Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Richieste di aiuto generiche

Richieste di aiuto generiche Inserite qui le vostre richieste d'aiuto o aiutate chi si trova in difficoltà con i propri gatti

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-2021, 12:37   #1
Profilo Utente
ranmagatto10
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Gattini randagi

Ciao a tutti! Mi presento sono Irene!
Volevo chiedere un aiuto/parere perchè si sta creando una situazione un pò difficile.
Allora praticamente vicino a dove abitiamo io e la mia amica coinquilina (casa sua) c'è una zona militare parecchio ampia dove sembra esserci una colonia di gatti gestiti da una signora.
Allo stesso tempo qui è pieno di gatti per tutta la via principale e le varie parallele e non si sa se della colonia o meno.. fatto sta che ci sono due gattine (sorelle a quanto mi dicono, perchè io sono qui solo da settembre) a cui la mia amica dava da mangiare e ora anche io, che sono rimaste incinta entrambe (entrambe avevano partorito l'anno scorso due gattini sappiamo che causa cani non ce l'hanno fatta e uno è stato salvato.. degli altri non si sa nulla).
Insomma queste gattine vanno anche in zona militare spesso e volentieri, quando causa covid sonno rimasta a casa dal lavoro sono tornata per un pò a casa mia, quando torno avevano il pancione allora mi informo per farle sterilizzare ma erano troppo avanti (e mi sarebbe comunque pianto il cuore a farlo) la mia coinquilina purtroppo è per il vivi lascia vivere anche perchè ha un cane ed è allergica ai gatti e i suoi genitori hanno già preso una randagietta che ora vive da loro.
Bene, a inizio aprile una delle due partorisce in zona militare, si faceva vedeere una volta sola solo per mangiare come un drago e tornare dai gattini, una settimana fa ci troviamo la mattina un gattino dal cancello con lei, scopriamo così che li aveva spostati sotto un catasto di attrezzi e ferri dei vicini (che odiano i gatti) e vediamo che due dei tre cuccioli avevano gli occhietti messi maluccio, cominciamo a pulirli cercando di non farci vedere con la camomilla ma sapevo non bastava solo che siamo entrambe positive quindi non potevamo portarli.
A me mancavano 3 giorni per finire l'isolamento obbligatorio e li porto dal veterinario dell'ULSS: pastiglia per i vermi, antipulcec spray, collirio antibiotico e me li microchippano a nome mio dicendomi che se c'era il rischio che la mamma li spostasse dovevo tenerli per dargli 3 volte al giorno questo collirio ma che sarebbe meglio che stessero anche con la mamma (eh grazie tante).
Glieli riportiamo e lei li accetta e li pulisce bene (la micia pur essendo selvatica si fida molto di noi) e li mettiamo nell'entrata sotto le scale, passa il pomeriggio e per la notte proviamo a chiuderla dentro visto che lei li chiamava continuamente fuori credo per portarli via (abbiamo una mini entrata col cancelletto prima del portone che abbiamo messo un po in sicurezza perchè non uscissero) ma niente la micia piange tutta la notte e io non chiudo occhio mai, sono scesa alle 2 e mezza di notte e dalle 4 le ho aperto e sono stata con loro, povera ha fatto anche la cacca dentro... Tra l'altro da due giorni la notte diluvia.
Ieri pomeriggio era irrequieta la mattina e non mangiava poi un pò si è tranquillizzata e sta notte abbiamo dormito lasciandole la porta aperta e lei poteva entrare saltando sul trasportino dove le abbiamo fatto la tana.
Riesco a dormire qualche ora perchè avevo comunque ansia che li portasse via ma con molta gioia la mattina era lì con loro, poi si è anche fatta dei giretti lasciandoli da soli diverdo tempo con la sorella della micia che li controllava da lontano (ma se si avvicina gli soffia ai gattini).
Messo una lettiera dove ho trovato qualche pipì..
Secondo voi potrei lasciarli fuori la notte? se no ci potrebbe entrare in casa chiunque non so quanto potrebbe andare avanti ..
Ah sto inziando a dare anche un pò di pappa solida in mousse ai gattini, ma poppano ancora
ranmagatto10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2021, 13:16   #2
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gattini randagi

Il problema, secondo me, e perdonami se sono diretta, è un altro: la sterilizzazione. È ovvio che da sole non potete farcela. Avete preso contatti con qualche associazione animalista ben radicata nel territorio, (tipo enpa, pipa, animalisti italiani se ancora esiste, lavoro etcetcetc)? Non voglio scoraggiarti, ma una situazione del genere vi sfugge di mano nel giro di sei mesi e vi ritrovate una trentina di micetti sulla groppa. Sterilizzare. Sterilizzare. Sterilizzare. Non ho ben compreso la zona in cui abitate, ma l'asur è OBBLIGATA A FARLO.


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2021, 14:22   #3
Profilo Utente
ranmagatto10
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gattini randagi

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Il problema, secondo me, e perdonami se sono diretta, è un altro: la sterilizzazione. È ovvio che da sole non potete farcela. Avete preso contatti con qualche associazione animalista ben radicata nel territorio, (tipo enpa, pipa, animalisti italiani se ancora esiste, lavoro etcetcetc)? Non voglio scoraggiarti, ma una situazione del genere vi sfugge di mano nel giro di sei mesi e vi ritrovate una trentina di micetti sulla groppa. Sterilizzare. Sterilizzare. Sterilizzare. Non ho ben compreso la zona in cui abitate, ma l'asur è OBBLIGATA A FARLO.
Con i veterinari ci siamo già messi d'accordo per far sterilizzare la micia che è qua con i tre gattini nel caso in cui li avremmo separati.. per ora stiamo riuscendo a tenerli insieme. L'altra stiamo cercando di capire se ci sono i micetti in giro oppure no..
Quando sono andata da loro hanno voluto capire bene la storia della colonia perchè evidentemente alla signora devono essere scappati dei gatti e la vogliono risolvere.
Avevo contattato quelli dell' Enpa ma non ci riuscivano ad aiutare se non dandoci i contatti del veterinario dell'ulss, al canile sono oberati di micie e gattini.
I micetti vogliamo darli in adozione appena pronti.. Dobbiamo capire se fidarci di lasciare fuori la micia o meno, dentro non la si può tenere povera
ranmagatto10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-05-2021, 14:32   #4
Profilo Utente
ranmagatto10
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gattini randagi

Leggevo poi che i maschi potrebbero fare del male ai piccoli.. altra paura nel lasciarli fuori
ranmagatto10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 08:26   #5
Profilo Utente
ranmagatto10
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gattini randagi

Avrei un'altra domanda.. Non vedo mai cacchine dei gattini, pipì nella lettiera qualcuna la vedo.. può essere che a 4 settimane quasi 5 faccia ancora la mamma???
ranmagatto10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 11:01   #6
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gattini randagi

Quote:
Originariamente inviato da ranmagatto10 Visualizza Messaggio
Leggevo poi che i maschi potrebbero fare del male ai piccoli.. altra paura nel lasciarli fuori
Se potete, e sottolineo SE, portateli in casa, abituateli al contatto con l'essere umano, (l'unica belva veramente pericolosa...). E' vero, sono piccini, ma è in questo momento che si formano i primi legami importanti... Proprio non c'è possibilità di prendere con voi anche la mamma? Per i bisognini, anche la mia Chicca ha provveduto fino a "età inoltrata", almeno finchè non ho cominciato a lasciargli una lettiera vicino e gli gnometti hanno cominciato a cairne il "funzionamento"


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 12:18   #7
Profilo Utente
ranmagatto10
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gattini randagi

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Se potete, e sottolineo SE, portateli in casa, abituateli al contatto con l'essere umano, (l'unica belva veramente pericolosa...). E' vero, sono piccini, ma è in questo momento che si formano i primi legami importanti... Proprio non c'è possibilità di prendere con voi anche la mamma? Per i bisognini, anche la mia Chicca ha provveduto fino a "età inoltrata", almeno finchè non ho cominciato a lasciargli una lettiera vicino e gli gnometti hanno cominciato a cairne il "funzionamento"
Fosse per me li avrei portati subito, ma la mia coinquilina (proprietaria della casa) ha un cane ed è parecchio allergica ai gatti
Il veterinario mi ha consigliato di dare un antipulce alla mamma (fa tanta cacca e molle.. ci ha lasciato due ricordini sulle scale), invece la sorella della mamma oggi si è messa in cuccia con i piccoli.. fino a ieri gli soffiava!!
ranmagatto10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 12:42   #8
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gattini randagi

Quote:
Originariamente inviato da ranmagatto10 Visualizza Messaggio
Fosse per me li avrei portati subito, ma la mia coinquilina (proprietaria della casa) ha un cane ed è parecchio allergica ai gatti
Il veterinario mi ha consigliato di dare un antipulce alla mamma (fa tanta cacca e molle.. ci ha lasciato due ricordini sulle scale), invece la sorella della mamma oggi si è messa in cuccia con i piccoli.. fino a ieri gli soffiava!!
Occhio che se sta' allattando gli antipulci non si danno: potrebbero nuocere gravemente a mamma e cuccioli. Piuttosto, datele i fermenti lattici per il momento, (ad esempio enterogermina per bambini): non risolve il problema, ma riequilibra un po' la flora gastrointestinale...
Non riuscite a trovare un stallo a tutta la famigliola? Possibile che di tutte queste associazioni, non ci sia una che è una che possa prendere, fino ad adozione completata, mamma e pargoli...?


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 16:06   #9
Profilo Utente
ranmagatto10
Cucciolino
 
Utente dal: 05 2021
Paese: Italia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 18
Predefinito Re: Gattini randagi

Quote:
Originariamente inviato da Magda Visualizza Messaggio
Occhio che se sta' allattando gli antipulci non si danno: potrebbero nuocere gravemente a mamma e cuccioli. Piuttosto, datele i fermenti lattici per il momento, (ad esempio enterogermina per bambini): non risolve il problema, ma riequilibra un po' la flora gastrointestinale...
Non riuscite a trovare un stallo a tutta la famigliola? Possibile che di tutte queste associazioni, non ci sia una che è una che possa prendere, fino ad adozione completata, mamma e pargoli...?
Il veterinario mi aveva detto di provare una pipetta di frontline che non da problemi in allattamento..Quindi non è vero che posso dargliela? Gliene avevo presa una singola intanto da dare in questi giorni, anche perchè non credo sarà facile.. per quanto si faccia accarezzare è proprio selvatica.
Associazione ci sono solo due volontarie dell' Enpa ma non riescono a prenderle, ora siamo riuscite a mettere un pò più in sicurezza l'entrata così i gattini non riescono ad uscire da soli.. Ora allego qualche foto.
Intanto ci sono state le prime due cacchette anche dei micini nella lettiera !!
ranmagatto10 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 14-05-2021, 16:15   #10
Profilo Utente
Magda
Gattone
 
L'avatar di  Magda
 
Utente dal: 01 2014
Paese: italia
Sesso: Donna
Gatti: 7
Messaggi: 1,992
Predefinito Re: Gattini randagi

In genere, i volontari, piazzano gabbie trappola con cibo dentro: il tempo di sterilizzarlo e le rimettono i libertà, nel loro habitat, salvo che lì siano in pericolo. L'antipulci, in fase di allattamento, per quanto ne so', è assolutamente sconsigliato. Aspetta ancora che siano svezzati completamente 😉 Per la popò, mi sembra un'ottima notizia!! Ora bisogna sistemarli assolutamente e poi sterilizzare la mamma 🙂


"La Sfinge è sua cugina, e lui parla la sua lingua; ma il gatto è più vecchio della Sfinge, e ricorda ciò che lei ha dimenticato..." (H.P.Lovercarft)
Magda non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:55.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara