Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-02-2019, 16:05   #1
Profilo Utente
Leny
Gattone
 
Utente dal: 06 2016
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,665
Predefinito I gatti capiscono il loro nome?

Probabilmente è una domanda stupidissima, ma i vostri gatti capiscono il loro nome quando li chiamate? Io sin da piccola ho avuto numerosi gatti, quasi tutti con nomi brevi e semplici, ma nessuno di loro ha mai risposto in qualche modo quando li chiamavo per nome. Nemmeno un cenno, al massimo muovevano le orecchie ma niente di più. Da allora ho sempre pensato, forse stupidamente, che i gatti non assiciassero il loro nome ad un richiamo, come fanno i cani, visto che si giravano o venivano da me solo col classico "smack smack" (il tipico verso per richiamare l'attenzione dei gatti). Dopo circa una 15ina di gatti poi è arrivata Nebbia, che io chiamo quasi sempre Babi, ed è la prima gatta a rispondere al suo nome e questo mi ha molto colpito. Quando la chiamo "Nebbia" reagisce un po' meno, diciamo che capisce che mi rivolgo a lei dal tono di voce, ma quando la chiamo "Babi" lei risponde sempre voltandosi, miagolando, venendo verso di me, insomma credo capisca che lei sia Babi o quantomeno che Babi è un richiamo. Voi avete o avete mai avuto qualche gatto che reagisce al suo nome? Giusto per capire se sono stata io a sottovalutare la capacità dei gatti di apprendere il loro nome o se effettivamente è normale che i gatti rispondano a richiami sonori più particolari che ad un nome o una parola.
Leny non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 18:35   #2
Profilo Utente
Muset2005
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Muset2005
 
Utente dal: 11 2018
Regione: Umbria
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 583
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Matisse non era minimamente interessato a venire da noi quando lo chiamavano, se si nascondeva e lo chiamavamo potevamo anche sgolarci, non sarebbe mai uscito nemmeno con il rumore delle crocchette nella sua ciotola.

Isotta è molto diversa caratterialmente, almeno quando la chiamo con il classico "smack smack" (ti cito testualmente ) se non arriva subito, basta continuare e la vedi arrivare trottando con la codina alzata e lo sguardo incuriosito! Inoltre, non appena sente il rumore delle bustine che vengono aperte o delle crocchette, possiamo stare sicuri che arrivi... però chiamarla proprio per nome funziona solo a volte e sempre quando ha fame o non mi vede da un po'.

Avevo letto qualcosa a riguardo comunque, ma non ricordo bene dove... interessante questo thread!


There are two means of refuge from the misery of life: music and cats.
Matisse sempre con me
Muset2005 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 18:46   #3
Profilo Utente
Riri
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

A parte i gatti avuti quando ero molto piccola e che venivano chiamati con mille soprannomi piuttosto che col loro nome, ho sempre avuto gatti che rispondevano al nome.
Fufi, la mia gatta storica non mancava mai di drizzare l'orecchio anche se sentiva il suo nome in una conversazione o anche in televisione, Shanti anche si voltava al suono del suo nome, Kalé accorreva sempre se chiamata, e ora Amelie fa corse pazze quando la sera la chiamo e quasi mi commuove.
Però io ho sempre fatto in modo che si abituassero al nome e che fosse sempre solo quello, i soprannomi li riservo alle coccole e ai momenti di gioco.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 19:17   #4
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Secondo me, assolutamente sì! Quasi tutti i miei gatti rispondono al loro nome, l'unico escluso è Bizet ma non credo sia perché non capisce, ma proprio perché non rivolge alcuna considerazione a noi umani (se non per il cibo) e quindi gli può fregare di meno se lo chiamo.
Gli altri sanno tutti esattamente come si chiamano! Quando chiamo qualcuno, ancora mi sorprendo a vedere che è proprio lui o lei a rispondere o a correre da me, anche se sono in un'altra stanza, e non uno degli altri... che se non è il loro nome quello che sentono si fanno i fatti loro.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 19:18   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Quote:
Originariamente inviato da Riri Visualizza Messaggio
Però io ho sempre fatto in modo che si abituassero al nome e che fosse sempre solo quello, i soprannomi li riservo alle coccole e ai momenti di gioco.
Anche io! Hanno tutti mille soprannomi ma quando li chiamo proprio per chiamarli uso il "nome vero".


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-02-2019, 19:59   #6
Profilo Utente
kaede
SuperModeratore
 
L'avatar di  kaede
 
Utente dal: 01 2007
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 11
Messaggi: 2,004
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Qui rispondono tutti sia al nome che ai diminutivi, circa duemila a testa...


Smì, Miki, Claire, Wilson, Bree, Eve, Jack, Olivia, Grace, Adam, Frolly, Nyo, Emily, Oliver, Tommy
James, Lily, Yuki, Kaori e Shai sul Ponte
I gatti danno dipendenza
kaede non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 01:17   #7
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Luna non risponde mai al suo nome, eppure per non confonderla, quando è entrata nella nostra vita , ci hanno detto che si chiamava Luna e chiesto se volevamo mantenere il suo nome.
Primo ci piaceva, poi non mi sembrava giusto confonderla dato che aveva 2 anni e sicuramente doveva essere abituata a sentire il suo nome.

Invece è come stato detto, non riconosce il suo nome.
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 10:34   #8
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Tutti i miei rispondono al loro nome, persino Valerietto pur non essendo un "gatto di casa" ma un libero e indipendente micio che vive in natura; in qualsiasi posto sia, purché a "portata di voce" se lo chiamo arriva prontamente.

Di solito ognuno però risponde al suo nome, ma non a quello degli altri, tranne che quando chiamo per la pappa: in questo caso mi basta chiamarne uno e arrivano tutti.

Ci impiegano poco a far proprio il nome; a Lara sono bastati pochi giorni per capirlo.

@Tigro il fatto che Luna avesse già quel nome prima che tu la adottassi a 2 anni di età è poco significativo; se i precedenti proprietari non la chiamavano per nome o lo facevano una volta ogni morte di papa, non ha potuto associarlo se stessa.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 11:35   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

Sì, entrambi. Anche quando sonnecchiano, sollevano la testa e ci guardano. Non sempre vengono, se quel che stanno facendo è più interessante, si girano, ci guardano e proseguono la loro attività.
Obama sa anche che Drolla è il nome della mamma. Quando la chiamiamo e lei non viene, nascosta da qualche parte, spesso lui va a cercarla.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-02-2019, 18:35   #10
Profilo Utente
volperossa
Gattino
 
L'avatar di  volperossa
 
Utente dal: 09 2018
Paese: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 114
Predefinito Re: I gatti capiscono il loro nome?

La micia di mia madre comprende perfettamente il suo nome e alza la testa quando lo pronunci...(a meno che non stia ronfando alla grande, è chiaro)....il mio micio invece è sordo dalla nascita, quindi ha mille soprannomi diversi, anzi dico sempre che potrei dargli un nome al giorno
volperossa non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 19:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara