Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-01-2020, 19:24   #21
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da alimiao Visualizza Messaggio
Però non è detto che sia per forza un calore... ci sono gatti che diventano schizzinosi e inappetenti e/o hanno delle fasi in cui mangiano meno.

Secondo me se tornate all'umido industriale per risolvere un problema di schizzinosità rischiate di entrare in un buco nero... perchè è pieno il forum di gatti schizzinosi che si stufano della tale marca, della tale referenza, che quando li passi all'umido vogliono solo crocchi, ecc ecc. Secondo me con i gatti schizzinosi ci vuole un po' di mano ferma, soprattutto finché son giovani, perché se li abitui male poi comandano loro.

Stessa cosa vale per i "trucchetti", i gatti sono furbi, se gli dai la carne cruda e dopo il primo rifiuto se la vede tornare condita di olio e parmigiano, è ovvio che poi la vorrà sempre così
A mette l'ansia non vederla mangiare, perché penso a mille cose che potrebbe avere in quel momento.. Poi mi intenerisco e non riesco a non darle la chicca pur di vederla mangiare
Ci sta pensando il mio ragazzo a dare da mangiare a entrambi, che è un po' più un pezzo di ghiaccio di me e non si lascia intimorire


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 19:26   #22
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
Più che altro direi che non è detto che sia per forza *SOLO* un calore: l'età è giusta, il clima mite... che ci sia anche dell'altro (vizi, capricci) è molto probabile, ma in realtà mi stupirei se non fosse in calore.

Fermo restando che concordo in pieno con tutto quel che dici.
Per me calore o no l'importante è che non strilli, come i mici di colonia dove abitavo prima (condominio) nei periodi dell'amore


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 19:38   #23
Profilo Utente
Piumagica
Gattino
 
L'avatar di  Piumagica
 
Utente dal: 12 2018
Paese: Albenga
Regione: Liguria
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 376
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da Zampetta16 Visualizza Messaggio
Qui Obi a volte non vuole mangiare dal piatto.
Hai provato a mettere il cibo per terra? Col nostro a volte basta questo, per terra anche vicino al piatto. Altre invece vuole stare in posizioni più nascoste e il piatto o il cibo va messo sotto il tavolo o sotto la poltrona... Capita solo con l'umido industriale.

In questa dieta a crudo "a sentimento", ci sono anche le OP? Oppure un integratore per il calcio?
Con l'intervento martedì, non dare OP almeno da domenica sera/lunedì mattina, hanno tempi di digestione lunghissimi e rallentano il transito intestinale.

Abbiamo una casa di più di 100 metri quadri e abbiamo testato tutti i punti "ristoro" possibili e immaginabili... nulla! Se è ora della pappa,che le piaccia/abbia voglia o no, cucina o niente.

Nessuno dei due mangia ossa polpose. Loki le schifa, al massimo mastica i rimasugli di carne intorno e poi lo abbandona. Cloe invece ci gioca
Integriamo come possiamo, dato che uno rifiuta qualsiasi cosa di estraneo/sospetto (siamo arrivati a 3 giorni di digiuno totale, pur di non mangiare integrato). L'altra con svariati tipi di integratori andava in diarrea


* Loki, Cloe e Fiore vi salutano! * * Lulù ci protegge da lassù *
Piumagica non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 10-01-2020, 19:38   #24
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Quote:
Originariamente inviato da Piumagica Visualizza Messaggio
Per me calore o no l'importante è che non strilli, come i mici di colonia dove abitavo prima (condominio) nei periodi dell'amore
Ah, lo so bene! Lina faceva di quei gorgheggi!!
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 12:17   #25
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Piuma, credo che i gatti non assumano abbastanza calcio.
L'organismo ne ha bisogno per non ricordo quale processo, se non lo trova nella dieta, lo prende dalle ossa, indebolendole.
Per un gatto in crescita è ancora più rischioso.
Prova con la farina d'ossa.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 13-01-2020, 13:10   #26
Profilo Utente
iw1dov
Gattone
Sostenitore
 
Utente dal: 06 2016
Paese: Torino
Regione: Piemonte
Sesso: Uomo
Gatti: 5
Messaggi: 2,330
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

E proporre semplicemente del latte?

Io alle mie belvette do quello di vacca, anche se so che non è l'ideale. Però a loro non da problemi di pancino e contiene per l'appunto calcio e tante altre cose che fanno bene. E poi a loro piace
iw1dov non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2020, 16:17   #27
Profilo Utente
Xiaowei
Supergatto
 
L'avatar di  Xiaowei
 
Utente dal: 10 2015
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 4,344
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Come apporto di calcio non è sufficiente ma potrebbe essere utile per fare assumere integratori di calcio e/o vitamine se fanno una dieta a crudo non completa io alla mia micia (aprirò un thread, giuro!!!) sto dando un po' di latte senza lattosio proprio per questo motivo
Xiaowei non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-01-2020, 23:48   #28
Profilo Utente
Malinka
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Nella carne senza ossa il rapporto calcio/fosforo è nettamente sbilanciato in favore del fosforo; per esempio nel pollo il fosforo è presente in quantità 15-20 volte superiore al calcio.
Latte e latticini invece sono gli unici alimenti di origine animale che contengono più calcio che fosforo.

Per i gatti che non gradiscono le ossa, un'alimentazione di sola carne è sbilanciata perché li mette a rischio di carenza di calcio, minerale importante in tutte le età della vita e moltissimo durante la fase di crescita.

Visto che i tuoi mici mangiano cane cruda senza ossa e di conseguenza assumono sì fosforo, ma poco calcio, punterei su un'integrazione di solo calcio.
Quando ho cominciato la mia pseudo barf avevo comprato la farina di ossa, però l'ho data pochissime volte; non mi convinceva molto, temevo che assumessero troppo fosforo e un eccesso continuato nel tempo nuoce alla salute dei reni.

Per integrare solo il calcio vanno molto bene i gusci d'uovo, polverizzati finemente; si trovano in vendita, sia nei pet shop che in farmacia, a prezzi secondo me esagerati, visto che si tratta di comunissimo guscio d'uovo, quindi uno scarto dell'alimentazione umana.
Io preferisco preparare da me la polvere, anche perché so che tipo di gusci sto utilizzando (noi e i gatti mangiamo solo uova bio).
Conservo sempre i gusci; li lascio all'aria per farli asciugare bene, compresa la pellicina interna, poi li riduco in polvere finissima utilizzando un vecchio macinacaffè elettrico.
La pellicina interna è ricchissima di cheratina, una proteina molto importante per la salute di pelle, pelo e unghie.

Conservo la polvere di gusci in un barattolo di vetro ben chiuso e non tutti i giorni ne spargo un pizzico sulla pappa; i miei gatti sono molto attratti dall'odore del guscio e non ho mai avuto problemi di accettazione..

Quote:
Originariamente inviato da iw1dov Visualizza Messaggio
E proporre semplicemente del latte?

Io alle mie belvette do quello di vacca, anche se so che non è l'ideale. Però a loro non da problemi di pancino e contiene per l'appunto calcio e tante altre cose che fanno bene. E poi a loro piace
Anche i miei bevono latte di mucca, che compro dal margaro e non hanno mai avuto problemi; quando ne hanno voglia mangiano anche un po' formaggio.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 16-01-2020, 09:08   #29
Profilo Utente
Misty
Gattone
 
L'avatar di  Misty
 
Utente dal: 09 2018
Regione: Piemonte
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,711
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

come va la gattina? è stata sterilizzata?


Misty * mamma di Milly e Maya * Crimy, Misty, Pepe e Milù nel mio cuore
Misty non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-01-2020, 19:03   #30
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Gattina che non mangia (dieta pseudo-BARF)

Se dovessi optare per una dieta casalinga in modo prevalente o esclusivo, mi rivolgerei a un esperto in nutrizione. E' ciò che farei per i miei gatti quindi è ciò che consiglio anche agli altri.

Riguardo al calcio, Maria Mayer ne parla un po' in un articolo generico sulla dieta casalinga, a cotto e a crudo:
https://www.mariamayer.it/alimentazione

Valerio Guiggi gli ha dedicato un video, purtroppo (*) non c'è l'articolo:
https://www.youtube.com/watch?v=D5KfMXKsdxQ

*mi scoccio ad ascoltarlo per 20 minuti, preferisco leggere
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 15:58.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara