Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-12-2018, 18:26   #1
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Unhappy Niente più crocchette

Mi dovete aiutare !!! Sto cercando di non dare più crocchette alle mie gatte,e passare solo all'umido..ma è durissima quanto tempo lasciate nella ciotola l'umido prima di toglierli e cambiarlo? È da stamattina alle 10 che nella ciotola ho messo una bustina di umido ma non ne vogliono sapere di mangiarlo
Tutte e tre le mie gatte si stanno comportando per farmi impazzire e cedere aiutatemi vi prego
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 20:45   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Niente più crocchette

Spiegaci meglio come facevi prima, se mangiavano umido e cosa!
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 20:50   #3
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Niente più crocchette

Lucy, capisco la disperazione, io ne ho passati 5 all'umido e non è stata una passeggiata.
Nel tuo caso la situazione mi sembra peggiore per via del fatto che ignorano l'umido mentre i miei lo mangiavano ma volevano anche i crocchi. In più c'è una delle gatte che deve essere operata per un calcolo e non sai se sia struvite ma in ogni caso il secco dovrebbe vederlo veramente da lontano.
Però bisogna avere più informazioni perché stai facendo un cambiamento drastico e sarebbe utile capire se prima l'umido lo mangiavano, quanto secco avevano a disposizione, etc.
Con l'umido, rispetto al secco, si tende ad essere più regolari: ad esempio i miei fanno tre pasti al giorno (mattina, pranzo e sera) ed al massimo uno snack durante la giornata, soprattutto ora col freddo che hanno più fame.
Però ecco, non capisco se si stiano impuntando perché non vedono i crocchi o se l'umido se lo filavano poco pure prima.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 20:54   #4
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Prima mangiavano crocchette e pochissimo umido,perlopiù complementare,poi Minu' ha iniziato a vomitare le crocchette,(ce un post che ho aperto qualche giorno fa) e ho pensato che forse era arrivato anche per me ,il momento di impegnarmi e passare ad una alimentazione umida ...sapevo già che sarebbe stata dura,non ho resistito ,fino ad ora ,per più di qualche ora ,e poi sganciavo le crocchette,ma adesso,voglio provarci seriamente,senza fare danni..naturalmente
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:03   #5
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Niente più crocchette

Ok, allora i problemi sono due: il complementare è molto più appetibile dell'umido completo (a proposito che stai dando?) ed il cambiamento che stai facendo è veramente drastico perché vengono da un'alimentazione prevalentemente secca.
Come te ho abbandonato i crocchi dopo essermi ritrovata due gatti in blocco urinario, perciò ho eliminato i crocchi dal giorno alla notte e iniziato una nuova routine con l'umido. Se le gatte sono giovani ed in salute, mantieni il pugno della situazione e non cedere. Al massimo per ora puoi mettere qualche crocchino sopra all'umido ed invogliarle così.
Con la mia gatta più anziana, che ha l'appetito più capriccioso e vorrebbe i crocchi ogni tanto, uso degli snack cremosi per insaporire un poco la pappa.
I primi tempi sono difficili ma ormai sono anni che non mangiano secco.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:08   #6
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Quote:
Originariamente inviato da Valecleo Visualizza Messaggio
Ok, allora i problemi sono due: il complementare è molto più appetibile dell'umido completo (a proposito che stai dando?) ed il cambiamento che stai facendo è veramente drastico perché vengono da un'alimentazione prevalentemente secca.
Come te ho abbandonato i crocchi dopo essermi ritrovata due gatti in blocco urinario, perciò ho eliminato i crocchi dal giorno alla notte e iniziato una nuova routine con l'umido. Se le gatte sono giovani ed in salute, mantieni il pugno della situazione e non cedere. Al massimo per ora puoi mettere qualche crocchino sopra all'umido ed invogliarle così.
Con la mia gatta più anziana, che ha l'appetito più capriccioso e vorrebbe i crocchi ogni tanto, uso degli snack cremosi per insaporire un poco la pappa.
I primi tempi sono difficili ma ormai sono anni che non mangiano secco.
la bustina di stamattina è della select gold presa al maxizoo..adesso sono 10 ore che non la toccano..che faccio gliela lascio oppure ne apro una di complementare? Più che altro non vorrei fare digiunare troppo Minu'..
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:15   #7
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Niente più crocchette

Se è di stamattina e non l'hanno ancora toccata, dubito che lo faranno dopo tutte queste ore, quindi penso che tu possa buttarla.
Mi viene da dire meglio il complementare che il secco, a questo punto per stasera farei così.
Domani, se hai modo chiaramente, prendi un po' di umido completo di varie marche, gusti e consistenze così cominci a capire cosa apprezzano e cosa no (ad esempio bocconcini piuttosto che patè, salsa o gelatina, e così via).
Io qualche snack cremoso lo prenderei, ce ne metti un poco sopra la pappa e dovrebbero mangiare con più gusto. Da me ha sempre funzionato, mi auguro che le tue non siano di gusti ancora più difficili.
Se hanno Animonda Carny come marca, prova a prenderne una scatola e vedi se la mangiano. Sarebbe la soluzione più semplice, soprattutto se puoi acquistare online su Zooplus.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:20   #8
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Ok vado a dargli un altra scatoletta..poi domani mattina prima di andare al lavoro,vedrò cosa lasciargli,purtroppo fino alle 16 non rientro , vediamo cosa trovo
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:25   #9
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Niente più crocchette

Quote:
Originariamente inviato da lucy73 Visualizza Messaggio
la bustina di stamattina è della select gold presa al maxizoo..adesso sono 10 ore che non la toccano..che faccio gliela lascio oppure ne apro una di complementare? Più che altro non vorrei fare digiunare troppo Minu'..
Mischia!
Io li ho convinti mischiando umido e complementare, poi piano piano ho diminuito il complementare (Lluvia mangiava solo crocchi e complementare, ora si fa solo più una decina di gr di crocco il resto animonda a volte poco tonno).
Beh magari non mischiare con quello che sta fuori da 10 ore (anche se qui capita che se lo mangino anche dopo molte ore), ma x il futuro mischia.... Va bene anche un po' di polvere di crocco se piace.
Io non sono stata drastica nel togliere i crocchi perché.... I miei si innervosiscono molto tra loro se tocco il cibo. Ma diminuendo piano siamo ormai a buon punto!
Io lascio umido a disposizione la notte (e carne x Abebe) e se non lo finiscono tutto la notte se lo spiluccano durante il giorno, non mi pare si alteri a parte seccarsi.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 02-12-2018, 21:27   #10
Profilo Utente
lucy73
Gatto
 
L'avatar di  lucy73
 
Utente dal: 01 2009
Paese: lonato del garda
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 887
Predefinito Re: Niente più crocchette

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Mischia!
Io li ho convinti mischiando umido e complementare, poi piano piano ho diminuito il complementare (Lluvia mangiava solo crocchi e complementare, ora si fa solo più una decina di gr di crocco il resto animonda a volte poco tonno).
Beh magari non mischiare con quello che sta fuori da 10 ore (anche se qui capita che se lo mangino anche dopo molte ore), ma x il futuro mischia.... Va bene anche un po' di polvere di crocco se piace.
Io non sono stata drastica nel togliere i crocchi perché.... I miei si innervosiscono molto tra loro se tocco il cibo. Ma diminuendo piano siamo ormai a buon punto!
Io lascio umido a disposizione la notte (e carne x Abebe) e se non lo finiscono tutto la notte se lo spiluccano durante il giorno, non mi pare si alteri a parte seccarsi.
Baci, ba
Grazie per il consiglio,adesso ho messo una scatoletta di Shesire e subito si sono catapultate a mangiare..
lucy73 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 07:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara