Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili
Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili e amici degli animali
Aiuta anche tu Micimiao clicca qui

Home Micimiao Forum Regolamento FAQ Calendario
Vai Indietro   Micimiao Forum di discussione per tutti i gattofili > MICIMIAO FORUM DI DISCUSSIONE SUI MICI > Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli

Malattie dei gatti: Richieste di aiuto e consigli In questa sezione potrete chiedere consigli e scambiarvi pareri sulle principali malattie feline che colpiscono i mici, ricordandovi che il forum NON sostituisce in nessun caso l'intervento del veterinario

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-07-2020, 11:12   #1
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Test felv

Buongiorno a tutti,volevo sapere se un test fiv/felv fatto su un cucciolo di 2 mesi,ha un senso ed e' credibile in caso di positivita',oppure se lo avrebbe certamente il test sulla pcr.Malgrado io mi stia documentando,non riesco a farmi un idea precisa.Grazie,a chi mi rispondera'
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 14:03   #2
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Test felv

ha senso testarlo con modalità pcr, dopo 3 settimane di isolamento da eventuali contagi. questo tipo di test prevede un prelievo di sangue da mandare a un laboratorio ed è il più affidabile.

il test Elisa è meno affidabile (che è uno snap test, cioè tipo test di gravidanza, ma si fa con una goccina di sangue), ha un periodo finestra di 6 mesi. se il test è negativo va ripetuto più avanti per conferma. se è positivo, potrebbe invece indicare un contatto col virus, ma ci sono gatti che in seguito si negativizzano, per cui anche in questo caso andrebbe ripetuto (meglio se con pcr).

spero di averti chiarito! baci, ba


trovi tutto in questo post, in particolare leggi il 1 messaggio di chantal
https://micimiao.net/forum/showthrea...=79769&page=33
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 14:52   #3
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Test felv

Informazioni di 10 anni fa, in buona parte superate.

Qui alcune info sul test elisa (snap test), scritte da una veterinaria di cui non so nulla, quindi non so in quale misura siano affidabili, mi ispira fiducia perché sono ben spiegate in base alle differenti circostanze e differenziate per FIV e FELV:
https://amicaveterinaria.com/test-fiv-felv-nel-gatto/

Qui alcune info sulla PCR date da un laboratorio di analisi, esiste di due tipi:
https://www.clinicaveterinariasanmarco.it/felv/

Qui info sul FELV, tra le altre cose spiega bene le differenze tra i "diversi tipi" di FELV (abortiva, regressiva, progressiva)
http://www.lacincia.it/index-10-02-2019.php#gsc.tab=0
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 16:32   #4
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Test felv

Zampette si infatti sono info scritte dopo che io ho trovato Abebe su sollecitazione delle mie domande. Ma non riesco a capire cosa ci sia di superato, mi pare solo sia diminuito il periodo finestra per fare PCR, passando da 3 a una settimana... Esitono due tipi di indagine ma quella su succo midollare si fa solo su casi complessi, non è propriamente una prima analisi.
Purtroppo la PCR spesso viene fatta come seconda verifica e ci si accontenta del risultato dell'elisa, ma se qualcuno deve scegliere cosa fare su un gattino piccolo da inserire con altri o ha necessita di un risultato certo.... Lo snap test non da abbastanza garanzie. L'articolo che posti non parla di snap test.
Se la domanda è quella posta da bloom, se è affidabile un test del su un gattino di 2 mesi, a me sembra resti valida la risposta di Chantal, si se si fa l'esame con PCR, no se si fa snap test.
Tu sei giunta a conclusioni diverse???
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 17:40   #5
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Test felv

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Zampette si infatti sono info scritte dopo che io ho trovato Abebe su sollecitazione delle mie domande. Ma non riesco a capire cosa ci sia di superato, mi pare solo sia diminuito il periodo finestra per fare PCR, passando da 3 a una settimana... Esitono due tipi di indagine ma quella su succo midollare si fa solo su casi complessi, non è propriamente una prima analisi.
Purtroppo la PCR spesso viene fatta come seconda verifica e ci si accontenta del risultato dell'elisa, ma se qualcuno deve scegliere cosa fare su un gattino piccolo da inserire con altri o ha necessita di un risultato certo.... Lo snap test non da abbastanza garanzie. L'articolo che posti non parla di snap test.
Se la domanda è quella posta da bloom, se è affidabile un test del su un gattino di 2 mesi, a me sembra resti valida la risposta di Chantal, si se si fa l'esame con PCR, no se si fa snap test.
Tu sei giunta a conclusioni diverse???
Dire che sono giunta a conclusioni è una parola grossa

L'articolo cita anche altri test, ma a me pare che parli dell'elisa/snap test quando all'inizio scrive che sono questi i più utilizzati, perché gli altri vanno fatto in ambulatori più specializzati.

Mi pare che ci sia un possibile inghippo nel fare una PCR senza prima un Elisa-snap test.
Nella prima fase dell'infezione è positivo l'elisa ma negativa PCR perchè il provirus (???) non c'è ancora - o non è ancora arrivato al midollo?
Questa fase, se ho capito bene, dura dalle 3 alle 6 settimane.
Se faccio una PCR in questa fase iniziale, rischio di sentirmi certa di avere un gatto negativo a FELV ma non è così. (*)
Inoltre se faccio solo PCR ed è positivo, mi pare che non si possa distinguere la forma regressiva dalla progressiva.

Però se vado avanti con solo l'Elisa, cioè ho un primo test positivo e poi ne faccio uno successivo che risulta negativo, non posso sapere se il gatto ha sconfitto il virus (forma abortiva) o se è rimasto latente (forma regressiva).

Secondo me, anche se ovviamente si spende di più, sarebbe meglio fare prima lo snap test Elisa, e verificare poi cosa succede con la PCR.
Ammesso e non concesso che io abbia capito ciò che ho letto!

(*) se dura meno, cioè se alla terza settimana il virus va sicuramente nel midollo/si forma il provirus (???) allora questo rischio non c'è e credo farei il contrario, cioè prima PCR e se è negativo a posto così, senza altre verifiche.
Se è positivo, farei poi un Elisa per vedere se è nella forma progressiva o regressiva.

Poi vorrei capire di più della PCR real time, perché non ho ben capito cosa cerca e quindi che significato ha il suo risultato
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 24-07-2020, 21:51   #6
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Re: Test felv

Ringrazio tutti per la risposta,vediamo se ho capito Se un cucciolo di 2 mesi,risulta debolmente (?) Positivo alla felv,vuol dire che e' entrato in contatto con il virus,ma andrebbe eseguita la pcr.Ho capito bene?
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2020, 10:06   #7
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Test felv

Il vantaggio del test PCR è che ha un periodo finestra più breve ed è più accurata. Normalmente non si fa quella sul succo midollare ma l'altra con ricerca RNA. Il problema che scrivi non si pone, la PCR detecta la presenza del virus prima dell'elisa.
Il vantaggio del test Elisa è il prezzo e la comodità (lo fa direttamente il veterinario). Ma ha un periodo finestra più lungo ed è meno affidabile.
Baci, ba
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2020, 10:07   #8
Profilo Utente
babaferu
Supergatto
 
Utente dal: 06 2008
Paese: torino
Gatti: 3
Messaggi: 14,333
Predefinito Re: Test felv

Quote:
Originariamente inviato da Bloom Visualizza Messaggio
Ringrazio tutti per la risposta,vediamo se ho capito Se un cucciolo di 2 mesi,risulta debolmente (?) Positivo alla felv,vuol dire che e' entrato in contatto con il virus,ma andrebbe eseguita la pcr.Ho capito bene?
Si hai capito bene! Dita super incrociate....
babaferu non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 25-07-2020, 18:52   #9
Profilo Utente
Zampetta16
Moderatore
Sostenitore
 
L'avatar di  Zampetta16
 
Utente dal: 03 2017
Regione: Sardegna
Gatti: 2
Messaggi: 1,902
Predefinito Re: Test felv

Quote:
Originariamente inviato da babaferu Visualizza Messaggio
Il vantaggio del test PCR è che ha un periodo finestra più breve ed è più accurata. Normalmente non si fa quella sul succo midollare ma l'altra con ricerca RNA. Il problema che scrivi non si pone, la PCR detecta la presenza del virus prima dell'elisa.
Il vantaggio del test Elisa è il prezzo e la comodità (lo fa direttamente il veterinario). Ma ha un periodo finestra più lungo ed è meno affidabile.
Baci, ba
Oh grazie, mi hai illuminato portandomi comprensione di ciò che leggevo, adesso dovrei esserci. Forse

Due tipi di test PCR
(Ricopio da qui https://www.clinicaveterinariasanmarco.it/felv/ )

Quote:
Entrambe le PCR possono essere eseguite su saliva (attenzione, possibili falsi negativi), sangue intero in K3EDTA, succo midollare in K3EDTA, aspirati da linfonodi o masse neoplastiche.
Quote:
REAL TIME PER PROVIRUS (DNA)
Si tratta di un nuovo test che e’ mirato a ricercare il DNA corrispondente al virus che si forma all’interno delle cellule per azione della transcriptasi inversa.
L’utilita’ di questo test è di riuscire ad individuare quelle forme “regressive” (ex forme latenti), che si verificano spesso dopo una prima viremia. I gatti si negativizzano al test antigenico, ma rimane il DNA virale intracellulare. Questi gatti possono rimanere in questa condizione per anni, oppure sviluppare una forma conclamata e ridiventare escretori (e anche positivi ai testi antigenici), oppure sviluppare delle patologie neoplastiche o delle emopatie a localizzazione midollare, ad esempio mielodisplasie. E’ questa la PCR da richiedere su succo midollare in gatti con patologie midollari e che siano negativi ai test antigenici.
In casi particolarmente complessi, o dove si siano accumulati test antigenici contrastanti, si suggerisce di richiedere entrambe le PCR.
Quindi questa PCR NON ha senso farla prima di 3 settimane dal possibile contagio perché questo provirus (DNA) non si è ancora formato, ossia sarebbe negativo mentre il virus potrebbe in realtà essere già in in circolo.

Quote:
REAL TIME PER RNA VIRALE
Si ricerca il virus circolante. Solitamente tale indagine viene eseguita per confermare positivta’ ottenute con un test antigenico ELISA o di immunomigrazione (conferma di “test rapidi” positivi). Questa PCR si positivizza molto precocemente dopo l’infezione (1 settimana).
Con questo su RNA si aspetta una settimana, non tre.
A Bia per il cucciolo hanno detto di aspettare e il test l’ha fatto tra la terza e la quarta settimana di vita
Perché hanno fatto il primo tipo di test su DNA?
Perché era poverino troppo piccolo per fare un prelievo e gli hanno comunque fatto il secondo che cerca il virus circolante?
Anche Anubi ha avuto le stesse informazioni due anni fa
Discussione di Bia, post n. 77
https://micimiao.net/forum/showthrea...=125610&page=8

Chantal nella discussione in evidenza spiega la differenza tra i due test e le tre settimane di cui parla sono per la PCR su DNA, l’unico in grado di rilevare la forma regressiva del FELV.
Si trova al post n. 68 (Santa donna che l’ha messo in evidenza nel primo post)
https://micimiao.net/forum/showthrea...t=79769&page=7

TEST ELISA (test rapido presso i veterinari, esisteste di diverse marche)

Da un punto di vista tecnico è molto affidabile, nel senso che gli errori falsi positivi e falsi negativi sono molto bassi.
Dopo quanto tempo dall’avenuto contagio riesce a rilevare l’antigene?
Dopo quanto tempo, se il virus c’è ed è circolante, da un risultato positivo?

In un’intervista Stefano Bo – esperto di malattie infettive – dice 4 settimane, se ho ben capito la sua frase..
http://www.lesfigatte.org/?q=node/6

Quote:
D. Quindi una "certezza" sulla diagnosi...
B. Si puo' avere dopo i 4 mesi di eta'. Bisogna poi tenere presente che anche in caso di negativita' c'e' un minimo di rischio, perche' sono necessarie circa 4 settimane prima che il test riveli l'infezione, quindi se tui fai il test in quel periodo puoi trovare dei falsi negativi.
Però perché scrive dopo i 4 mesi d’età?
Perché parlavano di mamma e gattini ed è sottinteso che rimangano con la mamma per circa 3 mesi?
O il motivo è questo? (copiato da La Cincia)

Quote:
Dopo l’infezione iniziale il virus si diffonde in modo sistemico attraverso linfociti e monociti raggiungendo il timo, la milza, le ghiandole salivari e i linfonodi provocando solo sintomi aspecifici (malessere generico, episodi febbrili, linfoadenomegalia).
Durante questa fase di viremia, che dura dalle 3 alle 6 settimane e tendenzialmente non oltre i 4 mesi, l’antigene p27 è presente nel sangue (il gatto risulta positivo ad ELISA) e c’è escrezione virale (quindi il gatto è contagioso).
Secondo me
Trovi un gattino di cui non sai nulla e vuoi testarlo per il FELV.
- PCR per RNA
Basta tenerlo isolato per una settimana.
Consiglio: chiedere conferma al laboratorio che effettua il test il fatto che dopo una che una settimana è attendibile, potrebbe cambiare in base al test/reagenti utilizzati?
Rileva solo l’infezione progressiva
DUBBIO: chiedere se rileva anche la fase iniziale dell’infezione abortiva
NON rileva l’infezione regressiva
- Elisa, test rapido
Bisogna tenerlo isolato per 4 settimane
Rimane il dubbio che sia per 4 mesi, a me sembra che questi quattro mesi abbiano poco senso, che si riferiscano ad altro.
DUBBIO: chiedere se rileva anche la fase iniziale dell’infezione abortiva.
Credo di no, non dovrebbe essere tanto sensibile per rilevarlo
NON rileva l’infezione regressiva
- PCR per DNA
Tenere il gatto isolato per 3 settimane
Rileva sia la forma progressiva che quella regressiva, senza distinguerle.
Se positivo, opportuno testarlo con PRC per RNA o Elisa (se ci siamo coi tempi) per sapere di quale delle due si tratta.
Zampetta16 non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Vecchio 29-07-2020, 16:37   #10
Profilo Utente
Bloom
Cucciolino
 
Utente dal: 12 2019
Messaggi: 24
Predefinito Re: Test felv

Grazie a tutti,ora leggo con calma,sperando di chiarirmi le idee
Bloom non è collegato   Rispondi Citando Vai in cima
Rispondi

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di scrittura
Tu Non puoi postare nuovi threads
Tu non puoi rispondere ai messaggi
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivo
Smilies è Attivo
[IMG] il codice è Disattivato
Il codice HTML è Disattivato

Vai al Forum


Tutti gli Orari sono GMT +1. Attualmente sono le 21:39.


Powered by vBulletin® Version 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Copyright, Privacy e Note Legali : Micimiao.net - Micimiao.it - Micimiao.com Copyright ©2000 - 2024.
Tutti i contenuti presenti all'interno di questo sito sono proprietà di micimiao e sono protetti da copyright. .
E' pertanto severamente vietato copiare anche solo parzialmente i contenuti di questo sito senza aver ottenuto il consenso esplicito.
Creato, aggiornato e gestito da webmaster Tamara