Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Il comportamento dei vostri a-mici

Il comportamento dei vostri a-mici Se avete dubbi, domande o esperienze sul comportamenteo dei vostri a-mici postate qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 30-04-2013, 15:09   #1
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito preso secondo gatto!

ciao a tutti, è da tanto che non mi collego o meglio da tanto che non scrivo!
Luna, la residente sta benone
negli ultimi tempi però avvertivo un suo senso di troppa solitudine
in concomitanza con mie assenze di una giornata, quando ovvero i ritmi casa-lavoro variavano ho notato suoi strani comportamenti: pipi o cacca fuori dalla vaschetta, nei suoi pressi ma cmq fuori da essa.
cio è capitato nell'ultimo anno 4 volte direi ma sempre in parallelo a queste mie assenze + prolungate del normale.
per farla breve, ho deciso x il secondo micio
allora. luna ha 2 anni e mezzo, sempre abituata a stare sola ed è la gatta residente
baffy arrivata oggi, gatta nera di 5 anni e mezzo. anke lei sterilizzata e vaccinata regolarmente.
la signora ke l'aveva l'ha dovuta cedere in quanto ricoverata in ospedale e impossibilitata a prendersene cura. essendo anke lei di bologna, la figlia oggi me l ha portata. mi ha anke detto ke se dovessi avere problemi di inserimento la riprenderebbe.
ora kiedo lumi a voi.!
come sapete abito in un bi locale di 50mq (sala, camera e bagno). no balcone e solo finestre con zanzariera.
ho chiuso baffy (la nuova) in bagno con acqua, crocche e lettiera (già 1 po sporcata da luna).
luna invece è libera di andare ovunque tranne ke in bagno. x forza di cose la sua lettiera è in camera da letto ma il resto è immutato.
come procedo? tempi?
il trasportino di baffy e in sala e luna c'è già andata dentro. la vedo tranquilla, anke + del normale.
baffy miagolava prima, ora è nel bagnetto. tra poco vedo come sta
già so ke devo continuare a coccolare luna e nn devo coccolare baffy in presenza di luna, ecc..
volevo avre però qualke consiglio e sapere le tempistiche della separazione.
grazie e speroin questo filo diretto col forum!

ciao Lorenzo


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 15:30   #2
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preso secondo gatto!

Ciao Lorenzo, sono contenta che tu abbia deciso di adottare un'altra micia!!! Sarà una compagnia per Luna, inoltre hai fatto una buona azione prendendola con te dato che la sua padrona non poteva più occuparsene.... Ogni inserimento ha i suoi tempi, io sono per quelli molto graduali (e nei miei casi sono andati bene), quindi farei ora uno scambio di odori fra Luna e Baffy (cioè una copertina di Luna messa a Baffy e viceversa per farti un esempio, oppure toccare la testa e il musetto di una delle due con del cotone o uno straccetto e farli annusare all'altra).

Le micie sono entrambe testate FIV-FeLV? Se non lo sono io le farei testare immediatamente, così sei più tranquillo..

Secondo te Luna ha già capito che c'è un nuovo arrivo?? Va vicina alla porta del bagno ad annusare? Soffia?
Ogni gatto si comporta in modo diverso, ma essendo due gattine adulte FORSE dovrai avere un po' più di pazienza per l'integrazione...

Cerca di essere molto sereno perchè i gatti capiscono la nostra agitazione e la fanno loro (l'ho provato sulla mia pelle durante il primo inserimento..), coccola sempre molto Luna (e non Baffy in sua presenza come già sai) in modo che non possa temere che la nuova arrivata le porterà via qualcosa... Anzi associa la nuova arrivata a cose buone, crocchini, snacks, ecc.

Adesso Baffy è appena arrivata, lascia che si abitui al nuovo ambiente, valla ad accarezzare, dalle cibo che le piace... Per qualche gg io i miei non li ho fatti assolutamente incontrare e prima di lasciarli liberi avevo messo una rete sulla porta in modo che si vedessero ma non potessero aggredirsi (ho inserito una micia adulta e semi-selvatica con una micia adulta molto buona e timorosa e un micio che all'epoca aveva 9 mesi, molto socievole e curioso).

Non ti allarmare se quando le presenti ci saranno soffiate e simili, sono nella norma, poi o diventeranno amiche o cmq impareranno a convivere rilasciandosi ognuna i suoi spazi e cmq facendosi compagnia quando tu non ci sei....

Spero che altri ti diano consigli relativi alle loro esperienze.. Tanti incrocini perchè tutto vada per il meglio Attendiamo gli aggiornamenti...
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 15:49   #3
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preso secondo gatto!

ciao lorenzo, ben riletto e complimenti per l'adozione della micia
quoto tutti i consigli dati da mayamielemimi, ti aggiungo solo se vedi che quando si incontrano ci sono zuffe non metterti in mezzo ma distraile con un giochino, oppure un rumore ''come no secco o un battito di mani'', usa magari il feliway i primi tempi....
scambio di cuccette e copertine, e quando accarezzi una poi vai dall'altra e accarezza anche l'altra....
se luna annusa la porta del bagno, i primi giorni prova a mettere il cibo davanti alla porta così luna associa il cibo alla nuova arrivata e fa meno fatica ad accettarla, e poi miraccomando tanta pazienza, e non ti scoraggiare subito
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 17:22   #4
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: preso secondo gatto!

ho il dubbio se fare o meno il test fiv felv.........
mi faccio prendere dall'ansia
nessuna delle 2 lo ha mai fatto
entrambe sempre in casa
baffy mi hanno detto però ke qualke volta (saltuaria) quando era a casa della figlia usciva in cortile (1 volta è stata morsa da un cane)
francamente vorrei evitare di fare i test
ditemi voi...


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 17:28   #5
Profilo Utente
valentina82
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preso secondo gatto!

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
ho il dubbio se fare o meno il test fiv felv.........
mi faccio prendere dall'ansia
nessuna delle 2 lo ha mai fatto
entrambe sempre in casa
baffy mi hanno detto però ke qualke volta (saltuaria) quando era a casa della figlia usciva in cortile (1 volta è stata morsa da un cane)
francamente vorrei evitare di fare i test
ditemi voi...
ciao, ma guarda per i miei i test li ho fatti fare, e anche se uno è risultato fiv positivo, ho preso lo stesso altri due mici negativi e a distanza di anni ancora lo sono, e non mi sono spaventata perché era fiv, in quanto un micio dolcissimo e abituato a stare con altri mici
guarda io farei fare i test più che altro per sapere se sono negative o meno, ma le micie sono le tue, e devi scegliere tu come meglio credi
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 19:45   #6
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preso secondo gatto!

Quoto tutto quello che dice Valentina82.

Per i test io li farei, questo non vuole dire che poi se sfortunatamente una delle due dovesse risultare positiva, poi non la tieni più, ma almeno sai come regolarti e adotterai qualche accorgimento in più. Poi come vedi FIV+ e FIV-, FeLV+ e FeLV- possono convivere tranquillamente, è solo per sapere se per caso hanno una patologia per la quale dovranno essere seguite un po' di più... tutto qui....

Il morso del cane non può aver trasmesso a Baffy ne FIV ne FeLV che sono due malattie feline...

Bravo ancora per l'adozione e facci sapere come va!!!!
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 20:09   #7
Profilo Utente
Lollo x Luna
Gattone
 
L'avatar di  Lollo x Luna
 
Utente dal: 05 2011
Regione: Emilia Romagna
Sesso: Uomo
Gatti: 1
Messaggi: 1,743
Predefinito Re: preso secondo gatto!

ho aperto leggermente la porta di modo che potessero vedersi.
primi soffi di Luna
la residente è + piccola ma si fa valere...!


Luna la gatta portafortuna
Lollo x Luna non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 20:13   #8
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preso secondo gatto!

Quote:
Originariamente inviato da Lollo x Luna Visualizza Messaggio
ho aperto leggermente la porta di modo che potessero vedersi.
primi soffi di Luna
la residente è + piccola ma si fa valere...!
Tutto normalissimo, tranquillo!!!

Per sorridere leggi questo pezzetto preso dal "Manuale del Gatto domestico":
UN ALTRO GATTO? - Non c'è altro modo! Stabilisci il tuo territorio prima che puoi. Fai in modo che l'intruso ti rispetti. Ti darà un sacco di posto e ti camminerà intorno. Quando capisci che vuole mangiare, vai prima di lui e mangia tutto in modo che lui debba aspettare. Se ti piace il suo cibo, rubaglielo. Negagli ogni privilegio. Agitati se gli danno qualche attenzione. Oh e non dimenticarti la cosa più importante: "Bisogna soffiare a tutti i nuovi arrivati!".
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 30-04-2013, 22:22   #9
Profilo Utente
malibu736
Gattone
 
L'avatar di  malibu736
 
Utente dal: 02 2011
Regione: Molise
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 2,048
Predefinito Re: preso secondo gatto!

Ciao Lorenzo, complimentoni per la nuova micia, vedo che ti hanno già ben indirizzato, ci vuole pazienza purtroppo, ma sono certa che andrà tutto per il meglio. Un abbraccio e grattini alle micie


Vi cerco ogni giorno, ma ovunque io vada l'unico posto in cui riesco a trovarvi è dentro di me!!
malibu736 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 01-05-2013, 12:40   #10
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: preso secondo gatto!

Come va oggi l'inserimento???
  Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 03:06.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara