Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-03-2019, 13:16   #1
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Balcone in sicurezza & zanzariere

Ciao a tutti,
vi chiedo ancora consigli su come mettere in sicurezza il mio balcone.
In questo momento è messo così. (scusate i panni stesi)

https://www.flickr.com/photos/142525...posted-public/

Diciamo che l'estate scorsa avevo messo la rete così con l'idea di aumentare le misure di sicurezza in caso di eccessiva curiosità ... solo che Vanille era sola, cucciola, non saltava più di tanto, non usciva più di tanto quindi il balcone messo così non mi ha mai dato motivo di preoccupazione.
Quest'anno però, i gatti sono 2, sono più grandi e mi chiedo se questa misura possa bastare.
Al momento stanno uscendo ma solo quando ci sono anche io, per esempio a leggere, o mentre lavo i piatti in cucina e li vedo ... e non mi sembrano incuriositi dalla ringhiera, mai visti saltare ecc. Però in casa sono vivaci quindi non mi sento comunque tranquillo quando sono fuori anche se per ora ci stanno andando solo a sonnecchiare ... e più in là vorrò tenere aperto senza stargli troppo addosso.

Vorrei evitare di mettere la rete fino a sopra, chiudendo in pratica il balcone, per 2 motivi, il primo come vedete, sono i panni, almeno dalle reti che ho visto non mi è sembrato si potessero poi aprire, il secondo, si vede a sinistra, c'è una tenda verde e bianca con cui "chiudo" il balcone quando piove ... cosa che non potrei più fare se mi barricassi con la rete.

Ho sentito di lastre di plexiglas ma sinceramente non ho mica capito come si mettono e dove si trovano ^^" Se potete darmi qualche info in più o magari qualche foto ve ne sarei molto grato <3

La seconda questione riguarda invece la zanzariera. L'anno scorso io ne avevo una a tenda, con le calamite ma 1. forza magnetica troppo debole, primo soffio di vento si apriva .. meglio di niente ma comunque non efficace al 1OO% 2 Vanille me l'ha fatta a brandelli.

Tra un pò vorrò tenere aperto tutto il giorno e vorrei evitare che in casa ci entri l'indicibile ... anche perchè l'anno scorso le falene che entravano di sera, Vanille le cacciava durante la notte e poi simpaticamente me le portava a letto.
Altro problema è che il mio balcone non ha le misure "standard", io ho visto da Leroy Merlin che le zanzariere a scorrimento sono tutte alte all'incirca 2.2O-2.3Om mentre la porta del mio balcone è alta 2.7Om
Quindi dovrei farmene fare una su misura, presumibilmente costosa .. senza nemmeno la garanzia che poi non me la distruggano.

Non so ... consigli?
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 13:43   #2
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

Una zanzariere a prova di micio può essere quella con la rete metallica, quelle che solitamente si vendono basta poco per romperle...quella metallica può essere fatta fare su misura specificando proprio il tipo di rete desiderata, altrimenti, se si ha una buona manualità, si può anche costruirla, nei negozi bricolage vendono la rete metallica in fogli, anche con i buchini piccolissimi come quelli di una zanzariera e volendo si può costruire poi il telaio in alluminio o in legno. Per la questione sicurezza del balcone, io ho visto foto di balconi con rete tutt'attorno, ma con una parte apribile proprio per consentire di stendere i panni, altrimenti unica altra soluzione è quella di utilizzare uno stendibiancheria pieghevole da mettere proprio nel balcone al posto di quello esterno che hai tu. Guarda ai mici basta poco saltare e cadere giù ,basta la vista di un uccellino che si appoggia sulla ringhiera o che si metta a volare vicino, un momento di distrazione e poi succede qualche tragedia, quindi ti consiglio di mettere in sicurezza il balcone, anche se per ora non hanno mostrato tanta curiosità e voglia di saltare, anche perchè dalla foto che hai postato mi sembra che il tuo balcone sia bello in alto!
Per la questione plexiglass, sempre venduto in pannelli nei negozi di bricolage, si può avvitare oltre che tutt'attorno alla ringhiera, anche nella parte alta sopra alla ringhiera in modo che se il micio salta scivola e non riesce ad aggrapparsi (però deve essere alto, altrimenti il gatto, saltando, riesce a scavalcarlo), altrimenti puoi ricorrere ad una rete alta quasi fino al soffitto e piegata all'interno a 45 gradi nella parte finale in modo che il micio non riesca a scavalcarla...mi è capitato di vedere anche foto con un pannelletto di plexiglass attaccato alla parte finale della rete alta piegata all'interno.
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 14:14   #3
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

Si può anche chiudere il balcone con le reti in modo che siano scorrevoli, ti linko qualche esempio preso da un gruppo di Facebook a cui ti consiglio di iscriverti (Gatti in sicurezza):

https://www.facebook.com/groups/1778...3365783559190/

https://www.facebook.com/groups/1778...epa=SEARCH_BOX

https://www.facebook.com/groups/1778...6622656566835/
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 14:19   #4
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

a che piano vivi?
quanti metri ci sono sotto di te?
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 15:00   #5
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

Dalla foto è un piano parecchio alto direi!
Ma i pericoli non sono dati solo dalla caduta, in generale
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 15:15   #6
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

Sono al 4° piano e il balcone da sul cortile interno del condominio, ma non so quanti metri siano di preciso, stimando 3.5m per piano direi sui 15m.

https://www.flickr.com/photos/142525...posted-public/

Sto dando un'occhiata in giro ma ... mi sa che l'unica è un pò costruirsi le cose da soli anche perchè non vorrei fare qualcosa di troppo "fisso" o invasivo visto che sono in affitto e francamente per l'autunno/inverno prossimo me ne vorrei andare da qua.
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 15:36   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

Ci sono anche soluzioni molto più contenute, senza pensare di chiudere tutto il balcone (sempre con il fai da te). Ora sono con il cellulare e non mi viene comodo, ma si possono costruire con poca spesa dei catrun utilizzando rete e tubi in PVC da idraulica. Più tardi posto qualcosa!
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 16:24   #8
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

grazie
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 17:05   #9
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

parecchio alto! non farei uscire i gatti neanche in mia presenza.
quanti lati del balcone devi mettere in sicurezza?
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 04-03-2019, 17:41   #10
Profilo Utente
TheBlackSkorpio
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2018
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 2
Messaggi: 76
Predefinito Re: Balcone in sicurezza & zanzariere

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
parecchio alto! non farei uscire i gatti neanche in mia presenza.
quanti lati del balcone devi mettere in sicurezza?
Mi sembra un pò esagerato, alla fine sto sempre là davanti a guardarli quando sono fuori ed escono solo quando non sono troppo esaltati, appena vedo che alzano le orecchie li faccio rientrare. Escono giusto per mettersi un pò al sole.
Comunque un lato solo, i due laterali sono murati
TheBlackSkorpio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 13:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara