Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-12-2018, 23:16   #11
Profilo Utente
michelamichela
Gatto
 
L'avatar di  michelamichela
 
Utente dal: 02 2010
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 609
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Troppi cambi di lettiere....forse sarebbe da rimettere quella meno peggio con 2 vaschette e aspettare un po’. Non so i mici fanno capire un disagio quando sporcano, non fanno dispetti e non vanno sgridati non se ne va a capo. Controllo veterinario meno cambi è un po’ di pazienza, attrattivi nelle lettiere?
Ciaoooo
michelamichela non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2018, 07:55   #12
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Minacciato mi sembra un po' assurdo... Apparte una coniglietta che si fa gli affari suoi in una stanza della casa non c'è nessun altro animale che possa dare fastidio. Non possiamo dire che si annoi perché ha due bei tiragraffi e giochini sparsi ovunque, cibo sempre disponibile (ed è il primo che mangia sia a colazione, che a pranzo che a cena). Non lo sgridiamo mai se non quando bullizza la Lulù o quando sale sul tavolo/piano della cucina se c'è cibo sopra. Inoltre ha accesso a tutta la casa (ed è enorme!), tranne che nel ripostiglio (e stranamente è l'unica porta mai segnata).
Non sta da solo per 10-12 ore come succede a molti mici, ma c'è lo "spezzone" della pausa pranzo e io in genere arrivo spesso entro le 18 a casa. Se penso che ogni volta che torniamo ci facciamo le feste e le coccole a vicenda, oltre che a giocare tantissimo... Non capisco cosa ci sia che lo stressi o che lo minacci!

Edit per michelamichela: è vero che stiamo facendo tanti cambi lettiera, ma è un mese ormai che mi tocca cercare il gatto per indirizzarlo al gabinetto... E tutti i giorni devo pulire i suoi bisogni fuori. Se non basta il cambio stanza, il cambio cibo, i premi o le sgridate io provo a cambiare del tutto cominciando dalla sabbia! Attrattivi per lettiere non ne ho mai provati, alcuni che ho trovato in giro hanno l'erba gatta di base e non sto nemmeno a comprarli perché Loki non se la fila proprio (già testato su fresca e su secca).
Adesso proviamo a prenderlo e a togliergli una lettiera, tanto ho visto che l'altra non se la fila più nemmeno per la pipì (e onestamente la Biokat's, se devo usarla per due lettiere, mi costerebbe quasi 20 euro al mese. Per un gatto solo e per le mie tasche è veramente troppo, scusate, già mangia le buste monoproteiche Prolife/Stuzzy e costicchiano più i crocchi della Schesir... 60 euro al mese di gatto sono pesantini)

PS. Scusate tantissimo per i papiri, ma essendo il mio primo gatto ho bisogno di spiegare bene per ricevere gli aiuti e mi sembra che su questo Forum ci siamo persone eccezionali e capacissime ^^

Ultima Modifica di Piumagica; 08-12-2018 at 08:05.
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2018, 12:25   #13
Profilo Utente
silvia92
Gattino
 
Utente dal: 01 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 181
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Ciao, hai provato anche con le lettiere non agglomeranti? Tipo catsan che assorbe bene..
silvia92 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2018, 13:47   #14
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Hai provato le vegetali agglomeranti come la Cat's Best Oko Plus o la Greenwood? Coprono benissimo gli odori e sono morbide e confortevoli per le zampe del gatto.

Però il fatto che faccia pipì in lettiera e cacca fuori mi fa pensare che non dipenda dal tipo di sabbia.
Come sono le feci? Ben formate, morbide, secche, molli?
La mia Susy invecchiando e facendo movimento zero, era diventata parecchio stitica; faceva pipì in cassetta e cacca fuori, un po' dove capitava: pavimento del soggiorno, divano, letto, tappetino della cucina...le feci erano proprio secche, dure, non sporcavano neppure il posto dove le faceva.
Ha smesso dopo che ho cominciato a darle la pasta per i boli di pelo (usavo Actinorm) e le compresse di lievito di birra, cose che contribuiscono a rendere più morbide le feci.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 08-12-2018, 16:33   #15
Profilo Utente
Tigro
Gatto
Sostenitore
 
L'avatar di  Tigro
 
Utente dal: 10 2018
Regione: Lombardia
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 732
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Ciao, in mezzo a questi guru a cui io continuo ad attingere, ti volevo proporre di provare una lettiera diversa , chissà che possa servire, Luna ha 2 anni e da noi è arrivata già abituata a gestire la lettiera alla grande, dopo quella in silicio che mi hanno proposto, siamo passati alla catsan e per finire definitivamente alla Monge agglomerante naturale, con solo 5 cm di strato ti ritrovi delle palline ben definite e mai sul fondo.... come costi dato che il sacco per un gatto ti dura tranquillamente il mese e più sono contenuti.

sicuramente come suggerito c’è qualcosa d’altro .... però se vuoi provare questa lettiera è veramente ottima.

Domanda , può essere importante la posizione per la riservatezza? La nostra è vicino alla lavatrice e noto che luna si gira , solo per la pupu, sempre a guardare la “parete” della lavatrice quasi a cercare un po’ di privacy.

Mi scuso per la scarsa competenza, ciao spero risolvi il prima possibile....
Tigro non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 07:51   #16
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Scusate se rispondo ora :P

Allora... Le feci sono morbide e ben formate ed è tornato a mangiare le vecchie bustine e crocchette perché la marca che era in prova ora non le digeriva proprio (troppa cacca molla e una bella vomitata...).
Ma appartenenza questo, adesso siamo passati alla "cacca nascosta" ovvero anche se ci siamo noi in casa la fa senza raspare dalle porte così che non lo sentiamo e non corre il pericolo di essere sbattuto in lettiera. Oggi l'ha fatta mentre facevamo colazione. Dalla porta di casa, cosa che di solito se la fa quando ci siamo noi la fa dalla vasca... Sono sempre più basita!
Domenica abbiamo provato a spostare la lettiera dove la fa fuori di solito, ma piuttosto scava dov'era messa prima. Ho provato a mettere quasi 10 cm di sabbia (sempre la Biokat's) e l'unico lato positivo è stato quello delle palline ben formate, ma di cacca nel posto giusto non se ne parla. E la seconda lettiera nell'altro bagno non se la fila più nemmeno per la pipì e nemmeno mettendoci la Biokat's.
Io non so cosa pensare più, il fatto che adesso la faccia fuori anche quando ci siamo e gli infiniti tentativi di cambiamento mi dà molto da preoccupare... Adesso porteremo di nuovo e per la terza volta le feci e faremo di nuovo le analisi del sangue. E magari proviamo la Cats Best... Se per la decimillesima volta continuerà andremo da un veterinario comportamentalista. Tanto ormai di soldi né stiamo buttando a barcate per lui...
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 10:01   #17
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Minacciato mi sembra un po' assurdo... Apparte una coniglietta che si fa gli affari suoi in una stanza della casa non c'è nessun altro animale che possa dare fastidio....Non lo sgridiamo mai se non quando bullizza la Lulù o quando sale sul tavolo/piano della cucina se c'è cibo sopra....... Non capisco cosa ci sia che lo stressi o che lo minacci!.....
La mia chiave di lettura:
anche il coniglio è territoriale e lascia feromoni su oggetti e persone, anche i conigli si stressano
Il gatto bullizza Lulù, e viene sgridato per questo, sale sul tavolo e viene sgridato, in un altro post c'era scritto che lo spostate per fargli fare la cacca dove voi volete, se provassero a fare altrettanto a noi!!!!! Probabilmente per vostra giustificata esasperazione, se siete in casa, lo controllate troppo quando ha necessità di marcare il territorio con le feci che regolarmente vengono azzerate (per forza! noi umani non possiamo vivere con le cacche in giro)
Non capisci cosa lo stessi e lo minacci?
Prova a metterti nei suoi panni


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 11:15   #18
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Aletto Visualizza Messaggio
La mia chiave di lettura:
anche il coniglio è territoriale e lascia feromoni su oggetti e persone, anche i conigli si stressano
Il gatto bullizza Lulù, e viene sgridato per questo, sale sul tavolo e viene sgridato, in un altro post c'era scritto che lo spostate per fargli fare la cacca dove voi volete, se provassero a fare altrettanto a noi!!!!! Probabilmente per vostra giustificata esasperazione, se siete in casa, lo controllate troppo quando ha necessità di marcare il territorio con le feci che regolarmente vengono azzerate (per forza! noi umani non possiamo vivere con le cacche in giro)
Non capisci cosa lo stessi e lo minacci?
Prova a metterti nei suoi panni
Scusami, ma il gatto un minimo di educazione la deve avere... Camminare tra i piatti quando si mangia o leccare il nostro cibo in un attimo di distrazione no eh. E non può dare i pattoni e i graffi alla coniglietta. E per la questione cassetta dove la vogliamo la noi... che faccio la metto dietro la porta di casa? (come ci entro?) O tappezzo i bagni con più lettiere (dove cammino e come li uso?)? O metto una lettiera da ogni porta, visto che ogni giorno cambia il posto?

Onestamente la frase "mettiti un po' nei suoi panni" mi ha un po' abbattuto
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 12:27   #19
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

No, aspetta: Aletto non voleva dire questo.

Il fatto è che il micio fa delle cose che per lui sono del tutto ovvie e naturali: saltare sul tavolo (anche mentre si mangia) è una di queste. Se lo sgridi, non capisce perchè: è una cosa tanto normale... perchè ti arrabbi?

E' come se tu andassi a spasso in una via pedonale ed il vigile ti appioppasse una multa perchè di lì i pedoni non possono passare. Mi spiego?

Lo stesso per le zuffe con la coniglietta: i mici giocano a fare la lotta tra loro, è normale! Il coniglietto è quanto di più simile ad un altro micio c'è nei dintorni, quindi è normale che provi ad ingaggiare una zuffa col roditore; se lo sgridi per questo, è come se sgridassi tuo figlio perchè gioca al pallone in cortile (infatti io - alla mia non più verde età - continuo a non capire perchè mai non si possa giocare in cortile!) .

Tanto per dire: Matt continua imperterrito a cercare di azzuffarsi con Lina, che non ne vuole sapere. Urla e strepiti, zampate, ringhi da parte di lei, eppure... niente: lui ci prova lo stesso. Idem per Fiammetta domenica scorsa in cortile: ci ha provato con sua mamma, lei le ha rifilato un fuff ed una sberla, ma niente: dopo un po' era di nuovo lì a cimentare sua madre.

Se il micio sale sul tavolo, l'unica cosa da fare è, con pazienza, metterlo giù: lo fa 1000 volte? lo metti giù 1001. Ma senza sgridarlo, chè tanto ottieni solo di stressarlo.

Lo stesso per la coniglietta: cerca di fare la lotta con lei? distrailo, gioca con lui in altro modo. Ma urlare non porterà a nessun risultato.
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 11-12-2018, 12:33   #20
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,417
Predefinito Re: SOS Lettiera e comportamento anomalo!

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
.....................
Onestamente la frase "mettiti un po' nei suoi panni" mi ha un po' abbattuto
Mi dispiace che la mia frase ti abbia abbattuto
Però vedo che effettivamente c'è un rapporto conflittuale tra gatto e coniglio anche se il coniglio lo manifesta in altro modo non essendo un felino ma un leproide
Secondo me non è un fatto di lettiera e dove è posizionata.
Anche io ho un gatto che salta sul piano della cucina, evito di lasciare lì il nostro cibo

Rubo questo concetto di Sonia Campa a proposito del gatto: "Un umano che lo riprende appena salta sul tavolo, appena salta sul letto, appena osa fare qualcosa di ritenuto inaccettabile, a lungo andare diventa un antagonista, cioè una persona con cui competere.... È possibile dare regole, o meglio abitudini, che ci mettono a nostro agio nella convivenza comune. Ma è condizione imprescindibile che queste abitudini abbiano un senso anche per il punto di vista felino."
A questo concetto fa eco quanto disse un altro etologo, Roberto Marchesini: non si può far entrare in casa un gatto e lasciar fuori le sua felinità

Sembrano concetti ovvi, tuttavia penso che valga la pena riflettere

Qualora possa esserti utile, Marchesini e Campa sono etologi comportamentalisti cognitivi


"Quando mi trastullo con la mia gatta chissà se essa non faccia di me il proprio passatempo più di quanto io faccia con lei" Montaigne
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 12:53.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara