a somministrare giornalmente la compressa di ACEinibitore, il cui uso può divenire superfluo."
Quindi non dovrei nemmeno dargli questo tipo di alimento?
Giuseppe. non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:29.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara