Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-01-2019, 15:08   #1
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Reazione avversa a vaccino?

E' successo un mese fa, ma non avevo il pc ed ero nel turbine prenatalizio.
Ma questa cosa continua a rodermi, soprattutto perché la prossima settimana Eddie deve essere sedato per fare lastre ed esami per un problema alle zampe posteriori.

A metà dicembre, appunto, facciamo il solito vaccino per la Felv.
Lo faccio separato dal trivalente, a giugno trivalente e a dicembre Felv.

Eddie come al solito fa il diavolo a 4, ma anche stavolta riusciamo a fargli il vaccino.
La visita si è protratta un po' più del solito appunto per tentare di valutare le zampe posteriori (ma impossibile da sveglio) e per decidere il da farsi.

Siamo stati là un'oretta (comprensiva anche di vaccino e visita alla Angie).

Una volta a casa lui era molto inquieto, ma non ho dato molto peso alla cosa, visto appunto che si era agitato parecchio dal vet (come sempre del resto).
Ma dopo circa un'ora ha vomitato.
Solo liquido, nonostante gli avessi messo la pappa non l'aveva toccata.
Dopo 5 minuti altro vomito, e ha iniziato a miagolare forte, lamentandosi.
In 20 minuti ha vomitato 4 volte.

Al che ho chiamato il vet.
Ha detto che raramente il vomito è associato al vaccino, ma di tenerlo controllato e di richiamarlo se avesse mostrato altri sintomi.

Ha vomitato altre 4 volte, 8 in tutto, nel giro di circa 45 minuti.
"Al prossimo vomito lo porto dal veterinario" ho pensato.
Ma ha smesso.

Ha finito di lamentarsi, è andato in cuccia e si è messo tranquillo, io invece agitatissima.

Il mattino dopo era perfettamente normale.


Dite che può essere stata una reazione avversa al vaccino?
Io non credo possa essere stato molto altro. Quando ha vomitato la prima volta era passata circa un'ora e mezza dalla puntura.

Dopo si è ripreso, è tornato perfettamente normale. Ma la domanda che mi assilla è: rifare il vaccino, il prossimo anno?

Lui esce, e visto il caratteraccio, ad ogni gatto che passa lui gli vola addosso e si azzuffa.
Ma ha 11 anni, l'anno prossimo ne avrà 12. Ovvio che la Felv è brutta ad ogni età, ma è per i gatti giovani che è particolarmente aggressiva. E forse quel vaccino per un gatto di mezza età non è più necessaria.
A maggior ragione vista la possibile reazione che ha avuto, e che potrebbe presentarsi in maniera più pericolosa la prossima volta.

Voi che dite?
Che fareste?
Vi è mai successo?


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 15:31   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

io faccio fare il trivalente insieme a quello per la felv, in un'unica iniezione, e non hanno mai avuto reazioni strane. a volte, ma nemmeno sempre, sono un po' più sonnolenti. gli unici miei gatti negativi che non fanno il vaccino sono i vecchi (18 e 20 anni), che non l'hanno mai fatto e pur vivendo con gatti felv sono risultati negativi e sono quindi sicuramente immuni o immunizzati in seguito ad infezione (superata). a bender, che ha 13 anni, l'ho fatto fare.

però sicuramente potresti fare la conta degli anticorpi prima del prossimo richiamo, magari scopri che è già coperto e non è necessario fare il richiamo ogni anno.

in generale è vero che la felv è più brutta per i giovani, ma sicuramente anche a 12 anni dovesse svilupparla non sono rose e fiori... meglio rischiare un'oretta di vomiti (sempre che la cosa non fosse dovuta solo all'agitazione e al dolore alle zampe), che rischiare la felv. ne ho visti morire troppi e troppo male per consigliarti di rischiare......


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 16:06   #3
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

Mah non potrebbe invece essere una reazione nervosa?
Non ho esperienza purtroppo....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 16:17   #4
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio

però sicuramente potresti fare la conta degli anticorpi prima del prossimo richiamo, magari scopri che è già coperto e non è necessario fare il richiamo ogni anno.

in generale è vero che la felv è più brutta per i giovani, ma sicuramente anche a 12 anni dovesse svilupparla non sono rose e fiori... meglio rischiare un'oretta di vomiti (sempre che la cosa non fosse dovuta solo all'agitazione e al dolore alle zampe), che rischiare la felv. ne ho visti morire troppi e troppo male per consigliarti di rischiare......
No, fare la conta degli anticorpi vuol dire fare prelievo. Che con Eddie significa sedazione. Nunsepo'fà

Sì certo lo so che non sono rose e fiori con la Felv. Ma so anche che per i gatti giovani è particolarmente aggressiva, mentre con quelli più vecchiotti lo è meno. E devo dire che gran gatti felv a Cognento non ce ne sono, ci sono tanti gatti di proprietà che si fanno il giretto. Poi chiaro che se l'ho vaccinato finora vuol dire che non volevo correre il rischio, ma di solito se c'è una reazione avversa una volta, la volta dopo può manifestarsi molto più violentemente. Una mia amica sta combattendo da mesi con la sua cagnolina a causa di un'anemia emolitica causata da reazione al vaccino che l'ha portata ad un pelo dalla morte, e adesso a distanza di mesi e circa 3000 euro spesi in trasfusioni e cure varie non è ancora fuori pericolo, ha perso tutto il pelo e deve prendere delle pastiglie tutti i giorni probabilmente per tutta la vita.

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mah non potrebbe invece essere una reazione nervosa?
Non ho esperienza purtroppo....
Sì, potrebbe.
Potrebbe benissimo.


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 16:29   #5
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

nella sede dell'iniezione non ha dato nessun problema? gonfiore, crosticine, nulla?


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2019, 16:34   #6
Profilo Utente
iottisan
Supergatto
 
Utente dal: 05 2010
Paese: Modena
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 4,544
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

Quote:
Originariamente inviato da linguadigatto Visualizza Messaggio
nella sede dell'iniezione non ha dato nessun problema? gonfiore, crosticine, nulla?
No, nulla


"Mi era stato detto che l' addomesticamento con i gatti è molto difficile. Non è vero. Il mio mi ha addomesticato in un paio di giorni." Bill Dana
iottisan non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2019, 12:37   #7
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

bel dilemma....
magari puoi sentire solo telefonicamente o per mail un vet esperto di vaccini per capire se quella reazione può essere causata dal vaccino per la felv
manco a farlo apposta sulla pagina di casa francesca han pubblicato questo, è molto interessante e chiaro http://www.cdvet.it/materiale_scient...nTRPYq_NGerlg0


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-01-2019, 23:59   #8
Profilo Utente
violapensiero
Supergatto
Sostenitore
 
L'avatar di  violapensiero
 
Utente dal: 03 2006
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 17,273
Predefinito Re: Reazione avversa a vaccino?

Potrebbe essere. Non credo alle reazioni nervose. Di solito i mici anziani non si vaccinano moltissimo, certo se esce è necessario, magari potresti farlo dopo 18 mesi. Se lo fa ogni anno gli anticorpi resistono oltre...


Quando tutto crolla, viene voglia di buttarsi insieme...
violapensiero non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 09:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara