Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-03-2019, 18:15   #81
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Ciao, mi spiace tanto per Susy, speravo che quell'intervento sarebbe riuscito a bloccare l'avanzata del tumore
Come attività antinfiammatoria, io valuterei l'integrazione di omega 3
https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto
http://valerioguiggi.it/omega-3-e-omega-6-cane-gatto/

Come prodotto, Omegor Vitality in perle, pensato per gli umani, è certificato, dovrebbe essere un prodotto migliore o più controllato rispetto a quelli veterinari.
A Susy piace il pesce? Se sì, dovrebbe piacerle anche questo. Qui lo aggiungiamo all'umido e ne sono ben felici.

Per la cute lesa, noi abbiamo usato hypermix gel, tubo da 30ml:
https://www.hypermix.it/
Gatto con dermatite per allergia alimentare, comparivano crosticine, prurito e conseguenti lesioni da grattamento. Riteniamo che il prodotto sia stato d'aiuto, viene assorbito in fretta. Non erano zone estese, non so se possa essere indicato e/o utile nel vostro caso.
La vet ce l'aveva consigliato la prima volta per una lesione nei cuscinetti della zampa, abbastanza profonda e sicuramente dolorosa.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-03-2019, 19:54   #82
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Hypermix è una bomba, ve lo consiglio anche io. Idem omegor vitality, la mia micia se lo leccava dal piattino o dalle mie dita...il CBD lo prende ancora?
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 00:15   #83
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Ciao, mi spiace tanto per Susy, speravo che quell'intervento sarebbe riuscito a bloccare l'avanzata del tumore
Come attività antinfiammatoria, io valuterei l'integrazione di omega 3
https://www.mariamayer.it/blog/post/...r-cane-e-gatto
http://valerioguiggi.it/omega-3-e-omega-6-cane-gatto/

Come prodotto, Omegor Vitality in perle, pensato per gli umani, è certificato, dovrebbe essere un prodotto migliore o più controllato rispetto a quelli veterinari.
A Susy piace il pesce? Se sì, dovrebbe piacerle anche questo. Qui lo aggiungiamo all'umido e ne sono ben felici.

Per la cute lesa, noi abbiamo usato hypermix gel, tubo da 30ml:
https://www.hypermix.it/
Gatto con dermatite per allergia alimentare, comparivano crosticine, prurito e conseguenti lesioni da grattamento. Riteniamo che il prodotto sia stato d'aiuto, viene assorbito in fretta. Non erano zone estese, non so se possa essere indicato e/o utile nel vostro caso.
La vet ce l'aveva consigliato la prima volta per una lesione nei cuscinetti della zampa, abbastanza profonda e sicuramente dolorosa.
Quote:
Originariamente inviato da Xiaowei Visualizza Messaggio
Hypermix è una bomba, ve lo consiglio anche io. Idem omegor vitality, la mia micia se lo leccava dal piattino o dalle mie dita...il CBD lo prende ancora?
Grazie per i suggerimenti, proverò l'hypermix, per l'Omegor vitality sono un po' tentennante perché il pesce non le è mai piaciuto molto, anche l'olio al CBD (che stiamo continuando a darle) contiene olio di pesce e dobbiamo mescolarlo bene al cibo sennò non lo prende. Stasera le abbiamo tolto il collare per farla mangiare e appena finito ha ripreso a grattarsi in quella zona aprendosi un altro squarcio
E sì che le abbiamo accorciato le unghie delle zampe posteriori il più possibile. Povera micia, con il collare su è molto depressa, mi piange il cuore farle trascorrere l'ultimo periodo della sua vIta così, ma se il cortisone non farà effetto non so proprio se ci sarà un'alternativa.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 06:34   #84
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Hardhu mi dispiace immensamente leggere questi aggiornamenti, speravo con tutto il cuore che Susy potesse trascorrere l'ultimo tempo che le resta in questa vita terrena in ben altro modo.

Dopo tutte le sofferenze fisiche e psichiche che hanno costellato ogni suo giorno da quando è stata operata, penso sia giunto inderogabilmente il momento di lasciarla andare.

Continuare a insistere per cercare di allungarle la vita a tutti i costi pensi che sia ciò che Susy vorrebbe? O è semplicemente ciò che voi volete?

Per il suo bene, uscite dalla spirale dell'accanimento terapeutico. Sì, perché é accanimento terapeutico quello che la povera micia sta subendo da tempo.
E lei purtroppo non può ribellarsi, non può scegliere, non può decidere della sua vita, non può esprimere a parole la sua volontà.
Ma voi umani che vivete con lei, provate a lasciare da parte per un attimo il vostro desiderio di avere ancora del tempo da trascorrere con Susy, provate a immedesimarvi nelle sue sofferenze, provate a pensare al dolore dell'anima e a quello del corpo...voi vorreste continuare a vivere così?

E se posso anche comprendere per certi versi la vostra riluttanza a lasciarla andare, non capisco invece l"atteggiamento dei veterinari che arrivano a prospettare altre cure per rallentare la progressione di un tumore oramai ampiamente metastatizzato, cure che sanno benissimo essere non solo inutili, ma anche devastanti per la povera Susy.
Mi vien quasi (e anche senza quasi) da pensare che lo facciano solo per guadagnarci su...

Ma almeno voi dimostratele quanto l'amate facendo la sola cosa che potrà liberarla per sempre da tutto il dolore che oramai pervade ogni attimo della sua vita, senza aspettare oltre.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 13:06   #85
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Quote:
Originariamente inviato da Malinka Visualizza Messaggio
Hardhu mi dispiace immensamente leggere questi aggiornamenti, speravo con tutto il cuore che Susy potesse trascorrere l'ultimo tempo che le resta in questa vita terrena in ben altro modo.

Dopo tutte le sofferenze fisiche e psichiche che hanno costellato ogni suo giorno da quando è stata operata, penso sia giunto inderogabilmente il momento di lasciarla andare.

Continuare a insistere per cercare di allungarle la vita a tutti i costi pensi che sia ciò che Susy vorrebbe? O è semplicemente ciò che voi volete?

Per il suo bene, uscite dalla spirale dell'accanimento terapeutico. Sì, perché é accanimento terapeutico quello che la povera micia sta subendo da tempo.
E lei purtroppo non può ribellarsi, non può scegliere, non può decidere della sua vita, non può esprimere a parole la sua volontà.
Ma voi umani che vivete con lei, provate a lasciare da parte per un attimo il vostro desiderio di avere ancora del tempo da trascorrere con Susy, provate a immedesimarvi nelle sue sofferenze, provate a pensare al dolore dell'anima e a quello del corpo...voi vorreste continuare a vivere così?

E se posso anche comprendere per certi versi la vostra riluttanza a lasciarla andare, non capisco invece l"atteggiamento dei veterinari che arrivano a prospettare altre cure per rallentare la progressione di un tumore oramai ampiamente metastatizzato, cure che sanno benissimo essere non solo inutili, ma anche devastanti per la povera Susy.
Mi vien quasi (e anche senza quasi) da pensare che lo facciano solo per guadagnarci su...

Ma almeno voi dimostratele quanto l'amate facendo la sola cosa che potrà liberarla per sempre da tutto il dolore che oramai pervade ogni attimo della sua vita, senza aspettare oltre.
Ciao, mi addolora molto leggere quanto hai scritto, forse però sono io a non aver descritto bene la situazione di Susy. Non c'è nessuna insistenza da parte nostra a trattenerla il più possibile, ma fino ai giorni scorsi, per quanto possibile per un gatto che ha un tumore arrivato ad uno stadio così avanzato, la qualità della vita di Susy è stata buona: continua a mangiare con il nostro aiuto, si muove per la casa senza problemi, va nella lettiera e si tiene pulita, non ha ancora manifestato problemi di respirazione, che sono quelli che subentreranno quando il tumore raggiungerà i polmoni, per cui parlare di accanimento terapeutico da parte nostra mi sembra eccessivo, l'unica medicina che le abbiamo somministrato in questo periodo è stato un antiinfiammatorio non steroideo che ha tollerato più che bene, che ora stiamo provando a sostituire con del cortisone, prassi abbastanza comune nelle terapie palliative dei pazienti felini oncologici, e anche le iniezioni paiono per il momento ben tollerate, non parlerei di terapie devastanti...
E mi sembra eccessivo sopprimere una micia in queste condizioni solo perché si autoinfligge delle ferite lievi per il fastidio che le provocano i linfonodi ingrossati, in mancanza di altri sintomi più evidenti di sofferenza. Io sinceramente non credo sia giunto ancora il momento di accompagnarla sul ponte, né il veterinario a cui ci siamo rivolti, di cui ci fidiamo da questo punto di vista, ci ha suggerito questa soluzione.
Ciao e buona giornata a tutti.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 14:56   #86
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
Ciao, mi addolora molto leggere quanto hai scritto, forse però sono io a non aver descritto bene la situazione di Susy. Non c'è nessuna insistenza da parte nostra a trattenerla il più possibile, ma fino ai giorni scorsi, per quanto possibile per un gatto che ha un tumore arrivato ad uno stadio così avanzato, la qualità della vita di Susy è stata buona: continua a mangiare con il nostro aiuto, si muove per la casa senza problemi, va nella lettiera e si tiene pulita, non ha ancora manifestato problemi di respirazione, che sono quelli che subentreranno quando il tumore raggiungerà i polmoni, per cui parlare di accanimento terapeutico da parte nostra mi sembra eccessivo, l'unica medicina che le abbiamo somministrato in questo periodo è stato un antiinfiammatorio non steroideo che ha tollerato più che bene, che ora stiamo provando a sostituire con del cortisone, prassi abbastanza comune nelle terapie palliative dei pazienti felini oncologici, e anche le iniezioni paiono per il momento ben tollerate, non parlerei di terapie devastanti...
Non ho mai detto che voi le state facendo terapie devastanti!
Ho parlato di terapie devastanti nel paragrafo in cui ho espresso alcune mie personalissime considerazioni sui veterinari che seguono Susy e su tutto ciò che in questi mesi vi hanno proposto, come chiaramente si evince dai numerosi messaggi che hai postato in questa discussione.

Ora scrivi che tutto sommato Susy ha una buona qualità della vita per un gatto con un tumore a quello stadio...la buona qualità della vita che sta conducendo sarebbe questa? --->
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
[...] visto anche il rapido peggioramento di Susy nell'ingerire il cibo solido (si avvicinava alle crocchette, cercava di iniziare a mangiarle, ma poi si bloccava di colpo con dei lamenti strozzati dovuti alla difficoltà di deglutire i frammenti...scena molto dolorosa
[...]
purtroppo però le metastasi stanno galoppando sempre a livello locale, e nei giorni scorsi ci siamo accorti che la gatta si grattava furiosamente sotto l'orecchio destro [...] la micia grattandosi si ferisce in continuazione,[...]per il momento però siamo stati costretti a rimetterle il collare altrimenti la ferita, nonostante le continue medicazioni, non si sarebbe mai rimarginata.
[...]
Tieni presente che i gatti sono abilissimi a dissimulare quando non stanno bene, quindi Susy continuerà a muoversi per casa, lavarsi e andare in lettiera finchè avrà un briciolo di forza fisica a sorreggerla.
E l'estrema difficoltà a deglutire? Rientra anche questo nel concetto di "buona qualità della vita"?
Ed essere costretta a tenere la testa dentro un cono di plastica per evitare lesione da grattamento, rientra anche questo nel concetto di "buona qualità della vita" di un malato terminale?

Adesso scrivi di "ferite lievi", ma questa mattina presto parlavi addirittura di "squarcio" --->
Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
[...] Stasera le abbiamo tolto il collare per farla mangiare e appena finito ha ripreso a grattarsi in quella zona aprendosi un altro squarcio
[...]
Allora decidi: è una ferita lieve o è uno squarcio? Il forum non ha il servizio di visualizzazione di quel che accade nelle nostre case (per fortuna)!

Quote:
Originariamente inviato da hardhu Visualizza Messaggio
[...]E mi sembra eccessivo sopprimere una micia in queste condizioni solo perché si autoinfligge delle ferite lievi per il fastidio che le provocano i linfonodi ingrossati, in mancanza di altri sintomi più evidenti di sofferenza. Io sinceramente non credo sia giunto ancora il momento di accompagnarla sul ponte, né il veterinario a cui ci siamo rivolti, di cui ci fidiamo da questo punto di vista, ci ha suggerito questa soluzione.
Ciao e buona giornata a tutti.
Quanto ai veterinari che non vi hanno ancora prospettato la possibilità dell'eutanasia, non mi meraviglia più di tanto; cercare di tenere insieme il paziente quasi col "fil di ferro" prolungandogli il più possibile l'esistenza anche oltre ogni logica, è una prassi purtroppo abbastanza diffusa; infatti non tutti i veterinari sono disposti a porre fine a inutili sofferenze e di conseguenza a rinunciare a continuare a lucrare sulla pelle dei malati.
Questa è una mia personale considerazione, basata su alcune mie passate esperienze.

A te, a voi, sembra eccessivo prospettare l'eutanasia; per me non sarebbe eccessivo se avessi un gatto nelle condizioni che hai più volte descritto e che non fa altro che peggiorare sempre più e che sta conducendo una vita che secondo me non è affatto una buona qualità di vita per un gatto.

La mia naturalmente è solo un'opinione personale e voi ovviamente vi comporterete come meglio riterrete; di sicuro io non tornerò sull'argomento.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 16:47   #87
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

A leggere quanto descritto a me pare che la qualità di vita di questa gatta non sia più tale da chiamarla vita;
ma noi non siamo lì a constatare de visu, possiamo solo interpretare in base al testo scritto.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 16:53   #88
Profilo Utente
Mialuce
Supergatto
 
L'avatar di  Mialuce
 
Utente dal: 05 2014
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 4,078
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Non leggevo questo forum da molto ma ieri mi sono arrivati gli auguri per il compleanno ed ho aperto.
Hardu, credo che stiate facendo tutto il meglio per la vostra micia.
Ho avuto, purtroppo, due esperienze di tumore con la stessa gatta: un sarcoma dei tessuti molli alla zampa da cui è guarita e un carcinoma squamocellulare alla bocca.
E da questo ne ho tratto un'impressione molto positiva della classe veterinaria che, a differenza di quanto si possa pensare, non spinge affatto per "l'accanimento terapeutico". E non cercano affatto di evitare l'eutanasia a tutti i costi.
Hanno anche un'ottima conoscenza della fisiologia del gatto, le capacità per cogliere i segnali di sofferenza e conoscono l'effetto dei farmaci sul dolore.
Morire, purtroppo, con certe malattie non è cos' facile: dalla diagnosi di una patologia incurabile alla fine c'è tutto un percorso in cui la qualità della vita peggiora, ma non al punto di rendere la vita insopportabile e la morte preferibile.
E ci si rende conto che l'eutanasia sarà probabilmente inevitabile, per quanto ci addolori, ci si comincia a preparare e si spera di saper capire il momento giusto.
E si capisce, grazie al proprio veterinario ma anche al proprio amore. Mia mia ha insegnato che per un gatto la vita deve peggiorare proprio tanto, prima di arrendersi. Che in una giornata fatta anche di terapie e di stress ci sono momenti di benessere, di amore, di coccole che non vanno buttati via. E loro di questi momenti ne godono forse molto più di noi.
Riguardo a Mia sono molto serena, non ho rimorsi di accanimento terapeutico e nemmeno per l'eutanasia. L'ho "ascoltata" molto e credo di averla capita.
Sono sicura che sarà così anche per te, che sai vedere i suoi segnali di disagio ma anche quelli che ti dicono che ancora vuole vivere.
Scusa il romanzo ma si sta avvicinando il primo anniversario da quando lei non c'è più e il dolore sembra rinnovarsi, ma anche la consapevolezza di quanto ci siamo amate.
Un abbraccio e una carezza a Susy.


Lizzie Tigre Morgan

Mia sul Ponte.
Mialuce non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 18:21   #89
Profilo Utente
hardhu
Gattino
 
Utente dal: 03 2014
Regione: Veneto
Sesso: Uomo
Messaggi: 220
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Ringrazio tutti quanti hanno contribuito a questo thread con loro suggerimenti, ma non lo aggiornerò più se non quando arriverà il momento del ponte per Susy.
Rispetto le opinioni altrui, ma non mi va proprio di essere messo sotto processo, sto già abbastanza male così.
Saluti a tutti.
hardhu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-03-2019, 19:43   #90
Profilo Utente
amicia
Gattino
 
Utente dal: 04 2018
Messaggi: 182
Predefinito Re: Adenocarcinoma delle ghiandole ceruminose

Hardhu,niente processo.
Il problema è che tu descrivi con delle parole che suonano piuttosto catastrofiche, e lo scritto a volte non rende l'idea della realtà vera….quella la sai tu.
Chi legge interpreta in modo asettico, e non può essere altrimenti, è la "pecca" del testo scritto e non parlato.
Qua siamo tutti chi più chi meno stati testimoni di traversie e dolori coi propri animali, quindi la tua situazione è comprensibile.
Mi addolora che Susy soffra e che tu soffra.
amicia non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara