Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-07-2023, 11:29   #11
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Bene! Ora so perchè miagola gentile quando lo tocco...

Vi chiedo aiuto, dopo aver pianto un pò per sfogarmi e per schiarirmi le idee, io sono risolutissima.

"Lesioni muscolari multiple. Lesione focale encefalica. Lesioni oculari sinistre. Lesioni osee di tipo infiltrativo con caratteristiche di marcata aggressività locale a carico del gomito sinistro e della costa destra. Lesioni focali polmonari multiple."

quasi per tutte " sospetta neoplasia multifocale"
si consiglia esame cito/istologico delle lesioni...

Alla clinica sono preoccupati...
Io lo adoro!
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-07-2023, 16:54   #12
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Ho tanto sperato che dalle analisi potesse risultare qualsiasi cosa, ma non questa e non so a cosa possa servire procedere al cito-istologico, vista la multifocalità delle lesioni e i sintomi che stanno comparendo uno dopo l'altro, in un gatto Felv+
Di sicuro altre analisi sarebbero un'ulteriore fonte di stress, ma purtroppo, a mio avviso, non cambierebbero la diagnosi né le prospettive future.
Francamente non so cosa consigliarti, posso solo dirti cosa farei se mi trovassi in una situazione del genere: lascerei perdere altre analisi e mi concentrerei sulla terapia analgesica e antinfiammatoria, per quanto sia solo un palliativo.
Oltre al tuo amore che già ha e che non gli mancherà mai, adesso il tuo micio ha bisogno di un aiuto farmacologico per migliorare la qualità della sua vita.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2023, 06:13   #13
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Buon giorno Iska,
grazie per la tua risposta che tengo molto in considerazione, vista la tua esperienza.
Io non me la sento di lasciare vie intentate per cui un parere dell'oncologo lo sentirei, si tratti solo di palliazione.
Oltre all'amore sconfinato che ho per il mio pandolone, sento di dovergli dare una possibilità in più, sento che è attaccato alla vita.
Ma forse fa parte di tutti quei sentimenti che accompagnano il senso di perdita: la rimozione, la rabbia, il patteggiamento, il rimorso, la frustrazione, etc etc.

Io non lo lascio, Iska, questo è certo, anche solo per accompagnarlo nel suo paradiso.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2023, 17:47   #14
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Quote:
Originariamente inviato da Uccio Visualizza Messaggio
...Io non lo lascio, Iska, questo è certo, anche solo per accompagnarlo nel suo paradiso.
Ma su questo non ci piove! So che cercherai di fare sempre quello che è il meglio per lui.
Di fronte a certe malattie il cui esito, purtroppo, non è quello che vorremmo, l'importante è mettere sempre al primo posto il nostro peloso e non il nostro comprensibilissimo desiderio di averlo con noi il più a lungo possibile.
Molti anni fa mi sono trovata in una situazione simile alla tua, anche se non per conseguenze Felv.
Grazie alle cure il mio piccolo è andato avanti ancora un paio di mesi, poi è successo quel che era inevitabile.
Se non avessi insistito nel voler cambiare un destino che era segnato, gli avrei evitato almeno un mese di inutili sofferenze.
E dopo più di 20 anni non riesco ancora a perdonarmi per questo.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2023, 18:45   #15
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Buona sera Iska, grazie, come sempre,
è vero, non ci si perdona mai, in un senso o nell'altro.
è vero anche che il destino si mette sempre in mezzo e che, per quanto ci possiamo sforzare, fa accadere le cose.
L'aver cercato di curare il tuo piccolino non è stato un caso, doveva andare così.

Ora... il mio micio miagola un pò, si retrae se viene toccato dove non gli va, zoppica, non ci vede, a volte ha la tosse...tutto questo mi fa morire dentro ma poi mi cerca, si struscia, ha fame, fa i suoi bisogni in lettiera, accetta i grattini sul muso e sulla testa a volte sotto la gola e capisco che non mi devo arrendere.

Intanto attendo quello che mi dicono i vets.
Nel frattempo chiedo a voi se avete consigli...ho letto che sarebbe meglio evitare il cortisone,
ho dato una letta alle cure naturali..ma sono veramente confusa.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 27-07-2023, 22:50   #16
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Ciao Uccio,
dall'altra sera Micimiao è stato irraggiungibile, quindi ti rispondo solo ora.
Il cortisone è un farmaco dai moltepici utilizzi e indubbiamente di grande utilità; viene prescritto come coadiuvante nel trattamento di infiammazioni e allergie; non cura direttamente, ma aiuta a controllare i segni clinici della malattia riducendone la sintomatologia dolorosa.
Ha purtroppo numerosi effetti collaterali, come l'aumento eccessivo dell'appetito, la sete e di conseguenza l'incremento della produzione di urina, l'iperglicemia che apre la porta al diabete, l'ipertensione.
In caso di trattamento a lungo termine si possono avere gravi effetti collaterali che colpiscono l'apparato urinario, fratture spontanee in quanto provoca decalcificazione ossea, con conseguente osteoporosi; può anche causare pancreatite; le complicanze per gli occhi possono essere la cataratta e il glaucoma.
Inoltre la sua assunzione non va mai sospesa di colpo, ma la riduzione deve avvenire gradualmente.
E' indubbiamente un farmaco da assumere sotto stretto controllo medico e solo in caso di effettiva necessità.
Sono stata caregiver di una persona affetta da neoplasia e il cortisone faceva parte delle cure palliative e per qualche tempo, molto poco in realtà, praticamente un mesetto, insieme al paracetamolo è servito a controllare il dolore, poi si è resa necessaria la morfina.
Tranne questo caso specifico, non mi è mai capitato di utilizzare il cortisone né su umani né su animali, quindi non ti so dare testimonianza diretta né sull'efficacia, né sugli effetti collaterali.


Ci sono prodotti fitoterapici che hanno un'efficacia paragonabile a quella del cortisone, ma anche qui non ho esperienze dirette in merito.
Prova a dare un'occhiata, ma forse conosci già questo sito:
https://elicats.it/cortisone-per-can...tive-naturali/


Il vet ti ha saputo dire qualcosa di più specifico sulle condizioni del micio?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2023, 09:27   #17
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Buon giorno Iska,
si, purtroppo ci sono problemi di connessione in tutti i sensi per il maltempo.
Un vet mi ha detto che c'è ben poco da fare, si stupisce che il micio stia tutto sommato bene
(rispetto ai salti di prima, lui è sempre disteso e miagola gentile se lo sfiori).
Io so che in un gatto felv + il cortisone può addirittura inibire ancora di più le difese immunitare...Ho fatto presente e mi è stato riferito che "va in un senso o nell'altro..."

Grazie Iska, attendo notizie da una clinica più attrezzata ma il maltempo...

Grazie ancora Iska, quel sito lo sto studiando, in effetti quel "cortisone" lo sta assumendo, lo si trova in parafarmacia come integratore, al momento male non gli fa. Ma, come hai scritto, può darsi che tutto duri pochissimo.

Mi dispiace tantissimo per il lutto passato, si fa quello che si riesce e bisogna accettarlo.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 28-07-2023, 13:25   #18
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Grazie Uccio,
la vita a volte riserva prove molto dure e dobbiamo per forza accettarle.
Persone, animali, non fa differenza, davanti alla sofferenza siamo tutti uguali e uguale è il dolore che si prova quando qualcuno che amiamo se ne va.

È vero quello che hai scritto sul cortisone e il sistema immunitario ed è difficile penso anche per il vet decidere se prescriverlo oppure no.
La persona che assistevo stava peggio dopo l'iniezione di cortisone; si sentiva più debole, invece a detta del medico avrebbe dovuto sentirsi più in forze, così si è deciso di smetterlo.
Penso che ogni individuo sia un caso a sè.
Fai bene a dare al tuo gatto quell'integratore, magari è proprio per quello che sta, come dice il veterinario, tutto sommato bene.
Il tuo micio mi fa una tenerezza infinita; se gradisce, fagli una carezzina da parte mia.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-07-2023, 14:47   #19
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Buon giorno Iska.
Le carezzine le gradisce per due secondi...ma le gradisce.
Oggi ha mangiato pochissimo.
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 03-08-2023, 05:42   #20
Profilo Utente
Uccio
Cucciolo
 
Utente dal: 07 2023
Gatti: 1
Messaggi: 69
Predefinito Re: Io non so come comportarmi

Siamo ancora qui.

Un oncologo mi riferisce che non ha gli strumenti per curarlo, mi consiglia altre tre cliniche (distanti 1 ora e mezza in macchina, minimo). Di corsa eh...che se fosse per lui ci sarebbero tutti gli estremi per l'eutanasia.

Una mi risponde subitissimo ma io lavoro e sono reperibile e non sono subito disponibile...andare in modalità Pronto Soccorso e ricoverarlo, sperando che sia nelle condizioni per subire un istologico...

Lui si confonde da un paio di giorni, fa pipi dove riesce (tanto non ci vede), pochi passi storti, lo sfioro e miagola gentile (questo mi toglie il fiato)

Ha timbrato con i canini il dito del mio compagno, con lui giocava sempre duro (gli piaceva da morire), ora il mio compagno è in terapia antibiotica perchè la ferita è suppurata.

Il micio ha dalla sua parte un'energia da giovane.
Io a vederlo così...mi viene lo sgomento ma non molliamo ancora.
Siamo ancora qui.

Ultima Modifica di Uccio; 03-08-2023 at 05:43. Ragione: errore grammaticale
Uccio non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:27.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara