Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2024, 22:38   #1
Profilo Utente
Biancu87
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 2
Exclamation Sospetto linfoma in gatto di 6 anni con versamento pleurico

Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa aiutarmi! ho un gatto di 6 anni che fino alla settimana scorsa sembrava perfettamente in salute. Sabato e domenica ha avuto due crisi respiratorie con tosse che si sono risolte in pochi secondi (gli era già capitato quando era piccolo e mi avevano detto che era dovuto a cause respiratorie).Tuttavia ho notato lunedì che aveva dispnea, respiro affannoso ma era attivo e affamato come sempre. Dato che il martedì continuava ad avere questo respiro veloce, l'ho portato dal veterinario, che dopo un'ecografia ha riscontrato liquido nel torace e nell'addome che causavano queste difficoltà respiratorie, e purtroppo i linfonodi dell'addome e del mediastino ingrossati e mi ha detto che sospettava un linfoma. Allora ha prelevato il liquido del torace per permettergli di respirare meglio e dei campioni dai linfonodi per fare il citologico. Mi ha messo di fronte alla scelta di iniziare subito il cortisone come terapia palliativa oppure aspettare l'esito del citologico per capire di che linfoma si tratta e se fare eventualmente una chemioterapia. Mi ha anche detto di non iniziare il cortisone perché nel caso in cui il primo citologico non dia esito, ne bisognerebbe fare un altro e il cortisone comprometterebbe il risultato. Oggi il micio però non sta bene, respira ancora male, stasera ha mangiato molto poco e non va di corpo da due giorni, anche se alterna momenti in cui sembra più attivo. Ho chiamato il veterinario che mi ha detto di non iniziare il cortisone se il gatto non sta troppo male, ma aspettare l'esito che dovrebbe arrivare martedì prossimo. Io non so davvero che fare, ho paura che peggiori e sto malissimo, mi sento impotente e mi chiedo se sto facendo la cosa giusta a non fare subito il cortisone, ma poi penso che sarebbe solo un palliativo e potrebbe compromettere una terapia davvero efficace. Inoltre, se questo prelievo non è andato a buon fine, bisognerebbe farne un altro e aspettare un'altra settimana, sempre senza sapere se ci sarà un esito sicuro. E in tutto questo ho il terrore che lui peggiori. Ha senso aspettare il risultato del citologico e fare una chemio? qualcuno di voi ha avuto esperienze simili? consigli per farlo mangiare un pochino e farlo andare di corpo? grazie davvero a chi mi potrà aiutare.

Ultima Modifica di Biancu87; 18-04-2024 at 22:48.
Biancu87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2024, 10:31   #2
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Sospetto linfoma in gatto di 6 anni con versamento pleurico

Che situazione 😓 per farlo mangiare potresti provare a dargli cose che gli piacciono molto, ma non so di solito cosa mangia...il fatto che non va di corpo può dipendere anche dal fatto che sta mangiando / bevendo poco...ci sono dei cibi tipo zuppe che potresti provare a dargli. Come sta adesso?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2024, 20:17   #3
Profilo Utente
Biancu87
Cucciolino
 
Utente dal: 04 2024
Messaggi: 2
Predefinito Re: Sospetto linfoma in gatto di 6 anni con versamento pleurico

Ciao, ti ringrazio per la tua risposta. Purtroppo non sta affatto bene, respira male ed è molto abbattuto. Ha mangiato solo qualche croccantino snack e un pochino di pappa per gattini. Oggi l'ho portato in una clinica perchè il mio veterinario era chiuso e mi hanno detto che poteva resistere senza aspirare il liquido (visto che sostenevano che sedarlo sarebbe stato pericoloso e farlo da sveglio anche) e di rimandare il più possibile il cortisone fino all'esito del citologico. Vederlo così mi spezza il cuore e non so davvero se sto facendo la cosa gusta.
Biancu87 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2024, 08:13   #4
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Sospetto linfoma in gatto di 6 anni con versamento pleurico

Mi dispiace moltissimo per la situazione 😓 Da quello che ho capito sia il veterinario che la clinica ti hanno detto più o meno la stessa cosa, quindi non ti devi rammaricare riguardo la tua scelta, sono situazioni difficili in cui bisogna affidarsi ai professionisti. Oggi come sta? Ha fatto i bisogni?
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 01:26.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara