Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-2018, 17:29   #1
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito castrare gatto quando è già in amore

è possibile castrare un gatto quando è già in fase di calore?
o comunque si ricorderà delle belle pisciatone in giro per tutta la casa?

giusto il tempo di uscire dalla convalescenza della sua diarrea che è già in calore.
stiamo passando le giornate a buttare di tutto e di più (compreso il mio nuovo materasso di pochi mesi) e a lavare casa.

per alcuni motivi stavo temporeggiando a questa pratica, ma non posso certo andare avanti così.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 18:02   #2
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

i maschi non vanno in calore, ma a maturità sessuale raggiunta reagiscono al calore delle femmine in quel modo (irrequietezza, tentativi di fuga, marcature, vocalizzi, ecc).

si può castrare tranquillamente in qualsiasi momento, a differenza delle femmine che quando sono propriamente in calore hanno un maggiore afflusso di sangue ad utero e ovaie, e quindi è un pochino più pericoloso operarle.

è possibile che le marcature con urina continuino, perchè la motivazione territoriale non viene certo annullata dalla castrazione. le marcature comunque sono schizzetti verticali, se invece sta facendo proprio delle pisciate lunghe su superfici orizzontali, soprattutto superfici morbide, potrebbe essere piuttosto cistite - cosa oltretutto molto probabile con la diarrea in corso.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 18:43   #3
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

@lingua, parto dal principio.
già da piccolo capitava che la faceva fuori dal vaso, ma una volta ogni mille ed era praticamente quasi inodore oltre che molto piccole. tollerabile.
ne avevo parlato con il veterinario e mi aveva detto perché ancora piccolo o non propriamente abituato alla lettiera e "all'educazione".

adesso, da più giorni, cioè, da quando è uscito dalla malattia, tipo 3-4-5 giorni è una fontana continua e troppo maleodorante. segno che è pronto ad accoppiarsi.
considerando che tutti i gatti che vedo in giro sono in amore sono arrivato a questa conclusione.

un particolare, il gatto beve moltissimo. ho pensato che la fontanella che le piace tanto lo stimoli sempre a bere.

avesse anche cistite, quando le scappa come vuole la sua natura non può andare in una delle tante lettiera che ha in casa?

venerdì ho preso la sua scatola aperta di sopra con un cuscino dentro che usa come nascondiglio per i suoi giochi.
per farle un favore ho chiuso la scatola in tutti i lati e fatto una bella entrata tonda perché avesse modo di osservare il suo solito posto dal buio, a mo di tana.
c'è entrato, ha odorato e poi pisciatona puzzolente.
buttata la scatola e tutto il suo contenuto.

finito di fare una cuccia spettacolare e insonorizzata per il suo benessere.
era in camera mia.
primo pomeriggio è entrato nella cuccia, mi guarda da dentro e esce fuori.
puzza a non finire. butta la cuccia e lava la camera.
avrebbe una lettiera grande e pulita a 5 metri. il tempo di uscire dalla mia camera ed entrare in quel bagno.

non ne vedrà altre finché non si risolve il problema.

edit:
Quote:
se invece sta facendo proprio delle pisciate lunghe su superfici orizzontali,
naturalmente la questione è questa.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 19:40   #4
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

Allora mi sa che dovrai parlarne col dottore, perchè c'è qulche altro problema. Povero Pippiu, ne ha sempre una!

Quando l'altr'anno è arrivato Matt, dopo tutte le sue traversie gli era venuta anche una cistite: il poverino andava sempre nella sua cassetta, ma quando faceva pipì gli faceva male, tanto che urlava! Prova a sentire se anche Pippiu si lamenta quando va nella cassetta.

Di sicuro operandolo risolvi il problema dell'odore; sempre che la puzza non sia dovuta al problema che lo fa fare pipì sulle cose morbide.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 20:25   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

Dalla descrizione non sono tanto sicura siano marcature.
Io ho sterilizzato tardi uno dei miei perché non sapevo quanto avesse e ha iniziato a marcare ovviamente, ma erano per lo più spruzzatine verticali al muro o contro oggetti.
Quelle di Pippiu sembrano proprio delle belle pipì sul morbido. Io raccoglierei un campione di urine da fare analizzare, tanto per vedere se ci sono batteri, cristalli o altro che non vada.
E per rispondere alla tua domanda, quando hanno cistite prediligono posti morbidi come letti, divani, piumoni, cuscini, cuccia, etc., pur avendo la lettiera a due passi.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 20:35   #6
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

La penso come valecleo, pisciatone maleodoranti fuori posto fanno pensare più a cistite che a marcature (non marcherebbero dentro la cuccia.... Averla fatta li è sintomo di disagio).
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:40   #7
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

una dietro l'altra! questo gatto mi sta stremando.
penso anch'io che non siano marcature.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:45   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

Se te la fa su una superficie pulita raccogli con una siringa senza ago, conservi in frigo la siringa e domani mattina la porti. Oppure se riesci infili la tazzina sotto mentre la fa, o un piattino, poi raccogli sempre con la siringa.
Dici che beve molto, ok puoi quantificare? Quanti pisciatoni nella giornata?
È snervante lo so.... Ne sono uscita da poco.
Daidaidai baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 22:21   #9
Profilo Utente
pippiu
Gattino
 
L'avatar di  pippiu
 
Utente dal: 08 2018
Gatti: 1
Messaggi: 264
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

io domani mattina dovrei andare a lavoro...
sempre stato contro la fatica, ma ogni tanto bisogna farlo.

non posso quantificare quanto beve, ma non mi ha mai preoccupato perché beve molto, anzi.
una o due al giorno, dipende.
ho notato che le fa su oggetti che ritiene nuovi ed estranei a lui.

ieri notte, ero a pescare e rientro in nottata (pochi pesci e molto freddo), trovo un biglietto:
pipo è entrato nel mio soggiornino e fa fatto una pisciatona nelle cartelle dei documenti.
non farlo entrare in camera tua.

stamattina mi sveglio verso le 11, mia madre.
sai cosa ha fatto pippiu?
si è messo davanti alla porta del soggiornino perché voleva entrare.
mia madre l'ha rimproverato (a modo suo), sei monello! qui non entri più!
l'ha guardata male, si è girato, ha pisciato la porta e se ne andato come un dispetto.
quella stanza è sempre stata anche sua, ci entra, soggiorna e guarda la tv con mia madre.
https://imgur.com/a/iD4coFe

che bisogno avrebbe di marcare il territorio?

avrei voluto un gatto che mangiava, giocava e dormiva.
bisogni nella lettiera, e al suo pelo me ne preoccupavo io.
che venisse a spasso con me per non tenerlo sempre chiuso in casa, invece si terrorizza solo se vede la porta dell'ingresso aperta.
forse doveva essere un cane... O_0 ma a parte gatti, gufi e camaleonti non gradirei altro.
gufi e camaleonti meglio nel loro ambiente naturalmente.

Ultima Modifica di pippiu; 02-12-2018 at 22:25.
pippiu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 08:28   #10
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: castrare gatto quando è già in amore

Ma guardalo, lui, seduto bello comodo sul divano davanti alla TV! Scommetto che decide lui il programma da guardare

Quote:
Originariamente inviato da pippiu Visualizza Messaggio
che bisogno avrebbe di marcare il territorio?
Sembra lapalissiano, ma... se non lo marcasse, non sarebbe il suo territorio! Lo fanno di continuo: con le zampine, quando raspano; quando sfregano le guance sugli spigoli o sugli oggetti appuntiti (oppure sulle nostre mani, o le gambe. Noi... siamo di loro proprietà, SUL SERIO!); quando si rotolano per terra; e quando fanno gli "spruzzini": coda dritta, e fremente, contro una parete od un oggetto verticale.... un attimo di concentrazione... e ZAC! lo schizzetto.Tutto per dire "Pippiu - proprietà privata - vietato l'accesso ai gatti non autorizzati"

Isidoro non spruzzava; ha cominciato quando sono arrivati i nuovi vicini, e con loro Ciro, un simil-blu di Russia parecchio rompipalle. Ma il resto lo ha sempre fatto.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:47.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara