Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 16-03-2019, 14:48   #11
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Lara più che rispettare...si fa rispettare; quella volta che Marino ha provato ad avvicinarsi al suo piatto, gli ha messo una zampa sulla testa per tenerlo lontano.
Però lei non si fa scrupolo di infilarsi letteralmente sotto la bocca di chi non si è ancora deciso ad afferrare il primo boccone; in questi casi il legittimo destinatario del piatto si fa gentilmente da parte e mi guarda, così mi tocca prendere Lara e spostarla di peso.
Da un bel po' ho risolto servendola prima di tutti gli altri. Che poi non è che ci metta un secolo a distribuire i piatti; li preparo sul tavolo e devo solo posarli a terra.
Eh ma il primo morso da il diritto di prelazione.....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 15:10   #12
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Anche parecchi dei miei lo fanno, subito dopo mangiato, soprattutto Ameliuccia e Salem! Amelia mi fa ridere perché ci mette un impegno esagerato, e Salem invece è il solito scemo, nell'impeto di scavare rotola ciotole e imbratta tutto ciò che trova a tiro, quante volte ho dovuto ripulire il mio povero telefono perché io più scema di lui lo lascio sempre a portata di zampa 🤣🤣


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-03-2019, 15:47   #13
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Anche parecchi dei miei lo fanno, subito dopo mangiato, soprattutto Ameliuccia e Salem! Amelia mi fa ridere perché ci mette un impegno esagerato, e Salem invece è il solito scemo, nell'impeto di scavare rotola ciotole e imbratta tutto ciò che trova a tiro, quante volte ho dovuto ripulire il mio povero telefono perché io più scema di lui lo lascio sempre a portata di zampa 🤣🤣
A me è successo che Abebe recuperasse un mio foulard che penzolava da una sedia e lo usasse per coprire le ciotole
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2019, 00:12   #14
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
A me è successo che Abebe recuperasse un mio foulard che penzolava da una sedia e lo usasse per coprire le ciotole
Ah. Dilettanti.
Una volta i miei sono riusciti a tirar giù la carta igienica.
Si son fatti quei 5-6 metri dal bagno alla zona ciotole nella loro stanza.
Metri di carta igienica nell'acqua -_-


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 17-03-2019, 06:27   #15
Profilo Utente
Fedy
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2019
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 31
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Che discussione simpatica!
Pure Maia qui lo fa, ha pure rivoltato la tovaglietta e le ciotole varie volte ed è riuscita a rompere una ciotola di ceramica…da quando ho comprato una sotto-ciotola in plastica rigida tipo vassoio non fa per adesso più danni.
Fedy non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 09:19   #16
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Qui gli unici che scavano attorno ai loro piatti sono Matt e Arturo. Entrambi coprono la pappa quando non è di loro gradimento (e Arturino proprio con uno sguardo di stupore e disappunto: "ma perchè hanno messo della popò nel mio piatto?!"); Matt ogni tanto anche il piatto vuoto, o con quamche avanzo (cosa assai rara, perchè lui mangia sempre tutto, e comunque dietro di lui passa suna mamma-aspiralpolvere Lina). Non ho ancora capito con quale logica.

C'è anche da dire che Matt torna più volte nella cassetta, a coprire per bene: pare non essere mai soddisfatto: ravana un bel po', poi se ne va, magari torna a completare l'opera dopo 10 minuti, poi va via, poi torna... e fa lo stesso anche nelle altre cassette. Non c'è niente da fare: è un perfezionista della copertura dei bisognini, anche altrui
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 09:29   #17
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Però io credo che un gatto sappia ben distinguere tra pappa, seppur non gradita, e feci, che usano anche per comunicare tra loro.
Secondo me matt e arturo (e infatti lo dimostra il comportamento successivo di matt, di coprire gli avamnzi) sotterrano semplicemente il cibo che non hanno voglia di mangiare subito perché non è appetitoso, ma che potrebbe servire in un ipotetico momento di carestia.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 11:28   #18
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Boh, forse hai ragione tu; però per Arturo si vede bene quando copre la roba che vuole tenersi "per dopo", rispetto a quella che rifiuta disgustato.

Su Matt non mi sono spiegato bene: lui scava intorno al piatto solo ogni tanto. Quando lo fa, copre il piatto VUOTO! Di solito succede così: mangia (spazzolando tutto), se ne va a farsi i fatti suoi, dopo un po' torna , vede il piatto vuoto, lo annusa come se non l'avesse mai visto in vita sua ("toh guarda! un piatto!") , e... comincia a coprirlo.

Per me è incomprensibile.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 11:32   #19
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Boh, forse hai ragione tu; però per Arturo si vede bene quando copre la roba che vuole tenersi "per dopo", rispetto a quella che rifiuta disgustato.

Su Matt non mi sono spiegato bene: lui scava intorno al piatto solo ogni tanto. Quando lo fa, copre il piatto VUOTO! Di solito succede così: mangia (spazzolando tutto), se ne va a farsi i fatti suoi, dopo un po' torna , vede il piatto vuoto, lo annusa come se non l'avesse mai visto in vita sua ("toh guarda! un piatto!") , e... comincia a coprirlo.

Per me è incomprensibile.
Forse lo considera un resto di cibo? Certo che sono un bell'enigma.
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-03-2019, 20:50   #20
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gratta intorno alla ciotola del cibo

Ho appena scoperto che Lara raspa tutt'intorno al vomito altrui, gliel'ho visto fare proprio stasera col vomito fresco-caldo di Marino; indubbiamente per dire che era "cacca".

Secondo me i gatti non coprono il cibo per avere una scorta alimentare in caso di fame tardiva o in previsione di un futuro utilizzo in tempi di magra.
I cani lo fanno e non hanno problemi a mangiare cibo in decomposizione, ma un gatto non mangerebbe mai roba che non sia più che fresca.
Il cane è uno spazzino, il gatto un gourmet; madre natura li ha fatti così.
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara