Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Consigli utili da dare per i vostri a-mici

Consigli utili da dare per i vostri a-mici Se avete dei consigli utili, per rendere più felice la vita con i nostri a-mici, inseriteli qui.

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-05-2016, 16:43   #1
Profilo Utente
tenax78
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Messaggi: 28
Predefinito Inserimento cagnolina

Ciao a tutti,
come si intuisce dal titolo, ho bisogno di un vostro suggerimento sull'inserimento di una cagnolina. Ho due gatti, la grande di quasi 6 anni e il piccolo di 2 appena fatti. Verso metà giugno arriverà a casa una cagnolino che abbiamo adottato da un canile. Ha 4 o 5 mesi, non sappiamo bene perché non si sa bene la sua data di nascita. Non mi preoccupa tanto il piccolo, perché, come dice la mia vet, è un pane e burro. E' un micio dolcissimo e fifone. Immagino che la studierà per bene ma poi diventeranno amici. Mi preoccupa la grande. Prima di tutto perché ho paura che soffi e possa far male alla cucciola in arrivo, ma soprattutto perché lei con me ha un rapporto molto stretto. E' sempre attaccata a me, quando siamo sul divano e in mezzo alle mie gambe o sul mio torace, dorme attaccata a me. La mia fidanzata dice che la nostra gatta è innamorata di me. Per questo motivo non vorrei potesse soffrire troppo. Ho messo in conto che i primi giorni saranno difficili, infatti sono d'accordo con il canile per prendere il cane il week end prima di una settimana di ferie, così posso stare in casa a vedere cosa succede. Secondo voi come mi devo comportare?
Vi ringrazio in anticipo per i consigli che saprete darmi.
Luca
tenax78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 07:04   #2
Profilo Utente
Stellina88
Gattone
 
L'avatar di  Stellina88
 
Utente dal: 05 2007
Paese: prov di Bat
Regione: Puglia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 1,086
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Ciao Luca.
Come ben sai all'inizio potrebbe essere dura..le tue gatte non hanno mai vissuto con un cane? Il fatto che sia cucciolo sicuramente faciliterà l'inserimento.
Per prima cosa fai conoscere mici e cane in un ambiente più neutro, magari dove non ci sono le loro ciotole o i loro cuscini. Probabilmente scapperanno, ma poi con i loro tempi andranno ad annusare intorno. Se vedi che le gatte tendono a nascondersi io chiuderei il cucciolo in una stanza e farei fare a loro degli incontri progressivi.
Riempile di coccole, non devono sentirsi escluse e se danno una zampata cerca di prevenire e di distogliere l attenzione dal cucciolo, ma non rimproverarle. Lui è cucciolo qualche zampata può anche capitare ma loro sanno dosare la forza, sopratutto con un cucciolo.
Quando il cane magari è in una stanza fai annusare alle gattine il suo cuscino, in modo tale che possano conoscerne l'odore e abituarsi..cibo e coccole quando gli animali sono insieme può servire inoltre a far collegare qualcosa di positivo, come la pappa, alla presenza del nuovo arrivato..
Secondo me l'inserimento deve essere graduale, in modo tale che puoi mantenere queimomenti in cui la gattina cerca la tua compagnia.
Facci sapere come va!


Stella Chicco e Giulia.
Luna, Minou e Trilly per sempre nei nostri cuori Il tempo trascorso con i gatti non è mai sprecato...

Ultima Modifica di Stellina88; 15-06-2016 at 07:06.
Stellina88 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 15-06-2016, 11:11   #3
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Guarda questo
http://www.tipresentoilcane.com/2013...ciuti-insieme/
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 22-06-2016, 15:05   #4
Profilo Utente
tenax78
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Messaggi: 28
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Grazie a tutti per le risposte. Dopo circa 10 giorni tutto sommato posso essere soddisfatto. Riescono a stare tutti qui in salotto con noi mentre guardiamo la tv. Certo, quando la cana si fa prendere dai suoi momenti di euforia i gatti preferiscono guardare dall'alto con uno sguardo interrogativo. Nei primi 3 giorni si è già presa qualche bella soffiata dai due gatti e due zampate dalla gatta più grande, però direi che era proprio un modo di stabilire i confini. Spero solo continui così, se poi si potesse migliorare meglio, ma già così mi andrebbe bene. Grazie ancora.
tenax78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2016, 11:09   #5
Profilo Utente
7M
Guest
 
Messaggi: n/a
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Dai che state andando bene, sono specie diverse e non parlano la stessa lingua ci vuole un pochino perché riescano a "capirsi"... State sereni e vedrete che tutto si sistemerà. Benissimo i soffi e le zampatine, lei è una cucciola e deve essere rimessa al suo posto quando esagera con l'esuberanza.
  Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 23-06-2016, 11:36   #6
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Ciao, sembra tutto ok lì da voi
Se volete saperne qualcosa in più martedì 28 giugno -di solito sono alle 19.00- c'è un seminario gratuito online "convivenza tra cani e gatti, come mantenere l'equilibrio" tenuto da Sonia Campa, etologa ed esperta dell'interazione uomo-animale
Durante i seminari si possono fare domande, le più disparate attinenti al tema, scrivendo nell'apposito spazio a destra, alle quali viene risposto alla fine dell'intervento del relatore

Trovi tutto digitando "corsi greenme"
Spero ti sia utile
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-06-2016, 15:47   #7
Profilo Utente
tenax78
Cucciolo
 
Utente dal: 06 2011
Messaggi: 28
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Aletto, grazie della info, mi sono iscritto immediatamente. Per fortuna però abbiamo anche iniziato le lezioni con un educatore di nostra fiducia qui in casa.
tenax78 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-06-2016, 16:09   #8
Profilo Utente
Aletto
Supergatto
 
Utente dal: 12 2014
Paese: Roma
Regione: Lazio
Sesso: Donna
Gatti: 3
Messaggi: 9,464
Predefinito Re: Inserimento cagnolina

Quote:
Originariamente inviato da tenax78 Visualizza Messaggio
Aletto, grazie della info, mi sono iscritto immediatamente. Per fortuna però abbiamo anche iniziato le lezioni con un educatore di nostra fiducia qui in casa.
Avete fatto bene ad interpellare un educatore! così si capiscono molte cose in più

Sonia Campa è un'etologa cognitiva, spiega molto bene e talvolta porta filmati a velocità normale e li spiega in slow motion così si capisce quante cose ci sfuggono, non che poi siano applicabili a tutte le situazioni ma l'occhio piano piano si allena
Aletto non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 02:09.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara