Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Alimentazione

Alimentazione Domande e consigli riguardo tutto ciò che i nostri a-mici mangiano o dovrebbero mangiare

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-2024, 18:03   #1
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Exclamation Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Buonasera...chiedo ancora una volta il vostro prezioso parere....
Il mio gatto siamese di 7 anni è stato ricoverato a dicembre per blocco urinario causa calcoli di struvite...dopo 3 giorni si è sbloccato per fortuna e da allora sto dando alimentazione esclusivamente urinary (secco e umido). In particolare croccandini della royal canin sd urinary (perché gli hills consigliati dalla vet. li rifiutava), che mangia con appetito abbinati a una volta al gg di umido sempre stessa marca o kattovit urinary. Oggi ho chiamato la vet chiedendo se, dato che la situazione è stabile e quindi fa pipì regolarmente e abbondante, dovrei passare a un urinary mantenimento. Lei mi ha detto che per stabilire ciò dovrebbe esaminare le urine ovvero dovrei portare il gatto li da lei x circa sei ore per prelevare le urine e vedere se vi sono poi ancora calcoli....
Io, credevo che dato che fa pipi regolare non avesse più calcoli, ma lei mi ha detto che non è così .....vi risulta ??? Io non voglio stressarlo ancora, dopo il trauma subito a dicembre con ricovero di 3 gg e catetere chiuso un una gabbia.... non voglio portarlo...Il mio dubbio ovviamente rimane: continuo con i royal canin urinary ? (ovvero quelli x dissoluzione calcoli) oppure passo a mantenimento ? A voi è capitato ?
Non so che fare...
grazie in anticipo per le vostre risposte


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2024, 18:06   #2
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Questi quelli che sto dando
Royal Canin Veterinary Feline Urinary S/O Crocchette per gatto

Alimento secco dietetico completo Royal Canin Veterinary Urinary S/O per gatti adulti, per supportare a livello nutrizionale la dissoluzione dei calcoli di struvite e la riduzione delle recidive.

e questi sarebbero quelli x il mantenimento
Royal Canin Urinary Care Crocchette per gatto

Alimento secco completo per gatti adulti, contribuisce al mantenimento della salute delle vie urinarie e mantiene il pH urinario basso per prevenire gli uroliti, con apporto bilanciato di minerali.


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2024, 21:35   #3
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Da quando il mio ha avuto il blocco urinario periodicamente porto le urine dal veterinario per verificare che non ci siano cristalli. Insomma non lo faccio ricoverare, porto io le urine.
Per quanto riguarda il cibo, da quando ha avuto il problema, sono passata ad un'alimentazione di solo umido.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 18-04-2024, 21:53   #4
Profilo Utente
Iska
Gattone
 
Utente dal: 06 2023
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Messaggi: 1,036
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Quote:
Originariamente inviato da Migiap Visualizza Messaggio
Da quando il mio ha avuto il blocco urinario periodicamente porto le urine dal veterinario per verificare che non ci siano cristalli. Insomma non lo faccio ricoverare, porto io le urine.
Per quanto riguarda il cibo, da quando ha avuto il problema, sono passata ad un'alimentazione di solo umido.
Ottima scelta!


Iska la rossa dagli occhi di luna
Iska non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2024, 07:49   #5
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Quote:
Originariamente inviato da Iska Visualizza Messaggio
Ottima scelta!
Grazie ma il merito va al micio (Apollo) 😅 è un mangione esagerato 😅
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 19-04-2024, 14:30   #6
Profilo Utente
alimiao
Moderatore
Sostenitore
 
Utente dal: 01 2015
Regione: Lombardia
Sesso: Donna
Gatti: 2
Messaggi: 3,132
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Non sono molto d'accordo a dare cibi medicati quando i sintomi sono spariti (tanto meno secco, tanto meno con gli ingredienti di bassa qualità che ci sono). Per molti veterinari, il cibo medicato è la soluzione a tutti i mali.

Io fossi in te monitorerei le urine con prelievi casalinghi e passerei ad un'alimentazione di migliore qualità (solo umido e possibilmente, grain free e senza troppe schifezze dentro).

Piuttosto, esistono integratori per le vie urinarie che possono essere dati anche per lunghi periodi per evitare recidive.
alimiao non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2024, 16:21   #7
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Grazie mille per le vostre risposte....si ho pensato poi anche io di comprare il kit esame urine ...
Per quanto riguarda il cibo potrei dare umido normale anche se non urinary ?? Il problema è anche che avendo altri 3 gatti oltre lui in casa quando metto qualcosa di diverso tutti gli altri compreso il mio lo vuole.....
Si come integratori ho cystocure forte che poi ovviamente non ho più usato perché sto dando solo urinary, sotto consiglio della vet....


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 20-04-2024, 16:25   #8
Profilo Utente
giulia79
Gatto
 
L'avatar di  giulia79
 
Utente dal: 09 2005
Paese: Lentini(SR)
Regione: Sicilia
Sesso: Donna
Gatti: 18
Messaggi: 708
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Quale kit usate per la raccolta urine ?


Sissy, la mia principessa,Silvestro l'angioletto..Niky e Paciocchina, Pollino a pois e Sophie ovunque tu sia...Jasper e tutti gli altri piccolini sempre nel cuore.
giulia79 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 21-04-2024, 06:48   #9
Profilo Utente
Migiap
Cucciolo
 
Utente dal: 04 2024
Gatti: 3
Messaggi: 45
Predefinito Re: Aiuto consiglio alimentazione esclusiva Urinary

Io non uso un kit specifico, per raccoglierla utilizzo una specie di paletta che metto sotto al sedere del gatto quando sta per fare la pipì (uso lettiere aperte), poi lo verso in un barattolino di vetro. Chiaramente faccio attenzione affinché questi contenitori siano puliti perfettamente ma non sono sterili. Per quanto riguarda l'urinary, dovresti chiedere al veterinario. Il mio ad esempio mi ha consigliato di dare urinary (nel mio caso umido) per sempre perché secondo lui la struvite è peggio di qualsiasi altra malattia 😶 Io non so se sia giusto questo tipo di approccio al problema e quindi ho deciso di dare metà urinary e metà normale.
Migiap non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi


Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 18:57.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara