Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 22-03-2019, 19:09   #1
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Morgan dopo piú di un mese dall' ultima visita dal veterinario ha sviluppato troppa ansia e si nasconde per ogni cosa.. Prima era molto piú tranquillo, si faceva la sua vita in casa con le sue abitudini, pappa, passeggiatina in sala, termosifone, giocare e prendersi le coccole... Ora é troppo ansioso e m chiedevo se Il Feliway funziona davvero e come
Grazie
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-03-2019, 21:31   #2
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Guarda io l'ho usato due volte, la prima volta anni fa il Feliwey Classic e pochi mesi fa il Feliwey Friends, in entrambi i casi non credo abbia fatto molto... quest'ultimo l'ho usato come consigliato dai produttori per 3 mesi di fila, alla fine ho deciso di abbandonarlo. Credo siano meglio rimedi naturali come i fiori di Bach o i fiori australiani, io mi sono fatta preparare miscele apposite in una farmacia/erboristeria e quelli hanno aiutato di più i miei mici.


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 09:34   #3
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Penso che possa funzionare con alcuni accorgimenti
-il luogo del diffusore
-sapere che quei feromoni non sono individuo specifici ma solo specie specifici, quindi può contribuire ma potrebbe non essere la soluzione al problema
-sapere che il feliway funziona meglio se affiancato ad alcuni accorgimenti da parte nostra

Per rapportarlo alla nostra specie faccio un esempio: se siamo in ansia, l'aromaterapia o la musicoterapia (quindi intesi come stimoli positivi provenienti dall'esterno così come lo è il feliway) funzionano entro certi limiti perché tutto dipende dall'entità del nostro stato emotivo.
Il persistere dello stato emotivo negativo lo rafforza.
I fiori australiani non li ho mai usati e so che possono essere utili, ma come per feliway, secondo me non è risolutivo delegare il benessere dei nostri mici a qualche goccia o a qualche feromone


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 10:19   #4
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Beh io non so cosa fare, vederlo sempre ansioso e spaventato non mi piace, non gli do fastidio, se vuole nascondersi nell' armadio lo lascio fare e rispetto i suoi tempi, lo faccio giocare non appena vedo che ne ha voglia, ma vedo che questa cosa continua.. Prima era un gatto relativamente tranquillo eppure dal veterinario per controlli l' ho sempre portato
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 10:36   #5
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Certo Aletto hai assolutamente ragione, senza "collaborazione" da parte nostra non sono due goccine a fare stare meglio il micio, sai tutto quello che ho fatto e faccio per Nemo perché tu mi hai aiutato tantissimo! E la situazione è decisamente migliorata grazie anche a quello, però ho visto che i fiori di Bach lo hanno aiutato di più rispetto al Feliwey, soprattutto all'inizio quando la situazione era disperata, per questo mi sento di consigliarli maggiormente. Ovviamente non è soluzione immediata ci vuole tempo e tanta pazienza e costanza da parte nostra. Sicuramente anche Morgan ha bisogno di ritrovare il suo equilibrio, evidentemente le ultime visite lo hanno stressato di più per motivi che purtroppo sa solo lui povero piccino! Tolino fai bene a rispettare i suoi spazi e i suoi tempi


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 10:44   #6
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Quote:
Originariamente inviato da Pawsie Visualizza Messaggio
Certo Aletto hai assolutamente ragione, senza "collaborazione" da parte nostra non sono due goccine a fare stare meglio il micio, sai tutto quello che ho fatto e faccio per Nemo perché tu mi hai aiutato tantissimo! E la situazione è decisamente migliorata grazie anche a quello, però ho visto che i fiori di Bach lo hanno aiutato di più rispetto al Feliwey, soprattutto all'inizio quando la situazione era disperata, per questo mi sento di consigliarli maggiormente. Ovviamente non è soluzione immediata ci vuole tempo e tanta pazienza e costanza da parte nostra. Sicuramente anche Morgan ha bisogno di ritrovare il suo equilibrio, evidentemente le ultime visite lo hanno stressato di più per motivi che purtroppo sa solo lui povero piccino! Tolino fai bene a rispettare i suoi spazi e i suoi tempi
Io dei fiori di bach non so assolutamente niente se non che li avevano consigliati a me quando facevo l' università per l' ansia degli esami ma non li ho mai usati
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 11:37   #7
Profilo Utente
Anubi
Gattone
 
Utente dal: 10 2016
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 6
Messaggi: 1,996
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Concordo con Aletto e Pawsie, il Feliway può essere utile però serve anche la nostra collaborazione e mettere in atto vari accorgimenti per risolvere a monte il problema. Qua ho usato sia quello classico, sia quello friends e, nel mio caso, ho trovato più efficace il friends, però il mio era un problema di inserimento dell'ultimo arrivato. Al contempo, però, ho utilizzato anche fiori australiani specifici per il nostro "problema", Anxitane e Zylkiene, in più ho arricchito il territorio. Credo che abbia avuto effetto tutto l'insieme, certo la situazione non è radicalmente cambiata, tantomeno dall'oggi al domani, ma ho visto dei miglioramenti!
Anubi non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 11:56   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

@ Tolino
Tentar non nuoce! Dai!
@Pawsie
Anche i mici di altri utenti hanno tratto giovamento dall'uso dei fiori di Bach e australiani.
Hai colto il senso di quello che intendo: i gatti, i cani, noi e qualunque altro essere vivente, senza arrivare al lombrico perché non lo so, non sono come macchine che se si inceppano per farle funzionare meglio basta un po' d'olio o la sostituzione di un bullone. Le scorciatoie che invochiamo per la soluzione di un problema sono legittime ma non lo risolvono. Di queste soluzioni rapide ne abbiamo bisogno per non vederli in difficoltà ed è logico cercarle
Scrivi "Morgan ha bisogno di ritrovare il suo equilibrio", è vero, sto approfondendo molto lo studio sulle emozioni e l'omeostasi, e ti assicuro che i nostri amici sono assai più meravigliosi di quanto immaginiamo. Per questo mi dispiace quando si cercano soluzioni rapide a problemi radicati nell'organismo: c'è stato qualcosa di cui non ci siamo accorti


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 13:24   #9
Profilo Utente
Tolino
Gatto
 
Utente dal: 09 2017
Regione: Toscana
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 930
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
@ Tolino
Tentar non nuoce! Dai!
@Pawsie
Anche i mici di altri utenti hanno tratto giovamento dall'uso dei fiori di Bach e australiani.
Hai colto il senso di quello che intendo: i gatti, i cani, noi e qualunque altro essere vivente, senza arrivare al lombrico perché non lo so, non sono come macchine che se si inceppano per farle funzionare meglio basta un po' d'olio o la sostituzione di un bullone. Le scorciatoie che invochiamo per la soluzione di un problema sono legittime ma non lo risolvono. Di queste soluzioni rapide ne abbiamo bisogno per non vederli in difficoltà ed è logico cercarle
Scrivi "Morgan ha bisogno di ritrovare il suo equilibrio", è vero, sto approfondendo molto lo studio sulle emozioni e l'omeostasi, e ti assicuro che i nostri amici sono assai più meravigliosi di quanto immaginiamo. Per questo mi dispiace quando si cercano soluzioni rapide a problemi radicati nell'organismo: c'è stato qualcosa di cui non ci siamo accorti
Si, sono d' accordo con te, io piú che lasciarlo in pace o farlo giocare per distrarlo un po' non so cosa fare.. Non so cosa l' abbia traumatizzato particolarmente questa volta rispetto alle altre...
Tolino non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-03-2019, 14:49   #10
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: Gatto troppo ansioso... Il Feliway funziona?

Quote:
Originariamente inviato da Tolino Visualizza Messaggio
....... Non so cosa l' abbia traumatizzato particolarmente questa volta rispetto alle altre...
Un'esperienza non incide su un individuo ma su un altro sì
L'importante non è tanto l'evento vissuto ma come lo si è vissuto
Ripesca nella tua memoria quello che può essere successo, valuta se ci sono stati cambiamenti in casa e nelle immediate vicinanze, ed anche se avete cambiato detergenti per la pulizia della casa


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara