Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-09-2023, 17:47   #1
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Gatto randagio con zampa anteriore ferita

Buonasera a tutti. Giorni fa (19.9.2023) ho inviato una richiesta di aiuto facendo seguito a discussione iniziata a giugno 2021. Penso che dato il tempo trascorso avrei dovuto aprire, come sto facendo ora, una nuova discussione ….. Per cortesia, qualcuno può leggere quello che ho scritto, con il titolo di cui sopra, senza che io debba trascrivere tutto ed aiutarmi? Grazie.
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2023, 06:05   #2
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto randagio con zampa anteriore ferita

Buongiorno micione.
Milbactor come effetti collaterali può dare anche vomito.
Assumendolo durante o subito dopo il pasto si riduce la possibilità che il gatto lo rigetti.
Mi atterrei alle indicazioni del bugiardino.

Il dosaggio è in base al quantitativo di principio attivo e al peso del gatto.
Penso che le compresse siano quelle rosse, per adulti.
Come senz'altro hai già letto, se il gatto pesa fra 2 e 4 kg la dose è mezza compressa, unica
somministrazione.
Se pesa fra 4 e 8 kg la dose è una compressa, unica somministrazione.
I tuoi gatti quanto pesano? Più o meno di 4 kg?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2023, 09:51   #3
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto randagio con zampa anteriore ferita

Riguardo al rapporto peso del gatto/mg di farmaco il produttore deve per forza di cose fissare una soglia.
Quando il soggetto che deve assumere il medicinale ha un peso che rientra
in quel certo intervallo stabilito, non ci sono problemi.

Quando invece il peso è sul limite, per esempio il gatto pesa 3,9 in teoria dovrebbe assumere la dose per il range "fino a 4 Kg"
Nel caso specifico di Milbactor mezza compressa.
In realtà è più opportuno il dosaggio previsto per la categoria da Kg. 4 in su e cioè la compressa intera.

Questo per evitare che l'assunzione della dose più bassa possa non essere sufficiente a debellare il parassita.
Potrebbe, per tutta una serie di motivi, non riuscire a colpire con sufficiente efficacia i vermi, che potrebbero sopravvivere diventando più resistenti verso il principio attivo di quel farmaco.

Anche assumere due mezze dosi a distanza di tempo secondo me non renderà più efficace il trattamento; rischierebbero di essere due trattamenti insufficienti.

Sono quindi sostanzialmente d'accordo con le indicazioni del bugiardino; altri utenti potrebbero invece concordare con quanto ti ha detto il veterinario.

Non hai domandato al vet i motivi della sua prescrizione così in contrasto con le indicazioni del produttore?


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2023, 13:53   #4
Profilo Utente
micione
Cucciolo
 
Utente dal: 01 2017
Paese: MIRABELLO Sannitico
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 4
Messaggi: 46
Predefinito Re: Gatto randagio con zampa anteriore ferita

Salve. Grazie per le risposte. Ho preferito chiedere a voi, anziché al veterinario che mi aveva detto di dare una pastiglia intera e poi un’altra sempre intera a distanza di 15 giorni A DIGIUNO: ho pensato che fosse troppo in contrasto con il bugiardino ed ho voluto la conferma da voi. Non posso essere precisa sul peso perché Micio non si fa prendere in braccio: di certo pesa intorno ai 4 kg: nessuno dei 3 ha vomitato. A febbraio avevo trovato un verme lungo e bianco nel vomito (saliva) di micio: il detto veterinario mi ha detto di somministrare mezza pastiglia di MILPRO VET a tutti e tre i gatti e di nuovo metà dopo 15 giorni . In seguito ho fatto fare l’esame delle feci e non c’era niente. È possibile che sia un gatto soggetto ad avere i vermi?
micione non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-09-2023, 20:49   #5
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Gatto randagio con zampa anteriore ferita

Non ci sono gatti predisposti ai vermi.
Si infestano perché mangiano prede che hanno i vermi o frugando chissà dove.
Possono prenderli anche leccando la zona anale di un altro gatto che li ha; spesso intorno all'ano ci sono microscopiche uova, così come capita che ne lascino nella cucccia o in altri posti dove riposano.

Anche i miei gatti pesano tutti più di 4 Kg.
Mi è successo una sola volta di vedere un verme nel vomito.
Era un micio libero che viveva nel giardino della casa vecchia e di cui mi occupavo.
Casualmente un giorno vomitò sul prato a pochi passi da me; era una tenia lunga un metro e ventidue centimetri, completa di scolice; un'evenienza abbastanza rara.
La recuperai, la lavai, la misurai e la conservai in formalina.


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 20:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara