Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-11-2018, 13:12   #1
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Scelta vermifugo

Ciao a tutti!

Uno dei gatti prende i vermi più o meno ogni anno... più precisamente dovrebbe trattarsi di tenia, in quanto tra le feci ho notato parecchie proglottidi, che ricordano appunti dei chicchi di riso.
In passato ho usato il Milbemax e ho risolto, infatti il giorno seguente andando a controllare la lettiera mi sono trovato davanti a scene alla "Alien". Dal momento però che il Milbemax è un vermifugo ad ampio spettro, mi chiedevo se non fosse meglio adottare un medicinale specifico per la tenia che sia meno tossico e perchè no anche più economico se possibile!

Voi cosa mi consigliate? Meglio non cambiare la strada vecchia per la nuova, visto che il Milbemax eliminerebbe anche altri eventuali parassiti, oppure vale la pena pensare a qualcosa di diverso?
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 13:43   #2
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Scelta vermifugo

Non so se ci sia qualcosa di specifico per la sola tenia onestamente, tra il milbemax e drontal siamo lì, credo coprano contro gli stessi parassiti
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 13:49   #3
Profilo Utente
linguadigatto
Supergatto
 
L'avatar di  linguadigatto
 
Utente dal: 08 2015
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 9
Messaggi: 6,934
Predefinito Re: Scelta vermifugo

stronghold è efficace anche contro la tenia. se lo usi come antipulci - anche alternato ad altro - dovresti essere a posto.


Anna Leo Ludo Tesla Sestosenso Conrad-Cispi ... Sharon Bender Trippy Romeo, Buscemino e Biri sotto il salice, Rourki sotto la quercia
linguadigatto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 17:14   #4
Profilo Utente
Valecleo
Gattone
 
Utente dal: 12 2016
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 5
Messaggi: 1,952
Predefinito Re: Scelta vermifugo

Sono d'accordo con Lingua, se il gatto è soggetto a questa infestazione con lo Stronghold prendi due piccioni con una fava.
Io per la tenia ho sempre usato Droncit e Drontal.
Valecleo non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 18:45   #5
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Scelta vermifugo

Lo Stronghold sarebbe una buona idea, ma quando arriva il freddo smetto di mettergli l'antipulci per poi iniziare nuovamente in primavera.

A questo punto tra Drontal e Milbemax opterei per quest'ultimo... dovendo dare il vermifugo anche ai due fratelli mi sono informato un po' su internet e stando alla posologia è più conveniente comprare la confezione di Milbemax da 2 compresse piuttosto che 2 confezioni di Drontal da 2 compresse. Inoltre mi sembra di capire che le compresse di Drontal sono anche più grandi e ciò renderebbe l'impresa di fargliele ingoiare ancora più ardua!
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 18:52   #6
Profilo Utente
Pawsie
Gatto
 
L'avatar di  Pawsie
 
Utente dal: 07 2018
Sesso: Donna
Gatti: 14
Messaggi: 993
Predefinito Re: Scelta vermifugo

Seguo con interesse la discussione, io per tenia ho sempre usato solo il Droncit, perché sempre solo quello mi è stato prescritto. Quindi anche il Milbemax andrebbe bene? Proprio perché il Droncit sono pasticconi difficili da somministrare e anche iper amari se trovassi una soluzione valida ed efficace sarebbe il top!


Tozeur, Salem, Oliver, Coco, Didi, Bizet, Casper, Nemo, Sally, Evie, Masha, Zelda, Amelia, Ohana
Lucky, Remus e Polli sul Ponte, ma sempre con me
Pawsie non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-11-2018, 19:03   #7
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Scelta vermifugo

Quote:
Originariamente inviato da Super Squirrel Visualizza Messaggio
Lo Stronghold sarebbe una buona idea, ma quando arriva il freddo smetto di mettergli l'antipulci per poi iniziare nuovamente in primavera.

A questo punto tra Drontal e Milbemax opterei per quest'ultimo... dovendo dare il vermifugo anche ai due fratelli mi sono informato un po' su internet e stando alla posologia è più conveniente comprare la confezione di Milbemax da 2 compresse piuttosto che 2 confezioni di Drontal da 2 compresse. Inoltre mi sembra di capire che le compresse di Drontal sono anche più grandi e ciò renderebbe l'impresa di fargliele ingoiare ancora più ardua!
Il drontal esiste anche in confezioni più grandi e si risparmia un po' però sì, sono pasticconi
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-11-2018, 14:21   #8
Profilo Utente
Super Squirrel
Gattino
 
Utente dal: 09 2016
Messaggi: 142
Predefinito Re: Scelta vermifugo

A questo punto direi tanto vale continuare con il Milbemax, in ogni caso grazie per i consigli!

@Pawsie
Avendo usato solo il Milbemax non saprei farti il confronto con altri vermifughi, ad ogni modo nei tre casi in cui l'ho utilizzato ha sempre funzionato. Il costo credo sia un po' più alto rispetto al Drontal, ma con la confezione da due pasticche riesco tranquillamente a trattare 3 gatti, la posologia infatti è di 1/2 pasticca per gatti tra 2 e 4 Kg. Le pasticche sono abbastanza piccole e inoltre stando a quanto riportato sulla confezione dovrebbero essere anche "appetibili", nel mio caso per dargliele sono cmq costretto a dividere la mezza pasticca in 2-3 parti e nasconderle in pezzetti di carne... il problema è soprattutto con la gatta "infestata" che mastica fino a ridurre il cibo a livello atomico, quindi è difficile gabbarla!
Super Squirrel non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 18:47   #9
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Scelta vermifugo

Scrivo qui, mi accodo al topic vermi. Oggi ho trovato in lettiera una cacchina con uno spaghetto . non sono esperta di vermi ma suppongo sia tenia. In ogni caso, la micina (ora 4 mesi) era stata trattata con milbemax appena presa ma forse non è bastato?
Oggi ho fatto un'altra somministrazione e per precauzione l'ho fatta anche all'altra micia più grande. Ripeterò a entrambe tra 15 giorni.
Sapete in quanto tempo fa effetto ad uccidere? Devo aspettarmi un ritorno?
Grazie


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-12-2018, 18:51   #10
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Scelta vermifugo

no, forse sono ascaridi, sembra uno spaghetto con un filo nero all'interno, tipo il filo che si toglie dei gamberi? si trasmette all'uomo? io me le sbaciucchio tutte le mie micine!! help


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:30.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara