Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Chiudi Discussione
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 28-02-2013, 18:20   #1
Profilo Utente
daniele
Cucciolo
 
L'avatar di  daniele
 
Utente dal: 05 2012
Messaggi: 70
Predefinito consiglio finestra

Zeus (1anno) è sempre stato in casa, al massimo lo faccio uscire d'estate sul balcone sorvegliandolo.

Secondo voi, se si trovasse sul bordo (vivo al primo piano) le prime volte rischierebbe di cadere?

Nel senso se apro la persiana in camera dove non ho il balcone e lui si mette sul davanzale non è che per prendere qualche passeretto mi si lancia di sotto????
daniele non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 18:36   #2
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: consiglio finestra

Quote:
Originariamente inviato da daniele Visualizza Messaggio
Zeus (1anno) è sempre stato in casa, al massimo lo faccio uscire d'estate sul balcone sorvegliandolo.

Secondo voi, se si trovasse sul bordo (vivo al primo piano) le prime volte rischierebbe di cadere?

Nel senso se apro la persiana in camera dove non ho il balcone e lui si mette sul davanzale non è che per prendere qualche passeretto mi si lancia di sotto????


Io proprio non rischierei... o metti qualcosa che renda sicura la finestra tipo una rete, una zanzariera qualcosa insomma oppure lascia giù la persiana se anche abiti al primo piano però se il micio cade male si può far male lo stesso oppure magari cade che non ti accorgi e ti scappa per la paura no, no meglio proprio non rischiare anche se il micio si abitua a stare sul davanzale può sempre cadere prima o poi non si sà mai, anche io ho lo stesso problema dove non ho il balcone ho le finestre con il davanzale ho pure le zanzariere ma non mi fido lo stesso, i mici vanno solo sul balcone che ho messo in sicurezza e lo stesso li sorveglio, adesso devo trovare un'altro modo per renderlo ancora più sicuro quando le persone dicono che i gatti si devono abituare a stare anche sulle finestre che si autoregolano da soli mi viene il nervoso sapessi quanti ne vedo di gatti che sono caduti dalle finestre o dai balconi dal vet...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 19:07   #3
Profilo Utente
Lucino
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: consiglio finestra

io penso che l'unico rischio (anche se so che i gatti hanno molto equilibrio) sia che possa scivolare..non credo si lancerebbe mai nel vuoto per cercare di prendere un uccellino o una farfalla di passaggio, non sono mica stupidi e hanno un forte spirito di sopravvivenza!
il mio gattino ha libero accesso a tutti i balconi! solo in quelli con il davanzale salta sù, in quelli che hanno solo la ringhiera non ci prova nemmeno, si affaccia soltanto tra le sbarre. c'è da dire però che io abito in una villetta con il giardino, quindi in altezza d'aria è primo piano...probabilmente se stessi in un palazzo ad un piano più alto che affaccia sulla strada non sarei così tranquilla!!!
Lucino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 20:11   #4
Profilo Utente
ketty 68
Gattone
Sostenitore
 
L'avatar di  ketty 68
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Venezia
Regione: Veneto
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,771
Predefinito Re: consiglio finestra

Non sò che dire io ho paura e basta... primo piano o nò, e se magari si addormentano sul davanzale si svegliano di soprassalto per un rumore? io poi ho le finestre col sottoluce quindi il davanzale non è al piano della finestra ma devono scendere sul pezzo sotto è difficile da spiegare però credetemi da mè è pericoloso e comunque davvero a meno che appunto uno non abiti in una villetta col giardino proprio e le finestre non siano troppo alte è meglio non rischiare, e comunque ci sono sempre i gatti più avventurosi e intraprendenti che per prendere qualche farfallina o uccellino fanno di tutto e magari presi dalla foga di prendere la loro preda si dimenticano dove stanno e...
ketty 68 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 20:40   #5
Profilo Utente
Nina72
Gattone
 
L'avatar di  Nina72
 
Utente dal: 07 2012
Paese: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 1,363
Predefinito Re: consiglio finestra

a me i vari vet mi hanno sempre detto che è più pericoloso per un gatto un volo da un primo piano che da un terzo perchè non ha il tempo di girarsi per cadere sulle zampette .personalmente la mia nina quando aveva circa 6 mesi e l avevo in casa da poco si è lanciata dalla finestra della camera da letto che è al primo piano mentre lavavo i vetri solo perchè voleva andare a fare un giro adesso non ci pensa proprio però ho messo tutto in sicurezza altrimenti è a me che viene l infarto
Nina72 non è collegato   Vai in cima
Vecchio 28-02-2013, 20:50   #6
Profilo Utente
xxxElisaxxx
Gattino
 
Utente dal: 12 2012
Paese: Parma
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 416
Predefinito Re: consiglio finestra

Io abito al quarto piano e ho da poco chiamato il ferramenta per far mettere le zanzariere, scoprendo che non è possibile perché non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la tapparella.

Quindi ho fatto lavorare il cervello e mi è venuta l'idea di mettere dei ganci alla tapparella per far sì che lo sporgere non esca più di una misura che decido io e che ovviamente sia tale da non far passare il gatto.

Non so se questa soluzione può aiutarti. A me sì perché tengo sempre la tapparella in fuori, a filo con il davanzale, per non fare appoggiare i piccioni (tapparella quasi sempre giù perchè ci batte il sole quasi tutto il giorno), basta solo fermarla così se la gatta scivola (i gatti percepiscono l'altezza e non si buttano giù volontariamente) non ci passa.

Magari quando costruisco il marchingegno, se ti interessa, pubblico una foto. Per ora non ho molta fretta perché con questo freddo la finestra non rimane aperta molto spesso, mi sono posta il problema per l'estate.
xxxElisaxxx non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 00:08   #7
Profilo Utente
Lucino
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: consiglio finestra

Quote:
Originariamente inviato da Nina72 Visualizza Messaggio
a me i vari vet mi hanno sempre detto che è più pericoloso per un gatto un volo da un primo piano che da un terzo perchè non ha il tempo di girarsi per cadere sulle zampette
Ma come non hanno il tempo di girarsi?? Prova a salire in piedi sul letto tenendo il gattino a pancia all'aria e lascialo cadere...il mio si gira sempre!
Lucino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 00:09   #8
Profilo Utente
Lucino
Cucciolo
 
Utente dal: 02 2013
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 25
Predefinito Re: consiglio finestra

lascialo cadere sul letto morbido ovviamente, non per terra!!
Lucino non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 11:38   #9
Profilo Utente
enosia
Gattino
 
L'avatar di  enosia
 
Utente dal: 07 2009
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 1
Messaggi: 295
Predefinito Re: consiglio finestra

Quote:
Originariamente inviato da xxxElisaxxx Visualizza Messaggio
Io abito al quarto piano e ho da poco chiamato il ferramenta per far mettere le zanzariere, scoprendo che non è possibile perché non c'è abbastanza spazio tra la finestra e la tapparella.

Quindi ho fatto lavorare il cervello e mi è venuta l'idea di mettere dei ganci alla tapparella per far sì che lo sporgere non esca più di una misura che decido io e che ovviamente sia tale da non far passare il gatto.

Non so se questa soluzione può aiutarti. A me sì perché tengo sempre la tapparella in fuori, a filo con il davanzale, per non fare appoggiare i piccioni (tapparella quasi sempre giù perchè ci batte il sole quasi tutto il giorno), basta solo fermarla così se la gatta scivola (i gatti percepiscono l'altezza e non si buttano giù volontariamente) non ci passa.

Magari quando costruisco il marchingegno, se ti interessa, pubblico una foto. Per ora non ho molta fretta perché con questo freddo la finestra non rimane aperta molto spesso, mi sono posta il problema per l'estate.
Da quello che scrivi deduco (sbaglio?) che stai parlando di una tapparella a spinta verso l'esterno. Se si TI PREGO pubblica la foto: ho lo stesso problema e non sò come risolverlo.
enosia non è collegato   Vai in cima
Vecchio 01-03-2013, 13:19   #10
Profilo Utente
=Fragolina=
Gattone
 
L'avatar di  =Fragolina=
 
Utente dal: 04 2011
Paese: Into the Wild - nel pavese
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,188
Predefinito Re: consiglio finestra

Abitavo al primo piano, con persiane apribili alle finestre (quindi penso siano quelle a cui vi riferite voi).
Per sicurezza ho messo le zanzariere e sono certamente bastate!
Concordo che un gatto non si lancia deliberatamente giù, a meno che davvero non scivoli o sia spinto da qualcuno o qualcosa...

nel mio caso cmq l'unica volta che incautamente ho lasciato la finestra aperta tirando su la zanziariera perchè stavo sbattendo un tappetino, Anakin è stato spinto giù dalla micia che voleva salire anche lei sul davanzale...
mi è andata bene ed Anakin ne è uscito illeso... perciò senza zanzariere assolutamente non lo consiglio...


"La musica e i gatti sono un ottimo rifugio dalle miserie della vita" - Albert Schweitzer
=Fragolina= non è collegato   Vai in cima
Chiudi Discussione


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 17:31.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara